signori ma nn vi embra ke icerchi da 16 pollici sotto la fiesta siano 1 po esagerati??io ce li ho e non è k me la sto passando poi così bene....con 1 buca ke ho preso(nemmeno kissà quanto grande poi)mi sono ritrovato con il cerchio davanti spaccato e l'altro di dietro deformato,ma la cosa ke m ha lasciato piu a bocca aperta è ke quando sono andato dal carrozziere x riparare il guaio a terra all'officina c'erano tutti cerchi come i miei...m sa ke la ford ha commesso 1 bell'errore...una macchima deve potr anke resistere a qlk buca cavolo...questo mi è capitato ad appena 10mila km,hai voglia di quante buche mi possono ancora capitare...x mia sfortuna...
ma k versione hai? i cerchi come sono? io ho la fofi S versione 2006 con i cerchi da 16'', e x ora nn ho avuto di questi problemi (e di buche ne ho prese abbastanza)...
ho la versione titanium con cerchi d 16 ad 8 razze,se ne vedono molte così in giro...e qlcuna l'ho vista proprio disastrata(sempre coi cerchi si intende)
Io dopo aver spaccato 4 cerchi ho messo i 14''
ma avevi anke tu la mia stessa versione??...adesso io ho sistemato 1 po la situazione ma se li spacco di nuono al primo cambio gomme mi sa ke cambio anke i cerchi...hann sbagliato a mettere quei cerchi sotto a quella macchina...
ecco qui...1 altre buca e 1 altra ruota distrutta...mi sono proprio scocciato...ma qnt valgono sti cerchi in lega?mo me li tolgo proprio,mi stanno portando all'esasperazione...
Ho spaccato 1 altra ruota,ma la ford non ragiona qnd fa una cosa...po@@a va@@a...
Ma a quanto andavi?
...anche le strade non sono un granchè... :(
ma avevo appena accelerato dopo un semaforo..stavolta il cerchio si è salvato xò si è fatto un taglio al lato della ruota..non credo ke sia rimediabile...cmq ho deciso di cambiarli,metto o quelli da 14 oppure quelli di ferro normali...non ce le faccio più...
Ma quanto valgono i miei cerchi ora?
Sono andato da vari gommisti,officine specializzate e gommisti in proprio,ma è mai possibile ke tutti mi hanno valutato 4 cerchi in lege 100€...ma è una truffa...
Scusa ma perchè non li fai rettificare e vai avanti?
Puoi postare delle foto dei tui cerchi?
Ciao
Non mi conviene xk dove sto io le strade fanno skifo,figurati sono andato dal gommista e ho trovato una mia stessa gomma usata in ottime condizioni e l'ho presa,era di un signore ke aveva spaccato 2 cerchi in 1 solo colpo e si erano tagliate ank le gomme come è capitato a me e si è cambiato tt e 4 le gomme,mentre stavo aggiustando la mia ruota arriva 1 altro ragazzo con la mia stessa macchina con 1 cerchio piegato e il gommista a terra già c'aveva 1 altro cerchio ke aveva appea riparato di un altro povero sfortunato...da qualsiasi gommista vado vedo cerchi come i miei di gente ke se li è tolti o k li stanno aggiustando...è impossibile stare con qst cerchi su queste strade ke ci sono dalle mie parti...è 1 skifo proprio...scusate x lo sfogo...1 saluto a tutto il forum...
Signori buongiorno...volevo fare una domanda...se monto le gomme 175/65 r14 coi cerchi normali di ferro i consumi aumentano?oppure diminuiscono perchè le gomme sono + strette di quelle ke c'ho al momento?
Ciao Dj. Ho letto tutta discussione e mi dispiace davvero tanto ke ti sia finita così...
Mettendo delle gomme 175/65 e cerchio da 14" i consumi dovrebbero calare e le prestazioni in accellerazione aumentare xkè l'attrito x terra è minore rispetto a prima e xkè calano anke i pesi delle ruote in se e x se....
Capisco ke x arrivare ad una decisione tale ci devono essere giuste motivazioni e x qst nn posso far altre ke appoggiarti....
Ciauuu
Citazione di: fiesta djSignori buongiorno...volevo fare una domanda...se monto le gomme 175/65 r14 coi cerchi normali di ferro i consumi aumentano?oppure diminuiscono perchè le gomme sono + strette di quelle ke c'ho al momento?
ti sei dato la risposta da solo! ovviamente meno attrito significa minori consumi! ne andrai a scapito di stabilità ma ovviamente è una cosa minima poi non credo che fai le curve a 220 con la fiesta giusto? quindi oltre a risolvere il problema delle buche risolverai anche in piccola parte i consumi...poi tutto sta a come guidi
ciaoooooo
Ma io sono 1 tipo tranquillo alla guida...sono le buche di napoli in abbinamento ai cerchi in lega d'alluminio 16" ke mi stanno facendo girare le scatole....sono 2 cose ke non vanno proprio d'accordo tra loro...ciao grazie..
di nulla...cmq ti capisco xkè anche qui da me ci sono certe voragini che son talmente tanto profonde da poterci ospitare i cinesi alla quale devi stare attento xkè senza che glielo chiedi se ti ci fermi sopra ti svuotano la coppa dell'olio per friggerci i gatti...ahahahhahahahahaha
Azz..bella spiegazione...ha ha..:lol::lol:
Citazione di: fiesta djAzz..bella spiegazione...ha ha..:lol::lol:
visto??? eheheheh!!!
