(Focus II) urgentissimo!!! Problema Turbina Fofo 1.6 109cv

Aperto da job_106, 04 Gennaio 2013, 13:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

job_106

l'additivo FAP in totale,compresa manodopera e tutto 180€

job_106

scusatemi se riapro la discussione
Siamo quasi arrivati al tagliando...ora...
le cose da cabiare sono:
OLIO
Filtro gasolio l'ho appena sostituito
LA TURBINA visto che l'auto deve stare ferma ne approfitterei per farla revisionare e lavorare no?
LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE 115mila km che faccio la faccio fare?
Filtro aria appena sostituito con BMC a pannello

Ora arriva il bello...
se la centralina mi segna sempre errore FAP...quanto costa sostituirlo? sentivo sui 600€ possibile?
Conviene?
e se lo facessi togliere e rimappo ancora la centralina? spenderei la stessa cifra se non meno no?

stilelibero

Caspita per fare tutti quegli interventi dovrai accendere un mutuo......
Io ti consiglierei di spostare la sostituzione della distribuzione almeno al prossimo tagliando.....

job_106

e lo so però non vorrei che aspettando il prossimo tagliando fosse tardi per rifare la distribuzione...
considera che l'auto ha 115mila km e che non ho sempre il piede leggero,aggiungi che faccio 80km al giorno per andare e tornare dal lavoro,forse conviene fare sto sforzo e fermare l'auto una sola volta per fare tutto no?

Pasquale S

per la distribuzione puoi tranquillamente aspettare
ford la da per 200 mila km o 10 anni

io l'ho fatta a 130 mila km
ma era come nuova
tornassi indietro aspetterei a 160 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Autoricambi Fox

Citazione di: job_106 il 20 Febbraio 2013, 10:48:24
scusatemi se riapro la discussione
Siamo quasi arrivati al tagliando...ora...
le cose da cabiare sono:
OLIO
Filtro gasolio l'ho appena sostituito
LA TURBINA visto che l'auto deve stare ferma ne approfitterei per farla revisionare e lavorare no?
LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE 115mila km che faccio la faccio fare?
Filtro aria appena sostituito con BMC a pannello

Ora arriva il bello...
se la centralina mi segna sempre errore FAP...quanto costa sostituirlo? sentivo sui 600€ possibile?
Conviene?
e se lo facessi togliere e rimappo ancora la centralina? spenderei la stessa cifra se non meno no?

c'è anche la possibilità di farlo rigenerare spendendo la metà,altrimenti c'è la possibilità di eliminarlo ma bisogna mettere un tubo di scarico apposta e mappare la ecu...la turbina si può revisionare tranquillamente, se vuoi qualche prezzo o indirizzo fammi un fischio...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

job_106

se mi confermate che la distribuzione puo' aspettare aspetto volentieri  :D :D :D
La turbina devo per forza revisionarla e se possibile farci qualche miglioria benvenga (anche se non so che tipi di migliorie si possano fare) anche perchè quando voglio tirare un po pretendo che la macchiana vada,quindi un po di spinta in più non mi dispiacerebbe,anche per questo pensavo di eliminare il FAP e rimappare nuovamente,anche perchè facendo il ceck della centralina ho sempre l'errore del filtro FAP che non si cancella anche ora che ho fatto il pieno dell'additivo,il che mi sembra strano!!! o è intasato o non so,ci sarà qualche altro problema!
quindi per evitare che dopo aver rifatto la turbina debba tenere ancora ferma l'auto opterei per l'eliminazione del filtro e non se ne parla più...ma poi fumerà la macchina senza filtro?

Altro problema è che facendo sempre citta non vorrei spendere altri 300€ per pulire il FAP tra 2 anni

Se revisiono la turbina e la faccio lavorare non è che poi avrò problemi con l'antiparticolato? Non so accelerando magari richiede che scarichi di più e s'intasa?

Autoricambi Fox

la distribuzione può aspettare tranquillamente,per la turbina, si può fare tutto ovviamente,anche se eliminando il fap e facendo una bella mappa non credo che resteresti deluso...considera che l'ultima A3 che ho portato a "sistemare" è passata da 170 a 210 cv...addirittura esagerata...io opterei per eliminare il filtro e mappare, lasciando perdere lavorazioni strane sulla turbina...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

job_106

#43
Una rimappata ce l'ha gia da 109cv è passata a 136cv,almeno da ciò che ha detto il tipo ho guadagnato il 25% in potenza quindi 2 calcoli e dovrebbero essere esatti 136cv,anche se a me sembrano di meno! togliendo il FAP e rimappando ancora quanto posso guadagnare ancora? 10cv?
Ciò che vorrei eliminare o per lo meno ridurre è il "vuoto" che sento da quando inserisco la marcia a quando sento spingere la turbina

