(Focus II) Sostituzione cinghia distribuzione Ford 2 2009

Aperto da sali, 19 Dicembre 2013, 22:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piergiuoco

Ciao a tutti. Ho una Focus II del 02/2010, 1.6 benzina, Ikon. Ho fatto in questi cinque anni 101.000 km. Oggi, trovandomi dal meccanico, vicino al mio ufficio, dove ho fatto il tagl. degli 80.000 lo scorso anno, mi dice che é ora di fare distribuzione e pompa oltre al tagliando. Ad occhio parla di 600 euro; tornando a casa, mi fermo presso una officina aut. Volkswagen, che telefonando in Ford (per me ormai scomodissima dopo la chiusura di Erba), conferma la distribuzione a 100.000, max 120.000 km. Dice inoltre che essendo trascorsi comunque 5 anni va fatta quanto prima....che cosa devo fare? Sono in attesa di preventivi...grazie a tutti.

Michel

#36
Col programma Motorcraft service 4+ costa 280 €, in Ford, per tutti i modelli. Non saprei se con o senza pompa dell'acqua. Ma la 1.6 ha la cinghia? Il 2.0 è a catena. http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService

EDIT
Prova a mettere il VIN (numero di telaio) in Ford Etis, puoi vedere il programma di manutenzione. Se la cinghia è longlife a 100.000 km è presto cambiarla. https://www.etis.ford.com/fordservice/home.do
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

27 Rosso

In ford fino al 31 gennaio fanno una serie di manutenzioni per auto con più di 4 anni ad ottimi prezzi,sul sito dice che per cambiare la cinghia di distribuzione  costa per tutti i modelli 280€ iva e manodopera compresa ,fossi in te mi informerei,ieri mattina ho chiesto info tramite il sito per sostituire la batteria ,stamattina mi hanno richiamato e mi hanno dato appuntamento presso l'officina a me più comoda per cambiala al prezzo di 109€ per la focus 2.

Bravo80

@piergiuoco la cinghia è garantita per 200000 km e 8 o 10 anni ora mi sfugge purtroppo, stai tranquillo puoi aspettare ancora per poter fare il lavoro ;)
Inoltre ti aggiungo di cambiare meccanico per questo lavoro 600 euro è una rapina a mano armata segui il consiglio di @Michel

piergiuoco

Ecco qui: per la mia Focus (ho trovato tutto sull'Etis, favoloso!!!!), ho trovato questa dicitura: Sostituire Ogni 160 000 km o dopo 8 anni (Operazione N. 21 304 9).
Quindi aspetto....
Grazie mille a tutti, ragazzi!

patrigian72

Citazione di: piergiuoco il 08 Gennaio 2015, 21:01:33
Ecco qui: per la mia Focus (ho trovato tutto sull'Etis, favoloso!!!!), ho trovato questa dicitura: Sostituire Ogni 160 000 km o dopo 8 anni (Operazione N. 21 304 9).
Quindi aspetto....
Grazie mille a tutti, ragazzi!
Cambiata in agosto 120000 km ,ed iniziava crepare tra i denti ,anni 6
Gianluca

Bravo80

@patrigian72 io ho sostituito la cinghia alla mia Cmax dopo 10 anni e 125000 km la stessa era più che buona senza crepe o tagli mio padre alla Fiesta 1.4 benzina l'ha sostituita dopo 11 anni e 130000 km e anche questa non era male....
i km consigliati per la sostituzione sono sicuramente al disotto di quelli effettivamente testati dalla casa madre, quindi se Etis scrive che la sostituzione può avvenire ogni 160000 km o dopo 8 anni si può aspettare senza troppe paturnie, poi ognuno è padrone di farlo quando ritiene più opportuno ;)

patrigian72

@bravo80 ,sinceramente un benzina , specialmente il vct come la mia che lavori in coppia dai 3000 ai 4500 giri di media ,non rischierei di superare i 120000 ,anche se in etis da i 160000 , comunque come dici tu e` soggettivo. Come  spesa tra pompa e cinghia ho speso intorno i 120 euro  facendomela.
Gianluca

