cruise control

Aperto da Diablo, 15 Febbraio 2020, 17:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Buona serata a tutti... Io mi ricordo che sto discorso del can bus era già stato affrontato qui su idaf .... E mi pare che non c'entrasse nulla... E che le GEM erano compatibili fra loro....
Esteticamente sono uguali.. io guarderei i connettori, ma credo siano uguali.... Ripeto... Magari mi sbaglio...... Però se te la fa provare la GEM.... Un pensierino ce lo farei... Su che prezzo si aggira il ricambio?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#36
molto probabilmente no, pero il quadro è predisposto si accende la luce del cruise e in ford me lo hanno abilitato solo nella centralina motore solo sulla gem non si puo fare!

Vespista150

Ehm... Molto probabilmente no, cosa??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

Citazione di: vincmass il 27 Marzo 2020, 22:24:10
la mia come sigla ha: 7M5T-14A073-BD del 19-06-09 ed ho la focus del 2009.
ma dubito che una gem del 2009 la puoi mettere su una focus del 2006, penso che non c'è neanche il canbus.
hai già controllato se i contatti sono uguali?
ma la tua ha il cruise?

Vespista150

Per me la GEM di una focus del 2009 è compatibile con la tua del 2006... @Ice-eyes per esempio ha i cruise di serie... Ha sostituito il quadro strumenti con quello della Kuga del 2010 modificando semplicemente il devio frecce che non era predisposto per le selezioni su e giu delle varie impostazioni. Quindi il can bus non c'entra ....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#40
se vedi le foto che ho publicato prima ha un connettore in piu che non vedo sulla mia pero se la gem che mi ha suggerito prima un utente ha il cruise 7M5T-14A073-BD quella ha gli stessi collegamenti della mia!

Diablo

questa è la mia gem AF finale

Vespista150

Ma quindi ne hai trovata una con BD finale?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

ancora no per via del virus ! tutto chiuso ma comunque adesso ho la sigla quindi trovo quella ed è fatta! penso! :icon_eek:

Vespista150

#44
https://www.ebay.it/itm/362947710655

https://www.ebay.it/itm/223727241327

https://www.ebay.it/itm/272990218883

Dai un occhio qui, anche se a prima vista, cercando la GEM con il codice che ti ha girato l'utente che ha il Cruise, ovvero il 7M5T, è una centralina a 3 connettori grandi: blu, verde e marrone. Nella tua manca il marrone... Quelle inserzioni che ti ho postato, sono uguali alla tua ma più aggiornate (vedi le ultime 2 lettere che danno la versione appunto).....
Dopo vado a vedere la mia, anche se cmax cambia poco e cmq anche la mia è "nata" senza Cruise Control...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Diablo


Vespista150

Anche la mia è una 7M5T con tre connettori grandi...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Vespista150

Risolto qualcosa?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


hallhenry

Citazione di: Diablo il 27 Marzo 2020, 23:46:30
se vedi le foto che ho publicato prima ha un connettore in piu che non vedo sulla mia pero se la gem che mi ha suggerito prima un utente ha il cruise 7M5T-14A073-BD quella ha gli stessi collegamenti della mia!

il mio consiglio è che  devi prendere una GEM con sigla  4M5T-14A073-DX dove X può essere una qualunque altra lettera (A, B, etc), guarda qui:

https://www.fordownersclub.com/forums/topic/30008-guide-fitting-cruise-control-focus-mk2-mk25-and-ford-c-max/

GEM number – according to info I have it must end with DX (where X could be any letter - A,B or any other), for example 4M5T-14A073-DW. I have read about another person who has successfully added Cruise Control to their Ford with a "C" GEM, but it was only one case and I am not 100% sure about it. You can read the GEM number on the sticker on the other side of fuse box.

anche io ho dovuto cambiare GEM e ne ho presa una con quelle caratteristiche per abilitare il cruise


Vespista150

Questa è un'ottima notizia, come secondo me è da considerare che la GEM con 3 connettori grandi (7m5T) va bene solo per le restyling, per le prefacelift non sono compatibili. Quindi vedendo anche l'ultima risposta, quelle che ti ho pubblicato io nn vanno bene. Forse la prima, ma è un terno al lotto....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#50
per la gem devo andare di persona in demolizione ma per il problema virus per adesso sono fermo . cmq sono stato in ford e mi hanno attivato il cruise solo sulla centralina motore mentre  la gem non va bene è da cambiare.
ne ho trovata una propio adesso su e-bay con sigla dg finale puo andare bene? i collegamenti sono uguali alla mia! Ma un altra cosa se cambio la gem poi devo riprogrammare la chiave?

