rimappatura possibili problemi

Aperto da blackbird, 13 Novembre 2012, 20:19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

ciao a tutti.ho la possibilità di effettuare una rimappatura per la mia focus 1.6 109cv dpf tra i 200 e i 250 euro.l incremento sarebbe circa di 20cv o piu.
ho la necessità di chiedere a chi ha fatto la rimappatura sulla stessa mia motorizzazione quali sono stati i problemi riscontrati se ci sono stati sul filtro e sulla frizione volano?
sono indeciso non certo per il prezzo ma delle conseguenze nel breve lungo periodo.
grazie per l aiuto
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Valentino97

Ciao io la mappatura non l'ho fatta ma ti posso dire che all'inizio non avrai problemi ma dopo diverso tempo la frizione e il volano cederanno così come la turbina perchè questi organi sono sottoposti a maggior sforzo e perciò non reggono questo sforzo a lungo. Il prezzo è buono ma dipende chi te la fa e se ci guadagni veramente quei 20 cv
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

andry

Non è proprio detto che frizione volano e turbina salteranno dopo un po' di tempo.Dipende tutto dal tipo di mappatura e poi dallo stile di guida,una mappatura che nn alza troppo la pressione della turbina potrebbe andare basta nn esagerare.Per quanto riguarda la frizione dipende sempre dalla mappatura e anche in parte dallo stile di guida.Ovvio che con una mappatura aggressiva andrà a sforzare molto frizione e turbina,ma se chi fa la mappatura conosce il motore e sa su quali parametri intervenire non intaccherà l' affidabilità del propulsore.Sarebbe meglio però fare una mappatura su banco prova fatta al momento e non una già fatta e scaricata!!!!!visto il prezzo sicuramente è una mappatura scaricata....

stefanosda

Ciao. Io l'ho fatta fare sulla mia con la stessa tua motorizzazione. Problemi zero.Premesso ke l'ho fatta fare da un professionista ke conosco da tempo e l'ha fatta davanti ai miei occhi, non ha precaricato una già fatta ma ha preso i parametri e li ha modificati x come la volevo. Il motore va decisamente meglio in quanto ha piu coppia ai bassi giri tanto da non sentire il condizionatore acceso. per la velocità so ke guadagna ma siccome non m'interessava non so nemmeno quanto xkè non l'ho tirata mai dopo la rimappa. I consumi con partenze frequenti sono leggermente aumentati, ma basta il primo viaggio ke fai e te li riguadagni subito xkè consuma meno. A titolo indicativo quest'estate ho fatto un viaggetto di 250 km a 100 km/h fissi per gli autovelox e ha fatto 3.9 l/100km. Ovvio ke se la 'sfrutti' molto con tirate o partenze da F1 o cose del genere potresti avere problemi. Ma con una guida normale hai dei vantaggi, soprattutto se la abbini a chiusura Egr, filtro conico e manutenzione ottimale. In confronto il motore sembra un'altro. E considera ke la mia ha i suoi 110.000 km.

ICEMAN

CitazioneA titolo indicativo quest'estate ho fatto un viaggetto di 250 km a 100 km/h fissi per gli autovelox e ha fatto 3.9 l/100km.

non mi pare stò gran guadagno...li avrebbe fatti comunque a quella velocità...se guardi il libretto di circolazione ti dà gli stessi consumi che hai elencato...




non ho capito se hai solo rimappato oppure hai escluso anche l'egr...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stefanosda

Ho rimappato, escluso l'egr e al posto del filtro aria originale ho messo un filtro conico. per quanto riguarda i consumi a me nn ha mai fatto quello dichiarato sul libretto.

