Ho una ford cmax 1.8 tdci (115cv) di fine 2007
Da sempre ho notato che ha letteralmente un buco di erogazione interno ai 1000/1200 giri... mi capita spesso di rallentare, non so, ad una rotatoria, scalare di marcia, dò gas ma il motore non mi riprende, rimane proprio piatto, proprio come se ci fosse un buco, poi intorno ai 1500/1700 riprende di gran furia quasi volesse recuperare la potenza non espressa un attimo prima.
L'ho fatto presente a entrambi i tagliandi che fin'ora ho fatto e non hanno mai risolto niente... l'ultima volta mi han detto che è proprio una caratteristica del motore... non è una bella cosa, non è un discorso di poca coppia...ai bassissimi regimi o sfriziono con la sensibilità di un chirurgo o mi muore la macchina (poi per il resto non ci sono buchi e anzi quando prende la coppia è fin troppo impetuosa) e quando devi attraversare una strada velocemente rischi che ti muoia la macchina restando alla metà del "guado", non so se è capitato anche a voi
Ora, la garanzia ormai è scaduta e dalle mie parti avrei trovato una officina che fa rimappatura delle centraline... secondo voi potrei risolvere?
Non me ne intendo, ma quel poco che so (ripeto, da ignorante) è che rimappatura serve ad aumentare i cavalli, quindi non credo che risolverei il mio problema e anzi aumenterei i consumi!!, ma magari mi sbaglio e vorrei sentire il vostro parere più esperto.
Grazie, ciao!
come ti ho gia accenato nellaltro post:
io andrei di rimappa facendo spalmare bene la coppia del tuo c-max e magari mettendo qualche cv in piu'!!
io ho rimappato il mio c-max 1.6 110cv chiedendo espessamente piu' coppia ai bassi regimi e sono stato accontentato!!
per i consumi a parita' di guida consuma lievemente meno!
Anche io ho rimappato da pochissimo e dire che consuma di più, almeno nel mio caso, non è esatto. Anzi con lo stesso piede in autostrada con un pieno sono riuscito a fare 100km di più 700 km contro i 600 precedenti e non è poco.
Anche la mia aveva un buco in erogazione, ma credo non eccessivo come il tuo, lo avevo tra i 2500/3000, posso dire che è sparito. Ora l'erogazione è fluida fino a 4000. Infatti come Filippo ho chiesto coppia a bassi regimi.
La mia ha guadagnato 25cv e il 28% di coppia in più. Quindi ora sono a 125cv e 307nm di coppia, ma spalmata come si deve.
Logicamente, la rimappatura non va fatta fare da uno qualunque, ma da qualcuno competente nel campo e che sappia muoversi anche con anticipi e percentuale di accellerazione.
Dimenticavo: hai fatto un bel ciclo di tunap? potrebbe affievolire il problema, magari hai iniettori sporchi
il ciclo di tunap non so assolutamente cosa sia... sono ignorante in queste cose, ma ad entrambi i tagliandi ford ho fatto sempre presente la cosa, mi han detto "ok, ci diamo una occhiata" e non hanno mai risolto niente, dicendomi "dalla centralina è tutto a posto" la prima volta e "purtroppo è un problema/caratteristica proprio di questo motore...ce l'ho anche io sulla mia" (!!!!) la seconda
alcuni mi hanno suggerito di flangiare l'egr e di mettere un filtro dell'aria in cotone... ma di che roba si tratta? c'entra qualcosa secondo voi?
Citazione di: aladino il 26 Ottobre 2010, 20:18:46Logicamente, la rimappatura non va fatta fare da uno qualunque, ma da qualcuno competente nel campo e che sappia muoversi anche con anticipi e percentuale di accellerazione.
c'è qualche domanda che posso porre al tipo per rendermi conto se sa il fatto suo così da non uttare magari soldi?
ps: 250 euro per una rimappatura sono un prezzo alto, basso o onesto?
