a quanti giri parte la valvola wastegate?

Aperto da luigi 71, 29 Aprile 2014, 23:20:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigi 71

ciao a tutti
qualcuno sa dirmi a quanti giri l<vora la valvola wastegate?
sulla foffo 1.6 90 cv
comme faccio a sapere se lavora
grazie ;)
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luigi 71

Citazione di: ernesto il 29 Aprile 2014, 23:21:46
vorrai dire a che pressione è tarata?
pressione e tarata si ... ma la pressione corrisponde a un numero di giri motore o sbaglio
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

patrigian72

Citazione di: luigi 71 il 29 Aprile 2014, 23:32:46
  pressione e tarata si ... ma la pressione corrisponde a un numero di giri motore o sbaglio

Non si apre in base ai giri del motore , ma si apre in base dei calcoli effettuati dalla pcm in base pressione di sovra allimentazione ,potenza richiesta ,posizione farfalla, ed e` controllata da 1 elettrovalvola con commando a depressione , per sapere quando apre bisognerebbe saper leggere la mappa della pcm.
Gianluca

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



patrigian72

Gianluca

luigi 71

#6
Citazione di: patrigian72 il 30 Aprile 2014, 02:31:01
Non si apre in base ai giri del motore , ma si apre in base dei calcoli effettuati dalla pcm in base pressione di sovra allimentazione ,potenza richiesta ,posizione farfalla, ed e` controllata da 1 elettrovalvola con commando a depressione , per sapere quando apre bisognerebbe saper leggere la mappa della pcm.
interessante grazie...

Citazione di: patrigian72 il 30 Aprile 2014, 07:32:47
Volevi dire a geometria variabile il 110 CV!!
il 90 cv dovrebbe avere geometria fissa giusto?
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

patrigian72

Gianluca

Daniele978

Il 90cv ha la geometria fissa ma si può pur sempre agire sulla wastgate per ritardare la sua apertura. Senza esagerare però [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi 71

Citazione di: Daniele978 il 30 Aprile 2014, 10:38:10
Il 90cv ha la geometria fissa ma si può pur sempre agire sulla wastgate per ritardare la sua apertura. Senza esagerare però [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se la valvola non lavora mi dovrebbe dare errore giusto?
ho controllato la valvolina quella che va anche al servofreno per capirci... a motore in moto ho staccato il tubicino  e senti che aspira dunque lavora..
perche chiedo cio' perche prima quando tiravo la seconda a finestrino aperto la sentivo che staccava ora non piu'
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Daniele978

Se la wastgate non lavora in teoria gireresti senza turbina. Quindi impossibile non accorgersene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 30 Aprile 2014, 12:01:36
Se la wastgate non lavora in teoria gireresti senza turbina. Quindi impossibile non accorgersene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se cerchi ci sono dei post che parlando dell'attuatore della tua turbina, ed erano legati a dei problemi dell' elettrovalvola che contrololla l' attuatore ,prova cercare miki75 ,aveva un problema simile il tuo
Gianluca

luigi 71

#12
Citazione di: patrigian72 il 30 Aprile 2014, 12:11:06
Se cerchi ci sono dei post che parlando dell'attuatore della tua turbina, ed erano legati a dei problemi dell' elettrovalvola che contrololla l' attuatore ,prova cercare miki75 ,aveva un problema simile il tuo
OK GRAZIE

DICO CIO PERCH
Citazione di: Daniele978 il 30 Aprile 2014, 12:01:36
Se la wastgate non lavora in teoria gireresti senza turbina. Quindi impossibile non accorgersene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[dico cio perche avvertivo un podura cio dovevo tirare le marcie non era fluida l accelerazione poi messo tunap 134 uno spettacolo
lo tirata bene bene  una cosa che ho notato piccole goccioline d'olio sul cartere che copre la turbina e sul tubo di ferro non e' che si sia bucato
un manicotto?
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Daniele978

Io darei un'occhiata, vista la non fluidità nel tirarla, all'egr con tutti i collettori e poi cambierei il filtro gasolio. Comunque segui la guida indicata da partigian72 così vediamo subito se escludere o no la turbina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vadocomeundiavolo

Citazione di: patrigian72 il 30 Aprile 2014, 07:32:47
Volevi dire a geometria variabile il 110 CV!!
No la versione con 110 cv ha l'overboost,che porta la coppia da 240 a 260 nm.
Arteon Shooting Brake R



Daniele978

#15
lo tirata bene bene  una cosa che ho notato piccole goccioline d'olio sul cartere che copre la turbina e sul tubo di ferro non e' che si sia bucato
[/quote]

Le goccioline di olio saranno sicuramente gocce di trafilamento dal tubo in gomma che si trova appunto sul carter. È successo anche a me. Erano gocce da caduta e non schizzi. Erano solo le fascette del tubo mollate.

