SONDAGGIO....chiusura valvola EGR...FFII

Aperto da dariximo, 08 Dicembre 2008, 18:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

matheolo

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Luglio 2009, 02:47:38


io la mia tddi l'ho fatto con la sferetta!

scusate, qualcuno potrebbe spiegarmi  se c'è una guida sul forum per adottare questo sistema?

ho una focus 1.8 tddi. 

o sarebbe meglio la flangiatura ? 

grazie in anticipo  ;)
Focus 1.8 tddi

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

sapete se tramite ids   e quindi in ford si può disattivare elettronicamente la valvola egr?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

devi agire sulla mappa della centralina

U212A

dovresti stravolgere l'intera gestione motore che interagisce con l'egr stessa.
Come ho spiegato l'egr ha il compito di abbassare le temperature in camera di combustione al fine di diminuire la produzione dei NOx altamente inquinanti. Ora quando si effettua la revisione è l'officna non è molto puntigliosa passi altrimenti se vai in MTC ti bocciano l'auto perchè non rispetta i parametri imposti dalle nromative euro 3 e euro 4.

Poi in montagna è normale che l'auto fumi un pò di più. salendo la densità dell'aria diminuisce e la turbina deve girare ancora più velocemente x poter pompare la stessa q.tà di aria che pomperebbe a livello del mare. Inevitabilmente anche aiutata dal sensore di pressione assoluta e rilevando l'aumento di carico resistivo (salita) la centralina manderà più gasolio per vincere tale carico. Gasolio che purtroppo brucierà con un quantitativo di ossigeno minore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

andgek

per la cronaca io l'ho flangiata (senza foro) da circa un mese, ad oggi non è uscito nessun codice errore ; prima di iniziare il lavoro avevo staccato la batteria quindi la centralina motore si dovrebbe essere adattata alla nuova situazione, l'egr l'ho lasciata collegata e continua a lavorare (a vuoto); ora la macchina gira molto più regolare e "pronta" ai bassi giri e la valvola egr e compagnia bella non si sporca più ;)
motore focus 1.6 tdci 109cv auto costruita settembre 2010

U212A

non uscirà nessun codice di errore perchè la stessa meccanicamente funziona a vuoto ma funziona.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

joeblack

Salve a tutti ho una focus 2  sw 1.8 del 2006 per eliminare la egr ho sentito che si puo collegale al cavo del sensore un utilizzatore tipo lampadina da 5 watt cosi quando la centralina da il segnale di aprire la egr fa accendere la lampadina. domanda posso farlo sul mio modello? se si a quali fili collego la lampadina?grazie!

Able007

mmmm da quello che so si agisce via software!

kikkolopez

buonasera, chiedo a chiunque sia capitato o sentito, perchè la macchina quando accellero ( 2000 giri) emette fumo. premetto che la macchina non l'ho mai tirata e maltrattata, max arrivo sui 2200 giri, a freddo aspetto che la temp sia a regime. cosa potrebbe essere? filtro gasolio sporco? ( ford focus 16 tdci 2009, km 53000 filtro gasolio mai cambiato, lo sostituirò tra poco al tagliando). aspetto vs consigli, grazie

ICEMAN

53000 km  sono troppi per un filtro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

dipende
io sempre cambiati a 60mila  precisi
cmq è consigliabile farlo intorno ai 40 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

da quanto capito per la focus sono tanti...poi io sulle altre vetture che ho avuto l'ho cambiato anche più avanti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

CAOS1984

ciao Ragazzi, mi potreste aiutare
.... ho una focus c max del 2007 motore 1.8 115 cv.... 139000 km senza alcun problema.... da 1 settimana si è accesa la maledetta spia e segnalazione " avaria sistema motore" .
credono sia la valvola egr e leggendo nel forum i sintomi indicano tale causa....il problema è che la macchina rende pochissimo e lavora non oltre i 2200 giri motore.... velocità max in pianura 105 km/h....
vivo a bologna e mi han chiesto 500 euro tra lavoro e ricambio... il mio meccanico di fiducia barese mi ha detto di portar giù la macchina per poterla pulire con 50 60 euro.... vi chiedo:
1) E' possibile escludere per sempre questa valvola senza aver problemi?
2) quanti km posso percorrere in queste condizioni .....??? e con quali conseguenze?...
grazie a tutti :( :( :( :( :(

ernesto

perchè non fai fare un controllo alle candelette ed al filtro gasolio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CAOS1984

