1.6 TDCI 110cv 2010 rumori vari, avaria servosterzo, esp, luci scostanti ecc.

Aperto da antonio.pedone, 28 Novembre 2013, 20:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Citazione di: An92 il 25 Dicembre 2013, 23:03:33
io ho una mondeo mk3 con 250mila km.. x quanto riguarda il punto 5 è normale se hai il clima automatico...sono le bocchette di aerazione che si aprono o chiudono...x i vari problemi di corrente, ti hanno spiegato gli altri amici..x quelli meccanici, posso dirti che li ho anche io, identici ai tuoi, più in tak in sterzata ampia...e soprattutto x quello su asfalto disconnesso, nessuno mi ha saputo indicare cosa sia....ho girato praticamente tutti i meccanici della città(ford inclusa), l'auto è ok e non presenta nessun lasco o gioco in nessun componente (e non sò se sia un bene o devo aver paura), si presenta soprattutto dopo che abbia piovuto abbastanza....boh...io sono abbastanza pignolo, ma alla fine arrivi che ti stanche, ed ho lasciato perdere...prova x sicurezza a controllare il lasco delle pinze o le mollette di richiamo ...
Anch'io ho girato una diecina di meccanici.Alcuni mi hanno detto che sono pazzo.Alzata la macchina su un ponte della Beisssbarth,controlatti tiranti,boccole,ecc--niente,tutto aposto.Provata l'auto in strada:nessuno non riesce ad sentire niente.Bassa velocita,alta velocita,ruote sterzate,prima marcia(lo sento anche quando passo sulla rotaia del cancello,per uscire di casa),ecc.Sono pazzo!!!
Oppure loro non sono meccanici.
In Ford mi hanno detto che forse e l'ammortizatore che in futuro bisogna cambiarlo.Pero,secondo loro l'auto va benissimo.
Comunque,sono curioso se qualcuno che ha comprato di recente una Ford nuova ha li stessi problemi.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Francesco87

si anche io sento un rumore sotto lo sterzo, anche quando passo sulla rotaia di un cancello come te brian,però in ford mi hanno detto che è tutto ok,ma proprio tutto,gli ammortizzatori l'avevo sostituiti! il rumore me lo fa solo quando lo sterzo è girato a destra o sinistra e il rumore lo sento sotto il piede sinistro,se lo sterzo è dritto non sento nulla!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el peck

..c'è un vecchio detto..ognuno conosce le sue pecore...nessuno puo' "sentire" la tua macchina meglio di te..calcola comunque che di solito questi sono i problemini dai quali i meccanici scappano come dalla peste....difficilissimo scoprirne la provenienza..ore ed ore a cercare..magari senza riscontrare niente..e poi non possono mica chiederti qualche centinaio di euro di lavoro per non aver risolto niente...io ad esempio darei non so cosa x capire il continuo " stack stack" proveniente da dentro o dietro il quadro strumenti con l'auto in movimento..e non credere non mi dia un fastidio dell'accidenti!!!!

Brian

Citazione di: el peck il 26 Dicembre 2013, 15:28:27
..c'è un vecchio detto..ognuno conosce le sue pecore...nessuno puo' "sentire" la tua macchina meglio di te.
Vero,pero loro almeno quelli che se ne occupano solo di Ford,dovrebbero conoscere quesdte robe.Come me,come tutti,le robe che conosciamo benissimo nel nostro lavoro.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Citazione di: francesco87 il 26 Dicembre 2013, 15:25:25
si anche io sento un rumore sotto lo sterzo, anche quando passo sulla rotaia di un cancello come te brian,però in ford mi hanno detto che è tutto ok,ma proprio tutto,gli ammortizzatori l'avevo sostituiti! il rumore me lo fa solo quando lo sterzo è girato a destra o sinistra e il rumore lo sento sotto il piede sinistro,se lo sterzo è dritto non sento nulla!
Missa che rinunccio a mangiarmi il fegato.Finche va bene ai 30,e 200km/h,e ok. :)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Francesco87

infatti dovrebbero conoscere i propri prodotti,come io conosco i difetti sulle mie apparecchiature,al lavoro che faccio...
el peck hai controllato la plastica ad arco che è tra il quadro e lo sterzo? io sentivo una vibrazione ed era lei che vibrava,chissà anche da te è lo stesso problema!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

antonio.pedone

So benissimo che la differenza di servosterzo si sente in marcia e confermo: sulla mia non avverto differenza. Magari la cosa è collegata con il "guasto servosterzo" che ogni volta mi viene fuori per qualche secondo su manto dissestato.

