Soffio accelerazione Focus II 1.8.tdci

Aperto da rickyvr87, 07 Novembre 2010, 15:04:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyvr87

Ciao a tutti gli Idafiani, sono Riccardo di Verona.. Questo è il mio primo post sche scrivo qui su Idaf, anche se è da un pochino che vi seguo, e finora alcuni problemi li ho risolti grazie alle guide :)

Tuttavia, ora ho un problema da sottoporvi.
Possiedo una Focus II 1.8 TdCi 115 cv, di seconda mano, di cui finora sono sempre stato abbastanza contento.
Ultimamente, sono passato da un consumo medio di 5,7-6 a 9, fino ad arrivare a 14!
Ho trovato i tubicini sulla sinistra, che vanno a collegarsi alla turbina, un po' allentati, specie quello ultimo. Quasi subito ho notato che era ritornata la spinta ai bassi giri che era svanita da un po' di tempo, e che la macchina era tornata ad avere buone prestazioni.
Da qualche giorno lamento un calo di potenza, consumo elevato, e ho notato olio in corrispondenza dell'ultima tra le fascette che tengono uniti questi 3 tubi.
Oggi un'altra sorpresa: appena accelero e tocco i 2000 giri/min inizia come un soffio, uno sbuffo d'aria, che a 3000 scompare, per poi ricomparire a quasi 3500 giri.
Che cavolo mi sta succedendo alla macchina? I 115 cv non sono originali, con la mappa ne ho un 20 di più, e monto un filtro BMC sportivo. Se servono altri dettagli, chiedetemi pure.

Intanto grazie a chi mi risponderà!
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

principedeimeccanici

è quasi sicuramente un tubo di raccordo turbo/intercooler che è andato.... dovresti fare un'ispezione più accurata nel vano motore, individuarlo e sostituirlo, o farlo sostituire...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Beh,per prima cosa ,dovresti presentarti nella sez. Apposita.
Poi per quanto riguarda il tuo problema,dovresti dare un occhio a tutti  i manicottii quali sono molto soggetti a rotture,con conseguente calo di prestazioni.

rickyvr87



Citazione di: principedeimeccanici il 07 Novembre 2010, 15:16:32
è quasi sicuramente un tubo di raccordo turbo/intercooler che è andato.... dovresti fare un'ispezione più accurata nel vano motore, individuarlo e sostituirlo, o farlo sostituire...
allora nell'immagine, in corrispondenza della freccia rossa ho trovato un po' di olio
mentre i tubi che ho segnato in verde, quelli sono spesso "sudati", e se metto la mano dove c'è la vite della fascetta del tubo a metà (sono 3) tra i due, trovo olio anche li.
Che sia proprio li il problema? Quanto mi costerebbe cambiare quei tubi (di gomma)?

Citazione di: 27 Rosso il 07 Novembre 2010, 15:16:32
Beh,per prima cosa ,dovresti presentarti nella sez. Apposita.
Poi per quanto riguarda il tuo problema,dovresti dare un occhio a tutti  i manicottii quali sono molto soggetti a rotture,con conseguente calo di prestazioni.

fatto :)

Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Able007


rickyvr87

Citazione di: Able007 il 07 Novembre 2010, 17:10:40
sta sulla ventina di erui

una ventina di euro x cambiare quei cambiare i manicotti?
bene bene :)    pensavo di dover spendere un sacco di più!!
come fascette sui tubi nuovi meglio metterci quelle un po' più professionali o tengo quelle?

grazie ancora
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Able007


rickyvr87

ok! e sia!!
grazie 1000 intanto!!
pensavo fosse una cosa molto molto peggio!!  ;)

ps: ma rischio di far esplodere tutto se accelero in questi giorni, mentre mi procuro i ricambi nuovi?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Able007

no no tranquillo!!!
se si tratta ,come dici, di un manicotto rotto avrai solo cali di prestazioni!!!!!

rickyvr87

spero bene!!
vi faccio sapere come si evolve la situazione!!
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

quel tubo si allenta facilmente verifica che sia ben stretto , nn si rovina facilmente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

buonasera a tutti!
ho un taglio sul tubo che si collega direttamente alla bocca della turbina, visto personalmente alla luce e con un amico che accelerava giusto per verificare il punto dsi rottura, che ero sicuro ci fosse.

Domani passo a ritirare il ricambio dal magazzino e lo monto.
Pensavo davvero peggio, ma per fortuna tutto sembra andare bene :)

ps: ho problemini anche io ovviamente al volano, e anche se ho ancora la garanzia che mi scade a maggio, del volano mi hanno detto che non me lo sostituiscono in garanzia nemmeno morto. :/
da qui anche la scelta mia di non lasciare l'auto domani per la riparazione ma di farla da me.
Per cambiare il fantomatico tubo mi hanno chiesto 150 euro. pazzesco.
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Able007

€150,00'??????????????????? ma so matti????

vai da un autoricambista compra il pezzo e cambialo tu!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

difatti è quello che ho fatto: preso il pezzo, 40,50 euro, e montato in 5 minuti.
ora tutto va bene: consumi giusti (misto 5,1 l/100km) e ripresa ottima ;-)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fil

Citazione di: rickyvr87 il 08 Novembre 2010, 21:20:06
anche se ho ancora la garanzia che mi scade a maggio, del volano mi hanno detto che non me lo sostituiscono in garanzia nemmeno morto. :/

come come?

