spegnimento in fase di accelerazione

Aperto da bikervaffa, 16 Maggio 2013, 16:23:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bikervaffa

ciao a tutti

ieri sera, poco dopo l'accensione della spia della riserva, in fase di richiesta di potenza, il motore si è spento.

la macchina riparte normalmente, funziona normalmente, a meno di non dare tutto gas, specialmente in salita, nel qual caso si spegne e non riparte se non togliendo il contatto e rimettendolo (non riparte a strappo a quadro acceso).

nessun messaggio di errore sul quadro, nessun messaggio di errore in modalità test cruscotto.

mi pare evidente un problema all'alimentazione, in particolare al filtro gasolio.

diagnosi confermata dal mio meccanico appena ha visto e provato la macchina.

quindi sostituzione filtro gasolio (con 15.000 km sul groppone) e pulizia serbatoio. (settimana prossima)

gli ultimi 3 pieni li ho fatti presso lo stesso distributore Q8 (provincia di pisa), nel quale prima non mi recavo quasi mai, per motivi di comodità.

domanda: siccome dopo il primo spegnimento, ho fatto il pieno, è possibile togliere la nafta così da portare l'auto dal meccanico diciamo con un quarto di serbatoio ? (credo che la nafta che toglierà andrà buttata...)

magari facendola sedimentare potrei riusala o usarla per altre cose.

Focus II Restyling 110 cv 2008

ernesto

per toglierla è un casotto, il tuo discorso però non fa una piega, una volta rapposata, o filtrata con i filtri che vendono i consorzii agricoli o i negozi di materiale chimico, ma poi perchè con un quarto, portaglielo con 5/6  litri al massimo non butteresti dei soldi che altrimenti si prenderebbe il tuo meccanico dicendoti che l'ha buttata, non so se è possibile staccare il tubo di ritorno e fare girare il motore, in modo che anzichè andare nel serbatoio, va nel tuo recipiente,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

però...che brutto vizio girare in " riserva "...col gasolio di oggi poi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

non volevo dirlo, ma l'hai detto tu, ciao nazzarè
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Infatti con la riserva si aspira tutto il sedimentato che viene mandato nel filtro e se si è fortunati lo s'intasa solamente se lo passa va nella pompa Alta pressione e negli elettroiniettori danneggiandoli oltre a creare problemi alla pompa elettrica del serbatoio dove presente.
Mai la riserva capisco i tempi di magra ma i problemi che ne potrebbero scaturire dopo sono maggiori e più cari di un pieno.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

da sempre e non mi stancherò mai di dirlo viaggio dal 1/2 serbatoio in sù...e come dice il mio amico quì sopra...

"capisco i tempi di magra ma i problemi che ne potrebbero scaturire dopo sono maggiori e più cari di un pieno."

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Ciao Iceman purtroppo la crisi economica spinge molti a fare 10-20 euro di gasolio non sapendo purtroppo che sui nuovi turbo diesel che hanno un tenore di zolfo molto più basso rispetto al passato sono facilmente danneggiabili da sporco o quant'altro.
Bastano pochi grammi di polvere per bloccare un sistema common rail.
I consigli gli diamo poi il portafoglio la fà da padrone.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

bikervaffa

ragazzi... avete ragione, non è neanche un problema di risparmio... il caso ha voluto che mi trovassi a consumare fino in fondo gli ultimi 3 pieni... ma è anche vero che il gasolio faceva ca@@re ! :)
Focus II Restyling 110 cv 2008

bikervaffa

ieri sono stato dal meccanico per parlare un po' di questo problema, visto che giovedì era stata mia moglie a portarla da lui.

a parte il fatto che ultimamente sembra esserci una epidemia di questo problema dei filtri intasati, causa gasolio sporco, mi ha fatto vedere delle foto (dalla sua macchina fotografica personale) di un cestello di pescaggio gasolio, rimosso dal serbatoio di una focus, completamente intasato di roba gelatinosa e materiale simile ad alghe. sono rimasto sbalordito !! questa cosa delle alghe l'avevo letta girovagando su google, ma non credevo fosse vera.

