miglior formato audio

Aperto da ICEMAN, 17 Novembre 2013, 12:19:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

ultimamente mi è capitato di acquistare ( dopo 20 anni ) un cd musicale originale...e mi sono accorto che ascoltandolo nel mio cinesino l'audio è notevolmente migliore...ma molto migliore...abituato al formato mp3 questo è tutta un altra cosa...e mi è ritornata voglia di ascoltare musica in maniera ottimale...ora Vi chiedo quale sia il formato audio migliore da poter utilizzare una volta scaricato ( in modo legale ) brani da internet...e magari come convertirli...
grazie.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

Citazione di: iceman il 17 Novembre 2013, 12:19:45
ultimamente mi è capitato di acquistare ( dopo 20 anni ) un cd musicale originale...e mi sono accorto che ascoltandolo nel mio cinesino l'audio è notevolmente migliore...ma molto migliore...abituato al formato mp3 questo è tutta un altra cosa...e mi è ritornata voglia di ascoltare musica in maniera ottimale...ora Vi chiedo quale sia il formato audio migliore da poter utilizzare una volta scaricato ( in modo legale ) brani da internet...e magari come convertirli...
grazie.
il migliore è sicuramente il wav (senza compressione)
io codifico a 320k (1/4 circa del wav) e si sentono bene
suca

ICEMAN

si ma come???

scarico in mp3 e converto in wav ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso


ICEMAN

FLAC supporta i seguenti formati

Formati in entrata: OGG, WAV, FLAC

in pratica dovrei scaricare in mp3,convertire in wav eppoi riconvertire in flac...giusto.???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Citazione di: iceman il 17 Novembre 2013, 12:40:11
FLAC supporta i seguenti formati

Formati in entrata: OGG, WAV, FLAC

in pratica dovrei scaricare in mp3,convertire in wav eppoi riconvertire in flac...giusto.???
Eh no,l'mp3 se anche lo riconverti in nel formato originale (cd) non suonerà mai come prima,perchè nella compressione vengono tagliate le frequenze più alte,(soprattutto quelle non udibili dall'orecchio umano) e quindi per avere la massima qualità dovresti convertire da cd a flac,anche se mi sembra che il programmino che ti ho linkato non ha questa funzione,ma magari qualche altro si.

Vadocomeundiavolo

Prima cosa vedi in che qualità hai i tuoi mp3.

A 320 rpm sono già buoni.

Certo che se sono sotto i 200, sono una chiavica.
Non tutti gli mp3 sono uguali.

 


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



27 Rosso

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 17 Novembre 2013, 12:53:07
Prima cosa vedi in che qualità hai i tuoi mp3.

A 320 rpm sono già buoni.

Certo che se sono sotto i 200, sono una chiavica.
Non tutti gli mp3 sono uguali.

 


Von meinem iPad gesendet

Vado 320 kb/s non rpm :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Vadocomeundiavolo

Si hai ragione.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

controllo...
o.t.
come procede in sassonia ??? fà freddo ???che tempo fà  ???
fine o.t.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Ora 4º e cielo coperto.
In settimana è scesa a -3º e ghiaccio .
Sembra che le invernali vadano bene,ancora non sono riusciti a far sbandare l'auto o a farle pattinare.
Certo lo sterzo con le gomme da 15" /65, non mi piace.



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

mhmmm...mediamente 128 kbs........nà schifezza...

o.t.

quì 22° sole...temp. minima 7°  in settimana ha piovuto...

c'avrai pure lavoro...ma che freddo....brrrrr...

fine o.t.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Naomo

suca

Naomo

Citazione di: iceman il 17 Novembre 2013, 12:29:32
si ma come???
Già windows media player è sufficiente per la ricodifica dei file
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

suca

ICEMAN

ora ho capito come scaricare in modo giusto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..come sempre credo dipenda da...con che cosa ascolti la musica....se è un normale walkman..possono bastare anche gli mp3 a 128kb...meglio pero' se di qualita' maggiore...altrimenti sicuramente il formato wav...è un formato non compresso pari all'originale cd....che pero' occupa abbastanza "spazio"...se vuoi risparmiare spazio..il miglior formato compresso è il flac...ma in tutti i due i casi x ascoltare avrai bisogno o di un pc o di un dac..o al limite qualche lettore portatile..come ad esempio il mio meraviglioso cowon c3..che legge tutti e due i formati....secondo me tra i migliori portatili come qualita' audio....oppure puoi rivolgerti ai formati compressi o meno di mac ..altrimenti il meglio in assoluto è la musica in alta definizione...ma questo è un altro paio di maniche....

