Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 163 CV - Spia guasto motore

Aperto da GiuseppePA, 14 Maggio 2016, 19:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GiuseppePA

Da qualche tempo ho un problema all'auto: in fase di accelerazione... Ad alti regimi e velocità,  sbuca fuori un allarme sul cruscotto di Guasto Motore e la macchina si pianta a 80 km perdendo potenza!!!
Lo stesso problema lo fa quando sono fermo nel traffico o addirittura la mattina appena messa in moto.
È troppo casuale e spunta in circostanze totalmente diverse!
Ovvio che appena spengo il motore e dopo 5 minuti riparto... È tutto risolto!
Qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere?

patrigian72

Difficile dare una risposta senza aver fatto una lettura dtc con pc, cosi a prima pelle mi farebbe pensare a una candeletta bruciata o serbatoio gasolio sporco
Gianluca

GiuseppePA

Ciao Gianluca, 
Grazie per la tua risposta.
dopo analisi in officina questo è l'errore che si riscontra : circuito sensore differenziale  filtro polveri diesel intermittente/irregolare.
Cosa può essere? È possibile che sia finita la cerina nel serbatoio?  L'auto ha 64000 km...  Ma già a 59000 ha cominciato ad avere problemi.

patrigian72

È il sensore differenziale collegato al filtro antiparticolato , prova a scollegare i tubetti di gomma e vedi se ci sono delle ostruzioni, altrimenti va cambiato il sensore.
Dovresti avere il dpf perciò non c'è la cerina
Gianluca

GiuseppePA

La Mondeo 2010 monta il DPF? 
Considera che l'auto è stata 5 mesi ferma in concessionaria prima di acquistarla, è possibile che il sensore sia sporco?  Nell'attesa di poterla portare in officina... Se continuo a circolare posso generare altri danni più gravi?
Io faccio più che altro autostrada... In città la uso poco.
Inoltre sapresti dirmi dov'è alloggiato questo sensore... Posso farlo solo o necessità l'intervento in officina per controllare i tubi?
Grazie

patrigian72

Devi seguire i 2 tubi di gomma che escono dal filtro antiparticolato , di soli e'  alloggiato nella zona batteria , questo e'  il sensore https://www.amazon.co.uk/Ford-1415606-Exhaust-Various-Vehicles/dp/B008M6AJBE
Gianluca

raffaele.barberino

#6
Buongiorno scusate l'introduzione io o un problema alla mia mondeomk4 2009 stavo attivando un po di funzioni  con elm327 modificato  e il PC è si è acceso spia guasto motore  ,ma no il simbolo, solo la scritta sul display messaggi. E possibile che  per errore abbia attivato qualche funzione sbagliata sul bcm?Qualcuno sa cosa può essere successo, come potrei spegnerla scusate la mia ignoranza buona giornata

Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk

🡱 🡳