Consiglio Focus1

Aperto da nexus1, 30 Agosto 2023, 09:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nexus1

Ciao a tutti, causa vendita della mia auto diesel, ho ripreso in mano la mia vecchia fofo che utilizzava mia mamma. La macchina ha un po di magagne in quanto andrebbe fatta la distribuzione (passati ormai 10 anni dall'ultima volta), ha in rumore poco rassicurante proveniente da una ruota /sterzo, ha dispersioni di corrente ( devo staccare la batteria prima di andare a dormire altrimenti non parte) e appena la accendo ha il minimo alto per i primi 30 secondi). In piu le serrature non funzionano perché hanno cercato di rubarmela, non riuscendoci ( forse per questo ha problemi di batteria??)  La macchina ha 23 anni e 200.000 km, 1.6 benzina.  Per il resto il motore sembra girare molto bene, sterzo preciso, freni in ottimo stato ecc.... Il dubbio è questo, la sistemo oppure non ne vale la pena data l'età?
Grazie

The_Hawk

#1
Io sono per il recupero totale... La mia ha 20 anni , devo comprare una station ma comunque la Focus 1.8 Tdci me la terrò .

Il punto è cheil tuo è un benzina .....e 200.000 per un benzina non sono pochi .... mettici poi tutti i guasti che hai elencato ....Fatti fare un preventivo per risolverli e poi valuti .

Checo95

Ciao, io che ci sono affezzionato sono di parte..... proverei a sistemarla ;)
La mia è a quasi 230.000 Km e gira ancora bene tutto sommato, con tagliandi ogni 15 000Km, mai avuto problemi relativi al motore Zetec in sè, solo agli accessori per età/usura.
A mio parere, distribuzione e problema alla ruota/sospensione sono i problemi più semplici da individuare e risolvere, se poi sei pratico di meccanica il problema alla ruota lo puoi individuare anche da te (non dico risolverlo).

Riguardo i problemi elettrici....... Francamente non saprei dirti, se non controllare i vari cablaggi e vedere se ne trovi di rovinati, colati o spellati....... Trovare una dispersione considerando tutti gli accessori elettrici non è semplice....

Le serrature sono sempre state una rogna sulle nostre..... La mia da anni non riceve il segnale telecomando e in inverno la chiusura centralizzata va solo quando la macchina si è scaldata un po', ma ormai ci ho fatto l'abitudine (francamente nel 2023, chi volesse scassinare punterà su macchine nuove più che su macchine......."così"diciamo :icon_redface: :P  e ho l'abitudine di no lasciare nulla in vista dentro in macchina)

Anche la mia ogni tanto sale di giri al minimo, specialmente in inverno, ma non sono ancora riuscito a individuare il motivo ma non dà problemi......
Cosa intendi "minimo alto"?  Quanti giri?    Appena accesa da fredda sta di norma sui 1200 per i primi 20".
Potresti provare a pulire con spray apposito il corpo farfallato, la valcola del minimo e il sensore MAF (debimetro) messo sul manicotto d'aspirazione dopo il filtro dell'aria.

Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