Acqua nell'abitacolo

Aperto da Diego__66, 30 Agosto 2012, 18:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego__66

Salve a tutti, sono possessore di una focus tdci 1.6 dal 2006, da qualche giorno ho notato la presenza di acqua abbondante sotto la moquettes del lato passeggero anteriore. Questa sera ho alzato la moquettes e con mio stupore ho notato che l' acqua presente e estesa anche alla parte posteriore sempre lato passeggero.Ho notato inoltre che vi e' una staffa zincata sul lato sx sotto la console centrale arruginita. Cosa puo' essere? Il liquido reffrigerante e sempre a livello max. Grazie per le risposte

Pasquale S

ha piovuto?
hai l avato l'auto?

credo che o è aqua che entra da fuori
o condensa dell aria condizionata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

sicuramente hai gli scoli dell'acqua piovana ostruiti...
difetto classico di tutte le auto.,.se si ostruiscono entra acqua ...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

simofofo90

è successo anke a me nella fofo I......l'acqua si è infiltrata dalla plastica inferiore ke appoggia al parabrezza, era staccata e l'acqua è entrata dal portellino del filtrto abitacolo, motorino ventola e woilà......tutta la parte destra della makkina allagata.......ora ho sigillato tutto e non lo fa più....anzi non lo so, la mia fofo è ankora ricoverata e non ho testato....ci si aggiorna appena la tanto attesa turbina arriva a casa
....  :(
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

Riccardo1.6SW

se n'è parlato molto e se usi la funzione "cerca" trovi molto al riguardo.
in pratica l'acqua ti entra dove c'è il filtro abitacolo, quello che è sotto alla plastica,
lato sinistro aprendo il cofano. La Ford aveva fatto una modifica cambiando la
plastica interna mettendone una con una canalina diversa.
Fai un giro nel Forum perchè è interessante  ;)

c.alessandro75

Citazione di: simofofo90 il 30 Agosto 2012, 19:23:32
è successo anke a me nella fofo I......l'acqua si è infiltrata dalla plastica inferiore ke appoggia al parabrezza, era staccata e l'acqua è entrata dal portellino del filtrto abitacolo, motorino ventola e woilà......tutta la parte destra della makkina allagata.......ora ho sigillato tutto e non lo fa più....anzi non lo so, la mia fofo è ankora ricoverata e non ho testato....ci si aggiorna appena la tanto attesa turbina arriva a casa
....  :(

Mega quotone...!

E' successo anche a me. Auto parcheggiata in leggera discesa, dopo una pioggia abbondante il lato passeggero era zuppo.
Dopo aver siliconato per bene la plastica sotto al parabrezza (quella che copre il filtro antipolline) non è più capitato.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasquale S

forse stiamo facendo confusione

l'amico diego-66 che ha aperto il topic ha una  focus 2 del 2006
il problema  dell infiltrazione dal filtro abitacolo era presente nella fucus  mk1 mk1.5

nella focus mk2 che non ha il filtro abitacolo in quel punto non ci dovrebbe essere questo problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Riccardo1.6SW

Pasquale?
il topic è postato in Focus I e tra l'altro dice
"sono possessore di una focus tdci 1.6 dal 2006 "

c.alessandro75

Non ci rimane che aspettare Diego_66 per capire se ha postato nella sezione sbagliata...
In effetti se la macchina fosse del 2006 (e non dal 2006) sarebbe una fofoII
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasquale S

Citazione di: Riccardo1.6SW il 31 Agosto 2012, 11:28:45
Pasquale?
il topic è postato in Focus I e tra l'altro dice
"sono possessore di una focus tdci 1.6 dal 2006 "
appunto nel 2006 la focus 1 non era in vendita
e soprattutto non esiste una focus mk1 o mk1.5 che monta il motore 1.6 tdci
in quanto montavano il 1.8
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

Citazione di: pasquale sgro il 31 Agosto 2012, 11:50:05

e soprattutto non esiste una focus mk1 o mk1.5 che monta il motore 1.6 tdci


Giusta osservazione che mi era sfuggita. Sicuramente il post è nella sezione sbagliata...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

Giusta osservazione! la Focus I non era in vendita dal 2006... nuova, ma usata si  ;D

come vedi si poteva interpretare anche cosi  :D
certo poi c'è il dettaglio della cilindrata ma...