Citazione di: principedeimeccanici il 13 Agosto 2009, 14:10:39
si zio per la mondeo va più ce bene quella

ragazzi ciao. ho un problema simile con la mia focus c max del 2007, motore 1.8 115 cv. la macchina non rnde e sono a bologna .... per le festività di pasqua devo scendere a casa, a bari, dove il meccanico di famiglia ha detto che può pulire la erg e ripristinare le prestazioni.... vorrei sapere se la egr è gestita elettronicamente nel mio motore e se riuscirò a percorrere 800 km in autostrada..... la macchina rende pochissimo....  non va oltre i 2200 giri in quinta marcia...
in alternativa mi consigliate di chiudere l'egr??? grazie

CAOS1984

Citazione di: ernesto il 16 Marzo 2013, 21:04:13
perchè non fai fare un controllo alle candelette ed al filtro gasolio?
ciao ernesto,
ho cambiato le candelette e tutti i filtri a novembre 2012, inoltre in tale occasione ho fatto la cinghia di distribuzione e cambiato olio e filtri... non so cosa possa essere.... unico sintomo prima del calo di potenza è stato un sensibile aumento della fumosità....

ernesto

Citazione di: CAOS1984 il 16 Marzo 2013, 21:55:17
ciao ernesto,
ho cambiato le candelette e tutti i filtri a novembre 2012, inoltre in tale occasione ho fatto la cinghia di distribuzione e cambiato olio e filtri... non so cosa possa essere.... unico sintomo prima del calo di potenza è stato un sensibile aumento della fumosità....

allora, è molto probabile che sia la egr ma non è ancora sicuro, nel frattempo, prima di partire, anche domani controlla visivamente e manualmente tutti i tubi dell'aspirazione, a partire dal filtro, a seguire verso la turbina, quindi l'intercooler e  tutto il resto, fino al cassonetto sulla testata, sia le parti metalliche che quelle in gomma, quelle metalliche anche le saldature, quelle in gomma anche le parti a soffietto.
il sintomo del fumo nero, potrebbe dipendere dalla valvola rimasta aperta, ma anche da un'apertura nell'impianto d'aspirazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

CAOS1984

Citazione di: ernesto il 17 Marzo 2013, 01:00:57
allora, è molto probabile che sia la egr ma non è ancora sicuro, nel frattempo, prima di partire, anche domani controlla visivamente e manualmente tutti i tubi dell'aspirazione, a partire dal filtro, a seguire verso la turbina, quindi l'intercooler e  tutto il resto, fino al cassonetto sulla testata, sia le parti metalliche che quelle in gomma, quelle metalliche anche le saldature, quelle in gomma anche le parti a soffietto.
il sintomo del fumo nero, potrebbe dipendere dalla valvola rimasta aperta, ma anche da un'apertura nell'impianto d'aspirazione
OK, grazie Ernesto...
riguarderò bene tutte le condutture.... la partenza è posticipata alle vacanze di pasqua e nel frattempo sto risparmiando al max la mia FOFO ... è chiusa da venerdì in garage  :)... gli ho montato luci bianche ed è stupenda... appena posso caricherò foto... ma dici che una perdita al condotto aria possa danneggiare le prestazioni così tanto? cioè a me raggiunge e mantiene i 105-110 km / h con una guida speculare e non aggressiva!!!! bha speriam bene!

