" GUASTO MOTORE"

Aperto da fofo1989, 28 Luglio 2014, 18:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fofo1989

salve a tutti, vi spiego un pò il mio problema....ho una fofo 1.6 tdci del 2008 90cv...l altro giorno sulla super strada mi è uscita la scritta guasto motore, la macchina non rispondeva piu...funzionava tutto tranne l accelleratore...fino a che nn sono riuscito a fermarmi in una piazzola e poi si è spenta...ho provato ad accenderla ma nn accellerava e si spegneva...dopo poco ho chiamato il carroattrezzi e l ha portata alla ford...era di venerdi sera...quindi era chiuso e la macchina e rimasta in deposito fino al lunedi...lunedi vado in ford e loro mi dicono che non hanno riscontrato nessun problema...hanno attaccado il computer e c erano gli errori di bassa pressione carburante di quando si è spenta..e nient altro...aiutatemi perchè loro dicono che potrebbe essere filtro gasolio sporco ( infatti era sporco e l hanno cambiato) oppure pompa iniettori o iniettori...ora la macchina domani la ritiro...ma ho paura potesse risuccedere....aiutatemi :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
ortand

ALESSIO one1

se ti hanno detto che hanno cambiato il filtro del gasolio, basta provarla no?? lo vedrai subito come va', comunque anche per me la causa e' stata il filtro...mA da quanto tempo era che non lo sostituivi??
M. N. M. O.

fofo1989

da 20mila kilometri.... infatti ho l appuntamento per fare il tagliando.... e tu dici che dal filtro gasolio può creare questi problemi??
ortand

ALESSIO one1

si, molto probabilmente il filtro puo' essere una causa... poi dipende anche se ti e' capitata una "partita" di diesel sporca, magari se ultimamente hai cambiato distributore. anche a me e' capitato sulla macchina precedente, filtro sporco e mi ha lasciato a piedi  :-\
M. N. M. O.

badini94

Ti confermo il filtro, è capitato pure a me.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

spotolo

Con lo schifo che c'è nel gasolio, ribadisco il mio modesto pensiero: per quel che costa, conviene cambiarlo ogni 20000 km o un anno. Al limite se si vuole fare il cambio ogni due tagliandi, è necessario almeno pulirlo...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

badini94

#6
Citazione di: spotolo il 28 Luglio 2014, 19:43:40
Con lo schifo che c'è nel gasolio, ribadisco il mio modesto pensiero: per quel che costa, conviene cambiarlo ogni 20000 km o un anno. Al limite se si vuole fare il cambio ogni due tagliandi, è necessario almeno pulirlo...
Ogni 20.000 km ti consiglio, dipende quanti km all'anno fai.
Io ne faccio circo 18, quindi lo faccio ogni 20, se invece tu ne fai 10 all'anno ti conviene cambiarlo annualmente.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

fofo1989

speriamo sia cosi...io all anno ne faccio circa 40mila...e il filtro gasolio lo cambio a ogni tagliando...ogni 20mila...speriamo sia davvero cosi....
ortand

sergioxp

Il filtro gasolio io lo cambio un anno si e uno no, in media ogni 30000 km percorrendo 15000 km l'anno. In ford costa un botto, nei rivenditori non ford lo trovi originale a 40 euro circa. Ciao.
Comunque questa spia guasto motore si accende per qualsiasi cosa, non spaventiamoci per niente.

Pasquale S

io lo pago 30 euro circa
e lo cambio ogni 60 mila km ;)
gasolio buono dalle mie parti (sgrat sgrat)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Vero...si accende pure se dimentichi lo sportellino carburante aperto....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fofo1989

Si ma a me si è accesa la spia più il messaggio guasto motore e mi ha lasciato a piedi...non è una piccolezza...
ortand

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fofo1989

Speriamo sia davv il filtro gasolio...
ortand

ALESSIO one1

@pasquale sgro ogni 60?? vengo a fa benza da te....  :P :P
M. N. M. O.

Pasquale S

in 7 anni e 200 mila km
cambiato 3 volte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

complimenti!!! penso sei quasi da guinnes  ;)
M. N. M. O.