zetec89

Ciao fil
Il Volano non è più un pezzo che viene sostituito in garanzia perchè la ford lo fa rientrare in quella categoria di materiali soggetti ad usura. quindi se si rompe o si rovina niente garanzia. Queste sono le direttive della casa madre, quindi teoricamente in qualsiasi centro ford vai ti diranno così :( :(
Questa è una caxxata perchè loro sanno che i pezzi sono difettosi e sanno che se dovessero sostituirli tutti sarebbero cavoli per il loro portafoglio >:(
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

rickyvr87

Citazione di: Fil il 10 Novembre 2010, 10:21:55
Citazione di: rickyvr87 il 08 Novembre 2010, 21:20:06
anche se ho ancora la garanzia che mi scade a maggio, del volano mi hanno detto che non me lo sostituiscono in garanzia nemmeno morto. :/

come come?

Citazione di: zetec89 il 10 Novembre 2010, 11:32:40
Ciao fil
Il Volano non è più un pezzo che viene sostituito in garanzia perchè la ford lo fa rientrare in quella categoria di materiali soggetti ad usura. quindi se si rompe o si rovina niente garanzia. Queste sono le direttive della casa madre, quindi teoricamente in qualsiasi centro ford vai ti diranno così :( :(
Questa è una caxxata perchè loro sanno che i pezzi sono difettosi e sanno che se dovessero sostituirli tutti sarebbero cavoli per il loro portafoglio >:(

esattamente.....
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

rickyvr87

torno a rispondere al mio topic, soprattutto per aiutare chi magari in futuro avrà gli stessi problemi che ho avuto io sulla mia focus; ho scoperto perchè nonostante il cambio del manicotto, poco dopo i consumi si siano modificati ancora in salita, su 12-14L/100km, pur non avendo una guida aggressiva.
Con l'occasione, ho deciso di chiudere l'egr, per avere una spinta maggiore ai bassi giri.
E da qui ho avuto più di una sorpresa: ora, oltre che essere diventata una bomba in accelerazione e ripresa in basso, i consumi mi si sono assestati a 6,6L/100km. Da considerare che ho una mappa abbastanza spinta, prima di caricarla avevo un consumo di 5,7-6,1.
Ho provato il centro, le tangenziali e quant'altro: il consumo ora è tornato quello di sempre.
Sicuramente ho l'egr che rimane aperta, ma basta fare questa ottima modifica e tutto torna ok.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato nel risolvere il problema, ed anche molto lo hanno fatto le guide qui su idaf. alla prossima ;-)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Gnoski

Citazione di: rickyvr87 il 16 Novembre 2010, 22:20:39
torno a rispondere al mio topic, soprattutto per aiutare chi magari in futuro avrà gli stessi problemi che ho avuto io sulla mia focus; ho scoperto perchè nonostante il cambio del manicotto, poco dopo i consumi si siano modificati ancora in salita, su 12-14L/100km, pur non avendo una guida aggressiva.
Con l'occasione, ho deciso di chiudere l'egr, per avere una spinta maggiore ai bassi giri.
E da qui ho avuto più di una sorpresa: ora, oltre che essere diventata una bomba in accelerazione e ripresa in basso, i consumi mi si sono assestati a 6,6L/100km. Da considerare che ho una mappa abbastanza spinta, prima di caricarla avevo un consumo di 5,7-6,1.
Ho provato il centro, le tangenziali e quant'altro: il consumo ora è tornato quello di sempre.
Sicuramente ho l'egr che rimane aperta, ma basta fare questa ottima modifica e tutto torna ok.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato nel risolvere il problema, ed anche molto lo hanno fatto le guide qui su idaf. alla prossima ;-)

come hai chiuso la valvola egr? Flangia con foro?
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

rickyvr87

Citazione di: Gnoski il 17 Novembre 2010, 01:30:02
Citazione di: rickyvr87 il 16 Novembre 2010, 22:20:39
torno a rispondere al mio topic, soprattutto per aiutare chi magari in futuro avrà gli stessi problemi che ho avuto io sulla mia focus; ho scoperto perchè nonostante il cambio del manicotto, poco dopo i consumi si siano modificati ancora in salita, su 12-14L/100km, pur non avendo una guida aggressiva.
Con l'occasione, ho deciso di chiudere l'egr, per avere una spinta maggiore ai bassi giri.
E da qui ho avuto più di una sorpresa: ora, oltre che essere diventata una bomba in accelerazione e ripresa in basso, i consumi mi si sono assestati a 6,6L/100km. Da considerare che ho una mappa abbastanza spinta, prima di caricarla avevo un consumo di 5,7-6,1.
Ho provato il centro, le tangenziali e quant'altro: il consumo ora è tornato quello di sempre.
Sicuramente ho l'egr che rimane aperta, ma basta fare questa ottima modifica e tutto torna ok.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato nel risolvere il problema, ed anche molto lo hanno fatto le guide qui su idaf. alla prossima ;-)

come hai chiuso la valvola egr? Flangia con foro?

esatto!!
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

bene che hai risolto da quanto il foro (i mm 6 o 7)??  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

certo! ho fatto una prova e va tutto benissimo, nessun problema di spie o effetto canguro.. certo forse è ancora presto per dirlo, ma vi tengo aggiornati se cambierà qualcosa nel futuro ;-)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

🡱 🡳