ad ogni modo, gli chiederò di documentare il lavoro che effettuerà sulla mia focus. in particolar modo, rispetto a quello che troverà nel serbatoio del carburante.

a presto con nuovi sviluppi.

ciaooo.
Focus II Restyling 110 cv 2008

U212A

Non è una bufala nè una leggenda metropolitana. Il gasolio quando viene stoccato al buio e non viene movimentato ed ha tracce di acuqa sviluppa una flora batterica che produce come delle alghe filamentose.
Succede anche nei gasolii navali i quali vengono additivati per ovviare a questi problemi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

anche io solitamente metto 20 euro...ma rifornisco quando la lancetta tocca il 1/2 serbatoio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

esistono anche aditivi anti alghe per auto, va detto che è causato anche dai moderni gasolii che per legge sono aditivati in percentuale con il bio gasolio, ossia l'olio di colza, ossia l'olio vegetale quello di  semi vari o girasole o quant'altro, in ogni caso, le case petrolifere, dovrebbero filtrare loro il gasolio, forse prima lo facevano, forse oggi non lo fanno + per i costi, ed ora tocca a noi subire il tutto, considerate che è una cosa attuale, e che fino a 10 anni addietro non esisteva questo problema, vado di diesel dal 1982, anno in cui ho conseguito la patente e questi problemi sono solo recenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bikervaffa

ieri sera ho ripreso la macchina che adesso ba strabene.

il serbatoio non era messo malissimo, ma nemmeno bene, non c'erano le famose alghe, ma il secchiello di pescaggio conteneva un bel po' di "graniglia": un materiale rossiccio e granelloso, della grandezza di grosse molliche di pane. stesse cose nel filtro del gasolio, con l'aggiunta di acqua.

sostituzione filtro del gasolio, pulizia serbatoio, additivo gasolio, mai messo da quando ho l'auto (un anno), tre ore di lavoro, (mi ha salvato anche quasi tutto il gasolio che avevo nel serbatoio), per la modica cifra di 220 euro.

Focus II Restyling 110 cv 2008

ernesto

mi sembra un prezzo onesto, considera che il filtro va dai 50 ai 90 € a seconda chi te lo vende, se lo detrai assieme al costo di un'aditivo che sta sui 15€ e ci levi l'iva, hai pagato circa 80 € di mano d'opera, soprattutto hai risolto il problema, il mio consiglio, e ti dico che l'ho scoperto da poco, usa l'aditivo una volta ogni paio di mesi, io mi sono trovato bene con DIESEL INJECTOR CLEANER della bardhal sulla baia a 15€ da 500 cc l'ho comprato con mio fratello una confezione a testa per dividere le spese di spedizione sia io che mio fratello, abbiamo notato una superiore resa e prontezza del motore, ed un minor consumo, guadagnando circa un lt per 100 km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ernesto il 22 Maggio 2013, 09:43:00
DIESEL INJECTOR CLEANER della bardhal
Ma è specifico per il 2.0 pel PSA o lo posso usare anche io sul 1.8?

ICEMAN

bene...ottimo prezzo...
ora mi raccomando non girare in riserva...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bikervaffa

Citazione di: ernesto il 22 Maggio 2013, 09:43:00
mi sembra un prezzo onesto, considera che il filtro va dai 50 ai 90 € a seconda chi te lo vende, se lo detrai assieme al costo di un'aditivo che sta sui 15€ e ci levi l'iva, hai pagato circa 80 € di mano d'opera, soprattutto hai risolto il problema, il mio consiglio, e ti dico che l'ho scoperto da poco, usa l'aditivo una volta ogni paio di mesi, io mi sono trovato bene con DIESEL INJECTOR CLEANER della bardhal sulla baia a 15€ da 500 cc l'ho comprato con mio fratello una confezione a testa per dividere le spese di spedizione sia io che mio fratello, abbiamo notato una superiore resa e prontezza del motore, ed un minor consumo, guadagnando circa un lt per 100 km

si esatto il filtro l'ho pagato 90 euro....