Able007

Citazione di: fofo1989 il 28 Luglio 2014, 18:23:46
salve a tutti, vi spiego un pò il mio problema....ho una fofo 1.6 tdci del 2008 90cv...l altro giorno sulla super strada mi è uscita la scritta guasto motore, la macchina non rispondeva piu...funzionava tutto tranne l accelleratore...fino a che nn sono riuscito a fermarmi in una piazzola e poi si è spenta...ho provato ad accenderla ma nn accellerava e si spegneva...dopo poco ho chiamato il carroattrezzi e l ha portata alla ford...era di venerdi sera...quindi era chiuso e la macchina e rimasta in deposito fino al lunedi...lunedi vado in ford e loro mi dicono che non hanno riscontrato nessun problema...hanno attaccado il computer e c erano gli errori di bassa pressione carburante di quando si è spenta..e nient altro...aiutatemi perchè loro dicono che potrebbe essere filtro gasolio sporco ( infatti era sporco e l hanno cambiato) oppure pompa iniettori o iniettori...ora la macchina domani la ritiro...ma ho paura potesse risuccedere....aiutatemi :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:

gasolio sporco al 99% sostituiscilo e x stare tranquillo se dalle tue parti che gasolio di merxa vai di additivi almeno per cercare di stare piu tranquillo

ALESSIO one1

M. N. M. O.

fofo1989

ciao a tutti..oggi ho ritirato la fofò..col filtro gasolio cambiato...ho fatto un bel giro..l ho un pochino strapazzata, e sembra sia apposto...comunque qua gira gasolio di m****a veramente....che palle...gli adittivi li uso spesso...tipo ogni 2000km...che adittivo mi consigliate voi? io di solito prendo stp
ortand

Pasquale S

tunap 983,diesel kleen
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

tuap diesel kleen o al max qlk altro di professionale stp erexon ectr sono mezze ciofeche

ALESSIO one1

M. N. M. O.

ICEMAN

Non ve la prendete sempre col gasolio...
Prendetevela col filtro di m........a che è montato....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

ma...il filtro se ci fai i km giusti che c'entra.... certo poi se ci si fanno 100mila km....
M. N. M. O.

MIchi75

#25
Potrebbe essere anche un problema all'acceleratore elettronico. Hai detto che funzionava tutto tranne quello. Poi hai fatto solo 20.000 km con quel filtro. Se te lo dovesse rifare controlla il pedale dell'acceleratore, credo che sia come un potenziometro, pulisci i contatti con riattivante per contatti elettrici a secco e vedi come va. Ma la prossima volta non cambiare subito il filtro ... Con quello ci devi fare almeno 40.000 km. Un pò di schifo non ti brucia un filtro.
Poi un filtro sporco ti fa affogare il motore poi esce guasto motore, cmq stai in campana che le officine ogni minima ca@@ta ti dicono di sostituire il filtro gasolio. Te le dico per esperienza personale.

Pasquale S

il difetto del pedale era più frequente sulla fofo1
sulle nuove è raro
ha un doppio resistore (per una questione di sicurezza)
cè una guida sul forum per aprirlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#27
Ma non posso credere che così tante persone hanno sempre problemi con il filtro gasolio. Poi in tutte le zone d'Italia?
Secondo me spesso i problemi non sono colpa del filtro, ma nel dubbio cambiamolo non si sa mai, questo è quello che spesso ti senti dire ...

ICEMAN

Per l ennesima volta...
Ne ho cambiati 4 in 27000 km...possibile che tutte le volte era gasolio sporco???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#29
Infatti 4 è impossibile, a meno che tu non abbia vinto a tua insaputa il premio "Sfigato dell'anno". Scherzi a parte, non è possibile. Hai un problema diverso.
Ma che sintomo da l'auto? Perchè li hai cambiati i filtri?
Poi la tua auto mi sembra anche fresca come kilometraggio.
Sono curioso di capire.

ICEMAN

Al terzo filtro ho anche smontato e pulito il serbatoio...
Sintomi???
Si spegne in accelerazione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Quindi si spegne all'improvviso, non si affoga e poi si spegne.
Perchè secondo me un filtro intasato fa passare meno gasolio, quindi senti che l'auto fa fatica ad avanzare, come se si affogasse, poi con il peggioramento dell'intasamento si spegne.
Se è un problema cronico, allora prova a bypassare il filtro e vedi cosa succede, al posto del filtro metti un filtro piccolo, tipo per benzina e vedi cosa succede. La butto li, almeno escludi che sia colpa del filtro gasolio. Devi usare l'astuzia per capire dove risiede il problema e andate avanti per esclusione. Ma usi l'acetone? Fai quattro o cinque pieni con 80cc e valuti.

🡱 🡳