Problemino motore, forse

Aperto da michi70, 23 Aprile 2010, 10:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michi70

Salve,
sulla mia auto sto iniziando ad avere qualche problemino col motore, 1.6 tdci 90cv,
l'auto ha 70000 km , da un pò di tempo ha iniziato a non spingere più bene,sembra come fosse frenata,durante un immissione in autostrada nonostante fossi in 3^ ed a tavoletta il motore stentava a salire di giri, ed in 5^ marcia non riesce a raggiungere o superare i 3000 giri, ho provato a spulciare nei vari post ma, non riesco a venirne a capo, il tuneup l'ho messo neanche 5000km fa, non si accende nessuna spia di avaria, e non ci sono codici errore.
Da cosa potrebbe dipendere?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Allo spegnimento senti un rumore metallico?
Avverti la spinta della turbina?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

michi70

Allo spegnimento, alcune volte sballottola, e nelle marcie corte anche se ridotta la spinta la sento.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Lo sballottamento è normale. Se fosse un probelma agli iniettori o di alimentazione la spia si accenderebbe. Tu il filtro del gasolio lo hai cambiato da poco?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

michi70

Il filtro gasolio me lo hanno cambiato al tagliando dei 40k, poichè la mia segue il vecchio piano di manutenzione, quindi ha circa 30k km
Faccio gasolio sempre alla stessa pompa, ed il mio filtro del gasolio tra i 2 disponibili è quello più caro.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

Potresti anche avere un manicotto lento quandi hai dei cali di pressione. Il mio consiglio è di andare in Ford e farla vedre.
Se fosse un probelma elettronico si accenderebbe la spia. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

be io lo controllerei il filtro gasolio!

legis

Citazione di: able007 il 23 Aprile 2010, 11:07:15
be io lo controllerei il filtro gasolio!

Ovviamente infatti andando in Ford lo avrebbero fatto loro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

michi70

Allora la porto in Ford, tanto ho ancora 1 anno e mezzo di garanzia
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: michi70 il 23 Aprile 2010, 10:31:51
Il filtro gasolio me lo hanno cambiato al tagliando dei 40k, poichè la mia segue il vecchio piano di manutenzione, quindi ha circa 30k km
Faccio gasolio sempre alla stessa pompa, ed il mio filtro del gasolio tra i 2 disponibili è quello più caro.


Quindi 30 mila km fa, non sarebbe opportuno sostituire il filtro gasolio?

Fordista dal 1985.

michi70

Citazione di: Aliseo il 23 Aprile 2010, 14:35:36
Citazione di: michi70 il 23 Aprile 2010, 10:31:51
Il filtro gasolio me lo hanno cambiato al tagliando dei 40k, poichè la mia segue il vecchio piano di manutenzione, quindi ha circa 30k km
Faccio gasolio sempre alla stessa pompa, ed il mio filtro del gasolio tra i 2 disponibili è quello più caro.


Quindi 30 mila km fa, non sarebbe opportuno sostituire il filtro gasolio?
secondo il piano di manutenzione va cambiato ogni 40 mila, in teoria al prossimo tagliando andrebbe sostituito
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Claudio M

Citazione di: michi70 il 23 Aprile 2010, 20:18:47
Citazione di: Aliseo il 23 Aprile 2010, 14:35:36
Citazione di: michi70 il 23 Aprile 2010, 10:31:51
Il filtro gasolio me lo hanno cambiato al tagliando dei 40k, poichè la mia segue il vecchio piano di manutenzione, quindi ha circa 30k km
Faccio gasolio sempre alla stessa pompa, ed il mio filtro del gasolio tra i 2 disponibili è quello più caro.


Quindi 30 mila km fa, non sarebbe opportuno sostituire il filtro gasolio?
secondo il piano di manutenzione va cambiato ogni 40 mila, in teoria al prossimo tagliando andrebbe sostituito

Se non hai problemi!!

Fordista dal 1985.

Fofo74

nn aspettare i 40.000km cambia solo la parte filtrante (io ad ogni tagliando sul 1.8 tdci)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

Citazione di: Aliseo il 23 Aprile 2010, 20:27:51
Citazione di: michi70 il 23 Aprile 2010, 20:18:47
Citazione di: Aliseo il 23 Aprile 2010, 14:35:36
Citazione di: michi70 il 23 Aprile 2010, 10:31:51
Il filtro gasolio me lo hanno cambiato al tagliando dei 40k, poichè la mia segue il vecchio piano di manutenzione, quindi ha circa 30k km
Faccio gasolio sempre alla stessa pompa, ed il mio filtro del gasolio tra i 2 disponibili è quello più caro.


