(Focus II) Valvola EGR da sostituire?

Aperto da stefano.malchiodi, 21 Gennaio 2014, 19:54:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano.malchiodi

Buonasera, vi racconto quanto mi è accaduto perchè sarei proprio curioso di sapere se il meccanico mi ha fregato:
lunedì mattina esco dal garage, percorro 250 metri, freno perchè un'auto sta parcheggiando davanti a me e quando cerco di ripartire la mia focus 1.6 TDCI 110 cv del 2008 (130.000 km) si spegne! Provo a riavviarla, da i classici due colpi e poi basta! (nb, mentre giro la chiave si accendono i fari anche se li ho spenti...mah!). Sottolineo che in tutto ciò non compare nessuna spia di avaria motore, restano accese solo quelle di olio e batteria.
a 50 metri da me c'è un officina...mi tocca andare da loro anche se non li conosco; attaccano il pc alla mia centralina, il sistema segnala 7 errori ma la loro diagnosi è immediata: valvola EGR da sostituire...morale della favola 317 euro di valvola + 70 euro di mdp. Effettivamente scollegano la valvola davanti a me e la macchina si accende normalmente e il loro pc segnala solamente l'anomalia valvola egr (perchè ora è scollegata)
Ora (troppo tardi), avendo letto qualcosa qua e la sulle valvole egr mi sorge qualche dubbio:
-era proprio quello il problema?
-era strettamente necessario sostituirla o si poteva provare una pulizia(credo assai meno costosa)?

PS: a cofano aperto sia io che il meccanico avvertiamo un soffio provenire da uno dei manicotti in zona motore che ora, facendo attenzione sento anche in marcia soprattutto in accelerazione; mi dice che non è nulla e che, data la mia fretta, posso passare più avanti a sistemarlo;
PS2: prima della sostituzione il computer di bordo mi segnalava 5,5 l/100km di consumo, dopo l'azzeramento e la sostituzione della valvola sto ripercorrendo le solite strade da 1 settimana ma viaggio a 6,1 l/100km; sorgono ora 3 domande:
- il soffio può aver generato il problema alla valvola e quindi può ricapitarmi a giorni?
- come mai un'impennata nei consumi?
- appena ne trovo il tempo devo sistemare il soffio ma...provo a cambiare meccanico?!

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!!!

Stefano

el peck

..sinceramente non saprei dirti...non mi risulta pero' che l'auto si spenga per un problema all'egr..al massimo ti si sarebbe accesa la spia di avaria e l'auto sarebbe entrata in modalita' recovery....il primo meccanico ti ha forse cambiato il filtro gasolio?

stefano.malchiodi

Citazione di: el peck il 21 Gennaio 2014, 20:33:22
..sinceramente non saprei dirti...non mi risulta pero' che l'auto si spenga per un problema all'egr..al massimo ti si sarebbe accesa la spia di avaria e l'auto sarebbe entrata in modalita' recovery....il primo meccanico ti ha forse cambiato il filtro gasolio?

Visto che a 130.000 avrei dovuto fare anche il tagliando ho chiesto io a lui di farmelo ormai che c'eravamo e a quel punto mi ha chiesto quando ho cambiato il filtro gasolio l'ultima volta, io ho risposto a 70.000 e gli ho detto di cambiarmi pure quello...

Bravo80

Citazione di: stefano.malchiodi il 21 Gennaio 2014, 20:46:20
Visto che a 130.000 avrei dovuto fare anche il tagliando ho chiesto io a lui di farmelo ormai che c'eravamo e a quel punto mi ha chiesto quando ho cambiato il filtro gasolio l'ultima volta, io ho risposto a 70.000 e gli ho detto di cambiarmi pure quello...
Scusa il filtro gasolio ha fatto 60000 km? Il filtro aria?
Citazione di: el peck il 21 Gennaio 2014, 20:33:22
..sinceramente non saprei dirti...non mi risulta pero' che l'auto si spenga per un problema all'egr..al massimo ti si sarebbe accesa la spia di avaria e l'auto sarebbe entrata in modalita' recovery....
Pienamente d'accordo.....

Strap

Di solito quando si accendono anche i fari all' accensione è un segnale che anche la batteria ti sta per lasciare, ma come l' hai portata in officina? A spinta?
Per metterla in moto hanno anche attaccato i cavi?
Strano che sia morta in movimento, su questo dubito sia colpa della batteria

Pasquale S

è strano.
come gia detto il lampeggio dei fari è un sintomo di batteria andata.
l'egr potrebbe anche provocare lo spegniemnto del motore,ma accompagnato a spie ed anomalie sistema motore.

e poi se la valvola era bloccata,prima di cambiarla si smonta,s'ispezione,si pulisce.
il soffio dovrebbe essere qualche manicotto che sfiata

per i consumi non ti preoccupare, il cdb si deve autotarare, e lo fa in circa 1000 km.

dai uno sguardo alla valvola egr, vedi se sembra nuova.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stefano.malchiodi

Prima di spingerla abbiamo provato con i cavi ma non partiva. Il filtro ha fatto 60.000, troppi? Quello della'aria 22.000.

Ho visto con i miei occhi il loro pc segnalare la egr e appena l'ha collegata é ripartita davanti a me senza usare cavi, se fosse stato il filtro gasolio non sarebbe ripartita credo...

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk


el peck

il filtro gasolio va' cambiato ogni 2 tagliandi..quindi ogni 40000km..quello dell'aria ad ogni tagliando...

IRON72

premetto che  possa essere egr se resta aperta  tutta puo far morire l'auto.
ma prima di visinare tutto l'accaduto mi soffermerei su debimetro.
se il debimetro è sporco o rotto se si accelera l'auto muore.
per i fari accesi concordo anche io con batteria in corto...

stefano.malchiodi

Quindi mi tocca rimanere con il dubbio!?
beh, quell'officina la metto in lista nera comunque...come minimo avrebbero dovuto prima provare a pulirla e poi eventualmente parlare di sostituzione...

Grazie mille della vs disponibilità!

🡱 🡳