Citazione di: ajalro il 27 Ottobre 2010, 08:44:07
il ciclo di tunap non so assolutamente cosa sia... sono ignorante in queste cose, ma ad entrambi i tagliandi ford ho fatto sempre presente la cosa, mi han detto "ok, ci diamo una occhiata" e non hanno mai risolto niente, dicendomi "dalla centralina è tutto a posto" la prima volta e "purtroppo è un problema/caratteristica proprio di questo motore...ce l'ho anche io sulla mia" (!!!!) la seconda
alcuni mi hanno suggerito di flangiare l'egr e di mettere un filtro dell'aria in cotone... ma di che roba si tratta? c'entra qualcosa secondo voi?
Citazione di: aladino il 26 Ottobre 2010, 20:18:46Logicamente, la rimappatura non va fatta fare da uno qualunque, ma da qualcuno competente nel campo e che sappia muoversi anche con anticipi e percentuale di accellerazione.
c'è qualche domanda che posso porre al tipo per rendermi conto se sa il fatto suo così da non uttare magari soldi?
ps: 250 euro per una rimappatura sono un prezzo alto, basso o onesto?
Il tunap è un additivo che va versato nel serbatoio, serve per pulire tutto l'impinto di alimentazione.
Filtro dell'aria in cotone (sportivo) può far bene al motore ma non credo risolva il vuoto.
Chiedi a qualche meccanico in giro o quello di fiducia se conoscono qualcuno serio in grado di fare rimappature.
250 è un buon prezzo.
Ma di dove sei?
sono di Pesaro e ci sarebbe una officina
Gori Motors a Mercatale di Sassocorvaro, Via Prov. Fogliense 17, un'oretta da casa mia.
leggi qua
http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=gori+motors&meta=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
che ne pensi?
Non lo conosco, ma non ne parlano male.....
Prova a spulciare il forum elaborare e vedi cosa dicono di lui
Ciao ragazzi,
oggi sono stato a JEsi da "SERVICE TECNICA MANONI TOMMASO" un posto dove rimappano le centraline. Ho chiesto se è possibile farlo sulla mia C-max 1.6 con fap e 110cv di 2009/02 per evitare il buco a vbassi regimi.
Mi hanno detto che non ci sono problemi:
20cv in più, 1 ora di tempo per inserire il nuovo firmware, il tutto a 180 euro.
La prossima settimana la porto giù anche se c'è ancora la garanzia, se veramente mi tolgono il buco a bassi regimi ... io rischio.
Faccio bene ?
Jake
Grazie
Hai sentito parlare già di lui in quella zona?
180 euro sono allettanti....
Hai provato a vedere sul web qualcosa a riguardo su quell'officina?
>Hai provato a vedere sul web qualcosa a riguardo su quell'officina?
NO
>Hai sentito parlare già di lui in quella zona?
NO
Sono stato li e ci sono ferrari e BMW ... mi vergognavo !
Mi sono vergognato anche io quando sono andato dal mio
Sarebbe lui:
E di quei bmw ce n'erano 3 tutti uguali più un M3 dell'88 preparato da 300 orari.....Io sono arrossito
ottimo costo €180!!!!!!!!!
e' un po' lunga per me arrivare a Jesi.... se non sbaglio ci sono venuto per andare a vedere le Grotte di Frasassi.. sbaglio o sono li' vicino?
da un preparatore delle mie parti Venezia provincia mi hanno chiesto 300 eurozzi tondi tondi!!!!
Secondo me il problema non sono i 180 o 300 euro !!!
Il problema è se la macchina va bene dopo !!!
Ricordo che la macchina ha solo 1 anno e 7 mesi ed ha il FAP.
Non vorrei che ci fossero problemi .....
Qualcuno di voi con il FAP ha fatto la rimappatura ?
Grazie
P.S.: Le grotte sono a 50 km da Jesi !!
se sei in garanzia non rimappare!
A febbraio scade la garanzia ..
allora informati su dove andare ed appena finisce la garanzia rimappi!
io dopo che ho rimappato sono molto più contento delle prestazioni della panterona ;D
Io non ho volgia di aspettare ...