Signori buongiorno è 1 po di tempo ke non vi scrivo...volevo chiedervi 1 paio di cosette...io ho intenzione di scrivere una lettera di protesta alla ford chiedendo la sostituzione dei cerchi.
Qualcuno ha gia avanzato qualche protesta qualche volta? e se si come è andata?ke risposte gli sono state date??
grazie....
l'unica protesta sostanziosa è quella legata al problema del volano!!!
ma per adesso credo sia ancora in alto mare!!! aspetta la risposta di qualcun'altro, e anche se tentar non nuoce credo ti risponderanno che sono caz.. tuoi!!!:|
bas@@@di della ford....eppure facendo 1 giretto su internet ho visto che ci sono molte persone ke si lamentano di questi cerchi maledetti...
Dj,
per favore non scrivere per esteso quella parola adotta le XXX
Es. BasXXXdi
Grazie
Ah si scusami...me ne ero dimenticato...è 1 po ke non scrivo.......ciao..
Citazioneio ho intenzione di scrivere una lettera di protesta alla ford chiedendo la sostituzione dei cerchi.
Qualcuno ha gia avanzato qualche protesta qualche volta? e se si come è andata?ke risposte gli sono state date??
Ciao dj!!! Mi dispiace tanto ma in sintesi quoto il pensiero del Principe. Ti capisco, ma anke se sono "scomodi" sti cerchi da 16" si potevono anke evitare o far montare altri..... e poi mamma Ford non potrebbe far nulla xkè dovrebbe cambiare cerchi a tutti coloro ke praticano strade piene di buche o ke sbadatamente piegano i cerchi smattendo sui marciapiedi, ecc. ecc.
Capisci cosa intendo dire??? Non è un pezzo riuscito male o un difetto tipico di quell'auto.........
Se proprio vuoi sostituirli puoi provare a piazzarli su Ebay o provare a venderli a qualcuno, nn credo avrai difficoltà a rtovare degli acquirenti.....
Ciauuu
si è vero prova a venderli!
Se lo dice anke il principe!!!!!!!!!!! :P:P:P:P:P:P:P:P:P
Citazione di: MassiminoSe lo dice anke il principe!!!!!!!!!!! :P:P:P:P:P:P:P:P:P
ehhhh!!!!;););):cool::cool::cool:
Ke misura hanno i cerchi di ferro della fiesta?? io so solo ke montano le gomme 175/65 e sono di raggio 14" ma di larghezza ke misura sono?
Citazione di: fiesta djKe misura hanno i cerchi di ferro della fiesta?? io so solo ke montano le gomme 175/65 e sono di raggio 14" ma di larghezza ke misura sono?
Non ti capisco spiegati meglio! in che senso larghezza? è proprio il 175 che da la dimensione esterna
No io parlo solo della larghezza del cerchio...xk se prendi un cerchio che monta le gomme 175/65 lo stesso può montare anche le 185/65...
Ke odissea con qst ruote..non ce la faccio proprio +..ho messo i cerchi di ferro,sono diritti ma la macchina anke dopo aver fatto equilibratura e convergenza mi pende tutta a sinistra,abbiam provato a invertire le ruote anteriori e ora invece di pendere a sinistra pende a destra,ma qst ke significa?considerando ke ho preso gomme e cerchi usati xò buoni,la mia preoccupazione è ke sono proprio le gomme ad essere stotre....è possibile 1 cosa del genere?ke esaurimento guardate....
può essere che le gomee cristallizzandosi si siano deformate!
Cosa significa cristallizzandosi?ma cmq ora non si puo rimediare a qst problema?
Al normale processo di deterioriamento della gomma non credo proprio!:|
Quanto hanno queste gomme?
Il processo d'invecchiamento delle gomme comincia già dopo 2 anni!!
Ma hai controllato i bracci?
be meglio cosi ma cambia subito i bulloni!!!:):)
beh dai spero che tu risolva del tutto e al più presto!
Si..domani li vado a prendere e finisce la storia...
Meno male!!!
Ciao
Xò come si sente k pesano di + questi cerchi di ferro...x questo mi stanno facendo preoccupare x quanto riguatda i consumi...xò essendo + stretta la gomma le cose dovrevvero restare invariate...boh???voi ke ne dite?
con gomma piu stretta si risparmia carburante pero si perde un pochino in tenuta di strada:)
Lo so xò i cerchi normali pesano molto d +...
be quello era scontato!!;);)
Salve, pure io sto valutando di cambiare i cerchi, però non metterò quelli in ferro.., su altri forum di discussioni tante persone hanno cambiato i cerchi originali con quelli di marche famose(Mak,Oz,Alessio) certo si piegano pure, ma almeno non sono di burro come quelli della ford..., è per piegarli dovresti prendere almeno 10 buche in un giorno.., io ho in mente i cerchi della Mak volare mirror da 15', con gomme 195/50/r15, i consumi caleranno un pò, però sto più tranquillo, certo che la ford pur di risparmiare si perde in un bicchier d'acqua.
