Luce retromarcia non accende

Aperto da bulmax, 02 Marzo 2024, 07:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulmax

Buongiorno,mi sono accorto che la luce della retromarcia non accende; dopo aver controllato la lampadina,il suo alloggio,i fusibili, vorrei controllare l'interruttore,ma non conosco come è fatto e neanche l'ubicazione,chi mi può aiutare?
Qualche giorno fa,cambiando il sensore di velocità,non vorrei che abbia staccato qualche Filo.
È possibile qualche immagine o filmato? Grazie
Antonio

sono_max69

Potrebbe essere semplicemente l'interruttore retromarcia. Nella mia (Mk2) si trova, se non ricordo male, sotto il vano batteria. In genere si consuma la testina che quindi NON chiude più il circuito della retromarcia. Qualche esperto qui spero possa esserti più utile.
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P

bulmax

È l'ultima cosa rimasta da controllare, ma devo capire da dove ci si arriva.
Una settimana fa ho cambiato il sensore di velocità e ci si arrivava da sotto,vicino c'era un altro sensore,per questo ho qualche dubbio, bisogna mettere la macchina sul ponte e togliere la protezione motore.per questo vorrei che qualcuno l'abbia fatto questo lavoro,ma sulla stessa auto
Antonio

bulmax

Ciao a tutti, finalmente ho risolto; innanzitutto voglio precisare che l'interruttore posto in alto del cambio com'è logico che sia, è situato sotto la base del filtro dell'aria,sotto ancora la base metallica dove si trova il supporto motore, di lato si vede a malapena,la posizione è scomoda perché non si riesce a svitare con una 22 fissa. Innanzitutto bisogna togliere il cappellotto e qui la prima difficoltà,il cappellotto è bloccato da un'appendice, nascosta che neanche un cacciavite si può infilare, siccome c'è poco spazio tra la testa del cappellotto e la base metallica, ho utilizzato una vecchia chiave,simile a quella per aprire la scatoletta di SIMMENTHAL, piegata addirittura,in contemporanea,mentre sgancio,con due dita tiro su' e così ho tolto il cappellotto.
Come ho già detto,la chiave fissa non c'è la possibilità di utilizzarla,ho deciso di utilizzare una bussola da 22mm, purtroppo è bassa per via del cappellotto; mi sono procurato una bussola rialzata, aimé, è entrata ma non c'era la possibilità di inserire lo snodo,poco spazio disponibile.
Meditando mi è venuta l'idea di procurarmi una chiave tipo quella che si usa per lo smontaggio del dado del regolatore di pressione della bombola del gas, è andato a pennello,una volta sbloccato l'interruttore, con due dita si riesce a svitare l'interruttore.
Adesso è tutto ok,con l'attrezzatura giusta,il rimontaggio è stato veloce; preciso che non è stato necessario smontare la batteria poiché è completamente spostata dalla posizione dell'interruttore.
Inserisco qualche foto,in quanto il modello della mia Ford Focus MK1 è completamente diverso dai video inseriti su internet,2° serie o modelli diversi
Antonio

bulmax

Antonio

🡱 🡳