Questa sarebbe la valvola wastgate del 90cv

http://www.tuningblog.it/2009/01/08/novita-per-il-2009-per-scorpion-tuning-e-g-tech/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi 71

#16
Citazione di: Daniele978 il 30 Aprile 2014, 20:30:19
lo tirata bene bene  una cosa che ho notato piccole goccioline d'olio sul cartere che copre la turbina e sul tubo di ferro non e' che si sia bucato


Le goccioline di olio saranno sicuramente gocce di trafilamento dal tubo in gomma che si trova appunto sul carter. È successo anche a me. Erano gocce da caduta e non schizzi. Erano solo le fascette del tubo mollate.



Questa sarebbe la valvola wastgate del 90cv

http://www.tuningblog.it/2009/01/08/novita-per-il-2009-per-scorpion-tuning-e-g-tech/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:hurted:
Citazione di: luigi 71 il 29 Aprile 2014, 23:20:16
ciao a tutti
qualcuno sa dirmi a quanti giri l<vora la valvola wastegate?
sulla foffo 1.6 90 cv
comme faccio a sapere se lavora
grazie ;)
ciao ragazzi  controllato valvolina quello del servofrenoe lavora
poi staccato il tubicino quello che va allattuatore ho schiaccciato la leva ho messo il dito dove va il tubicino poi l'ho levato e  lasta e tornata  a posto   allora la molla lavora?
controllato i tubi della elettrvalvola che comanda la turbina    il primo va fitro aria il 2 va al attuatore il 3 al servo f.. sono liberi
ho una terza che fa schifo non e' + come prima elenta arrivare su  pero i 180 li fa' tirata fino ai 180 cosa puo' essere qualcuno puo aitarmi?
l eletrovalvola se e rotta come si controlla?
io penso egr  popure eletrovalvola  o il debimetro
cosa dite voi
grazie in anticipo http://www.idaf.it/Smileys/Titanium/icon_sad.gif
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Daniele978

Partiamo da zero.......quanti km ha l'auto? Quando hai fatto l'ultimo tagliando compreso filtro gasolio? La perdita di potenza dell'auto non la vedo come dovuta alla valvola wastgate o del vuoto che non vanno. Per me è questione di manutenzione straordinaria o meno ancora filtro gasolio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi 71

#18
allora lultimo tagliando fatto a73734 km ne ho 89100 compreso fliltro disel che cambiai
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Daniele978

#19
89000 Km ipotizzerei una pulizia egr, soprattutto se l'auto viene usata per brevi tragitti nella maggior parte delle volte. Per la wastgate procederei dopo, ma con una semplice pulizia prima e, casomai dopo con un controllo più approfondito della valvolina a tre vie e dell'attuatore se il problema persiste. Ho visto egr di auto con meno di 80000 km completamente sporche e collettori tanto intasati. Se giri nel forum c'è la guida di un utente riguardo la pulizia egr, con tanto di foto riguardo lo stato della sua egr e collettori. Questo era il mio collettore prima della pulizia fatta a 140000 km e calcola che io la uso anche per lunghe distanze.


Questa è la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi 71

#20
Citazione di: Daniele978 il 02 Maggio 2014, 00:46:29
89000 Km ipotizzerei una pulizia egr, soprattutto se l'auto viene usata per brevi tragitti nella maggior parte delle volte. Per la wastgate procederei dopo, ma con una semplice pulizia prima e, casomai dopo con un controllo più approfondito della valvolina a tre vie e dell'attuatore se il problema persiste. Ho visto egr di auto con meno di 80000 km completamente sporche e collettori tanto intasati. Se giri nel forum c'è la guida di un utente riguardo la pulizia egr, con tanto di foto riguardo lo stato della sua egr e collettori. Questo era il mio collettore prima della pulizia fatta a 140000 km e calcola che io la uso anche per lunghe distanze.