Guarda per esperienza ti dico che qualsiasi cerchio in lega si deforma. Anzi più la marca è migliore più hai questo problema. Tutto ciò xkè cerchi come ad es. gli OZ sono leggeri e progettati per "pista". Purtroppo le strade delle nostre città non sono come piste, anzi sono fatte per i SUV. Quindi una buca danneggia il cerchio ;). Quelli ford non sono affatto di burro sono solo in lega ;)
Infatti tutti hanno avuto problemi con i cerchi della fiesta :/
Gomme più strette = minore impornta a terra = minore attrito = minore resistenza all'avanzamento = diminuzione dei consumi ;)
Come si fa ad addirizzare lo sterzo della mia fiesta?ad oggi,dopo aver fatto un cambio gomme,ho raggiunto 5 convergenze,la convergenza sta bene xò mi ritrovo a viaggiare con lo sterzo leggermente piegato su 1 lato,prima me lo addirizzano troppo sulla sinistra,poi la porto da 1 altro e ma lo sposta troppo sulla destra..purtroppo solo ki guida la porpria macchina sa come vuole ke vada...allora come si fa????posso farlo ank io da solo????
Come si fa ad addirizzare lo sterzo della mia fiesta?ad oggi,dopo aver fatto un cambio gomme,ho raggiunto 5 convergenze,la convergenza sta bene xò mi ritrovo a viaggiare con lo sterzo leggermente piegato su 1 lato,prima me lo addirizzano troppo sulla sinistra,poi la porto da 1 altro e ma lo sposta troppo sulla destra..purtroppo solo ki guida la porpria macchina sa come vuole ke vada...allora come si fa????posso farlo ank io da solo?
mettere in linea lo sterzo durante la convergenza è solo una questione di chi fa il lavoro, non vale la pena smontare il volante per posizionarlo correttamente
fatti riallineare il volante da chi ti ha fatto la convergenza
i cerchi in lega della ford non so come siano qualitativamente ma il problema è che più il cerchio è grande di diametro e più lo pneumatico ha il fianco ribassato (fianco più rigido)e di conseguenza manca la funzione di ammortizzatore delle gomme che è una funzione importantissima
una gomma a fianco basso ha meno deriva in curva (si flette di meno) e perciò è più precisa nella direzionalità ed è più reattiva ai comandi ma sulle strade che normalmente percorriamo darà più rogne che vantaggi e in una guida un po distratta o sul bagnato la gomma a fianco alto perdona più errori
i cerchi in ferro pur essendo più pesanti di quelli in lega non creano problemi per il consumo di carburante e nel caso di gomme più strette ci sarà un riparmio dovuto al meno attrito ed anche un notevole risparmio quando farai il cambio gomme
la leggerezza del cerchio in lega serve a diminuire il peso delle masse non sospese e cioè migliorare la tenuta di strada perchè tutto il sistema di sospensione lavora meglio
purtroppo appartengono alle masse non sospese anche tutta la ferramenta delle sospensioni e perciò ci vorrebbe che tutto fosse in lega per avere la massima performance
il minor peso del cerchio in lega migliora un po anche l'accelerazione e la frenata perchè la massa del cerchio in rotazione essendo minore influisce meno negativamente in queste due fasi
il disegno dei cerchi in lega normalmente più aperti dei cerchi in ferro fanno "respirare" di più i freni
noi sappiamo però che i cerchi in lega si montano solo perchè sono belli da vedere e basta
per la misura del cerchio in ferro ( am non solo)bisogna valutare anche la misura del canale del cerchio in base alla misura delle coperture
solitamente ci può essere una differenza di mezzo pollice che fa stare la gomma col fianco più diritto ( canale piu largo) o un po a pera ( canale piu stretto)
per le rotture dei cerchi o danni analoghi bisognerebbe rivolgersi al comune o a chi ha in gestione la strada ( una battaglia persa)perchè sono le buche che rompono il cerchio e non i cerchi che si rompono da soli
verifica comunques le sospensioni nel loro insieme ( bracetti ...ecc) perchè quei colpi presi potrebbero aver modificato la loro forma o funzione
resto dell' idea che ormai è diffusa la tendenza delle case automobilistiche a montare gomme esagerate le cui misure in larghezza nulla hanno a che vedere con le prestazioni delle autovetture
ho una scenic 110cv 185 km/h con 185/65 15
e una focus 90 cv 177 km/h con 205/50 17
e prima ancora avevo
una astra 125cv 205 km/h con 185/60 14
Ma io li ho cambiati con quelli in ferrro gia da 1 po e ti devo dire ke mi trovo benissimo....ho messo anke i copricerchi originali ford e l'ho sistemata bene...solo ke dopo aver fatto il cambio gomme c'è qst problema ke insiste e sembra proprio non voler andar via....eppure la sto portando da diversi gommisti e par ke nessuno sia in grado di risolverlo...mannaggia...
Praticamente dopo innumerevoli tentativi di cambio e scambio di ruote(invertire quelle davanti,la destra posteriore con la sinistra anteriore ecc. ecc. ) e 4 convergenze effettuate (quindi credo ke la convergenza stia a posto) ora la macchina mi va diritta xò con il volante storto...ma ke cosa è???non riesco a capirlo...