el peck

Citazione di: francesco87 il 26 Dicembre 2013, 16:05:42
infatti dovrebbero conoscere i propri prodotti,come io conosco i difetti sulle mie apparecchiature,al lavoro che faccio...
el peck hai controllato la plastica ad arco che è tra il quadro e lo sterzo? io sentivo una vibrazione ed era lei che vibrava,chissà anche da te è lo stesso problema!
..no..non è lo scricchiolio tipico delle plastiche...sono degli "stack"..secchi..sembra provengano dal retro del quadro strumenti....

Francesco87

e allora avrai un problema al servosterzo,però se ti va bene,a limite può rimanere così...

el peck,allora sarà qualcosa dietro il quadro :(
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el peck

..che abbia qualche problema al servosterzo..oramai ne sono quasi certo..visto che l'auto continua imperterrita a tirare a dx....sul fatto di quello che i meccanici ford dovrebbero sapere bene..forse non avete letto bene il mio posto dove dicevo..."calcola comunque che di solito questi sono i problemini dai quali i meccanici scappano come dalla peste....difficilissimo scoprirne la provenienza..ore ed ore a cercare..magari senza riscontrare niente..e poi non possono mica chiederti qualche centinaio di euro di lavoro per non aver risolto niente"......preferiscono metterti in conto qualche ero x il rabbocco liquido lavavetri..anche se lo avevi appena fatto tu la sera prima...oramai rendiamoci conto che nessuno ha piu' voglia di rovinarsi la giornata con problemi che per noi utenti sono importanti..x loro invece sono "fisime"....o "pu@@anate"....mi son sentito dire questo + di qualche volta...anche quando avevo totalmente ragione..(come ad esempio le vibrazioni dello sterzo sulla fiesta di mia moglie presa nuova...)

An92

io gli ammo li ho sostituiti 5.000 km fà, ed ieri ha piovuto, ed ora risento quel maledetto rumore, soprattutto quando freno....e la cosa mi irrita da pazzi....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

slemash

Citazione di: antonio.pedone il 25 Dicembre 2013, 21:58:35
Io, tanto per dirne una, comincio a pensare che sulla mia focus non ci sia nessuna differenza tra normale, sport e comfort, a meno che la differenza sia roba percepibile solo da piloti professionisti.
Idem! Abbiamo più o meno gli stessi problemi. Il penk che senti, dovrebbe essere l'ABS, e lo fa solo in determinate situazioni. Io per esempio lo sento molto forte quando accendo l'auto e parto subito con una inversione ad U. Quando sei intorno ai 20km/h si attiva il check del abs solo che a volte è il rumore di una semplice molla che scatta, a volte sembra ferraglia, come se si stesse buttando a terra una cassetta piena di attrezzi da lavoro di ferro! Lo stesso rumore lo sento se prendo qualche buca sul lato destro.
Citazione di: francesco87 il 26 Dicembre 2013, 13:03:15
la differenza del servosterzo si sente in marcia e no da fermi,su sportivo è più rigido!

Mi dispiace francè, capisco il nostro amico perchè ti confermo che anche io, da quando mi hanno risolto quel caxxo di problema sul millerighe, ho problemi di avaria servosterzo, la servoassistenza confort normale, sportivo non esiste più e in più per avere uno sterzo leggero ogni volta che accendo la macchina, sono costretto a tenere lo sterzo girato forzando l'idroguida. In questo modo sembra come se la pompa servosterzo o il sensore di angolo di sterzata, faccia riconoscere meglio qualcosa o entri subito in pressione.TAnt'è che da qualche tempo quando accendo in questo modo sento un fischio come lo slittamento della cinghia servizi..