Vespista150

Ciao, dovrai solo riprogrammare il telecomando e nn la chiave transponder che mette in moto. Ma è semplice e puoi usare anche elmconfig e scrivere esattamente il codice KDE del telecomando copiandolo dalla GEM attuale. Facci sapere...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#52
ciao!mi puoi indicare la pagina precisa su elmconfig?
e per lo smontaggio e rimontaggio gem è meglio farlo con batteria staccata?

Vespista150

Batteria staccata che è sempre un bene. La pagina di elmconfig nel modulo GEM dovrebbe essere la seconda....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo


Vespista150

Esatto. I quadretti in alto dove è scritto RKE contengono il codice del telecomando per aprire la macchina. Con la tua GEM originale leggi il codice, te lo copi su di un pezzi di carta... ti copi tutte le impostazioni e le spunte, spegni e stacchi batteria, metti su la nuova e riporti tutti i dati sulla nuova.. compreso ovviamente il codice KDE della chiave (o più di una ovviamente) e sei a posto.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo


rederik79

Ciao Diablo, io ho il tuo stesso problema, nel caso riesci a risolvere scrivi la soluzione e qualche indicazione? Grazie

Vespista150

A proposito... Diablo hai risolto??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


rederik79

#59
Citazione di: Vespista150 il 01 Giugno 2020, 20:43:42
A proposito... Diablo hai risolto??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Vespista, cosa ne pensi di queste per la mia?

Vespista150

Sarebbe meglio se postassi il link, così capisco poco....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


rederik79

#61

Vespista150

Se leggi più su, devi cercare una con questa sigla 4M5T-14A073-DX, dove la l'ultima lettera finale non è necessariamente una X ma potrebbe essere qualsiasi.... tipo W o Y.... L'importante è il resto, perché questa centralina qui ha la predisposizione Cruise. Probabilmente vanno bene anche quelle che hai trovato tu perché sono a 2 connettori nella parte alta e sono più recenti del codice che dico io.

La differenza sostanziale è che quelle a 3 connettori grandi nella parte alta sono per le restyling, mentre quelle a 2 connettori sono per la prefacelift. Inoltre considera che quelle che sono con codice più alto di 4M5T a 2 connettori sono più evolute della tua pur restando compatibili per la prefacelift e cioè a 2 connettori

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


rederik79

Citazione di: Vespista150 il 02 Giugno 2020, 14:18:30
Se leggi più su, devi cercare una con questa sigla 4M5T-14A073-DX, dove la l'ultima lettera finale non è necessariamente una X ma potrebbe essere qualsiasi.... tipo W o Y.... L'importante è il resto, perché questa centralina qui ha la predisposizione Cruise. Probabilmente vanno bene anche quelle che hai trovato tu perché sono a 2 connettori nella parte alta e sono più recenti del codice che dico io.

La differenza sostanziale è che quelle a 3 connettori grandi nella parte alta sono per le restyling, mentre quelle a 2 connettori sono per la prefacelift. Inoltre considera che quelle che sono con codice più alto di 4M5T a 2 connettori sono più evolute della tua pur restando compatibili per la prefacelift e cioè a 2 connettori

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Però il terzo connettore, quello marrone che nelle facelift si trova nella parte alta nella nostra si trova nella parte sottostante

Inviato dal mio MI 8 UD utilizzando Tapatalk


Diablo

allora oggi ho montato la nuova gem ma ho dei problemi! non riesco a cambiare il codice della chiave! mi da degli errori e quando attivo l cruise nella pagina pcm mi da problemi.per ultimo quando collego la nuova gem si accendono subito le luci dei fari!

rederik79

Io ho fatto la tua stessa operazione. I fari li fai tornare normali spuntando l'opzione nella.configurazione gem, per quanto riguarda il resto sono riuscito a fare tutto senza tutti quegli errori. Hai collegato bene tutti i connettori?

Inviato dal mio MI 8 Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#66
allora le luci sono riuscito a spegnerle ,il cruise control sono riuscito a scrivere ma non l'ho provato! domanda ma la spia si accende solo quando cammino perche da fermo a motore acceso non funziona, il problema è la chiave non riesco a scrivere il codice della chiave,mando screen shot, quando provo a scrivere la chiave è inserita e quadro acceso.

Vespista150

Il codice VIN è quello dell'auto o di quella donatrice? Che elm327 usi??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#68
il vin e quello che leggo dalla nuova gem ! o devo cambiare anche quello con il vecchio vin?il vecchio è il seguentee uso elm 327 con la modifica hs ms

rederik79

Citazione di: Diablo il 22 Giugno 2020, 21:45:10
il vin e quello che leggo dalla nuova gem ! o devo cambiare anche quello con il vecchio vin?il vecchio è il seguente wf0wxxgcdw6s85264 invece il nuovo è wf0mxxgcdm4d11353 e uso elm 327 con la modifica hs ms
Devi inserire il vecchio VIN

Inviato dal mio MI 8 Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