(focus II) Verifica di potenza senza banco a rulli. Si può?

Aperto da rk_on_forum, 07 Ottobre 2013, 17:22:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rk_on_forum

Ciao a tutti,
ho richiesto al meccanico di verificare la potenza effettiva del motore tramite banco a rulli: mi ha risposto che esiste un sistema che, tramite lettura GPS della posizione del veicolo, verifica la potenza effettiva alla ruota.

Qualcuno può darmi delucidazionio pareri?

Geazie

Fofo74

la potenza reale si verifica solo sui rulli altri modi non so dirti la differenza è fra quella dichiarata per esempio 110cv è quella che riesce ad scaricare realmente il motore sul mozzo/ruota
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rk_on_forum

Citazione di: Fofo74 il 07 Ottobre 2013, 17:45:26
la potenza reale si verifica solo sui rulli altri modi non so dirti la differenza è fra quella dichiarata per esempio 110cv è quella che riesce ad scaricare realmente il motore sul mozzo/ruota

Credo che la potenza verificata ai rulli sia agevolata dall'assenza di resistenza dell'aria (è indipendente dalle condizioni metereologiche e dal CX del veicolo). Su strada la questione è diversa.
Ammesso che con un GPS sia possibile non ho trovato in rete nessun dispositivo che legga dalla centralina il numero di giri e li raffronti con la velocità calcolata dal GPS.
Quello che mi incuriosiva è appunto capire come faccia un sistema non collegato fisicamente al motore a definire una curva di potenza.

Naomo

E' impossibile
Per la prova della potenza sere il banco.
suca

Fofo74

guarda con il gps penso solo per la velocita in un determinato punto ad un'altro  ti potrebbe dire piu o meno quanti cavalli ma per i potesi

quelli effettivi si fa al banco tenendo presente vari fattori , i rulli non girano liberi sempre ma fanno pure un determinato sforzo proprio x capire quanti cv reali sono infatti non è una prova da 5munuti

quando si fanno le centraline o le mappe serie si fanno cosi xke controlli tutti i vari tipi di parametri
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72


🡱 🡳