Olio sotto a manicotto intercooler

Aperto da c.alessandro75, 18 Maggio 2021, 10:57:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ford Focus MK1,5 TDCi 115cv con 270000 km, sempre tagliandi ogni 15000 (max 20000)
Ciao amici, stamattina, ispezionando un po' il motore della mia Focus ho trovato tracce di olio in corrispondenza del manicotto dell'intercooler. Secondo voi è segno di turbina che sta per rompersi o è normale trasudo?
Sto cercando di capire se tenerla ancora un po' o salutarla...
Ciao e grazie
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ciao, può essere semplicemente che il manicotto si stia fessurando! L'olio che trovi, molto facilmente viene dall'aspirazione dei vapori (dell'olio appunto) del monoblocco. Comunque giusto per scrupolo controlla il gioco della girante della turbina, che a motore ovviamente spento dev'essere comunque minimo e le palette non devono mai toccare la chiocciola!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

@Maya Per non fare danni, non mi sono addentrato sulla turbina, ma passando un pezzo di carta assorbente sotto al manicotto, la parte centrale si sporca di più, come se la perdita venga dal manicotto che si sta fessurando. Al momento non sento sfiati o sibili strani, ma vedrò di sostituirlo al più presto
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ok, benissimo! Per quel poco che ho tenuto la Focus come la tua, quella è stata l'unica sostituzione che ho effettuato.
Stai "attento" alle fascette metalliche: vanno strette molto, senza spaccarle. Quella volta ricordo di averle strette a sentimento ma il manicotto sfiatava e l'auto in salita non rendeva!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Luke98

Buongiorno a tutti, confermo da mia esperienza che la trasudazione è dovuta dai manicotti che purtroppo hanno la loro età, cambiarli comunque non costa molto e ad oggi sono anche di materiale migliore, per esempio io li ho sostituiti con marca Unigom e sono siliconici, pagati circa 50€.
Tuttavia mi pare di notare parecchio olio per cui probabilmente dovresti dare una pulita al sistema di recupero vapori olio, in quanto a lungo andare si intasa e fa passare più olio del previsto in aspirazione facendo così sporcare tutto (Tubazioni, turbina, intercooler, collettore aspirazione), trovi la foto in allegato del componente nel caso non sapessi quale fosse.
Se poi hai la pazienza, un po' di manualità e vuoi fare una cosa fatta bene ti consiglio di pulire anche l'intercooler (internamente, con relativo sensore temperatura aria montato sul lato) ,le tubazioni ed i seguenti sensori (Sensore Massa Aria, Sensore giri albero a camme, Sensore Giri Motore).
Ti posso dire che dopo questi lavoretti la macchina cambia molto, va decisamente meglio e soprattutto non dovresti trovarti più tutto quell'olio nei condotti!

Jagder

#5
Ciao, purtroppo è capitato che cambiando tutti i 3 tubi fessurati del separatore dell'olio (con dei nuovi fast FT61315, Unigom F8917) ma SENZA smontare il separatore stesso e pulirlo bene (cosa assolutamente tralasciata dal meccanico) dopo 1 anno lo sporco si sta riformando come prima visibile all'esterno sui tubi ma sicuramente anche all'interno, in quanto l'aria che doveva essere "separata" dall'olio sporca tutti i condotti in aspirazione, provocando potenzialmente dei problemi.



Ho trovato un video che spiega bene come si fa l'operazione senza smontare la batteria, cosa che andrebbe fatta per avere più spazio; nel video tra l'altro consiglia di farlo ogni 60.000km, mentre io sto da 410000 km così.
Un'idea sarebbe immergere tutti i tubi e il separatore stesso in una vasca ad altrasuoni con un detergente non aggressivo e pulire tutto a fondo, o fare come nel video pulendo il separatore solo con lo spray.
In conclusione, questa è una sorta di manutenzione ordinaria che spesso e volentieri viene tralasciata e ignorata.

Citazione di: Luke98 il 02 Giugno 2021, 04:51:20
Buongiorno a tutti, confermo da mia esperienza che la trasudazione è dovuta dai manicotti che purtroppo hanno la loro età, cambiarli comunque non costa molto e ad oggi sono anche di materiale migliore, per esempio io li ho sostituiti con marca Unigom e sono siliconici, pagati circa 50€.
Tuttavia mi pare di notare parecchio olio per cui probabilmente dovresti dare una pulita al sistema di recupero vapori olio, in quanto a lungo andare si intasa e fa passare più olio del previsto in aspirazione facendo così sporcare tutto (Tubazioni, turbina, intercooler, collettore aspirazione), trovi la foto in allegato del componente nel caso non sapessi quale fosse.
Se poi hai la pazienza, un po' di manualità e vuoi fare una cosa fatta bene ti consiglio di pulire anche l'intercooler (internamente, con relativo sensore temperatura aria montato sul lato) ,le tubazioni ed i seguenti sensori (Sensore Massa Aria, Sensore giri albero a camme, Sensore Giri Motore).
Ti posso dire che dopo questi lavoretti la macchina cambia molto, va decisamente meglio e soprattutto non dovresti trovarti più tutto quell'olio nei condotti!


Quale spray per pulire bene questi importanti sensori senza danneggiarli?

alzeta_AT

Citazione di: Luke98 il 02 Giugno 2021, 04:51:20
Buongiorno a tutti, confermo da mia esperienza che la trasudazione è dovuta dai manicotti che purtroppo hanno la loro età, cambiarli comunque non costa molto e ad oggi sono anche di materiale migliore, per esempio io li ho sostituiti con marca Unigom e sono siliconici, pagati circa 50€.
Tuttavia mi pare di notare parecchio olio per cui probabilmente dovresti dare una pulita al sistema di recupero vapori olio, in quanto a lungo andare si intasa e fa passare più olio del previsto in aspirazione facendo così sporcare tutto (Tubazioni, turbina, intercooler, collettore aspirazione), trovi la foto in allegato del componente nel caso non sapessi quale fosse.
Se poi hai la pazienza, un po' di manualità e vuoi fare una cosa fatta bene ti consiglio di pulire anche l'intercooler (internamente, con relativo sensore temperatura aria montato sul lato) ,le tubazioni ed i seguenti sensori (Sensore Massa Aria, Sensore giri albero a camme, Sensore Giri Motore).
Ti posso dire che dopo questi lavoretti la macchina cambia molto, va decisamente meglio e soprattutto non dovresti trovarti più tutto quell'olio nei condotti!
si pulisce per bene il separatore o si fa prima a cambiarlo???

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