Michel

Per una volta che si può risparmiare, perché non farlo? Se la manutenzione programmata prevede 8 anni o 160.000 un motivo ci sarà. Se si vuole stare più tranquilli, basta sostituirla a 150.000. Altrimenti ragionando in quel modo, per stare ancora più sicuri si dovrebbe cambiarla ogni 50.000 km, non accelerare mai sopra i 2.000 giri, non uscire nei giorni di pioggia e far benedire l'auto una volta l'anno...  :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Citazione di: Michel il 09 Gennaio 2015, 13:57:40
Ognuno e` libero di fare ciò che ritiene opportuno,io preferisco spendere 120 euro di materiali,piuttosto che 2000 euro per rifare un motore.
Gianluca

Michel

Citazione di: patrigian72 il 09 Gennaio 2015, 14:08:22
Ognuno e` libero di fare ciò che ritiene opportuno,io preferisco spendere 120 euro di materiali,piuttosto che 2000 euro per rifare un motore.
Si certo, poi magari devi spenderci gli stessi soldi per altri motivi. Va bene prevenire ma senza esagerare, quella cinghia è studiata per 160.000 km, probabilmente ne farà molti di più ma per caso fortuito potrebbe rompersi anche a 30.000. Io ritengo che sia inutile fasciarsi la testa prima di rompersela. Sarebbe diverso se, nonostante le raccomandazioni del costruttore, ci fosse un numero elevato di segnalazioni di rottura precoce. Ma non credo sia questo il caso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

spotolo

Secondo me è anche questione di prospettive di vita dell'auto. Mi spiego: un conto se a 120000 penso di cambiarla di lì a poco (e allora che senso ha mettere mano  alla distribuzione?), altro discorso invece se si pensa di tenere l'auto ancora per un bel pezzo. In quest'ultimo caso, dovendoci comunque mettere le mani, forse tanto vale mettercele subito e rimandare il discorso eventualmente a dopo i 250.000 km (m quanti tengono un'auto così a lungo?...).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

mauro16v

Vendere un'auto con la cinghia della distribuzione già fatta, ne alza il valore...specialmente se documentata....
Controllare una cinghia di distribuzione è facile ma non pulite nulla con detergenti o spray specie se deve ancora fare kilomentri prima di sostituirla.
Verificare se l'integrità o l'usura dei denti e il consumo sul dorso che sia regolare, che non abbia sfilacciamenti e soprattutto NON TORCERLA per vedere se ci sono crepe: potreste darle il colpo di grazia se si avvicina alla sostituzione....direi che a 150.000km si puo cambiare e ovviamente, anche la pompa dell'acqua....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Capitan Simon

Anche la mia FoFo 1600TDCi del 2008 è giunta alla soglia fatidica per sostituire la distribuzione e la pompa acqua...

Ho trovato questo video della Dayco molto esplicativo:

Non sembra servano attrezzi astrusi, al di la della chiave dinamometrica.

Secondo voi sarebbe un lavoro fattibile in proprio? Il mio unico dubbio riguarda i passaggi poco chiari sulla messa in fase del motore e sulla corretta tensione delle cinghie distribuzione e accessori. Son gli unici passaggi che mi frenano...  :icon_redface:

Che voi sappiate poi, la qualità dei ricambi Dayco è buona? O per distribuzione e pompa è meglio stare sull'originale?
Mai Paura, Avanti Sempre!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Capitan Simon

Scaricata e ben letta anche la guida!  ;)

Son sempre più spinto a provare... svenato dal FAP, devo risparmiare ogni centesimo!
Mai Paura, Avanti Sempre!

roberto1

#51
scusate ma la dayco non è l'originale che monta la ford e poi timbra i pezzi ford? come la pompa dell'acqua valeo. mi sbaglio? la cinghia ho letto da qualche parte nel forum di prenderla HT che ha un rivestimento che la fa durare oltre i 200.000 Km.
lo letto qui http://www.idaf.it/index.php?topic=40603.msg572164#msg572164

