RISO CON LE COZZE

Aperto da Claudio M, 27 Aprile 2010, 14:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Oggi ricetta facilissima e dietetica riso con le cozze.
 Per 4 persone 2 kg di cozze e 350 grammi di riso.
Lavate e grattate la superficie delle cozze e cucinateli come per fare la classica pepata di cozze, vale a dire in un padellone mettete aglio e prezzemolo con olio di oliva e quando comincia a sfriggere versate le cozze, sfumate con vino bianco e pepate.
Quando le cozze si saranno aperte spegnete il gas e buttate una meta' dell'acqua che si sara' formato nel padellone.



Lessate al dente il riso e quindi versate nel padellone girando e terminando la cottura ATTENZIONE il riso va cotto senza sale nell'acqua. Versate un trito di prezzemolo sui piatti.





Per secondo alici alla Aliseo (me le sono inventate stamattina)

Ho preso un chilo di alici e li ho eviscerati e spinati bene, quindi sciacquati.



Poi ho tagliato a fette un po' sottili 4 patate e le ho adagiate su di una telia oleata e quindi cosparse di un miscuglio composto da pan grattato abbondante formaggio grattuggiato trito prezzemolo e aglio.



Ho infornato a 200 gradi fin quanto non si sono cotti (ci ho messo anche un filo di acqua), quindi ho tirato fuori la telia e vi ho adagiato sopra il primo strato di alici e cosparso con lo stesso miscuglio delle patate, secondo strato di alici e di nuovo cosparso, quindi spruzzato con vino bianco e infornato di nuovo per 10 minuti, provare per credere.


Fordista dal 1985.

🡱 🡳