(Focus II) urgentissimo!!! Problema Turbina Fofo 1.6 109cv

Aperto da job_106, 04 Gennaio 2013, 13:50:47

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job_106

Ciao ragazzi,ho un urgentissimo bisogno di voi!!!!
Ho fatto alcuni lavoretti estetici che mi hanno tenuto ferma l'auto per qualche mesetto
Al ritiro sono iniziati i problemi,mi da dei vuoti fino addirittura allo spegnimento dell'auto
Mi spiego meglio (se riesco)
Sono in fase di sorpasso,(velocità indifferente in quanto capita a diversi regimi) e l'auto da un vuoto,se in quell'istante affondo sull'acceleratore si spegne l'auto,basta poi girare la chiave (anche metre sono ancora in movimento,anche perche se non è in moto non funziona il servosterzo) su off e riaccendere il quadro che riparte normale,
Collego la diagnosi e mi da errore pressione gasolio e additivo filtro antiparticolato.Tra me e me penso,magari si sta intasando il FAP,porto in officina autorizzata ford (in concessionaria quando ancora in garanzia a mio parere non mi cambiavano i pezzi e me li facevano pagare) mi faccio fare il pieno dell'additivo e per un mesetto circa va tutto bene.
Poi mi si ripresenta il problema,immediatamente attacco la diagnosi e mi da pressione bassa gasolio e ancora errore Fap,che tra l'altro non me lo fa cancellare!!! COSA PUO' ESSERE???
Il mio amico meccanico ha pensato che potrebbe essere un problema di turbina,magari non funziona bene la geometria variabile,mi ha spruzzato un po di "svitol" sull'alberino della turbina e scopriamo che sfiata appena appena...
Nel frattempo sento tipo cigolare da dentro al motore
Oggi porto a lavare l'auto e nel tornare a casa vuoti paurosi e ad ogni vuoto e ogni volta che mollo il piede dall'acceleratore si sente sfitare come se avessi la pop-off
avete consigli? è ora di rifare la turbina? i costi?

Grazie infinite in anticipo a tutto il forum!

melyeclau

Ciao per errore pressione bassa gasolio potrebbe essere il filtro, quanto è che non lo cambi? Per gli sfiati verifica i manicotti intorno a turbina e intercooler

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


job_106

il filtro gasolio Ford mi ha detto che va cambiato ogni 2 anni,quidi avrebbe dovuto cambiarlo ford l'anno scorso,per sicurezza l'ho già cambiato io il mese scorso,tra l'altro ho cambiato anche il filtro del'aria con un BMC a pannello e nell'occasione i manicotti sembravano a posto.
Ma i manicotti potrebbero essere la causa del mio problema?

ernesto

devi controllare i manicotti dell'aspirazione dal filtro fino all'intercooler alla turbina e dalla turbina fino al cassonetto di aspirazione, il controllo va fatto meticolosamente, vanno cercate lesioni anche se il tubo è in metallo, vedi sulle saldature, e controlla  le parti in gomma a soffietto, nelle rientranze, in oltre va controllato della geometria variabile il tubicino che crea il vuoto o vedere se l'asticina si muove quando accelleri, in oltre va controllato se hai una perdita nel serbatoio dell'aditivo, si trova vicino il ponte posteriore sul lato pass sinistro, se vi è una perdita, vedrai segni del passaggio di un liquido di un colore tendende al rosso, per quanto riguarda il filtro anche appena sostituito, si può incappare in un pieno "sporco" così  come possa essere melma attorno all'aspirazione del gasolio nel serbatoio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto. il 04 Gennaio 2013, 14:25:24
devi controllare i manicotti dell'aspirazione dal filtro fino all'intercooler alla turbina e dalla turbina fino al cassonetto di aspirazione, il controllo va fatto meticolosamente, vanno cercate lesioni anche se il tubo è in metallo, vedi sulle saldature, e controlla  le parti in gomma a soffietto, nelle rientranze, in oltre va controllato della geometria variabile il tubicino che crea il vuoto o vedere se l'asticina si muove quando accelleri, in oltre va controllato se hai una perdita nel serbatoio dell'aditivo, si trova vicino il ponte posteriore sul lato pass sinistro, se vi è una perdita, vedrai segni del passaggio di un liquido di un colore tendende al rosso, per quanto riguarda il filtro anche appena sostituito, si può incappare in un pieno "sporco" così  come possa essere melma attorno all'aspirazione del gasolio nel serbatoio

bravo ernesto, per l'errore su additivo serbatoio però non ci siamo, va fatto reset e pressurizzazione sistema in ccm, poi bisogna vedere se sto fap è intasato...che mi sa che lo è...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