Pasquale S

si la dayco è quella di primo impianto
quella ht ha il rivestimento bianco ed è la migliore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Ricordo che la fase sel motore nn viene proprio toccata. Almeno che non lo fate girare senza aver messo i fermi.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ivancmax

Ho fatto un preventivo in ford x distribuzione pompa acqua  e cinghia servizi x la cmax  1.6tdci 90cv. .tot 375e...dal meccanico di fiducia 300e.ci sono circa 120/140e di pezzi il resto è manodopera.
🙈🙉🙊

Pasquale S

un kit distribuzione dayco  (pompa,cuscinetto folle,tenditore, cinghia dentata) si prende con 120 €
3 litri  di liquido refrigerante si prendono con 10 €
conviene fare anche cinghia servizi e tenditore automatico 60.00 €
di pezzi per un lavoro fatto bene si spende 190 €

poi cè da conteggiare il lavoro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rk_on_forum

Citazione di: Michel il 08 Gennaio 2015, 20:27:51
Col programma Motorcraft service 4+ costa 280 €, in Ford, per tutti i modelli. Non saprei se con o senza pompa dell'acqua. Ma la 1.6 ha la cinghia? Il 2.0 è a catena.

A catena? Ho una TDCi 2.0, credevo fosse a cinghia.   :icon_question:

Capitan Simon

Alla fine ho deciso di operare: ho trovato sulla baia i kit per cinghia distribuzione e servizi (Dayko long life rinforzata la prima e Continental la seconda, con pompa Valeo e tenditore Dayko) ad ottimo prezzo, con la guida Idaf e il manuale Haynes ho smontato tutto, mantenuto la fase, rimontato, fino ad un punto critico...
Il serraggio del bullone puleggia albero motore!  :hurted:
Sia la guida che il manuale riportano un primo serraggio a 30Nm, poi un secondo serraggio a 180°!!!
30Nm son giustamente un avicinamento, troppo pochi per fidarsi. Ma 180° quel bullone non li farà mai una volta stretto a 30Nm!!!
La procedura sembra simile al serraggio delle candele, con rondella "vuota" internamente, che al primo montaggio si schiaccia. E infatti, in caso di controlli, di solito sulle moto viene prescritta una procedura diversa per candele usate.
Ma qua?
La rondella mi è sembrata un bel blocchetto pieno e tronco conico di alluminio...

Qualcuno ha idea di come procedere per terminare in sicurezza il lavoro?

Son stato scrupoloso su tutto, non vorrei tenermi il patema d'animo per la puleggia motore mal serrata...  :icon_cry:
Mai Paura, Avanti Sempre!

Pasquale S

cosa è il  manuale Haynes?

la procedura è quella
30 nm + mezzo giro
dovrebbe farlo mezzo giro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Roby76

Nel dubbio io segno sempre le viti e l'albero con un pennarello o con una riga fatta a cacciavite.Sempre che si riesca naturalmente.

Capitan Simon

#60
Questo è il manuale:

Per il bullone, si, probabilmente segnarlo avrebbe aiutato di più, in ogni caso vorrei capire se c'era qualche parte "comprimibile" che possa far variare in serraggio da nuova a riutilizzata e nel caso come procedere ora...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mai Paura, Avanti Sempre!

krik

#61
Sono anche io nel vortice sostituzione cinghie.
Ne approfitto per dare una contributo significativo.
Quel dato 30Nm + 180° significa che la vite [non di alluminio, come hanno commentato i seguenti utenti] viene montata con uno stress 'irreversibile'. Cioè poi la vite è da buttare. Senza il serraggio citato invece il calettamento sull'albero potrebbe allentarsi e addio valvole!
Quindi mi raccomando a tutti!!! La vite va montata nuova!

[P.S.: il numero di codice del ricambio che trovo è 80001247 Corteto, ditemi se conoscete altro]

Mi piacerebbe il contributo di coloro che hanno fatto l'esperienza della sostituzione con le proprie manine:)



[Oggi è il 27 Marzo 2016. La sostituzione si è rivelata perfetta fino ad ora, a distanza di un anno. Vi confermo che la vite in oggetto a questo commento è da sostituire. Il serraggio a 30Nm+180° è corretto e fattibile con una lunga leva]

Roby76

Mi sembra strano che la vite sia di alluminio.Con quel tiraggio è probabile che il filetto ti saluti.

