sostituire filtro olio C MAX

Aperto da mitomax, 29 Dicembre 2010, 14:35:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mitomax

Ciao a tutti,sono Massimo. Ho una C.max 1600 110 dpf. Premetto che è la mia prima auto "moderna" e non vi nascondo una certa ansia all'apertura del cofano. Se mi sarà possibile farò la manutenzione ordinaria per conto mio come ho quasi sempre fatto. Confido in voi.. A me piace molto la meccanica in genere e dopo un paio di bidoni non voglio più regalare soldi ai meccanici. Ho trovato eccezionale la spiegazione inerente il filtro gasolio ma non trovo il filtro dell'olio.E' interno a cartuccia vero? Dove devo guardare? Grazie e buon anno a tutti

Able007

hai ragione come guida non è stata fatta!! cmq è tutto spiegato quà:http://www.idaf.it/index.php?topic=12295.0

mitomax

Ciao ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato riguardo al filtro dell'olio. Mi procuro una 27 a tubo e domani mattina apro il cofano.

Able007

fai le foto e crea una guida completa  :-*

mitomax

Ciao a tutti sono Massimo e vorrei rendervi  partecipi del fatto che il primo tagliandino fai da te è andato benissimo grazie a voi. La mia C.Max ha ben 175000 Km e gira come un orologio.Il punto è che i tagliandi fatti in Ford sono un salasso e non sostituiscono tutto quello che dicono. Oltre a rimetterci il portafogli ci rimette anche la macchina. Per farla breve con 65 € ho cambiato filtro olio aria ed olio.Prossimo traguardo filtro gasolio.Anche questo è spiegato molto bene.Presto mi attrezzerò per fare delle foto e metterle nel sito.P.S.Questa sera occhio ai palloncini che potrebbero guastarvi la festa. Buon anno a tutti

splendida c-max

salve ragazzi cmq il filtro olio si trova sul semiasse destro....se smontate la ruota destra si vede, ovviamente per sostituirlo bisogna obbligatoriamente intervenire da sotto, per cui si deve alzare la macchina su un ponte, io pensavo che il filtro olio fosse avanti e invece sta dietro il motore..be ciao ciaoooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

allora il filto olio lo vedi smontando tutto l'air box del filtro aria che è fissato tramite dei fermi elastici ecco la foto


splendida c-max

buongiorno, dalla foto vedo che è tutto diverso, il mio motore è il 1.8tdci, forse è diverso ecco perche il filtro olio è dietro,sopra al semiasse destro....booooo...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

beh il 1.8 non lo conosco cmq l'utente che ha aperto il posta ha un 1.6  :P

splendida c-max

cmq il 1.8 è tutto diverso, la turbina è dietro non davanti, i collettori di scarico son dietro mentre davanti c e l alimentazione....sembra che il motore sia stato girato...:-) strane ste ford vero!!!!
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


Sonar

Able007 ma per il filtro olio puoi operare da sopra dopo aver tolto air box?
Tu lo togli da sopra?
Grazie

Pasquale S

sonar dalla foto capisci benissimo la posizione  del filtro olio
ti ripeto
si smota da sopra
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Sonar

 :)Allora Pasquale dimmi bene tu che hai esperienza in questo motore da sopra smonto l'air box, da sotto apro il tappo e faccio svuotare l'olio; poi da sopra cambio il filtro olio e nel rimontare il box cambio il filtro aria.
Per il filtro olio va bene una chiave a catena o a nastro?
Secondo te a lavare il filtro abitacolo in TNT faccio una cxcxta? O visto che è di fine marzo scorso risparmio un pò?
Grazie.

Pasquale S

per quello che costa il filtro abitacolo il lo cambierei
viene una diecina di euro
il filtro olio e a bagno si svita con chiave normale
se non ricordo male è la 27
si toglie il coperchio e cambi l'elemento filtrante interno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: Sonar il 12 Marzo 2012, 20:42:05
:)Allora Pasquale dimmi bene tu che hai esperienza in questo motore da sopra smonto l'air box, da sotto apro il tappo e faccio svuotare l'olio; poi da sopra cambio il filtro olio e nel rimontare il box cambio il filtro aria.
Per il filtro olio va bene una chiave a catena o a nastro?
Secondo te a lavare il filtro abitacolo in TNT faccio una cxcxta? O visto che è di fine marzo scorso risparmio un pò?
Grazie.

procedura giusta, il filtro aria cambialo se sta conciato male o se sta messo bene una bella spolverata!

splendida c-max

per quello che costa meglio cambiarlo....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gianni05

Puoi lavare anche il filtro aria se hai tempo di lasciarlo asciugare.

leon85

Sostituito filtro olio, e stretto con chiave a crik..
Sopra ce scritto 25nm di forza, consigliate di stringerlo a mano?! non vorrei che ho stretto troppo...
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Pasquale S

infatti va stretto a 25 nm
non è una forza eccessiva
è una forza poco più che a mano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