marco valerio

Io feci rimappare da un professionista la mia vecchia auto,una 147 1.9jtd,all'inizio tutto ok,poi la frizione(dopo circa 30mila km dalla sua sostituzione) cominciava a scivolare in quarta e in quinta perchè nn reggeva più la coppia elevata.Problema risolto non sostituenda la frizione(ho venduto l'auto con ancora quella) ma riportanno la mappatura della centralina  alle origini.Io personalmente sconsiglio questo intervento a meno che nn monti un kit  frizione rinforzato che riesce a sopportare coppie elevate.

marco valerio

P.S.   quando rimappai per me era impossibile andare piano :D

ICEMAN

mi pare strano che la frizione non reggeva...non sarà che qualche " calla " l'aveva già presa???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

...ma tu come hai tappato l'egr? è un lavoro che vorrei fare anch'io sulla mia, ma sul forum i pareri sono discordanti...flangia con buco o senza..poi eliminarla da centralina..chi dice si..chi dice che non serve.....non c'ho capito niente....restyling 2008 - 1.6 80kw....

gianni tdci

#10
io ho fatto rimappare la mia fòfò 1600 90 cv oggi.... al banco originale svillupava una potenza pari a 98,5 cv ...dopo un pò di prove e rullate sono arrivato ad avere all'ultima rullata 131 cv la pressione della turbina è stata alzata solo di 0,1 bar poi il mappatore ha lavoirato su tutta una serie di parametri ...adesso è una scheggia e nn fà un briciolo di fumo adesso la proverò per un pò di giorni e poi deciderò se tenerla cosi o variare facendo scendere un pò la potenza ......p.s la valvola egr è stata parzializata al 10 %

ICEMAN

beh direi un ottimo lavoro...prezzo ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: gianni tdci il 09 Febbraio 2013, 20:10:54
io ho fatto rimappare la mia fòfò 1600 90 cv oggi.... al banco originale svillupava una potenza pari a 98,5 cv ...dopo un pò di prove e rullate sono arrivato ad avere all'ultima rullata 131 cv la pressione della turbina è stata alzata solo di 0,1 bar poi il mappatore ha lavoirato su tutta una serie di parametri ...adesso è una scheggia e nn fà un briciolo di fumo adesso la proverò per un pò di giorni e poi deciderò se tenerla cosi o variare facendo scendere un pò la potenza ......p.s la valvola egr è stata parzializata al 10 %

che ha lavorato principalmente sui sensori iat e maf?
mi sto documentando parecchio, ma ancora non mi esprimo, però ho capito che intervenendo sui parametri di questi sensori, ed ingannando quindi la centralina, le si fa credere di lavorare sempre in condizioni ottimali, il risultato è  che la centralina ignetta una miscela + ricca di gasolio e la macchina va di +
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

Citazione di: iceman il 10 Febbraio 2013, 13:01:51
beh direi un ottimo lavoro...prezzo ???
300 euro
Citazione di: ernesto il 10 Febbraio 2013, 13:06:44
che ha lavorato principalmente sui sensori iat e maf?
mi sto documentando parecchio, ma ancora non mi esprimo, però ho capito che intervenendo sui parametri di questi sensori, ed ingannando quindi la centralina, le si fa credere di lavorare sempre in condizioni ottimali, il risultato è  che la centralina ignetta una miscela + ricca di gasolio e la macchina va di +
sinceramente nn sò se ha lavorato su questi sensori però lui sapendo che le nostre turbine sono di carta mi ha detto che la pressione è stata aumentata di 0,1 bar da quello che ho potuto capire ha lavorato sulla pressione del rail e giuro è una scheggia ...0 fumo ,0 vibrazioni .....

