Messaggi recenti

#11
C-MAX II / Non esce aria dalle bocchette.
Ultimo messaggio di dugarry - 18 Maggio 2024, 22:41:39
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.

Da qualche tempo il flusso aria che esce dalle bocchette è minimo, a volte inesistente.
Sia calda che fredda.

Climatizzatore automatico, specifico. La regolazione della temperatura funziona: se scelgo freddo esce ben fredda, se scelgo caldo esce ben calda, il problema è proprio la quantità d'aria che (non) esce.

Se metto la velocità ventola in manuale al massimo esce giusto un refolo.

La ventola sembra funzionare, perchè si sente girare molto bene.

Dove dovrei andare a frugare secondo voi? Grazie mille per l'aiuto.
#12
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 18 Maggio 2024, 20:54:33
Ciao,
dopo un paio di giorni di prova l'anomalia al momento non si è ripresentata. Ho notato inoltre che la macchina in città ha un funzionamento più morbido (più progressivo in accelerazione e più dolce in rilascio).
Ho riprovato con Forscan a leggere i valori e mi pare che questa volta il wgate non va sotto il 39% (allego la schermata). Quindi probabilmente era come dicevi tu che era strano scendesse a zero.

Non sono invece riuscito a leggere il valore del VNTP% perché non lo trovavo sui parametri da leggere su Forscan (forse ho versione di Forscan non completa).

Allego poi la foto di quel connettore grigio che si trova a sinistra del box del filtro aria (e che non so a cosa serve ma che ho trattato comunque con wd40 x contatti).

Vedrò come va nei prossimi giorni e se si ripresenta l'errore proverò nuovamente a spruzzare la valvola Pierburg come ho fatto l'altro giorno, in modo tale che, se una volta spruzzata, l'errore scompare, allora posso dire che è quasi sicuramente valvola Pierburg il problema.

Grazie di nuovo

#13
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST Line X - 1.5 ...
Ultimo messaggio di luigimita - 17 Maggio 2024, 19:45:46
Ciao, io ho il digital cluster da 12 pollici. La barra con la tazzina non c'è, appare solo il messaggio con l'allarme nel caso fosse rilevata stanchezza del guidatore. Sul sync c'è solo la voce tra gli adas per accender/spegnere la funzione.
#14
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST Line X - 1.5 ...
Ultimo messaggio di Francesco St-Line - 17 Maggio 2024, 13:05:51
@DrAries77 @luigimita
Mi potreste confermare che la tazzina del DAS viene visualizzata nel Sync? Vi è mai apparsa?

Da quanto so dovrebbe esserci una schermata nel quadro strumenti, che mostra il livello della tazzina, almeno nei quadri con lancette e display 4.2".

Grazie
#15
MONDEO / Re: Distribuzione 2.0 ecoblue
Ultimo messaggio di Protospatario89 - 17 Maggio 2024, 11:33:41
Ford da come piano di manutenzione o 30k Kilometri, o 2 anni per i tagliandi.
Questo su Mondeo, mentre lo stesso motore montato su Transit, 2 anni o 40k.Non chiedermi il perché.Resta il fatto che in internet ho visto solo Transit che hanno spaccato la distribuzione, altri modelli come la Mondeo,Kuga ecc... Che montano il2.0 ecoblue non ne ho visto nemmeno uno.
Per questo volevo sapere un po' un parere di chi ha un alto chilometraggio. Se l'hanno fatta e a quanti km.
#16
FOCUS II / Re: Fari Automatici Focus MK2
Ultimo messaggio di Edomod - 16 Maggio 2024, 22:52:24
Ciao, potresti spiegarmi meglio come hai fatto? Mi interesserebbe farlo anche a me... Ho una mk2 del 2005
Grazie in anticipo
#17
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 16 Maggio 2024, 21:09:23
Ciao,
la valvola Pierburg che ho preso è di marca Ridex e risultava adatta alla mia Fiesta in base ai dati inseriti in fase di acquisto.
In realtà ne ho dovuto prendere una seconda perché la prima, mentre la montavo, si è "smontata" mentre attaccavo i 3 tubicini (si è staccata la parte con i 3 attacchi) ed fuoriuscito il cilindro (mi è caduto da qualche parte e non l'ho più trovato!). Pensavo di essere stato maldestro io.
Ne ho quindi ordinata un'altra uguale. Con questa non ho avuto problemi durante il montaggio.
Oggi però, quando l'ho tolta per mettere di nuovo quella originale, mi sono accorto che sulla parte posteriore mancava il cerchietto di plastica (c'era quando l'ho montata). Credo quindi che non sia di buona qualità.
Potrei quindi eventualmente valutare di ordinarne una che sia originale.
Il connettore che dicevo essere sulla sinistra (lato est guardando il  vano motore messo davanti alla macchina) del box del filtro aria non credo sia del debimetro perché quest'ultimo credo sia quello che è posizionato sul lato nord del box (e che ho già smontato).
Quel connettore che dicevo è a forma di cubo ed è grigio.