Dico la mia sui cerchi che si rompono o piegano.
Ho guidato per 12 anni una fiesta del 1997 1.2 16v ghia con cerchi in lega da 14 e gomme 185/55/14.
Ho piegato molte volte i cerchi e alcune volte tagliato il fianco della gomma con il cerchio per la botta presa con la buca.
Il problemi li ho avuti sempre sia da nuova che da meno nuova e anche dopo aver rifatto gli ammo.
Adesso guido una focus 09 con cerchi 16 205/55/16, già mi vedevo dal gommista a far rettificare i cerchi, invece un'altra storia.
La focus le buche se le mangia a colazione, pranzo e cena, buchette e avvalamenti che con la fiesta sembravano crateri con la focus non te ne accorgi.
Quindi secondo me oltre che i cerchi di per se è tutta la parte sospenzioni/tiranteria che sulla fiesta non ha una grande capacità di assorbire buche e asperità.
Ditemi che ne pensate.
Io credo di no invece,non centrano niente ammortizzatori,sospensioni ecc..x me il problema sono solo i cerchi,tu guidi una focus con gomme da 205(quindi + larghe) e spalla da 55(+ alte),assorbi di + le buche e hai 1 maggior effetto ammortizzante dato dalla gomma,io avevo sotto alla fiesta dei cerchi da 16" con gomme 195 e spalla da 45 che se guardavi la macchina da lontano ti sembrava ke stava poggiata a terra solo coi cerchi,la gomma non si vedeva proprio,io cerdo ke la ford abbia fatto 1 errore mettendo delle ruote cosi ad una macchina come questa,infatti tutte le fiesta con cerchi diversi (cioè raggio 15" e spalla da 55)vanno senza problemi o almeno molto limitati rispetto a quelli ke ho avuti io...fatti 1 giretto sui siti di vendita e aste e vedrai quanti ce ne sono di quei cerchi così,sono quelli coi raggi...1 motivo ci sarà....
Ah la macchina l'ho presa nuova,quindi non è incidentata....cmq i cerchi li ho cambiati e messi quelli di ferro normali con gomme bridgestone 175/65 con azoto e posso dire ke ora mi sento davvero + sollevato,senza l'ansia di spaccare tutto alla prima buca...ormai ho percorso + km con questi cerchi ke con quelli in lega di prima.....riguardo al problema dello sterzo sembra essere risolto,era 1 problema di tiranti dello sterzo...dopo aver effettuato varie regolazioni e prove su strada adesso pare proprio ke va bene...
Ragazzi è 1 po di tempo ke la mia fiesta min sta facendo perdere la testa, dopo aver effettuato il cambio gomme non riesco + a far mettere lo sterzo diritto, ad oggi ho raggiunto la quota di 2 equilibrature(di cui 1 sui rulli) e ben 4 convergenze, l'ultima fatta ieri con 1 attrezzo nuovissimo...ma il problema persiste,praticamente ai macchinari risulta ke è tutto a posto,convergenza,campanatura e incidenza perfette, ma io continuo ad avere lo sterzo piegato sulla sinistra e a spendere soldi senza risolvere niente...mi sto iniziando veramente a rompere le scatole....qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? sapete dirmi da cosa può dipendere???grazie in anticipo...
AIUTO!!!!LEGGETE IL MIO POST PER FAVORE
io l'ho letto ma dopo tutto quello che hai già fatto... boooooooo
E allora ke cavolo è??? mica centra qlcs ke c'ho il block shaft sotto lo sterzo???....xò cmq sia prima del cambio gomme, avevo delle gomme skifose e andava tutto bene...ma io non lo so...
ma questo difetto lo fa da dopo che hai montato il blok shaft???
No No, l'ultimo dove sono andato ho visto ke c'aveva degli attrezzi veramente di ultima generazione....sembra proprio ke alle macchine delle officine non risulti affatto qst problema..eppure c'è e non va via...sto iniziando a pensare ke siano le gomme difettose...
Citazione di: able007 il 29 Novembre 2009, 15:38:24
ma questo difetto lo fa da dopo che hai montato il blok shaft???
??? ???
no, all'inizio andava a meraviglia anche con le gomme vecchie e tute consumate...me l'ha iniziato a fare appena ho montato le gomme nuove....appena le ho messe non si è capito + niente..
quindi so le gomme!
E a questo punto credo di si...xò se le gomme sarebbero difettose come mai convergenza, campanatura, incidenza e tutto il resto risulta perfetto??? non dovrebbero risultare sballati??
e davvero strano!
contatta andrex vedi che ti consiglia se non ricordo male lui è un gommista!
