Acceleratore

Aperto da CorradoPC, 28 Marzo 2011, 08:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CorradoPC

Una cosa che ho trovato un po' fastidiosa nella mia nuova Focus (ricordo, una 1.6 Tdci 110 CV) è che quanto si toglie il piede dal gas, il motore rimane accelerato ancora per circa 1 secondo. Io sono abituato a fare delle cambiate piuttosto veloci, ma così facendo, soprattutto in prima e seconda, si sente il motore che sale di giri quando premo la frizione, pur avendo già tolto il gas!
Praticamente per cambiare in modo regolare bisogna levare il piede dal gas, aspettare un secondo e solo allora premere la frizione. Decisamente non il massimo...
Mi chiedevo se è una cosa normale per questo motore.

Fofo74

dipende do com'è tarata la macchina cioè i sensori che si trovano sia sull' acceleratore che sulla frizione
è cosi evidente il problema?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CorradoPC

Beh, abbastanza, direi...  :(

lee-79

penso io, che se sei abituato a fare le cambiate veloci, è normale che il motore non ha tempo di calare di giri, e credo che sia un bene che resti un pò su di giri, pensa ad un motore che non appena togli il piede dal gas scenda di giri, quando innesta la marcia successiva, perderebbe più tempo a riprendersi.  :) :)

CorradoPC

E' normale che scenda di giri lentamente (non essendo un motore da corsa!), ma non che resti accelerato come se nemmeno avessi mosso il piede dal gas!
Se tolgo il gas e premo subito la frizione il motore SALE di giri (effetto "sfollata")...

focus_love

Io ho il tuo stesso motore.
Direi che non e' normale, visto che la macchina e' nuova, vai in Ford e fai fare una diagnosi.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

m o m o

Alcune macchine hanno la centralina impostata in questo modo (tra un cambio marcia e l'altro il motore rimane leggermente su di giri... lo fa anche il mio scooter che ha il cambio sequenziale). Però sulla mia Focus (stesso motore della tua) non c'ho mai fatto caso... ma l'avrei notata una cosa del genere. Bisognerebbe capire quanto "è marcato" nel tuo caso...

luckya

Citazione di: CorradoPC il 28 Marzo 2011, 08:40:52
Una cosa che ho trovato un po' fastidiosa nella mia nuova Focus (ricordo, una 1.6 Tdci 110 CV) è che quanto si toglie il piede dal gas, il motore rimane accelerato ancora per circa 1 secondo.

Quanti km hai fatto?

La mia aveva lo stesso "difetto" durante i primi 25 mila km.
In 5a, se lasciavo l'acceleratore in salita senza togliere la marcia, mi sembrava che l'auto continuasse ad accelerare.

Adesso, a 40 mila km, non fa più questo difetto.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

antenr

E' un comportamento che ho rilevato anch'io sulla mia Focus (1600 Tdci 90 CV), non è molto accentuato, forse perchè io non faccio cambiate molto veloci, ma comunque si nota, credo che ciò sia dovuto al turbo, cioè la girante soffia per inerzia ancora per qualche frazione di secondo dopo che si è alzato il piede dall'acceleratore, non sono sicuro che sia così, ma è una mia convinzione.

Fofo74

io credo che devi andare in conce x un controllo mi sa che ci vuole un' aggiornamento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

A volte anch'io faccio cambiate velocissime, con ogni marcia ... ma non ho mai notato questo comportamento.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: focus_love il 28 Marzo 2011, 18:01:52
A volte anch'io faccio cambiate velocissime, con ogni marcia ... ma non ho mai notato questo comportamento.


RETTIFICA (PARZIALE)  :)

Stasera tornando a casa ho fatto un paio di prove :) In effetti se si tirano le marce e si cambia velocemente, ho notato anch'io quello che dici. Nel mio caso tutto sommato non mi sembra cosi' evidente ... in effetti non ci avevo mai fatto caso  :)

Credo che sia fisiologico ...  ??? ... comunque attendiamo altri pareri.

Mi pare che lo faccia tirando un po' le marce, cioe' cambiando ad un numero di giri superiore (dai 2500 in su?) rispetto a quelli "ottimali" (intorno ai 2000/2200).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

sghepso

Veramente lo fa a tutte le focus 1.6 tdci 110CV. E non siamo i soli...anche sulle ultime astra c'è lo stesso chiamiamolo problema. E' la prima cosa di cui ho fatto caso...venendo da auto a benzina dove anche con leveraggi lunghi riuscivo ad effettuare cambiate fulminee (non faccio rally su strada sia chiaro...vado su piste a pagamento ogni tanto quando racimolo qualche centesimo...) senza problemi. Ora invece devo far come CorradoPC e cioè rilasciare un attimo prima l'acceleratore altrimenti percepisco la sovrappressione della turbina. Il motore in pratica resta accelerato. Anzi accelera di un 50-100 giri max. Conosco alcuni utenti che volevano risolvere con valvola pop-off per lo sfiato appunto...ma non hanno calcolato che i CV delle loro focus son infimi rispetto a quanto ci vorrebbe per usarne una... ???