interessantissimo il discorso dell'additivo, prenderò nota di marca/modello, grazie !
Focus II Restyling 110 cv 2008

bikervaffa

Citazione di: iceman il 22 Maggio 2013, 11:42:20
bene...ottimo prezzo...


si, penso che sia stato abbastanza onesto

Citazione

ora mi raccomando non girare in riserva...;)


sicuro al 100 % !!
Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: focus style il 22 Maggio 2013, 10:18:44
Ma è specifico per il 2.0 pel PSA o lo posso usare anche io sul 1.8?
mio fratello ne è rimasto molto entusiasta, nel 1.6 tdci della sua c max, come prima volta glie ne ho fatto mettere tutto il flacone  su circa 1/2 serbatoio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

IO mi sono trovato benissimo mettendo sempre ogni due tre pieni un bicchiere di olio motore nuovo nel serbatoio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

Interessante...dove porta principalmente benefici?
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

#22
negli ignettori e la pompa gasolio, anche io nei precamera, mettevo un bicchiere di olio ogni 2/3 pieni, ho provato anche gli aditivi, ma non ho avuto la risposta che ho avuto con il bardhal che sopra ho citato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Come dice ernesto ne giovano iniettori e pompa iniezione.
I nuovi gasoli per legge hanno un bassissimo tenore di zolfo (altamente lubrificante) ed una certa percentuale di biodiesel per il fatto che lo zolfo  provocherebbe in poco tempo l'intasamento del catalizzatore ossidante.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212A il 24 Maggio 2013, 21:15:21
Come dice ernesto ne giovano iniettori e pompa iniezione.
I nuovi gasoli per legge hanno un bassissimo tenore di zolfo (altamente lubrificante) ed una certa percentuale di biodiesel per il fatto che lo zolfo  provocherebbe in poco tempo l'intasamento del catalizzatore ossidante.
U212A

come sono belli affilati tutti e 3 nel tuo avatar, ma sono tutti della classe U212?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

lo chiedevo perchè anche noi a suo tempo mettevamo un pò d'olio nel gasolio...ma erano altri tempi...gli iniettori erano meccanici e le pompe pure...
se và bene anche adesso...ottimo consiglio...

o.t. sommergibili...che passione...( u boote su tutti.);)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Ma si può fare anche con i motori moderni? Ci potrebbero essere contro indicazioni?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

bikervaffa

Ci risiamo.... dopo 8000 km.... e quasi sempre a freddo, accelerando per chiedere potenza, il motore si ammutolisce senza nessun messaggio di errore e si riaccende togliendo e rimettendo il contatto.

Mi è successo una decina di volte nell ultime due settimane.

A caldo mi è successo un paio di volte.

Non ho mai più viaggiato in riserva, sempre al massimo con mezzo serbatoio.

Devo ammettere però che non ho utilizzato nessun additivo...

Secondo voi c'è qualcosa che posso fare in autonomia o devo per forza rivolgermi al meccanico ?

Ciao e grazie per i consigli.
Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

purtroppo credo ( come nel mio caso ) abbia problemi di sporcizia nel serbatoio...quindi dovresti tirare giù il serbatoio per verificarne il contenuto...oppuramente ( ma mi sollevo da ogni responsabilità ) fare un trattamento aggressivo con prodotti appositi...
ci sono svariati topic in merito...
alcuni utenti stanno sperimentando l'acetone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bikervaffa

Citazione di: iceman il 27 Novembre 2013, 12:37:39
purtroppo credo ( come nel mio caso ) abbia problemi di sporcizia nel serbatoio...quindi dovresti tirare giù il serbatoio per verificarne il contenuto...oppuramente ( ma mi sollevo da ogni responsabilità ) fare un trattamento aggressivo con prodotti appositi...
ci sono svariati topic in merito...
alcuni utenti stanno sperimentando l'acetone...