Appena riesco proverò a prendere il valore del VNTP% e guarderò nuovamente anche se il Wgate % scende ancora completamente a zero.

Grazie mille
#18
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - 16 Maggio 2024, 19:54:08
Ciao,
secondo me hai fatto benissimo a dare una pulita ai tubicini con l'aria compressa e WD40 e anche a provare con la vecchia valvola pierburg.
Infatti cercando su internet riguardo al  VNTB sono finito su un forum dove l'utente (anche se con altro motore) aveva un problema simile. Anche lui aveva sostituito la pierburg ed il problema era rimasto. Ne ha messa una originale con lo stesso codice di quella vecchia ed ha risolto.
Ora non so se la valvola che hai sostituito sia originale e con lo stesso codice della vecchia o se sia una "compatibile", però magari qualcosa vuol dire. Purtroppo non posso assicurarti che anche per te sia così, pertanto non mi sento di farti spendere soldi forse per niente.
Prova con la vecchia valvola a vedere come si comporta l'auto.

Ah il connettore innestato a sx del filtro aria è quello del debimetro!
Anche quello è un particolare essenziale al corretto funzionamento del motore, ma è anche molto delicato.
Ci sono pareri discordanti riguardo alla pulizia del debimetro.
Esso contiene un sensore di temperatura (una sorta di goccia con due sottili fili) che sicuramente può essere pulito con un cotton fioc imbevuto di alcol (meglio se isopropilico) ma non WD40!
Mentre la parte più delicata è una sorta di labirinto in cui all'interno è presente un sensore che "sente" quanta aria passa tra il filtro e la turbina.
Esistono in commercio degli spray appositi per la pulizia sia del sensore di temperatura che per il sensore massa aria, ma come dicevo - se guardi anche su YouTube - c'è chi dice che il debimetro si rovina e chi l'esatto opposto.
Sicuramente la zona sopra al filtro dell'aria e quindi anche dove c'è il debimetro dev'essere estremamente pulita.
La parte bassa della scatola del filtro invece aspira di tutto quindi soprattutto se viaggi in zone polverose troverai un sacco di polvere.
Infatti una volta all'anno (per me ogni due tagliandi) sono solito a togliere tutto il blocco di plastica e lavarlo, prima di cambiare il filtro dell'aria.
#19
FIESTA / Cambio fiesta 1.6 95cv
Ultimo messaggio di gianfr75 - 16 Maggio 2024, 19:35:12
Buonasera
Avrei bisogno di un aiuto
Sono possessore di una fiesta 1.6 tdci e ho rotto il cambio
In rete trovo parecchi cambi con il codice 8A6R-7002-FB
La mia auto monta un AA6R 7002 CBB
Vorrei sapere se sono compatibili e se ci sono differenze di rapporti
È disponibile montare un cambio a 6 rapporti?
Grazie
#20
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 16 Maggio 2024, 19:00:00
Ciao,
sei stato gentilissimo, ti ringrazio tanto.
In effetti vedo, come dici tu, che la % del wgate nel mio caso scende a zero.
Nel frattempo sono riuscito a fare la prova della siringa e sembra tutto ok (l'astina non fuoriesce finché c'è la siringa che tira).
Proverò a controllare con Forscan il test sul VNTP % perché in effetti sembrerebbe interessante.

Oggi tra l'altro ho rimontato la Pierburg originale e prima di rimontarla ho spruzzato all'interno dei 3 attacchi il wd-40 per contatti elettrici.
Ho spruzzato lo stesso prodotto nell'attuatore attraverso l'attacco sul quale si attacca il tubicino che arriva dalla Pierburg (non so se ha molto senso). Per farlo ho usato un pezzo di tubetto e ho spruzzato successivamente un po' di aria compressa.
Ho poi spruzzato un connettore che è posizionato sul lato sinistro del box che contiene il filtro aria (non so cosa serva questo connettore).
Ho visto che il box all'interno era molto sporco e ho quindi pulito più possibile.
Ho provato la macchina in tangenziale dove di solito si manifesta l'anomalia motore e non è andata in errore. Non so se è solo un caso, magari domani l'errore si ripresenta.

Proverò con le indicazioni che mi hai dato.

Grazie mille
🡱 🡳