Questa è la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie provvedero a fargli fare na pulita  il problema e trovare chi lo fa'  qui cambiano pezzi e dura trovare un mecc di una volta
comunque stamattina sono andato da un  meccanico e mi ha detto che secondo lui e il tubo di ferro dell aspirazione dice che c'e una crepa
propio dove vi e' la staffa sadada che si fissa al motore io non la vedo
il tubo e un po sporco dolio
ma sfiata aria o lio?
poi ho notato che in macchina ongni tanto senti odore vapori quello che senti se annusi manicotto della aria che va alla turbina
vorrei postare  2 foto mi puoidire dove trovo  la procedura me la leggo e le posto cosi vedete tutti
grazie
e volevo fare complimenti a michi 75   veramente ottima guida
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Daniele978

Per le foto segui la procedura su http://tinypic.com e linka la stringa per forum.
Il lavoro di pulizia se scarichi la guida che ti ho segnalato è abbastanza facile. Devi solo avere un po' di pazienza perché è un lavoro di qualche ora ma non è difficile. Il tubo in ferro l'ho avuto crepato anche io è non entravano odori in macchina anche perché di li non passano gas di scarico. Gli odori possono sempre entrare se l'aria esterna gira in maniera tale da creare ritorni di fumi di scarico nel vano motore e quindi abitacolo. Il tubo comunque se crepato perde sia aria che olio ma non determina perdite di potenza a meno che ci sia un cratere al posto di una crepa e l'olio proviene dal vano punterie ( il manicotto che parte dall'uscita del box air se vedi arriva alla turbina ma prima di arrivare c'è un altro tubo piccolo che si innesta che parte dal vano punterie) dove appunto finiscono i vapori di olio che finiscono nella turbina e così aspirati dall'intercooler. Spero di essere stato chiaro.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi 71

FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Daniele978

Quella crepa li è assolutamente ininfluente secondo me nel calo di prestazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi 71

Citazione di: Daniele978 il 02 Maggio 2014, 12:26:26
Quella crepa li è assolutamente ininfluente secondo me nel calo di prestazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
novita' sono andato da un altro mecc perche secondo me none' una crepa
gli dico i sintomi andiamo a provarla guida lui dice che non ha niente mi fa la diagnosi
tutto ok fa il suo test ripristina tutto
poi dice  andiamo a fare un giro per vedere se ha accettato i parametri 
in effetti era cambiata in meglio ora c'e la spinta
dice che ogni tanto bisogna ripristinare i parametri
boh ora sembra meglio vi terro 'informati
ma cio non toglie che una pulita alla egr non gli farebbe male
provero ' alevarla levando solo il plasticone dei tergi
e adittivi devo usare?
che numero torx ci vuole ?sicuramente una t
quello che non mi sento di fare  e smontare il copri valvole e toccare qualsiasi tubo del diesel se poi mi entra aria son cazzi
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Daniele978

Scusa ma che parametri ha ripristinato?? Non hai chiesto? Non ti ha detto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi 71

Citazione di: Daniele978 il 02 Maggio 2014, 18:00:37
Scusa ma che parametri ha ripristinato?? Non hai chiesto? Non ti ha detto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dice che ha resettato levevato vecchi errori e ha detto che ste centraline autoadattive  ogni tanto va fatto sto lavoro
non so
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

luigi 71

Citazione di: luigi 71 il 02 Maggio 2014, 19:18:54
dice che ha resettato levevato vecchi errori e ha detto che ste centraline autoadattive  ogni tanto va fatto sto lavoro
non so
non so tra un po' mi rompo come il tuo avatar 
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Tanus

la westgate del 1.6 90 cv si apre a 1,5 bar circa (ha un minimo di overboost) e poi si stabilizza a 1,2 bar... ho il manometro :D
1,5 bar che raggiunge a circa 1800 giri/min.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

Tanus una curiosità personale tu che hai il manometro
in fase di cut off come è la pressione del turbo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luigi 71

Citazione di: Tanus il 02 Maggio 2014, 19:37:24
la westgate del 1.6 90 cv si apre a 1,5 bar circa (ha un minimo di overboost) e poi si stabilizza a 1,2 bar... ho il manometro :D
1,5 bar che raggiunge a circa 1800 giri/min.
grazie ottima iformazione
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Daniele978

@luigi 71 cosa intendi per si stabilizza a 1,2 bar?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Tanus

ad 1,5 bar la valvola si apre e la pressione cala di colpo ad 1 bar, per un momento, tempo che si richiuda la valvola, poi va a 1,2 bar e ci resta fino al cambio marcia.

pasquale , in cut off la pressione cala istantaneamente a 0,2/0,3 bar, non va sotto, mai visto andare sotto!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

luigi 71

Citazione di: Daniele978 il 03 Maggio 2014, 18:33:27
@luigi 71 cosa intendi per si stabilizza a 1,2 bar?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
questa informazione me  lha data  tanus ..che rimane a1.2 bar pronta per lavorare appena arriva a a1.5 bar penso che voleva dire questo per stabilizza   comunque  chiedi a lui ti spieghera' meglio

FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

🡱 🡳