Autoricambi Fox

Citazione di: job_106 il 20 Febbraio 2013, 16:43:39
Una rimappata ce l'ha gia da 109cv è passata a 136cv,almeno da ciò che ha detto il tipo ho guadagnato il 25% in potenza quindi 2 calcoli e dovrebbero essere esatti 136cv,anche se a me sembrano di meno! togliendo il FAP e rimappando ancora quanto posso guadagnare ancora? 10cv?
Ciò che vorrei eliminare o per lo meno ridurre è il "vuoto" che sento da quando inserisco la marcia a quando sento spingere la turbina

quello si chiama "turbo lag" ed è legato soprattutto alle geometrie della turbina e alla dimensione dell'intercooler....in teoria per eliminarlo servirebbero le due turbine della saab (piccola che spinge all'istante e grossa per la cattiveria)...oppure diminuire la dimensione dell'intercooler,cosa da evitare... :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

el peck

...si dai..la distribuzione falla tra i 160... e 180000..c'è tempo....la turbina se vuoi revisionala o cosa vorresti farle?....se vuoi puoi rimappare..ma anche lì vacci cauto...non esagerare....riguardo la sostituzione fap..mi ero informato e in ford la spesa veniva ca. 1000 euri...avevo poi trovato delle ditte che te lo rigenerano (si occupano tutto loro delle spedizioni) - fermo macchina 3-4 giorni ad un prezzo di ca. 1/4 della sostituzione con uno nuovo....se vuoi invece toglierlo (è la soluzione che preferisco) devi comprare il tubo di raccordo che va' sostituito al fap..ca. 400 - 450 euri...e poi devi rimappare la centralina x spiegarle con dolcezza (altrimenti s'inc@@@a), che tu il fap non ce l'hai +...se dai un'occhiata con cerca..ci sono varie discussioni in merito....

job_106

si ci sono varie discussioni ma nessun parere di chi l'ha tolto!!!
La turbina una volta tirata giù pensavo di far fare qualche migloria,chi le revisiona penso sappia cosa farci!
Per il FAP boh,io lo considero un tappo...eliminarlo so che non rimarrei deluso,ma non vorrei neanche avvolgere chi mi sta dietro in una nube tossica

Madmen

La distribuzione puo' aspettare anche altri 30000, il turbo lascialo in pace, il FAP si lava/rigenera/sostituisce anche con prodotti non di casa madre.
Se hai problemi di prestazioni da come ho capito e pause in accelerazione prova a passare in Ford e vedi se e' disponibile una nuova calibratura per la gestione motore, con un'attenta analisi dei parametri motoristici la rimettono a nuovo, senza ricorrere a roba illegale che causa danni alla povera auto di turno con tutta sta cavalleria non supportata.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

job_106

Ora vediamo il da farsi,sono passato proprio l'altro ieri da un meccanico che rimappa anche le centraline,molto conosciuto dalle mie parti e facendo la diagnosi sono usciti 2 errori
1- rigenerazioni filtro FAP troppo frequenti
2-pressione turbina troppo alta
Venerdi devo lasciargli la macchina e mi da un occhio,vediamo cosa genera questi errori e poi valuto il da farsi
Per il filtro FAP sono veramente tentato a toglierlo in quanto essendo sempre fermo nel traffico sono sicuro che tra un paio d'anni se non prima avrò nuovamente problemi
Per il resto aspettiamo venerdi

job_106

Buongiorno...
Venerdi ho lasciato l'auto dal meccanico,sembrerebbe che il problema turbina sia sistemato.
Mi ha sostituito la valvola che regola la pressione,non era, come diceva l'altro meccanico, la geometria inchiodata,ma la valvola che gestiva male la pressione
Ora la provo tutta settimana e poi vediamo
Per quanto riguarda l'errore filtro FAP...non si riesce a cancellarlo!
In più mi ha trovato il paraolio del cambio,dove esce il semiasse che perdeva e me l'ha sostituito

ernesto

Citazione di: job_106 il 11 Marzo 2013, 08:39:08
Buongiorno...
Venerdi ho lasciato l'auto dal meccanico,sembrerebbe che il problema turbina sia sistemato.
Mi ha sostituito la valvola che regola la pressione,non era, come diceva l'altro meccanico, la geometria inchiodata,ma la valvola che gestiva male la pressione
Ora la provo tutta settimana e poi vediamo
Per quanto riguarda l'errore filtro FAP...non si riesce a cancellarlo!
In più mi ha trovato il paraolio del cambio,dove esce il semiasse che perdeva e me l'ha sostituito

molto onesto direi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

onesto a dir poco!!!
La valvla non me l'ha fatta pagare in quanto vuole prima verificare se ha risolto il problema,se è tutto a posto passo sabato a pagare il tutto

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

mi riesce difficile,per sostituire la valvola si accede da sotto l'auto!
e il pozzo che ha cambiato ce l'ha lui,ora vedo se sabato riesco a passare da lui e lo ha ancora faccio foto

job_106

#54




comunque è fatta così

job_106

Ho sorvolato su un discorso ma ora ho ancora bisogno di voi...
Togliendomi la ruota per sostituire il paraolio mi ha rotto il perno del mozzo,mi disse che lo ordinava e...indovinate un po...
la ford vende solo il mozzo completo a 135€ + iva  :o
possibile che non si venda il perno singolo per la mia Fofo?

ernesto

perchè, non è possibile sostituirlo questo perno? sarà un perno a mille righe che va a pressione, si va ad uno sfascio e si prende un mozzo usato e se ne ricava il perno con la pressa, perchè si devono spendere 135€?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

job_106

quello che mi sono chiesto!!!
Possibile che ford venda solo il mozzo completo?
ovviamente opterò per lo sfascio,però è impensabile spendere 135€+IVA per un perno solo!
Il problema è che sono con 4 dadi,non succede nulla lo so,però non si sa mai...

Comunque sostituendo la valvola della turbina sembrerebbe risolto il problema,ho provato l'auto per tutta la settimana e devo dire che non ha dato problemi

cicciofocus

Quoto Ernesto,e comunque se è una colonnetta come quelle che si prendono per i distanziali si trovano anche in rete

job_106

volevo cercarla in rete,ma come faccio a sapere se veramente va bene?

🡱 🡳