Citazione di: fiesta dj il 29 Novembre 2009, 10:09:57
Ragazzi è 1 po di tempo ke la mia fiesta min sta facendo perdere la testa, dopo aver effettuato il cambio gomme non riesco + a far mettere lo sterzo diritto, ad oggi ho raggiunto la quota di 2 equilibrature(di cui 1 sui rulli) e ben 4 convergenze, l'ultima fatta ieri con 1 attrezzo nuovissimo...ma il problema persiste,praticamente ai macchinari risulta ke è tutto a posto,convergenza,campanatura e incidenza perfette, ma io continuo ad avere lo sterzo piegato sulla sinistra e a spendere soldi senza risolvere niente...mi sto iniziando veramente a rompere le scatole....qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? sapete dirmi da cosa può dipendere???grazie in anticipo...
guarda a me è successa la stessa identica cosa sulla focus, solo la mia pendeva a destra, e dopo 3 anni ho risolto.l'ho portata mille volte alla ford, al mio gommista di fiducia e nessuno è riuscito a risolvere il problema, addirittura in ford mi hanno detto che la colpa è delle gomme deformate e che appena le avrei cambiate la macchina sarebbe tornata perfetta, cosa che non è mai accaduta.allora stanco di questa cosa ho parlato con il mio meccanico sotto casa e mi ha consigliato un gommista affidabile.ci sono andato e la macchina me l'hanno esaminata tutta (ovviamente parlo del sottoscocca), hanno esaminato l'anteriore e il posteriore, convergenza e campanatura anteriore e posteriore,alla fine la mia macchina non era in linea, aveva tutto il corpo della gomma anteriore destra rientrato di qualche millimetro e il posteriore destro chiuso anch'esso di alcuni gradi.ritirata la macchina ora è perfetta, lo sterzo è preciso al millimetro, è precisa in curva.Mentre per il problema dei cerchi da sedici a questo punto penso che quelli ford valgono poco, perché io prima della focus avevo la fiesta simile alla tua, avevo assetto e cerchi da sedici della toora, e non è mai successo nulla, solo una volta ho preso una bella buca, ma il cerchio è intatto, a avuto solo una piccola ammaccatura esterna ma non è ovalizzato.
Ciao ciao
fai controllare le testine e i silentblock dei bracci, al 90% sono i silentblock "posteriori", quelli che ti ho cerchiato
(http://img25.imageshack.us/img25/7075/delfino1.jpg)
Ma lo stare in linea è diverso da convergenza, campanatura e incidenza?? xk a me hanno controllato queste cose, la convergenza l'hanno impostata con i parametri precisi della ford e poi x il resto tutto a posto....ma controllando queste cose non si vedeva anke se la macchina stava in linea oppure no?? xk mi sa ke proprio questo non l'hanno controllato...eppure alla ford me l'hanno accennato...solo ke poi mi hanno mandato da 1 altro gommista al quale si appoggiavano anke loro...,sabato mi hanno rifatto la convergenza
appena la provo in città sembra ke va bene...poi risalgo a lavoro la sera in autostrada e scopro ke non di è risolto nulla se non proprio pochissimo...non ce la faccio +....mi sto stancando...allora chiedevo l' allineamento è diverso da convergenza e altre cose?? e come mai se si fa la convergenza de questo non si vede se la macchina è in linea oppure no?...datemi 1 risposta x favore...
A I U T O !!!!
hai fatto controllare quello che ti ho detto??
L'angolo di spinta si ricava facendo delle prove, poi lo calcola il pc, se non le hanno fatte non puoi ricavarlo dalla sola convergenza.
no, mi hanno solo ripetuto la convergenza...mann detto ke + diritta di così non la potevano mettere..come si fa a controllare quello ke mi stai dicendo tu??se ritorno in officina come gli devo dire??...
diglidi controllare i silent-block dei bracci oscillanti, se vai in un centro revisioni hanno anche l'attrezzatura apposta
Risolto il problema....mi hanno raddrizzato lo sterzo (da sotto la scocca) al limite della convergenza e ora è perfetto...e k cavolo ci è voluto....c'ho messo 3 mesi x farmi sistemare sta macchina...
;) meglio così
non ho capito cos'hanno fatto ma meglio così
Il gommista da cui sono ritornato 4 volte ha detto ke ha aperto qualcosa al lato sinistro anteriore, dove praticamente pendeva lo sterzo, ma l'ha fatto con la chiave inglese ad occhio da fermo (sinceramente non ho capito bene cosa ha mosso) e ora va bene..ha detto ke + di così non lo poteva spostare altrimenti mi doveva ripetere la convergenza, ma cmq ora la macchina è perfetta...meglio così va.. xk mi ero veramente stufato...se qualcuno ha capito 1 po ql k ha fatto lo spiegasse anke a me....
Cmq sia auguro a tutti 1 buonissimo Natale....abbuffatevi mi raccomando...così dopo le nostre ford penderanno tutte a sinistra...e non x colpa della convergenza...ha ha ha....ccccciiiiiaaaaooooo....
meglio cosi almeno ora ti passi un bel natale senza il pensiero della macchina ;) ;) ;) ;) ;)
Mi è successo la stessa cosa ( la macchina và dritta ma il volante resta storto , la colpa era delle gomme anteriori ordinate da internet ( yokohama A drive ) per giunta una me@@a di pneumatico sul bagnato :( . sono le gomme al 100%
cambia le gomme da un gommista serio e rifai la convergenza facendoti bloccare il volante in posizione ( dritto ) vedrai che tutto andra a posto . Ho risolto così dopo innumerevoli tentativi abbiamo scoperto che erano le gomme ma non sò spiegarti il perchè .