Il rgazzo mi ha detto che mi rimappa e se voglio un giorno ritorno indietro (per andare non so, alla ford) e poi mi rimette il firmware nuovo .. tutto gratis.
Se la macchina non si rovina e migliora, come dici io lo faccio subito.
se fatta da un professionista non rovini nulla>!!!!
;)
Credo proprio di si ... ci sono nell'officina ferrari e BMW !!!
Ma tante ferrari !!! Una decina !!
:D :D :D
Citazione di: ajalro il 27 Ottobre 2010, 09:41:53
sono di Pesaro e ci sarebbe una officina
Gori Motors a Mercatale di Sassocorvaro, Via Prov. Fogliense 17, un'oretta da casa mia.
leggi qua
http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=gori+motors&meta=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
che ne pensi?
Sono anche io di Pesaro e il preparatore di Mercatale, da quanto mi dice il mio meccanico è molto bravo.
Eventualmente conosco anche un bravo rimappatore a Bologna, un Ing. Meccanico.
Citazione
Sono anche io di Pesaro e il preparatore di Mercatale, da quanto mi dice il mio meccanico è molto bravo.
Eventualmente conosco anche un bravo rimappatore a Bologna, un Ing. Meccanico.
mi daresti info su questo ingegnere di Bologna?
Ti ho lasciato info in PVT
Mi sono deciso, domani se ho tempo vado a rimappare la mia c-max ...
Speriamo bene :-)
Ciao
P.S.: Ovviamente appena la faccio vi farò sapere.
:D
Attendiamo notizie
Per lavoro non ho avuto tempo ... :-(
Rimappatura eseguita questo pomeriggio.
Dalle prime impressioni sembra migliorata ... per maggiori dettagli ... al prossimo post :-)
Ciao
P.s:
all'officina mi hanno detto che la cinghia mi fa un po rumero e siccome è in garanzia, sarebbe da sostituire ...
P.S.2:
ho fatto notare l'eccessiovo rumore all'interno dell'abitacolo per il rilevamento della temperatura interna, anche quì mi ha detto che sarebbe meglio sostituirlo ... sempre in garanzia ..
Ciao
ciao a tutti, anche a me piacerebbe rimappare la mia 1.8 tdi sw 115 del 2007. Ma essendo un motore a rischio volano come si dice nei vari forum, aumentando anche la potenza e sollecitandola poi con le migliori prestazioni , si rischia di rovinare precocemente il volano stesso. Tempo fa lessi un articolo al riguardo, in cui si sconsigliava una tale modifica proprio perche' le molle stesse del volano se sollecitate di piu' rispetto alle prestazioni originali cedevano precocemente e quindi anche il volano. Io sono un po' ignorante in merito, mi attengo a quanto ho letto, voi cosa ne pensate ??? Se sbaglio, meglio ancora. Cosi rimapperei anche io ed elimenerei quel vuoto ai bassi che infastidisce e mi crea problemi con la frizione in salita e in mezzo al traffico in citta'. Un consiglio da voi grazie.
cmq che il 1.8 si appoggi a basi regimi è vero...anche la mia lo fa e questo mi da un po sui nervi, ma poi basta oltrepassare quel numero di giri che la spinta è abbastanza buona....anche io sarei tentato per una rimappatura, consapevole del fatto che la macchina a parità di guida consuma meno perchè fa meno sforzo, però ho paura per la turbina che a lungo andare ne possa risentire e poi ho paura per il volano.....la mia è del 2005, quindi......cmq penso che un giorno la farò...tanto andrà a farsi ancora piu vecchierella, quindi qualche cavalluccio in piu non guasterebbe,,,,ciaooo
Citazione di: Mystral il 30 Ottobre 2010, 18:21:02
Citazione di: ajalro il 27 Ottobre 2010, 09:41:53
sono di Pesaro e ci sarebbe una officina
Gori Motors a Mercatale di Sassocorvaro, Via Prov. Fogliense 17, un'oretta da casa mia.
leggi qua
http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=gori+motors&meta=&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
che ne pensi?