Quindi 30 mila km fa, non sarebbe opportuno sostituire il filtro gasolio?
secondo il piano di manutenzione va cambiato ogni 40 mila, in teoria al prossimo tagliando andrebbe sostituito

Se non hai problemi!!

Io faccio carburante sempre dallo stesso benzinaio, ed al deposito di mia moglie, il problema è recente.
Poi secondo Ford sulle nuove il filtro andrebbe cambiato ogni 60 mila.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

GABRI77

michi  tempo fa mi capito anche a me una cosa del genere , dopo una leggera tirata in autostrada l'auto non saliva piu' di giri e si sentiva un leggero sfiato di aria .
portata in officina pensavo al peggio ma era solo un manicotto di plastica che ahime le nostre auto ne sono afflitte dalla rottura costo 30 euro sostituzione 15 minuti .
allora apri il cofano motore e alla tua sinistra lato distribuzione  in alto molto visibile c'e un manicotto che al centro e tutto piegato come una fisarmonica controlla che in quelle piege non ci sia una leggera rottura e quindi l'auto aspira aria ,ti consiglio di essere in due mentri tu guardi il tubo l'altro accellera perche' a minimo non ti accorgi della crepa.fammi sapere.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

michi ti ho procurato una foto del mio motore dove ti ho evidenziato con una freccia rossa il tubo incriminato spero che si veda bene.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

michi70

Grazie Gabri,
appena possibile controllo
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ale tieppo

io un problema del genere l'ho avuto sulla mia vecchia punto jtd
si trattava del debimetro (che se non ricordo male regola la portata d'aria per la combustione).
Ai regimi più bassi non si sentiva una gran differenza ma quando chiedevo tutta la potenza
il motore si imballava e non riusciva più ad allungare fermandosi poco copra i 3000 rpm.
l' officina dove ho eseguito la riparazione me ne ha fornito uno di revisionato e ho speso circa 150€

Spero di esseti stato utile
Ciao

michi70

Grazie a tutti, mercoledì ho appuntamento in Ford, e dopo avergli spiegato il problema ha detto che probabilmente è il condotto che ha evidenziato Gabri77.
Spero per giovedì sera di risolvere il tutto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

#20
vedi qua
Motore 1.6 hdi Peugeot

Motore 1.6 tdci Ford

xke nn ti informi su questo condotto cosi (anche se costa di piu quello ford dovrebbe stare su una 20 di euro) se si puo montare?  si risolverebbe questo problema




Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

Allora la sentenza è stata:
valvola wastegate bloccata, ora mi tocca attendere fino a martedì che arrivi il ricambio, fortuna che ho ancora la garanzia
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Citazione di: michi70 il 29 Aprile 2010, 18:25:13
Allora la sentenza è stata:
valvola wastegate bloccata, ora mi tocca attendere fino a martedì che arrivi il ricambio, fortuna che ho ancora la garanzia

po@@a peppa,ma non ti hano detto se e frequente oppure no??

michi70

No, a quanto pare il problema frequente è la rottura del manicotto
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Signori, nella vita ci vuole fortuna, ed è quella che  mi è mancata, ieri arriva la valvola di ricambio, ed arriva rotta  >:( , come è possibile che spendano soldi in pubblicità e altre cavolate, e non si preoccupano di fare un imballo sicuro  :-X
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

purtroppo risparmiano dove nn si deve!!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

si ragazzi ma io che ho a che fare con i corrieri vi posso assicurare che a volte non c'è imballo che tenga!!!
dico a volte, meno male che non tutti i corrieri sono così, e poi naturalmente le ditte ci mettono del loro con degli imballi molto spesso precari|!

michi70

Il fatto è che si è spaccato l'unico particolare in plastica, poichè continuano a spedire i particolari nelle scatole di cartoncino morbido.
Da quello che ho capito le ultime valvole non sono più a solo controllo meccanico ma, sono anche con controllo elettronico.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

sulle ultime sono tutte a controllo elettronico ma fisicamente la valvola dovrebbe essere abbastanza robusta il fatto che nn è il primo caso che si rompe la valvola mi fa supporre che fan schifo queste ultime? :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

Siamo ad oggi ed ancora niente macchina, sono bloccato da martedì, sarei dovuto partire in auto, oggi nella merce arrivata non c'era il ricambio, si spera in domattina, e fortuna che lo hanno ordinato subito non appena si sono resi conto che era rotto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007


michi70

Venerdì mi hanno riconsegnato l'auto, e sono partito.
L'auto va decisamente meglio, e va meglio anche in velocità finale, ora supera abbondantemente i 180 di tachimetro, diciamo anche i 180 di gps, cosa che non mi riusciva prima, non raggiungevo neanche la velocità massima dichiarata da Ford.
Alle volte è un particolare come questo che può cambiare completamente volto all'auto, a proposito anche i consumi sono scesi.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007


🡱 🡳