Diego__66

Ragazzi, ho letto tutte le risposte in merito al mio problema, ed effettivamente ho sbagliato sezione infatti la mia e un fofo 2.
Adesso, oltre che scusarmi per la ca...ta, avrei bisogno di saper come spostare il mio post sulla sezione corretta.
Grazie

legis

Fatto ;)
In merito al tuo problema le focus II hanno avuto problemi d'infiltrazione. L'infiltrazione infatti proveniva dal bagagliaio. Controlla il vano ruota di scorta. Inoltre controlla la parte sottostante il montante anteriore destro xkè anche lì si sono verificati inconvenienti di questo tipo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Diego__66

L'acqua presente nell'abitacolo e presente quasi esclusivamente nella parte anteriore lato passeggero sotto la moquettes, per cui escluderei il portellone. Questa mattina provero' a smontare il gocciolatoio sottovetro ext per verificare gli eventuali fori di scolo.

ICEMAN

io al  portellone un occhiata la darei...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Diego__66

Terminato il controllo agli sfoghi acqua sottovetro ant. e nulla di anomalo mentre, ho deciso di alzare tutta la moquettes del lato dx. della vettura, e con mia sorpresa nel posto posteriore dx mancavano solo i pesciolini rossi, acqua a volonta' ma nel sottosedile posteriore lato dx nessun segno d'acqua.  Approposito oggi a Torino pioveva e facendomi un rapido giro con clima acceso non si presentano perdite dall'impianto, ho provato anche ad utilizzare il riscaldamento ma nessuna perdita. A questo punto non so piu' cosa pensare...........Chi mi da' due dritte??

ICEMAN

guarda...l'acqua può entrare nell'abitacolo in due modi:il primo dalle prese d'aria sopra citate,il secondo dal radiatorino del riscaldamento...ma abbiamo capito che abbassamenti di liquido non c'è ne sono stati...
quindi ricapitolando devi solo verificare le prese aria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Diego__66

In che zona devo contrallare per le prese d'aria?

ICEMAN

sempre sotto il parabrezza...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ste87plc

Un problema simile l'ho avuto nella mia focus II 1.6 tdci del 2009 ed era causato dalla condensa del climatizzatore. L'acqua però non proveniva dal tubicino che scarica sotto la vettura ma bensì da uno sportellino nero di plastica che si trova davanti i piedi del passeggero in direzione del centro. Questo sportellino è fissato con un paio di viti ma non c'è nessun tipo di guarnizione e basta una lieve deformazione perchè si verifichi la fuoriuscita d'acqua. Togliendo la plastica a lato del tunnel centrale si riesce a intravvederlo ma per riuscire a toglierlo e mettere del silicone è necessario smontare diversi pezzi. All'epoca dei fatti la mia fofo era in garanzia e mi sono rivolto alla ford che mi ha fatto il lavoro in mezza giornata senza nessuna spesa. Comunque sono sicuro che c'è gia una guida nel forum per questo problema.

legis

Se è il sotto sedile posteriore lato Dx l'infiltrazione viene da dietro.
L'anomalia inerente l'infiltrazioni d'acqua nella focus II era relativa alle cerniere del portellone posteriore che mancavano di sigillante. Ora tu dovresti avere qualche perdita simile situata li o altrove.
Fai una cosa fatti buttare acqua sull'auto mentre tu sei dentro (oppure quando piove ;) ) e controlla da dove viene l'acqua 90% dovrebbe venire dal bagagliaio però non si sa mai.
Io però lunedì un salto in Ford lo farei.

Controlla bene e fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Diego__66

Questa mattina provo a fare come dice legis, la cosa che mi lascia perplesso e che solo ora dopo 6 anni che possiedo la fofo ho notato l'acqua nell'abitacol, nel vano ruota di scorta pero' non c'è acqua............