Domani vado in ford a chiedere se mi possono tarar meglio la turbina...chi lo sa...alle volte...vi faccio sapere ;)
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

CorradoPC

Io lo noto nettamente anche cambiando a 2000 giro o poco più, soprattutto fra prima e seconda.
La macchina ha 400 Km!

focus_love

Citazione di: CorradoPC il 28 Marzo 2011, 23:07:14
Io lo noto nettamente anche cambiando a 2000 giro o poco più, soprattutto fra prima e seconda.
La macchina ha 400 Km!

In questo caso ... farei fare un controllo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

sghepso

Beh lo noti di più dalla prima alla seconda perchè il rapporto di compressione è molto più alto che nelle restanti marce...comunque domani tanto gliela devo portare per altri motivi (sedile che fa TOC ad ogni ingresso curva, alone faro ant sx, tira a dx da quando l'ho acquistata etc etc...) e ti sò dire.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

riki.one

Rapporto di compressione più alto in 1° e 2°? non sono molto convinto di quanto dici!!!! probabilente si sente di più in 1° semplicemente perchè il rapporto finale è più corto e di conseguenza e più veloce nel salire di giri e di conseguenza premendo la frizione ha una maggiore inerzia... proverò anche con la mia e vi farò sapere!!! :D

sghepso

Mah...son stato alla Ford e mi han risposto che oramai tutti i motori a gasolio moderni turbocompressi son così. E' un comportamento più che normale. Almeno da quanto mi hanno detto. Peccato che subito prima avevo provato nella concessionaria vicina una chevrolet cruze 2.0d 150cv e staccando diciamo sportivamente ma non tanto il motore staccava subito senza andar in presunta "sovrappressione" che noi tutti avvertiamo chi più chi meno. Non so che dire...

ps: rettifico...intendevo il rapporto di trasmissione non quello di compressione  :P
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

CorradoPC

Mah, sembra un po' strano anche a me. Anch'io quando ho provato l'Audi A3 di mio fratello (anche questa diesel, di un anno o due) non ho notato niente del genere. Comunque fra qualche migliaio di Km porterò la macchina a fare il controllo gratuito dal conce e proverò a chiedere, anche se immagino già la risposta...
Nel frattempo anche un amico sta per ritirare un'altra Focus identica alla mia, quindi proverò a sentire se si comporta allo stesso modo anche la sua.

Able007

ok la miglior cosa è un paragone con un'auto uguale  ;)

madiweb

anche io ho lo stesso problema...
purtroppo in ford usano spesso la frase "è cosi per tutte..."

CorradoPC

Come volevasi dimostrare, ieri ho provato la focus del mio amico, assolutamente identica alla mia, e la sua non lo fa.  >:(

Able007

Citazione di: CorradoPC il 10 Aprile 2011, 10:30:24
Come volevasi dimostrare, ieri ho provato la focus del mio amico, assolutamente identica alla mia, e la sua non lo fa.  >:(

bene domani vai in ford e PRETENDI che la mettino apposto!!!!!!!!!!!  >:(

sghepso

Scusate allora se altre focus non lo fanno, lo pretenderò anch'io a sto punto...no perchè subito mi han risposto che la turbina non si poteva ritarare...(mi sa di emerita bagianata...)

Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

ripeto vai in conce , se nn vogliono cambia conce !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

riki.one

La mia non lo fà!!!! quindi pretendi che ti risolvano il problema!!!!

CorradoPC

Appena trovo il tempo ci faccio un salto, poi vi faccio sapere.