luckya

#17
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

CitazioneIo cerco solo FLAC o mp3 dove scrivono "alta qualità".

e come cerchi ??? cioè con che programma ???

io uso questo http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/songr-download-38726.html   che sembrerebbe legale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

#19
Citazione di: iceman il 18 Novembre 2013, 12:20:06
e come cerchi ??? cioè con che programma ???

io uso questo http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/songr-download-38726.html   che sembrerebbe legale...

Se non ho capito male il programma che usi te fa il download da youtube e GrooveShark.
Io ho visto che su youtube spesso qualcuno ci tiene a scrivere "alta qualità" nel titolo del video.
GrooveShark non lo conosco.

Forse ho perso qualcosa nella discussione.
Credevo che tu cercassi musica rippata e condivisa. Qui invece stiamo parlando di musica scaricata da dei servizi di streaming. Lo streaming avviene già con formati compressi.

Secondo me se scarichi musica da streaming, quindi già compressa, non ti conviene applicare compressioni distruttive (come mp3) anche ad alta qualità. Probabilmente è meglio usare un formato non distruttivo (come FLAC) in modo da non rovinare ulteriormente ciò che stai scaricando :)

Poi è sempre un discorso alla "più o meno". Ogni sito di streaming fa storia a se e il modo di effettuare il download va visto caso per caso. Anche il programma che usi per lo streaming è importante in quanto potrebbe applicare "elaborazioni" che in qualche modo manipolano lo streaming originale.
Se il programma in questione lo permette, il formato originale del sito è sempre da preferire in quanto è il massimo che si può tirare fuori da quello streaming. Se lo devi poi convertire in un formato digeribile dal cinesino, come detto prima secondo me con il FLAC non sbagli mai.

Una cosa diversa è prendere un CD e ripparlo. Visto che parti da un formato a qualità massima puoi anche permetterti di usare un formato come l'mp3, ben impostato, ed ottenere un file con qualità accettabile.
Anche qui, secondo me, se il tuo dispositivo accetta il FLAC allora l'mp3 lo puoi tranquillamente archiviare nei meandri di qualche backup :)


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

capito...ma non hai risposto alla mia domanda...come acquisisci musica da internet in formato flac ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: iceman il 18 Novembre 2013, 15:00:59
capito...ma non hai risposto alla mia domanda...come acquisisci musica da internet in formato flac ????

emule
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

 ci sono dei siti dove scarichi musica in flac o in wav.....pero' sono a pagamento....come altri dove scarichi musica in alta deginizione..ma sempre a pagamento...

Vadocomeundiavolo

Io faccio così,un piccola guida solo per voi.




Dal maggio 2012 anche in Italia è disponibile il servizio  della Apple ,itunes match.
A cosa serve?
Una volta sottoscritto l'abbonamento di 25 euro l'anno,tutta la nostra libreria presente sul mac in itunes viene caricata sul server della apple,per poter essere ascoltata e scaricata in streaming su tutti i nostri  dispositivi che hanno lo stesso account,compresa la Apple tv.
Quest'ultima ha anche un uscita audio con fibra ottica,per poter essere collegata ad un amplificatore dotato di entrata ottica.
E possiamo gestire la libreria e le play List,direttamente da iphone/ipad/ipod touch con l'app remote come se fosse un telecomando,ma funzionante in tutta casa perché anche esso lavora in wifi.
Dopo aver sottoscritto l'abbonamento,vi consigli di mettere tra le voci della libreria musicale di itunes,stato di iCloud e bit rate.
La voce bit rate ci da la qualità dei brani ,quelli che vende lo store della Apple sono a 256 bit rate.
Lo stato di iclud,ci dice se il brano è abbinato,caricato o non idoneo.
E qui viene il punto.
Nella nuvola possiamo CARICARE massimo 20000 brani,ho scritto caricato e non ABBINATO,perché se il nostro brano è presente anche nello store Apple,il brano viene solo abbinato,e quindi se lo scarichiamo o ascoltiamo ,non utilizzeremo il nostro ma quello della Apple.
Quindi per prima cosa tutti i nostri brani della libreria ABBINATI e con un bit rate inferiore a 256, li cancellate,ma non da icloud,e vedrete che magicamente il bit rate si trasforma in 256 e li potrete scaricare direttamente dallo store gratuitamente.
Per poter scaricare  altri brani che non avete  ,basta  importare il brano in qualsiasi qualità nella libreria e poi una volta abbinato,se presente anche sullo store,ripetere la procedura.
Come fare?
Io uso questo sito,http://www.audiothief.com/ ,funziona bene e lo carica direttamente in itunes,da you tube.
Una volta scaricato ,andate sopra con il cursore tasto dx e cliccate su aggiungi su icloud.
Però dello stesso brano su you tube ci sono molti video e molti non li abbina ma li carica,per sapere quale è il brano giusto,fate ascoltare il brano da sharzam,che vi riporterà direttamente sullo store e vedete quello della Apple quanti minuti dura,e scaricate quello della stessa durata.
Non sempre ci sono tutti i brani abbinabili in you tube,in genere il 90 %.
Una volta abbinato ,cambiate le info prendendole dallo store della Apple,titolo,autore,genere ,anno.
Consigli.
Di solito i vecchi brani lo store li inserisce nelle raccolte e quindi se volete sapere con precisione,la data,l'album e la copertina,cercate su wikipedia.
Per quanto riguarda le copertine,scrivete il nome dell'album su google immagini,confrontate con quella presente sull store o su wikipedia e una volta individuata,trascinate la foto direttamente nelle info,immagine.