Smontaggio e pulizia serbatoio carburante, con sostituzione filtro gasolio, fatta solo 8000 km fa. Possibile che in 8000 km il problema si ripresenti ? ma davvero il gasolio di oggi fa così schifo ? Oppure è la catena "serbatoio-filtro" ad avere problemi congeniti ?

Ad ogni modo passerò dal meccanico e vediamo cosa mi dice.
Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

fai una diagnosi e vedi se esce bassa pressione carburante...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Di questo problema ne stiamo parlando in 2 post diversi ma è lo stesso identico problema!

Io ho risolto momentaneamente con un additivo della STP, ora non lo fa più ma appena la porterò a fare il tagliando faccio cambiare il filtro gasolio...

Cmq sono stati un pò "tirchi" gli ingegneri Ford, almeno a detta di qualche meccanico, il filtro che montano le focus ha una portata massima sufficiente ad alimentare sia il 1.6 che il 2.0, ma è una portata appena sufficiente e non abbondantemente sufficiente. Quindi quando comincia ad intasarsi con sporcizia, alghe, acqua ecc... non ha più la portata suffieciente e la macchina comincia a dare i primi sintomi, con un filtro di portata superiore ma con la stessa capacità filtrante, si potrebbe trattenere molto più sporco prima di avvertire dei problemi di alimentazione, arrviando tranquillamente al prossimo tagliando!

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

e c'hai ragione...difatti se non tiri le marce l'auto và bene...ma se chiedi gasolio...:(:(:(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bikervaffa

Citazione di: The Vox il 27 Novembre 2013, 13:14:43
Di questo problema ne stiamo parlando in 2 post diversi ma è lo stesso identico problema!

Io ho risolto momentaneamente con un additivo della STP, ora non lo fa più ma appena la porterò a fare il tagliando faccio cambiare il filtro gasolio...

Cmq sono stati un pò "tirchi" gli ingegneri Ford, almeno a detta di qualche meccanico, il filtro che montano le focus ha una portata massima sufficiente ad alimentare sia il 1.6 che il 2.0, ma è una portata appena sufficiente e non abbondantemente sufficiente. Quindi quando comincia ad intasarsi con sporcizia, alghe, acqua ecc... non ha più la portata suffieciente e la macchina comincia a dare i primi sintomi, con un filtro di portata superiore ma con la stessa capacità filtrante, si potrebbe trattenere molto più sporco prima di avvertire dei problemi di alimentazione, arrviando tranquillamente al prossimo tagliando!

Ciao

Ciao

Quello che non mi spiego è come mai fino a 102.000 km non ha avuto questi problemi ? è vero che quando l'ho comprata, a maggio 2012, ne aveva meno di 80.000, quindi per almeno 22.000 km non ho avuto nessun problema.

Sono sicuro che il filtro sia sottodimensionato, ma probabilmente c'è stato proprio un decadimento della qualità del gasolio ?

Relativamente al discorso del filtro, mi sembra che sia lo stesso che monta la peugeot sul 1.6 hdi 110 cv e sul loro forum non leggo di problemi simili ai nostri.

Focus II Restyling 110 cv 2008

The Vox

Ma guarda, non saprei per altre vetture, probabilmente chiedono meno gasolio, oppure la gestione elettronica non spegne il motore.... non ho una risposta....

Per la Focus ti posso dire che io l'ho presa nuova, e fino ad 80000 nessun problema del genere, poi già l'inverno scorso si è presentato, e poi ora.... comunque e sempre ad inizio dell'inverno...
Sarà un caso ma probabilmente è anche il periodo in cui i benzinai continuano a vendere il gasolio non additivato (estivo) che soffre le basse temperature e crea quella melma schifosa... poi in pieno inverno quando ormai tutte le stazioni di rifornimento hanno il gasolio additivato non mi è mai successo!

Vedremo quest'anno!

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

🡱 🡳