Avviamento non proprio velocissimo

Aperto da hiroboshuttle, 18 Aprile 2010, 20:59:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hiroboshuttle

Salve a tutti.
Da quando ho acquistato usata la mia focus tdci del 2003 con 80000 km ho sempre notato che l'avviamento avveniva in 2 o 3 secondi indipendentemente dalla temperatura esterna e anche avviandola dopo uno spegnimento a motore caldo non cambiava nulla.Oggi ho controllato la valvola egr perche all'accensione fa qualche rumorino strano, un qualche movimento all'interno. L'ho trovata flangiata ma dalla parte della turbina.In effetti l'avevo sospettato perche' la macchina tira bene e non fa fumo.Un paio di mesi fa ho sostituito le candelette che erano tutte e 4 interrotte, ho sostituito anche la batteria originale con una bosch s5 74 ah 750 A di spunto, un paio di settimane fa ho sost filtri e olio motore (castrol 5w30 A1).Pero' l'auto ha sempre 2 o 3 secondi per andare in moto. Mi vengono due dubbi: forse il motorino di avviamento? forse l'impianto di alimentazione si scarica e magari ci vuole un pochino per riempirsi? Sul tubo di ritorno gasolio (credo) c'e un aggeggino tipo quello che si trovava come correttore dell'anticipo sugli spinterogeni.E'forse una qualche valvola?
Grazie per le risposte.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hiroboshuttle

Nel senso che il motorino di avviamento gira per 2 o 3 secondi prima dell'avviamento. Mi e' capitato di vedere altre auto come la mia mettersi in moto con il classico "mezzo giro di chiave"

Able007

beh 2 o 3 secondi sono un po' troppi, considerando che la batteria è nuova, così come le candelette in più accreditato è il motorino!

hiroboshuttle

Non potrebbe essere anche quella che penso sia una valvola unidirezionale posta sul tubo recupero gasolio?

antonio

Io ho il tuo stesso modello. Con filtro sportivo batteria maggiorata e l'additivo tunap messo regolarmente ogni 5000 Km sto avendo avviamenti a mezzo di giro di chiave che prima non avevo. Con gli avviamenti a freddo per partire aspetto qualche sec. in +
NB: gli avviamenti sono migliorati ulteriormente con mia grande sorpresa dopo aver montato il filtro sportivo
Ford Kuga 2000 140cv

hiroboshuttle

Il filtro l'ho cambiato un mese fa ma il tipo normale.Il tunap io non l'ho mai messo ma ho la macchina da 5000 km presa usata. E' una prova che potrei fare quella del tunap.

antonio

#7
Filtro sportivo e Tunap usato regolarmente hanno contribuito a migliorare la partenza e non di poco.
Ricordo di aver letto discussioni sul forum in merito dove veniva consigliato oltre alla batteria maggiorata anche il montaggio del filtro sportivo, per migliorare le partenze e allungare la vita al volano, non meno import.  il pedale della frizione premuto in accens. e spegn.
Il tunap migliora le prestazioni degli iniettori, quindi un fondamento con quanto detto penso ci sia
Te lo consiglio caldamente
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