Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Pompa dell'acqua

Aperto da mondeomax, 22 Febbraio 2012, 12:48:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mondeomax

Ciao amici, vi scrivo solo per raccontarvi la mia ultima spesa per la manutenzione della vettura e raccogliere eventuali pareri.

Erano mesi che la Mondeo presentava problemi di raffreddamento del motore: ventola sempre accesa e anomalie anche nel sistema di climatizzazione dell'abitacolo.

Il problema si è risolto facendo una bella pulizia a tutto il sistema idraulico, cambiando l'antigelo e, soprattutto, sostituendo la pompa dell'acqua con una non originale.

Il meccanico mi ha mostrato la pompa vecchia: aveva un alberino dentellato coi dentini quasi completamente usurati, il che non consentiva di far girare l'intero sistema di circolo dell'acqua di raffreddamento del motore.

Per fare questo lavoro ha trattenuto l'auto in officina per due giorni.
Prezzo: 230€ tutto incluso
Mi sembra un prezzo onesto

Buona giornata a tutti

pask1983

successe anche a me ...


non ricordo la spesa... son passati anni


in pratica la seconda cinghia (quella piccola sul lato sx) muove la puleggia calettata sull'alberino della pompa dell'idroguida, quest'ultima ha una cava sull'altra estremità dell'alberino dove si innesta l'alberino della pompa acqua

col passare del tempo, si ossida l'alberino della pompa acqua e l'accoppiamento non garantisce la trasmissione del moto...
che cassata...


però devo dire una cosa... 'sto sistema non so come l'hanno studiato, o gli è uscito solo a cul@, perchè a me quando successe, la pompa in marcia non riusciva a garantire la circolazione dell'acqua, ma a regime minimo, forse per attrito nell'innesto dei 2 alberini, riusciva a far circolare l'acqua e non ho fuso il motore (notai la lancetta spostarsi sulla zona rossa e mi fermai subito... dato che è sempre fissa a metà circa...)

gabri

Accaduto anche a me... in autostrada! Lancetta temperatura che schizza in alto, preceduta di poco da aumento del consumo in tempo reale. Notte, panico, freddo, intorno solo campi e buio. Carro attrezzi e chiamata ai parenti per farsi quell'ora e mezza di auto per venirmi a prendere oltre mezzanotte...
Risultato: un mese di fermo auto (non potevo andare a pressare il meccanico, visti i 200km che ci separavano) e 800-900 euro di costo fra pompa dell'acqua, manicotto intercooler e manodopera. Resterà una macchia nel rapporto con la mia (pur onesta) auto!
ciao
Gabriele

🡱 🡳