CorradoPC

Allora ieri ho portato la macchina in officina.
Purtroppo l'ho ritirata un po' in ritardo alla sera e i meccanici se n'erano già andati, quindi non ho avuto informazioni sui lavori fatti. Però provandola ho visto che il difetto era sparito! :)
Stamattina ho telefonato in officina e mi hanno detto che, provandola, loro non avevano riscontrato nessuna anomalia (te pareva...), ma che siccome collegandola al computer risultava da fare una "riprogrammazione della centralina", l'hanno fatta.
Evidentemente questo ha risolto anche il mio problema, per fortuna!
Di più non so dirvi.

focus_love

Citazione di: CorradoPC il 19 Aprile 2011, 09:13:28
Allora ieri ho portato la macchina in officina.
Purtroppo l'ho ritirata un po' in ritardo alla sera e i meccanici se n'erano già andati, quindi non ho avuto informazioni sui lavori fatti. Però provandola ho visto che il difetto era sparito! :)
Stamattina ho telefonato in officina e mi hanno detto che, provandola, loro non avevano riscontrato nessuna anomalia (te pareva...), ma che siccome collegandola al computer risultava da fare una "riprogrammazione della centralina", l'hanno fatta.
Evidentemente questo ha risolto anche il mio problema, per fortuna!
Di più non so dirvi.

Ottimo  :)
In effetti immaginavo che potesse essere un problema di programmazione della centralina,
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

triple68

Ragazzi , mi pare che siete un po' troppo galvanizzati, i motori Psa  1.6  non sono motori da gara oppure dei motori Racing. 
Premendo la frizione si innescano un sacco di cose purtroppo, e con esso anche i giri, senno' addio volano, immaginatevi un cambio marcia secco e ruvido , quanto potra' durare il volano????

Poi non piangiamo sul latte versato
focus sw 1.6 90 cv  2006

focus_love

Citazione di: triple68 il 19 Aprile 2011, 09:37:20
Ragazzi , mi pare che siete un po' troppo galvanizzati, i motori Psa  1.6  non sono motori da gara oppure dei motori Racing. 
Premendo la frizione si innescano un sacco di cose purtroppo, e con esso anche i giri, senno' addio volano, immaginatevi un cambio marcia secco e ruvido , quanto potra' durare il volano????

Poi non piangiamo sul latte versato

Beh, gli hanno fatto la programmazione standard della centralina, che evidentemente era starata, niente di piu' ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

sghepso

Citazione di: triple68 il 19 Aprile 2011, 09:37:20
Ragazzi , mi pare che siete un po' troppo galvanizzati, i motori Psa  1.6  non sono motori da gara oppure dei motori Racing. 
Premendo la frizione si innescano un sacco di cose purtroppo, e con esso anche i giri, senno' addio volano, immaginatevi un cambio marcia secco e ruvido , quanto potra' durare il volano????

Poi non piangiamo sul latte versato

Ho guidato di tutto nei miei pochi 10 anni da patenato...diesel vecchia e nuova generazione e le uniche auto che hanno il problema della presunta sovrapressione della turbina nelle cambiate sino ad ora sono state la mia focus e l'astra 1.7 ultimo modello di un mio amico. Per il resto, guidando touran 1.9 105cv, bravo 1.6mjet 120cv, Audi A3 2.0 140cv, astra anni 90' 1.7TD, Marea Jtd105cv e tante altre mai riscontrato sto problema. Molte delle auto menzionate non son auto da corsa...se rimane in sovrapressione ci son molti più problemi a lungo andare rispetto a quanto se ne possano presentare se sto problema non si presenta. Provata anche la mito 1.6 120cv a gasolio. Nada de nada. Poi il fatto che molti utenti fordisti in questo thread non abbiano riscontrato questa evidenza di noi pochi, e la riprogrammazione della centralina citata da CorradoPC mi sembra che abbiano messo le cose abbastanza in chiaro no?

A bolzano c'è n'è solo una di officina e sto intervento non me lo fanno, già li ho sentiti. Non mi resta che provare a Trento a sto punto...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

nn come il suo caso ma in molti hanno avuto dei problemi con il pedale vero e proprio (anche sulla mia per esempio è stato sostituito) il problema che nn perdono molto tempo nel aggiornare le macchine
xke se ci sta un' aggiornamento un motivo ci sara  :-\

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CorradoPC

Citazione di: sghepso il 19 Aprile 2011, 12:58:09
A bolzano c'è n'è solo una di officina e sto intervento non me lo fanno, già li ho sentiti. Non mi resta che provare a Trento a sto punto...

Anche se gli chiedi solo di verificare se ci sono aggiornamenti da installare per la centralina?

triple68

Purtroppo noi Fordisti abbiamo la sfortuna di avere a che fare con officine stitiche di dare informazione e prevenzione.
Ogni volta senbra che ti fanno i miracoli a caro prezzo

Io in sicilia non ho ancora trovato un Officina Ford che sia all'altezza di lasciarmi soddisfatto
Loro invece si (dopo averli pagati).
focus sw 1.6 90 cv  2006

🡱 🡳