13focus88

volevo sapere per tappare la valvola egr la lamina metalicca di che materiale deve essere ??qual è la migliore??
poi volevo sapere di quanti mm deve essere spessa??

ernesto

Citazione di: 13focus88 il 19 Marzo 2013, 16:20:40
volevo sapere per tappare la valvola egr la lamina metalicca di che materiale deve essere ??qual è la migliore??
poi volevo sapere di quanti mm deve essere spessa??
uno o due al max acciaio è meglio, in alcuni casi da guasto motore, si risolve con un foro da 5mm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


ICEMAN

l'avevo vista pure io...non male...poi al limite si può sempre bucare se serve...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zziippoo

Citazione di: ernesto il 20 Marzo 2013, 08:29:33
uno o due al max acciaio è meglio, in alcuni casi da guasto motore, si risolve con un foro da 5mm
Sulla mia niente da fare...anche con il foro da 8mm mi dava errore...l'ho tolta e va eliminata via software.

Dado

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Vorrei eliminare/chiudere la valvola egr della mia focus 1.6 90 cv del 2007, qualcuno che puo' consigliarmi se e' il caso  e se ne vale la pena? Premetto che la macchina cmq va molto bene . Grazie

Andreabix79

Citazione di: Dado il 13 Aprile 2013, 23:58:28
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Vorrei eliminare/chiudere la valvola egr della mia focus 1.6 90 cv del 2007, qualcuno che puo' consigliarmi se e' il caso  e se ne vale la pena? Premetto che la macchina cmq va molto bene . Grazie

Finchè non hai problemi non mettere mani (regola sempre valida)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Dado

Grazie Andrea, sono d'accordissimo con la regola che mi hai ricordato. Penso pero' che rifaro' la rimappa, sono molto tentato, che mi dici ?? vale la pena?

Andreabix79

Citazione di: Dado il 15 Aprile 2013, 09:46:27
Grazie Andrea, sono d'accordissimo con la regola che mi hai ricordato. Penso pero' che rifaro' la rimappa, sono molto tentato, che mi dici ?? vale la pena?

Secondo me dipende da come/cosa e per quanto guidi:
io ho sempre avuto il pallino di "ottimizzare" (passatemi il termine) tutto ciò che ho per le mani, ma con il tempo ho imparato ad essere più riflessivo. Mi spiego meglio, hai una macchina che ha un tempo di risposta di 12 secondi quando va bene sullo 0/100 e una velocità massima di circa 180 kmh.

Ora pensa a cosa vorresti ottenere in termini di prestazioni e non in termini di modifica sulla macchina....

Per fare una modifica sensata e soprattutto sensibile dovresti fare diverse modifiche oltre che alla rimappa: se rimappi quanto ottieni? 20cv arriveresti a 110, ma ne vale la pena ? da 12 andresti a 11.5 su 0/100 e la velocità sarebbe sempre la stessa. Veramente vale la pena spendere soldi per estremizzare la piattaforma 90cv e poi magari ridurre la vita del motore per 0.5 secondi (ammesso che siano percepibili) ?

La risposta la devi dare tu, ma secondo me io starei dove sono...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Dado

Eh che dire, il tuo discorso non fa una piega ed e' tral'atro molto sensato... alla fine e' vero, certo c'e' da pensare che sono piu' i contro che i pro e poi per ottenere cosa?? davvero poco con spreco di soldi (perche' per rimappare non chiedono poco) e magari strapazzare un motore che comunque va che e' una meraviglia per i sui 90 cv. Grazie sei stato di grande aiuto.

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

el peck

..tienti caro il tuo 90cv..va' praticamente come il mio 110..ma in compenso non devi spendere capitali x i vari fap-dpf..cerina..e stron@@te varie......poi..ognuno fa' come vuole....ma è un diesel..non ci fai miracoli...punta piuttosto all'affidabilità..che non fa' mai rima coll'aumento di prestazioni..e consumi...

13focus88

Citazione di: ernesto il 20 Marzo 2013, 08:29:33
uno o due al max acciaio è meglio, in alcuni casi da guasto motore, si risolve con un foro da 5mm
ma il foro dove va fatto ??? questa cosa che nn riesco a capire

zziippoo

Citazione di: 13focus88 il 22 Aprile 2013, 00:44:51
ma il foro dove va fatto ??? questa cosa che nn riesco a capire
Proprio in mezzo alla flangia (a me non ha funzionato, avaria sistema motore)

🡱 🡳