;) , appena farai il prossimo cambio gomme il volante tornerà storto perchè ha modificato i valori dello sterzo con quelle gomme .
A già buon natale anche a voi O.O ma se siamo a novembre O.O
Citazione di: fiesta dj il 30 Novembre 2009, 17:58:34
E a questo punto credo di si...xò se le gomme sarebbero difettose come mai convergenza, campanatura, incidenza e tutto il resto risulta perfetto??? non dovrebbero risultare sballati??
perchè dal punto di vista meccanico la macchina è registrata in modo perfetto... tutte le regolazioni che tu indichi riguardano la geometrie della macchina, che nulla hanno a che vedere con le gomme, infatti vengono eseguiti agganciango gli strumenti ai cerchi, non alle gomme.
quindi questo conferma che l'unica variante (e quindi difettosa) sono appunto i pneumatici.
se il gommista che ti ha venduto le gomme è uno serio (intendo un buon centro gomme di discrete dimensioni e non il gommista con 1 ponte che vende 10 gomme a settimana) non vedo perchè non debba chiamare un ispettore della casa produttrice per verificare la cosa a spese della casa produttrice stessa, che in caso di conferma del difette DEVE provvedere a rimborsare il cliente o a fornire un equipaggiamento di valore pari o superiore, A SCELTA DEL CLIENTE..... e in quel caso sceglierei rimborso e comprerei un altra marca!
se fosse veramente serio sto gommista avrebbe provato a montare 4 gomme diverse per prova e in 10 minuti avresti risolto....
in conclusione: cambia gomme e soprattutto cambia gommista !!!
Citazione di: fiesta dj il 24 Dicembre 2009, 13:15:31
Il gommista da cui sono ritornato 4 volte ha detto ke ha aperto qualcosa al lato sinistro anteriore, dove praticamente pendeva lo sterzo, ma l'ha fatto con la chiave inglese ad occhio da fermo (sinceramente non ho capito bene cosa ha mosso) e ora va bene..ha detto ke + di così non lo poteva spostare altrimenti mi doveva ripetere la convergenza, ma cmq ora la macchina è perfetta...meglio così va.. xk mi ero veramente stufato...se qualcuno ha capito 1 po ql k ha fatto lo spiegasse anke a me....
Cmq sia auguro a tutti 1 buonissimo Natale....abbuffatevi mi raccomando...così dopo le nostre ford penderanno tutte a sinistra...e non x colpa della convergenza...ha ha ha....ccccciiiiiaaaaooooo....
è una soluzione, ma temporanea, al prossimo cambio gomme avrai ancora lo stesso problema.
non si può correggere un difetto delle gomme "stortando" la meccanica... le gomme tirano a sinistra , io faccio tirare la macchina a destra, così va dritta.... scusa, ma he cXXXo di ragionamento è ?!
se il muro è storto non si monta una porta storta, si raddrizza il muro !!!
ciao a tutti , mio padre possessore di fiesta tdci 1.4 titanium ,ha trovato questi cerchi da 16 dotazione titanium,ora ho ordinato i 14 con gomme 175 65 perchè ha rischiato la vita a causa dello scoppio di una gomma in velocità , la ford non si assume una responsabilità che è lampante a mio avviso.
Ma vi sembra normale che un uomo di 70 anni che ha avuto 6-7 macchine e facendo sempre la stessa strada non ha mai avuto un problema del genere e adesso con questa macchina si trova in situazioni cosi' pericolose ?
E' evidente che hanno studiato male qualcosa se con questi cerchi la gomma non regge a normali sollecitazioni .
Ora mi chiedevo come sono le gomme 175 65 14 ? come vi trovate ? cambia molto la tenuta di strada e la frenata ?
ma la gomma è scoppiata senza nessun motivo, fosso ectr???
anche un mio collega con la fiesta gli è scoppiata, ha preso una buca nell'asfalto che con l'acqua non si vedeva,risultato cerchio e gomma sostituiti pagati dal comune! ragazzi con le /45 cosa pretendete, la spalla è rigida non riesce a smorzare i colpi presi!
probabilmente la gomma è scoppiata a causa di uno "spavento" come buche o marciapiedi presi anche in tempi non recenti che indeboliscono le tele e formano una bolla sui fianchi o sul battistrada che con eventuale surriscaldamento dovuto ad una pressione troppo bassa portano allo scoppio della gomma
le gomme a spalla bassa richiedono pressioni medio-alte e un occhio in più sui fianchi perchè non assorbono i colpi
conosco bene le strade che fa mio padre ... le abbiamo fatte insieme per 20 anni ... non ci sono buche particolari ,l'asfalto non sara' perfetto ma non ci sono crateri ... in sostanza fa 24 km all'andata e 24 al ritorno sulla statale 106 e per muoversi tra paese e campagna usa una panda vecchia .... quindi niente marciapiedi o cose cosi'... io sulla focus ho avuto i 205 50 ora non credo che i 195 45 siano poi cosi' diversi ... sicuramente tutto l'insieme sospensioni-ammo-cerchi fanno in modo che la gomma schianti ... ma è scandaloso... l'insieme non riesce a far fronte a normali asperità ... in pratica la macchina non è sicura.