Strap

Hai una station o berlina?

Diego__66

Berlina 5 porte,  dopo la prova con lancia all'autolavaggio, nessuna infiltrazione ne posteriore ne anteriore........

legis

Sei andato in ford?
Dopo la prova con la lancia non hai più trovato acqua?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

An92

AIUTO!!!!
Ragazzi, come qualcuno sà, la mia mondeo ha sofferto di problemi di acqua nell'abitacolo, x via del parafiltro abitacolo e guarnizione porta pass., poi risolti, stasera, dopo una bella pioggia ho sentito, che quando freno si sente un rumore tipo sciabolo di acqua nell'abitacolo, come se ci fosse acqua bloccata nella carrozzeria...muovendola dai lati a mano non si sente niente...
ho subito controllato le portiere, e le moquette, tetto, anche nel bagagliaio e ruota di scorta ma niente, e non ho bottiglie nell'abitacolo....
sarà mica il serbatoio del carburante...viaggio normalmente con 15litri circa, e forse xk ho lo stereo sempre acceso, non ho mai sentito niente....
sò, che nell'abitacolo ci sono dei fori di scolo, sotto la moquette, ma sono sigillati e la moquette è asciutta, se si fosse inprigionata nei longheroni delle lamiere???, ma non sono aperti appunto x permettere, all'acqua di defluire???
ragazzi, aiutatemi...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

sirio7710

si puo' essere il carburante, l'ho sentito ad altri ma con la mia focus non mi e' capitato

An92

No, purtroppo no, la mia paura era esatta... dopo 2 ore passate questa sera a sentire, salire in tutte le posizioni per inclinare  l'auto sui marciapiedi (ma niente), mi sono deciso a controllare all'altezza dei longheroni orizzontali sotto le portiere (ho capito che veniva lato guida) al di sotto della portiera lato passeggero, precisamente sotto le maniglie (anteriori), ovvero, in quel punto, si intravede un prolungamento verso il basso della lamiera, bene, subito oltre , ho premuto con un cacciavite sul tappo, ed è venuta via tutta l'acqua...un bel pò...
ora, il problema non l'ho risolto, ma tamponato...
dato che:
l'acqua è entrata, e lo rifarà;
ho aperto(rotto) i tappi (sigilli) di scolo, non sò le conseguenze...
apparte un carrozziere, secondo voi da dove diavolo è entrata l'acqua???
alcuni dicono dal parabrezza, ma x me è imp...
come si potrebbe risolvere??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora??  Non riesco a capire da dove entri,  da sopra??  Club inclinandola sul marciapiede l'acqua non colava...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

allora, ecco le immagini, tra l'altro, smontando la fascia interna in plastica che ricopre l'intero longherone, si intravede (almeno credo sia quella) dalle fessure dove vengono incastrate le clip che mantengono la fascia a parte dove si trovava l'acqua....ho provato ad inserire una sonda da elettricista, ma niente, come se terminasse vicino ai parasassi...sia davanti che dietro..il carrozziere mi ha detto che all'altezza dei parasassi dovrebbe esserci un tappo, ed è per quello che l'acqua è entrata...il quale si trova più in alto rispetto al longherone(ecco perche inclinando l'auto sul marciapiedi non scendeva l'acqua...quindi, ripensandoci, l'acqua che tempo fà stagnava sotto la moquette, potrebbe essere il risultato dell'acqua del lonmgherone, entrata in abbondanza, lo ha riempito ed è sfogata tramite le fessure delle clip della fascia nell'abitacolo, ma ora che ho aperto almeno un tappo, dovrei essere al sicuro almeno per ora....

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Diego__66

Dopo 3 anni ho risolto il problema !!!! L'acqua arriva dallo scarico della condensa del Clima. Lo scarico sotto vettura esce al di sotto della protezione termica dell'impianto di scarico. E sufficiente aprire il tubo e il problema e risolto. ( vedi foto a lavoro eseguito ).

🡱 🡳