Ford Focus 1.6 TDci 90cv rumore turbina..o forse no

Aperto da karlinze, 20 Novembre 2012, 15:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

karlinze

Ciao a tutti, ho una focus 1.6 90cv tdci,197mila km.

All'improvviso ho sentito una specie di soffio proveniente dal confano ma senza calo di prestazioni,questo rumore nn è sempre presente,presumo a motore caldo e me ne son ben guardato di tirare le marce.
Un unica volta alla fine di questo soffio ha fatto come un rumore tipo uno scoppio di un palloncino,nn c'è presenza di fumo nero,ne fumo dentro il cofano.
Le prestazioni sono normali,solo un paio di volte ha mancato l'accelerazione,ma scalando e continuando ad andare il tutto è tornato normale.
Ho portato l'auto prima in un officina ford,dove mettendola sul ponte,hanno notato una perdita d'olio e il meccanico svitando il tuobo che si innesta nella turbina ha detto che nn c'è "gioco" dentro questa,xcui nn "sbolacca"(mi pare abbia usato questo termine).
Mi ha detto che potrebbe essere il tubo dell'intercooler che va sostituito,ma si deve andare a tentativi.
Se fosse la turbina ci sarebbe da fare la solita procedura ben conosciuta del cambio e ricambio dell'olio tra i brevi chilometraggi per vedere se effettivamente il problema è la turbina o il motore(costo 1600euro con turbina nuova)
Secondo il mio meccanico di fiducia invece c'è un manicotto rotto(da qui lo sfogo di aria e il rumore di palloncino rotto),e l'olio perde da una valvola che si trova sotto la turbina,mi pare sia quella segnata in rosso qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=24275.msg351386#msg351386

qualcuno ha qualche idea in merito?

grazie

ps. tra l'altro è giunto anche il momento di sostituire la cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua,una cifra sulle 500euro è accettabile?

27 Rosso

Innanzitutto,benvenuto in IDAF,dopo corri subito a fare la presentazione ;D,dunque anche io sono propenso per qualche tubo che si e rotto,per l'olio che hai visto su quella valvola,a meno che non esca a fontana,puoi stare tranquillo che è normale,quella e la valvola wastgate,e serve ad evitare sovrapressioni della turbina,il fatto che sia sporca di olio,e dovuto sicuramente al tubo  intercooler (quello di ferro in primo piano) che perde dalle saldature ed è un problema comune a tutti,anche il tubo in gomma che si innesta nella turbina  contribuisce a sporcare di olio tutto intorno,ma come ti dicevo è normale.

melyeclau

Citazione di: 27 Rosso il 20 Novembre 2012, 15:38:12
Innanzitutto,benvenuto in IDAF,dopo corri subito a fare la presentazione ;D,dunque anche io sono propenso per qualche tubo che si e rotto,per l'olio che hai visto su quella valvola,a meno che non esca a fontana,puoi stare tranquillo che è normale,quella e la valvola wastgate,e serve ad evitare sovrapressioni della turbina,il fatto che sia sporca di olio,e dovuto sicuramente al tubo  intercooler (quello di ferro in primo piano) che perde dalle saldature ed è un problema comune a tutti,anche il tubo in gomma che si innesta nella turbina  contribuisce a sporcare di olio tutto intorno,ma come ti dicevo è normale.
quoto tutto! Sicuramente problema di perdita nel circuito della sovralimentaziome

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


U212A

Quello che hai cerchiato è la tubazione di comando pneumatico della wastegate.
Sicuramente si è o lesionato o la fascetta non stringe più a dovere controlla tutto il tubo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

karlinze

#4
mi sono presentato :-D

aggiornamento...3 autofficine(compresa una ford) mi han detto che c'è da cambiare la turbina,ora alla mia domanda se conoscessero la procedura di sostituzione per quel genere di motore,mi han semplicemente detto che cambiano l'olio e lavano le varie parti con un olio particolare e che in teoria andrebbe fatto due volte,ma dato il costo di quell'olio al litro...
nessuno mi ha parlato di test su strada...domani mi arrivano i preventivi,ma vorrei evitare di spendere troppi soldi dati i chilometraggi(197mila) dell'auto.

ora il rumore del soffio lo sento anche sui 1000giri,prima invece solo quando arrivavo ai 2000giri e a salire.

karlinze

#5
mi son fatto fare un preventivo:

turbina lavaggi e tubi vari 1700euro,in ford 1600euro,terza officina sicuramente meno ma gli serve il codice della turbina(DOVE LO TROVO?!?!?)

kit cinghia+pompa acqua 500euro,in ford 500euro,terza officina 368euro

PS.secondo voi x un auto con 200.000 km ne val la pena spender quei soldi? x il resto l'auto funziona bene,ho sempre fatto tagliandi regolari e vorrei fare almeno altri 50/60 o anche 100mila km prima di cambiarla.

Andreabix79

Citazione di: karlinze il 22 Novembre 2012, 11:30:37
PS.secondo voi x un auto con 200.000 km ne val la pena spender quei soldi? x il resto l'auto funziona bene,ho sempre fatto tagliandi regolari e vorrei fare almeno altri 50/60 o anche 100mila km prima di cambiarla.

1600€ magari con una bella revisione generale, la macchina tornerebbe efficiente quindi i 100k puoi anche sperare di farli, se acquisti un auto nuova 2000€ non ti bastano....

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

karlinze

E si lo so che 2000euro x un auto nuova nn bastano,infatti nn sono molto orientato all'acquisto,vorrei sistemare la mia...
la turbina l'ho trovata nuova(12mesi di garanzia) e originale da turboplan*t a 444euro ivato(ovviamente non sto facendo publbicità),mi sembra un prezzo parecchio concorrenziale.
Qualcuno ha gia fatto acquisti da loro?

grazie

🡱 🡳