Domani arrivano i 14" speriamo bene ,intanto vediamo di fare causa ai responsabili della strada
Se lo scoppio non è stato causato da una buca non segnalata e se l'accaduto non è stato documentato al momento difficilmente riuscirai ad avere il rimborso... Ma puoi sempre tentare econ un po' di ingegno... (a buon intenditore..)
io credo che il problema principale sia da ricercare nel tipo di pneumatico (che marca era?). La fiesta monta di serie degli hankook che hanno una tenuta di strada scandalosa non mi meraviglierei se fossero scadenti anche dal punto di vista della carcassa/struttura. Io monto i 18 225/40 sulla cmax (quindi circa la stessa spalla dei 195/45 ma con molto piu peso) e ho sempre scelto pneumatici di marca e soprattutto tipo XL (cioè con spalla rinforzata) e nonostante le strade pietose che mi tocca fare non ho mai avuto problemi.
da quello che dicono i gommisti avviene una lacerazione che poi porta allo scoppio col tempo quindi non si ha il tempo di capire quale buca puo' essere , hankook neanche a parlarne nel senso che sul primo modello della nuova fiesta non li montavano ancora ... lo scoppio è avvenuto sui pirelli,goodyear e ora mi sfugge ... tutte marche premium ... sembrava avessimo risolto con le falken che sono quelle che hanno retto di piu' ... affilero' l'ingegno per recuperare i soldi dei nuovi cerchi ma secondo me le gomme sono sono delle povere vittime di tutto il sistema non testato a dovere ... una macchina non la devi testare a Saar Louis (Germania/Francia) dove le fanno , perche' li non esistono buche e se un tedesco ne nota una chiama subito gli addetti e il giorno dopo non esiste piu' la buca ;)
Anche io problemi con i cerchi da 16 .
Ragazzi,
i miei cerchi da 16" della mia fiesta sono praticamente tutti da rettificare.
Da come sento dire in giro la ruota bassa e il progetto mal riuscito portano a queste conseguenze.
Voglio toglierli e mettere su i cerchi da 15" con ruote 195/60 .
Ogni gommista mi dice che questo non è possibile ma il mio libretto di circolazione riporta testualmente:
Pneumatici : 175/65 R14 82S, 195/45 R16 80S
Pneumatici in alternativa:
195/50 R15 82S - 195/60 R15 88S .
E' corretto o il mio libretto èstato stampato con qualche errore ?
Nel caso sapreste consigliarmi a Roma qualche gommista (o qualcuno online) che faccia buoni prezzi ?
Cosa ne pensate dei cerchi in lega MAK o sapete consigliarmene altri di buona qualità ?
se c'è scritto sul libretto puoi montarli senza problemi
i MAK sono buoni e c'è tanta scelta
per le gomme io le ho aquistate diverse volte su italgomme (http://www.italgommepneumatici.com)e mi sono trovato bene, rispetto ad altri online spendi qualche euro in più ma essendo italiani puoi contattarli telefonicamente e in caso di problemi (anche se non ne ho mai avuti) sarebbe più facile gestirli e perchè emettono fattura italiana (io le compro come azienda)
li puoi montare ,io opterei per i 14"
Citazione di: macteo il 08 Gennaio 2012, 13:12:55
se c'è scritto sul libretto puoi montarli senza problemi
i MAK sono buoni e c'è tanta scelta
per le gomme io le ho aquistate diverse volte su italgomme (http://www.italgommepneumatici.com)e mi sono trovato bene, rispetto ad altri online spendi qualche euro in più ma essendo italiani puoi contattarli telefonicamente e in caso di problemi (anche se non ne ho mai avuti) sarebbe più facile gestirli e perchè emettono fattura italiana (io le compro come azienda)
Grazie mille, l'unico problema dell'acquisto online è che cercare di capire come il cerchio sia visivamente una volta montato non è affatto semplice.
Grazie ancora per la disponibilità.
Invece le marche Matrix, e Mim sono di qualità inferiore ?
Ricordo anche di aver visto una sottomarca della Ocz che aveva un prezzo molto competitivo, ma non ricordo il nome.
Citazione di: thehawk il 09 Gennaio 2012, 10:07:24
Grazie mille, l'unico problema dell'acquisto online è che cercare di capire come il cerchio sia visivamente una volta montato non è affatto semplice.
Grazie ancora per la disponibilità.
Invece le marche Matrix, e Mim sono di qualità inferiore ?
Ricordo anche di aver visto una sottomarca della Ocz che aveva un prezzo molto competitivo, ma non ricordo il nome.
beh ma se vai dal gommista non è che ti prova tutti i cerchi sulla macchina per vedere come stanno... magari non li ha nemmeno in casa. Se è disponibile al massimo te ne fa provare qualcuno. Comunque online alcune marche hanno dei simulatori.
Matrix e Mim, mai sentiti... OCZ? forse intendevi OZ?
