PRIMO VELOCE

Aperto da Claudio M, 01 Marzo 2013, 21:03:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Oggi apro il frigo ... piange il telefono, quasi vuoto, voglia di andare al mercato zero ... aaaaAAAA noi casalinghi!
Tanto domani e' sabato e' faro' la spesa grossa, ma oggi dobbiamo pur mangiare no?

MI sono inventato questa che voi potrete variare a piacimento, veloce economica e buona.
Io ho usato quEsti ingredienti:

Burro, spek, formaggio tipo Philadephia e spaghetti. Ma voi se volete potrete usare la pancetta o il crudo o la bresaola al posto dello spek, e al posto del Philadephia usare la robiola, lo stracchino o il formaggino o qualsiasi formaggio molle, infine al posto degli spaghetti anche pasta corta o fresca .. quindi un primo che si presta a mille varianti e sperimentazione. La base di tutto e' far sciogliere del burro e versarvi dentro l'affettato che avete scelto e farlo abrustolire, deve seccare e indurire, poi ci aggiungete il formaggio con un po' di latte e fate sciogliere.




Lessate gli spaghetti al dente e fateli finire nel padellone col tutto aggiungendo acqua di cottura .. ECCO QUA'!





Fordista dal 1985.

linus16


Pasquale S

vero
anche questa  da tenere a portata di mano per "emergenze tempistiche"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

abega

magari olio al posto del burro?

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 01 Marzo 2013, 22:18:48
magari olio al posto del burro?

No, quello non e' una variante, il burro deve stemperare il salume  che abrustolito diventa ... come dire forte, salato.
Poi tutto e' possibile, ma la scelta del burro e' stata voluta.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Domenticavo, in inverno preriscaldate i piatti .. senno' perde la morbidezza questo piattto.

Fordista dal 1985.

luckya

d'estate faccio una cosa simile con guanciale e ricotta
tanta resa per poca spesa :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 02 Marzo 2013, 16:58:08
d'estate faccio una cosa simile con guanciale e ricotta
tanta resa per poca spesa :)

Ah! Pero'. Dettagli?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

la sto facendo ora
ma con la pancetta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Io ho la pancetta da anni ormai.
Arteon Shooting Brake R



Giògiò-Giovanni

tutto buonissimo ma la pasta se fosse stata "la molisana" sarebbe stata il top!!
P.S. pubblicità occulta..

luckya

#11
Citazione di: Aliseo il 02 Marzo 2013, 17:04:04
Ah! Pero'. Dettagli?

semplicissimo

Guanciale a dadini soffritto in padella.
Aggiungi la ricotta ed un po' di acqua di cottura per scioglierla, giri su fiamma bassissima fino a creare una crema densa.
La devi far diventare cone se fosse panna e guanciale, ma al posto della panna usi la ricotta che non è grassa e a me piace di più :)

Le dosi sono ad occhio
Per due persone una fetta di guanciale e 150 gr di ricotta

Ovviamente puoi usare sia ricotta di pecora che ricotta vaccina
Nel secondo caso consiglio di insaporire con un po' di parmigiano

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