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marco valerio

Quando si rimappa solitamente la prima cosa che comincia a dare segni di cedimento perchè maggiormente sollecitata è la frizione,la tolleranza che riesce a sopportare il kit originale è davvero minima,di fatti,i Rimappatori considerano i km della vettura e lo stato d'usura della stessa frizione prima di decidere la percentuale di incremento da  raggiungere.Nella rimappatura vengono impostati nuovi parametri come la pressione del turbo e la quantità di gasolio  che creano un mix per un aumento di potenza equilibrato.Se si aumenta troppo la pressione del rail cercando di ottenere cavalli solo principalmente da questa modifica  non credo che sia molto conveniente(maggiore usura  iniettori e pompa),a questo punto risparmierei montando un semplice modulo (o centralina) aggiuntivo che falsifica il segnale della pressione del gasolio erogato,cioè la centralina manda 10 ma il modulo falsificando il segnale  risponde che arriva solo 5,quindi la centralina aumenta  fin quando non  arriva al 10.I rimappatori con la R maiuscola come diceva Andry  personalizzano tutti i parametri in base allo stato del veicolo  sul banco rulli e non installano mappe standard che magari possono andare bene a motori giovani ed essere troppo  impegnative a motori con molti più km.Non è la potenza che determina la riuscita del lavoro  del  Rimappatore ma la durata e l'affidabilità  del motore nel tempo.

gianni tdci

#16
infatti la macchina è stata rullata da originale ...poi fatta la prima mappa e rullata nn andava bene ....fatta un altra mappa e rullata questo processo è stato fatto almeno 5 volte fino a quando nn è uscita una mappatura con una curva lineare e perfetta....a breve ritornerò per qualche modifica e credo che farò abbassare un pò .......la mia auto ha solo 80000 km......
p.s marco è della tua zona ...massafra

melyeclau

Citazione di: iceman il 01 Febbraio 2013, 12:42:54
non mi pare stò gran guadagno...li avrebbe fatti comunque a quella velocità...se guardi il libretto di circolazione ti dà gli stessi consumi che hai elencato...




non ho capito se hai solo rimappato oppure hai escluso anche l'egr...
nazza è la tua? Arval è a 10 metri da dove lavoro, e ci lavorano anche 2 miei amici!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ICEMAN

si è la mia...
bene...come lavorano i tuoi amici ??? magari otteniamo più info sulla mia fofò...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spostman

Salve ragazzi Vi faccio una domanda..
io ho fatto fare la mia focu 1.6 90cv devo dire che va Benissimo ne sono felice pero' mi capita di notte in tangenziale che quando entra in coppia (solo in quel momento) con le luci delle altre auto vedo un filo di fumo ripeto solo nel momento di coppia .. è normale?
considerate anche che ho montato un finale nello scarico cosi da far uscire la marmitta dritta che si vede invece del piccolo tubicino storto verso terra.
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

melyeclau

Citazione di: iceman il 11 Febbraio 2013, 12:36:43
si è la mia...
bene...come lavorano i tuoi amici ??? magari otteniamo più info sulla mia fofò...;)
Fanno lavoro d'ufficio purtroppo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


IRON72

Citazione di: spostman il 12 Febbraio 2013, 10:27:24
Salve ragazzi Vi faccio una domanda..
io ho fatto fare la mia focu 1.6 90cv devo dire che va Benissimo ne sono felice pero' mi capita di notte in tangenziale che quando entra in coppia (solo in quel momento) con le luci delle altre auto vedo un filo di fumo ripeto solo nel momento di coppia .. è normale?
considerate anche che ho montato un finale nello scarico cosi da far uscire la marmitta dritta che si vede invece del piccolo tubicino storto verso terra.
si normale piu gasolio  piu fumo dipende quanto pigi.

IRON72

Citazione di: gianni tdci il 10 Febbraio 2013, 16:29:05
infatti la macchina è stata rullata da originale ...poi fatta la prima mappa e rullata nn andava bene ....fatta un altra mappa e rullata questo processo è stato fatto almeno 5 volte fino a quando nn è uscita una mappatura con una curva lineare e perfetta....a breve ritornerò per qualche modifica e credo che farò abbassare un pò .......la mia auto ha solo 80000 km......
p.s marco è della tua zona ...massafra
piu morbida è la curva meno strattona, o crea buchi in erogazione.

🡱 🡳