job_106

Vi ringrazio tantissimo...mentre mi scrivavate sono andato dal mio amico meccanico...
Intanto mentre andavo il problema NON mi si è presentato,il rumore tipo pop-off è sparito e l'auto andava "bene"
Arrivato li abbiamo controllato e non si sentono rumori di sfiato e i manicotti sono tutti collegati bene e puliti...
Vicino alla turbina c'è ancora la perdita che avevo e la geometria ha detto il tipo che non si muove bene ma è un po dura,invece di risalire subito ha detto che ci metteva qualche secondo!
Secondo lui e' da rifare la turbina  :'(
Quanto mi costerebe farla revisionare e rimontarla?

Per l'additivo carburante perdite non ce ne sono,avevo già controllato ed è tutto pulito, la l'officina autorizzata Ford (non la concessionaria) mi ha messo l'additivo e mi aveva detto che ero proprio a secco,ha fatto fare (almeno io ho capito così,non so se è cio che dite voi) il ciclo forzato della rigenerazione FAP ed ha azzerato gli errori , anche se a me l'errore filtro è ricomparso e non si cancella!

Ora...questi vuoti...sono dati dalla turbina o dal filtro? non e' che devo cabiare turbina e anche il FAP?La macchina è del 2007,ne vale la pena spendere tutti questi soldi?

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
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job_106

non mi si è accesa MAI nessuna spia....ad esserci ci sono e si accendono tutte perchè ho fatto il test delle spie,però non mi si sono MAI accese per segnalare guasti

Madmen

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Desmo03

Ciao anche a me è successo ho cambiato il filtro del gasolio ed è tornata come prima,il problema sono i gasolio che in questo periodo aggiungono paraffina e intasano i filtri. Cambia il filtro e vedrai che risolvi

job_106

anche io pensavo,ma il filtro l'ho gia cambiato meno di un mese fa

job_106

in ogni caso se dovessi rifare il turbo...quanto mi costa???

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

job_106

wow...secondo voi vale la pena spendere questi 1000€ l'auto è del 2007 e ha quasi 110 mila km

Pasquale S

e be  non son tanti
la mia pure è del 2007  e ha 153.000 km
io li spenderei
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ernesto

senti il parere di un'altro meccanico, controlla che ci sia la depressione ad azzionare la geometria variabile, il ritardo potrebbe dipendere da qualche problema su questa linea, solitamente si rompe alle giunture, in quanto ci sono + ramificazioni, questo discorso interessa anche la egr, ecco perchè  forse il fumo nero, i sintomi non sono da turbina rotta, poi è meglio 1000€ o 40?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

vettura del 2007 con 110000 km ancora na bimba è... il costo della riparazione va in base al tipo di ricambio, ci sono varie linee...
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lorenzo79

Senti la turmax per la turbina, magari oltre alla revisione la fai lavorare

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el peck

...ma dai...110000km del 2007......io ho comprato la mia un anno fa', un restyling 2008 con 115000 km...ed è stato amore a prima vista!!!!con la tua dovrai farne almeno 300000 di km prima di incominciare a pensare se puoi tenerla ancora o no.....non è mica una fiat di 20 anni fa'....x il tuo problema che di sicuro è la causa della tua voglia di "divorzio prematuro...e se posso permettermi..mi sembra ancora non del tutto "consumato") quoto con gli altri amici...è un problema non facile da capire....riguardo la turbina..ne trovi nuove sulla baya tedesca e comunque anche qui in italia ci sono centri che o ti revisionano la tua o te ne vendono una revisionata....credo comunque che si potrebbe cominciare partendo dal filtro e relative tubazioni....ma prima di cambiarlo credo sarebbe bene una bella "lavata" completa del serbatoio...

job_106

Grazie infinite ragazzi....ora valuto il da farsi!

job_106

Riapro la discussione in quanto all'ultimo pieno di gasolio ho aggiunto l'additivo e il problema non me l'ha più dato...dite che è veramente problema di FAP?
Perchè se era turbo il problema doveva persistere giusto?

ernesto

#21
ma se è così che in breve tempo metti la cerina 2 volte, o te ne mettono poca, o il serbatoio perde, o metti 5/10 € di gasolio la volta.
ogni volta che apri lo sportello del serbatoio, scatta la procedura di ignezione cerina, e ne viene ignettata una quantità standard a prescindere da quanto gasolio metti, quindi meno volte lo apri e meglio è, se il serbatoio perde, datti da fare a trovarne uno usato, nuovo costa un botto, se te ne ha messa poca, la cerina costa un botto, 70€/litro, conviene acquistarla in peugeot costa molto meno mi sembra che  con 150€ te ne danno 3 lt ( la quantità che va nel tuo serbatoio) un pieno di cerina dura mediamente dai 60 ai 100 mila km  non dipende tanto dalle rigenerazioni, ma anche da quante volte fai rifornimento
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job_106