Ho segnalato almeno 7 o 8 volte questi problemi in officina, ma ora sono quasi intenzionato a minacciarli di scrivere a Ford per mancata risoluzione degli stessi prima che mi scada la lunga protezione!!!!

slemash

Citazione di: el peck il 27 Dicembre 2013, 15:03:25
..che abbia qualche problema al servosterzo..oramai ne sono quasi certo..visto che l'auto continua imperterrita a tirare a dx....s
Riscontrai anche io la stessa situazione! Sai che disse il capo officina quando feci rilevare che dopo l'intervento sul toc millerighe la macchina non aveva convergenza? "Nessuna strada è dritta, hanno tutte delle pendenze. E' normale che l'auto tiri a destra o a sinistra. " Non volli essere scortese altrimenti si meritava di esser mandato a quel paese!
Il fatto di sapere che anche tu hai il guasto servosterzo, che non hai differenze tra normale confort e sport, che la macchina tira da un lato, mi fa pensare ad un problema ford non noto oppure una rogna che non si vogliono prendere.

antonio.pedone

Io ho dovuto costringere i vari tecnici interpellati a farsi più giri in macchina con me per convincerli che non avevo allucinazioni. Anche a me hanno detto più volte che forse si trattava di quello o quell'altro normalissimo rumore di un motore come se dopo quasi vent'anni di patente, diverse auto guidate e decine di motori "ascoltati" ci sia bisogno che qualcuno mi dica quali sono i normali rumori di un motore. Per fortuna la mancanza di pazienza mi ha dato la determinazione per costringerli a salire in macchina con me! :) Risultato: sguardo smarrito e molte meno certezze di quando se ne stavano in officina a diagnosticare il nulla.

antonio.pedone

Il tecnico Ford poi però si è messo d'impegno e, dopo un pomeriggio di tentativi, ha detto che il "penk" spariva disabilitando l'abs, quindi (anche) secondo lui è quello.

Ha inoltre riscontrato che, da diagnosi, risulta assente il punto di centro dello sterzo, cosa che secondo lui comporterebbe i messaggi "guasto servosterzo" e spia esp su manto sconnesso. Questa cosa potrebbe, sempre secondo lui, essere una conseguenza dalla sostituzione del piantone per l'istallazione del blockshaft (versione Usai).

Il tecnico di fiducia del rivenditore (contattato, quest'ultimo, per provvedere alle sostituzioni del caso, in garanzia) dice di aver sostituito l'abs, ma non è cambiato niente. Dice di aver sostituito anche l'alternatore (problema sfarfallio fari), ma anche lì nulla è cambiato.

Francesco87

a volte ci sono difetti che fanno uscire pazzi anche i tecnici...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: antonio.pedone il 27 Dicembre 2013, 17:40:31
Ha inoltre riscontrato che, da diagnosi, risulta assente il punto di centro dello sterzo, cosa che secondo lui comporterebbe i messaggi "guasto servosterzo" e spia esp su manto sconnesso. Questa cosa potrebbe, sempre secondo lui, essere una conseguenza dalla sostituzione del piantone per l'istallazione del blockshaft (versione Usai).

sai che anche io avevo il sospetto si trattasse proprio della sostituzione del piantone per il blocco usai? Allora sei delle mie parti!
Avevo notato anche io che controllando il sensore di angolo di sterzata con forscan, questo non era mai a punto 0.
Come ti hanno suggerito per risolvere?

antonio.pedone

Citazione di: francesco87 il 27 Dicembre 2013, 20:49:08
a volte ci sono difetti che fanno uscire pazzi anche i tecnici...

Anch'io nel mio lavoro mi ritrovo spesso nel ruolo del tecnico che non riesce a capire, succede! Ma non faccio mai diagnosi senza aver provato a capire.

Cmq appena ho tempo riporto l'auto in officina e vi faccio sapere.

Ah, buon anno!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


safaccumulatori

...e se fosse uno dei supporti motore andato a fare quel fastidiosi tack??

antonio.pedone

Un nuovo elettrauto mi ha cambiato la batteria, secondo lui sottodimensionata. Ora i tremolii alle luci sono spariti completamente.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