Capitan Simon

#63
Non so dire se la vite sia in alluminio, dovrei scendere in garage a controllare (tardi...) ma non mi pare fosse gran che leggera e la vedo comunque difficile, vista la tipologia di metallo...

Ho in ogni caso trovato in rete diverse raccomandazioni proprio come dice krik, di cambiare quella vite ad ogni smontaggio!
Strano non ne parli quel manuale, o forse, essendo organizzato con blocchi di lavoro un po' poco logici, magari mi è scappato...

Di certo, avendo già fatto tutto il resto per bene, non sto a lesinare su una singola vite. Già ordinata, sto aspettando che me la procurino, poi rimonto tutto.

Una sola domanda per krik: tu per serrare a quegli ulteriori 180° come hai fatto? Sto pensando di sacrificare una chiave  da tagliare per adattarla ed inserirla in una spranga a sezione rettangolare, bella lunga, che usavo come leva per altri lavori, perché con la dinamometrica che ho (110Nm) non credo che ce la farò mai. Salvo anche stressare troppo l'attrezzo.
Mai Paura, Avanti Sempre!

krik

#64
@Capitan Simon: io non ho fatto l'intervento, mi sono solo documentato, ma mi risulta ovvio che l'indicazione 30Nm + 180° significhi che con la dinamomentrica arrivi a 30Nm e poi con un attrezzo robusto e prolunga, come suggerivi tu (tubo) si proceda a fare mezzo giro.


Sarebbe interessante fare un sondaggio sugli acquisti.
In prima battuta ho cercato il Dayco HT + Valeo (inclusa la vite?).
Ma di pari livello, se non superiore, esiste in commercio anche il kit completo SKF.

Giudizi? Pareri?


[27/03/2016 @Capitan Simon: io ho usato una bussola + una leva con attacco a bussola + un tubo (in ferro per impianti dell'acqua, da 1/2") da un metro, era perfetto! Il tubo a sezione quadra non era sufficientemente spossorato]

mauro16v

Scusami Krik ma serrare la vite a 30Nm e 180° non serve soltanto a assicurare la puleggia servizi all'albero motore? La sincronia e la ruota dentata è dietro alla ruota fonica...se la vite di fissaggio della puleggia è lenta si verifica slittamento e di conseguenza problemi all'alternatore e all'aria condizionata.... ma la fase del motore rimane quella...o sbaglio?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Roby76

La vite è in ferro ed è zincata,gli ho dato un occhio ieri al cambio gomme invernali.Se fosse di alluminio si spezzerebbe con quel tiraggio.Per serrare la vite si dovrebbe bloccare l'albero motore inserendo una spina nel volano nell'apposito foro.Non mi fiderei solo delle spine messe nell'albero a cammes e nella pompa iniezione.

mauro16v

Ma infatti il fissaggio della puleggia servizi va fatto quando la cinghia distribuzione è stata montata completamente e le spine per fermare la pompa gasolio e le cammes, rimosse e anche riposizionati i due carter di plastica.
Sicuramente quando cambierò la cinghia, sarà mia premura acquistare la VITE NUOVA...non si sa mai!
Comunque a me quello che preoccupa di più è:
A) La rimozione del supporto del motore
B) L'allentamento della vite della puleggia in esame...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

avvenk

Leggendo questo post, a momenti svengo. Quando nel 2014 ho preso la mia Fofo II 1.6 tdci usata del 2010, aveva 83000 km e il venditore (di fiducia... I km erano quelli.... Forse...), avendo l'auto il gancio traino, mi ha consigliato di fare la distribuzione. L'auto era a Sala Consilina (tra la Campania e la Calabria). Facendo dei preventivi a Roma mi hanno chiesto 700/800 euro.... Quindi a quel prezzo me l'ha fatta fare lui ad una Ford del posto.Ora capisco perché.... Chi apre con me un'officina di onesti ?  :censored:
Ciao, Luca

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