Alt forse mi sono spiegato male,l'altra volta in ford mi hanno aggiunto l'additivo del FAP,io invece ho messo l'additivo nel carburante,l'STP per pulizia iniettori



ernesto

non capisco di cosa vuoi parlare, se di problemi turbina, di cerina/fap o di aditivi carburante.
raccogli le idee, azzera tutto e spiegati per bene
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job_106

Il problema principale è che l'auto mi da dei vuoti,accelero e ad un certo punto perde potenza,poi si riprende poi perde ancora e cosi via...
Pensavo fosse un problema di turbina perchè quando la vado a far lavare questo problema peggiora e ad ogni rilascio dell'acceleratore si sente un rumore di sfiato (come se avessi la pop-off per intenderci)
Ho dato un'occhiata veloce alla turbina e ho notato un piccolissimo sfiato in mezzo tra la turbina e il compressore

Da qui presumevo che il mio problema fosse dato dalla turbina.

Poi ho fatto caso che quando aggiungo l'additivo STP al gasolio i vuoti non li ho più
Resta comunque il problema che quando la lavo sento quel rumore di sfiato in rilascio...

Il problema è che non riesco a capire cosa genera quei vuoti ! ! !

La turbina con quella piccola perdita?
o magari il FAP intasato? (visto che quando metto l'additivo non ho problemi)

Strap

Fai gasolio sempre allo stesso distributore?

job_106

generalmente si,ma anche se cambio distributore ho comunque problemi!

Strap

dicevo così perchè a me è capitato che quando facevo gasolio a un preciso distributore la macchina arrivata a 2000 giri mi dava una botta indietro e poi riprendeva. X sistemarla dovevo andare di pulitore.
Cambiato distributore non ho più avuto problemi.
Devo dire xò che mai così grave da spegnersi :o

ernesto

per lo sfiato, prendi un nebulizzatore di quei prodotti sgrassanti, riempi il flacone d'acqua e la nebulizzi nella parte che tu creda che sfiati,  fai accellerare da qualcuno dopo che hai spruzzato un  po' d'acqua, vedrai delle bolle o ti rispruzzerà in faccia l'acqua, spruzza in + parti e troverai quella da sistemare
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job_106

esatto...quello che ho fatto,infatti da li ho capito che sfiata tra la turbina e il compressore,quindi presumo che la turbina in ogni caso,che sia la geometria variabile o altro,sia da revisionare...

ma il fatto che se metto l'STP nel gasolio i vuoti spariscono mi fa pensare che ci sia un'altro problema che non riesco a capire

ernesto

perchè non posti una foto della turbina ed indichi da dove sfiata, la turbina so cos'è ma il compressore???
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michi70

Se metti l'additivo è normale che l'auto vada meglio, visto che aumenta il numero di cetano, dai sintomi sembrerebbe filtro gasolio da sostituire, e centra poco che lo hai cambiato da poco, io ne ho sostituiti 3 in 30000 km,  poichè si intasavano spesso, l'ultima mi spegneva addirittura l'auto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

job_106

Il problema che il filtro l'ho gia cambiato ed immediatamente ho riscontrato gli stessi problemi,impossibile che all'istante si intasi di nuovo!
appena ho un attimo di tempo faccio foto alla turbina

LSD

Ciao,
lo scorso anno ho avuto un'esperienza simile, notevole calo di potenza nel momento in cui il turbo entrava in azione ma a me si verificava anche contemporaneamente fumo bianco allo scarico.
Era una micro fessura di un collettore in gomma della turbina che si poteva vedere solo tenendo il motore su di giri col turbo in azione.
Sostituito quello (18 euro se non ricordo male) risolto tutto.
Se dovesse essere quello fai attenzione in fase di rimontaggio a serrare veramente molto bene le viti.

vinbow78

Citazione di: job_106 il 18 Gennaio 2013, 10:38:42
Alt forse mi sono spiegato male,l'altra volta in ford mi hanno aggiunto l'additivo del FAP,io invece ho messo l'additivo nel carburante,l'STP per pulizia iniettori



Posso chiederti a quanto l'hai comperato? Grazie

🡱 🡳