Altro consiglio per cercare tutti i brani con un bitte rate inferiore. 256 nella nostra libreria e scaricabili.


Il consiglio , è quello di creare una Playlist Smart con iTunes per rilevare automaticamente i brani matchati che presentano una frequenza bit inferiore a 256 kb/s.
Per fare ciò si dovrà cliccare sulla voce "Archivio" nella barra di stato di iTunes, quindi su "Nuova playlist smart...".
A questo punto basterà impostare i parametri della playlist come mostrato nell'immagine.
Dovrete semplicemente attivare due regole: una del tipo "Stato iCloud – è – abbinato" e l'altra "Frequenza bit – è inferiore a – 256 kbps". Assicuratevi che sia attiva la prima voce in questa finestra in modo che le regole che avete inserito vengano utilizzate entrambe per la creazione della playlist smart. Premete su "OK" e come per magia tutti i brani che potrete "aggiornare" in formato AAC tramite iTunes Match compariranno al suo interno.
Selezionate tutte le canzoni presenti nella playlist smart (cmd+A su Mac, CTRL+A su Windows) ed eliminatele premendo con il tasto destro e quindi su "Elimina" (in alternativa premendo MAIUSC+CANC su Windows e Alt+Del su Mac).



Sicuramente non mi sono spiegato bene,ma è molto semplice.
Se avete domande chiedete pure ,altrimenti ci colleghiamo insieme su Skype o face time e lo facciamo insieme.

Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



4Seven

La qualità degli MP3 è specificata con termine bit rate,un MP3 con bit rate a 128 bit è considerato un file audio scarso,un MP3 con un bit rate a 320 bit è considerato un file audio ottimo.

ROPER

Citazione di: 27 Rosso il 17 Novembre 2013, 12:44:54
Eh no,l'mp3 se anche lo riconverti in nel formato originale (cd) non suonerà mai come prima,perchè nella compressione vengono tagliate le frequenze più alte,(soprattutto quelle non udibili dall'orecchio umano) e quindi per avere la massima qualità dovresti convertire da cd a flac,anche se mi sembra che il programmino che ti ho linkato non ha questa funzione,ma magari qualche altro si.
Giusto........se tagli per diminuire le dimensioni da 70/80 Mb a 4/5 Mb miracoli qui non si fanno
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

..ottimo ..ma sempre parlando di un file audio compresso..quindi un file audio a cui sono state tolte informazioni...quindi ottimo ma solo fino ad un certo punto..se devo per forza ascoltare un mp3..perchè ad esempio il lettore o autoradio che adopero non legge file non compressi..(anche qui..ascoltate lo stesso file a 320 bit o a256 e sentirete subito che quello a 256 si sente molto meglio rispetto all'altro..stesso discorso x i 192bit rispetto ai 128 bit...)..quando si decideranno a fare autoradio che leggano i flac o wav...????..quella si che sara' qualita'....

luckya

#27
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