Sicuramente i cerchi da 15 con le 195/60 assorbono meglio asperità e sconnessioni ma hanno 2 diffetti e cioè modificano la circonferenza di rotolamento se ben ricordo di circa il 7% e perciò a 70 km/h di tachimetro con le gomme attuali viaggeresti a 75 Km/h e perciò a 130 km/h saresti a circa 140km/h (per i tutor ecc.) e il secondo problema è estetico perchè le gomme appaiono molto alte e non belle. Con il cechio da 15 e le 195/50 avresti un buon compromesso. Le misure elencate sul libretto si possono montare tutte sia estive che invernali e solo se le misure indicate con M+S si possono montare solo invernali.
come dicevo ho montato i 14" e la macchina un 1400 cc ne ha giovato parecchio , rumori ridotti , piu' spunto e velocità , ma sopratutto risparmio di carburante ... inoltre le gomme costano davvero poco rispetto alle 16".
Si perde un po' nell'estetica pero' si guadagna in molte altre cose.
Scusate ma qualcuno di voi che ha montato le 195/60/15 sulla fiesta ultimo modello ha trovato problemi ?
Leggevo da alcuni che la gomma toccava sul passaruota.
Ma come è possibile.
Qualcuno che ha montato 195/60/15 mi può dare le sue sensazioni come stabilità/tenuta?
La ragazza di mio figlio ha montato le 195/60 R15 ma invernali. Non posso dirti come vanno perchè non l' ho guidata ma non credo che tocchino il passaruota altrimenti se ne sarebbe accorta. E' ovvio che con il fianco più alto avrai meno precisione nello sterzo con una risposta ritardata e più deriva in curva ma in compenso cambiamenti meno bruschi in condizioni di scarsa aderenza e maggior confort.
Citazione di: gianni05 il 21 Febbraio 2012, 22:43:04
La ragazza di mio figlio ha montato le 195/60 R15 ma invernali. Non posso dirti come vanno perchè non l' ho guidata ma non credo che tocchino il passaruota altrimenti se ne sarebbe accorta. E' ovvio che con il fianco più alto avrai meno precisione nello sterzo con una risposta ritardata e più deriva in curva ma in compenso cambiamenti meno bruschi in condizioni di scarsa aderenza e maggior confort.
Va bene mi avete convinto .
Acquisto 195/60/15
Citazione di: lutecia il 02 Gennaio 2012, 21:02:37
probabilmente la gomma è scoppiata a causa di uno "spavento" come buche o marciapiedi presi anche in tempi non recenti che indeboliscono le tele e formano una bolla sui fianchi o sul battistrada che con eventuale surriscaldamento dovuto ad una pressione troppo bassa portano allo scoppio della gomma
le gomme a spalla bassa richiedono pressioni medio-alte e un occhio in più sui fianchi perchè non assorbono i colpi
Quoto! Lo scoppio non sempre è da attribuire alla qualità dello pneumatico; anche in un buon pneumatico, può dilatarsi la tela a causa di una buca, e quando meno te l'aspetti fa il botto.
Inizialmente montavo cerchi 195/45/16, e per l'eccessiva fragilità li ho sostituiti con dei 195/50/15. Degli attuali 15, già due sono da rettificare, non di molto, ma comunque visibili ad occhio. In entrambi i casi parlo sempre di cerchi originali Ford, montati su Fiesta 2006. Purtroppo, le strade sono mal messe, e i cerchi in questione non aiutano per nulla. Presto passerò anch'io ai 14, terrò i 15 solo per le termiche.
Bye
Citazione di: Fyesta il 03 Marzo 2012, 15:35:04
Quoto! Lo scoppio non sempre è da attribuire alla qualità dello pneumatico; anche in un buon pneumatico, può dilatarsi la tela a causa di una buca, e quando meno te l'aspetti fa il botto.
Inizialmente montavo cerchi 195/45/16, e per l'eccessiva fragilità li ho sostituiti con dei 195/50/15. Degli attuali 15, già due sono da rettificare, non di molto, ma comunque visibili ad occhio. In entrambi i casi parlo sempre di cerchi originali Ford, montati su Fiesta 2006. Purtroppo, le strade sono mal messe, e i cerchi in questione non aiutano per nulla. Presto passerò anch'io ai 14, terrò i 15 solo per le termiche.
Bye
SI secondo me fai bene a passare ai 14 , se hai un 1400cc poi ... la macchina cambia tanto ... e i consumi si riducono
Ormai l'incubo buche da quando monto i 14 in ferro è passato e la rumorosità interna dovuta alle gomme pressochè inesistente.
Per le termiche sinceramente ti consiglio di venderli i 15 e comprare i 14" anche per quelle, tanto li dai via facilmente vista la strage di cerchioni ;) per le termiche a regola ci vogliono col canale piu' stretto e la gomma piu' alta perchè le termiche nella neve "scavano" e hanno bisogno di piu' spalla rispetto agli estivi ...
Buonasera a tutti, anch'io come possessore di una fofi con cerchi in lega, per colpa di una buca ho piegato il cerchio, gomma con spalla rotta,ho risolto denunciando il fatto alla mia assicurazione con breve descrizione dell'accaduto foto della buca incriminata, preventivo del gommista. Grazie al mio agente assicurativo che ha fatto tutto, ho aspettato un pò ma alla fine è arrivato l'assegno dell'assicurazione del comune del paese con la buca incriminata visto che la strada è comunale.
Premetto che non pagano tutto ma valutano l'usura della gomma in base all'età della macchina.
Buona fortuna :)