Sono anche io di Pesaro e il preparatore di Mercatale, da quanto mi dice il mio meccanico è molto bravo.
Eventualmente conosco anche un bravo rimappatore a Bologna, un Ing. Meccanico.
mi sa che è arrivato il momento per rimappare Mystral, per caso ti sono capitate altre info su questo Gori Motors o sai se su Pesaro c'è qualcuno affidabile?
per il discorso dei rischi al volano di cui snakeater ha scritto:
Citazione di: snakeater87 il 27 Marzo 2011, 17:36:10
essendo un motore a rischio volano come si dice nei vari forum, aumentando anche la potenza e sollecitandola poi con le migliori prestazioni , si rischia di rovinare precocemente il volano stesso. Tempo fa lessi un articolo al riguardo, in cui si sconsigliava una tale modifica proprio perche' le molle stesse del volano se sollecitate di piu' rispetto alle prestazioni originali cedevano precocemente e quindi anche il volano.
qualcuno sa dire qualcosa di più? su un motore come quello del cmax è meglio evitare rimappature per non incorrere in problemi al volano?
qualcuno può dire se la rimappatura ha determinato problemi alla frizione e al volano?
io ho un c-max 1.6 110cv rimappato del 2005 e per il momento tutto ok
mi puoi dire in cosa è consistita la tua rimappatura?
ti ringrazio
aggiunti qualche cv e splamata la coppia piu' in basso
Hai riscontrato un miglioramento dei consumi anche?
Di quanto?
mi pare strano che i consumi si abbassino....
se mantieni lo stesso stile di guida si abbassano lievemente
Citazione di: Able007 il 09 Settembre 2011, 15:24:06
se mantieni lo stesso stile di guida si abbassano lievemente
io tenendo lo stesso stile di guida consuma come prima, se schiacci consuma di più di prima....non sò se mi spiego!!!!
capito!
beh dipende anche dal tipo di rimappa, a me ha spalmato la coppia piu' ai bassi regimi e homesso solo qualche cv in piu'!
da 110 a 126
Citazione di: dreamjake il 24 Novembre 2010, 19:57:01
Rimappatura eseguita questo pomeriggio.
Dalle prime impressioni sembra migliorata ... per maggiori dettagli ... al prossimo post :-)
è arrivato il momento del tagliando e quindi contestualmente sono tentato dalla rimappatura; come è andata in questi mesi dopo che l'hai fatta? problemi al volano e alla frizione? la domanda è anche per tutti quelli che hanno rimappato
fate sapere please, grazie!
io non ho rimappa, ma anche io so che in merito al consumo, con una rimappa fatta bene, dovrebbe leggermente diminuire, inquanto i cv in piu aiutano a spingere in modo migliore la car e quindi non bisogna pigiare troppo il piede sull acceleratore.....però è ovvio che se si affonda, allora i consumi aumentano ....e si sente......
Ciao ragazzi,
dopo 2 anni posso dire che la rimappatura è servita sicuramente, ma sono decisamente INSODDISFATTO del motore della mai c-max
Io venivo da una ford TDDI del 2000 e sicuramente andava molto meglio a bassi giri.
In autostrada va benissimo, si va a 130 con 2.500 giri, ma da fermo, prima che si prende velocità ci vuole veramente tanto.
A volte mi sembra di guidare una panda a metano !!!!
Pazzesco.
Poi quando si arriva a 50Km/h è fantastica ... comoda ...
Saluti a tutti
DreamJake
Considera che la cmax è più pesante della focus, quindi non è proprio tutta colpa del motore...
infatti il 1.8 da 115cv sulla focus normale va che è una bomba.....mentre sulla c-max perde un bel po.....però in compenso abbiamo molto piu spazio per noi ed una vettura piu grande....:)
chiudi EGR E RIMAPPA sentirai che aereo.