Sostituzione ACM con modulo DAB+ FATTO!

Aperto da paperinics, 06 Luglio 2023, 17:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paperinics

Ciao a tutti,

       vorrei sostituire l'ACM sul Tourneo Courier 2019 con Sync3 ultimo sw 3.4 con una versione che include il DAB. So che è stato già fatto da qualcuno sul forum per altre vetture. Il PN del mio ACM è JT76-18C815-KC. Tempo fa aevo già fatto prove con Forscan ad attivare il DAB, ma ovviamente compariva soltanto il pulsante nell'interfaccia.

Qualcuno può aiutarmi a capire quale PN di ACM potrei utilizzare ed eventuali ulteriori settaggi di Forscan da fare?
Se ne trovano diversi su ebay o altri fornitori, ma non credo di poterne trovare facilmente uno del Tourneo Courier, ma con DAB (sicuramente esiste perchè dal 2020 era disponibile anche con DAB+).
Si trovano facilmente altri ACM con PN differenti provenienti da Fiesta o altre vetture (ad esempio H1BT-18C815-VN), immagino che in quel caso sia necessario fare modifiche con Forscan per fargli accettare quel modulo ACM, ma non ho esperienza su questo (modifica dell'AS-BUILT?).

                   Grazie a tutti dell'aiuto! Mauro

paperinics

#1
Finalmente ci sono riuscito! Ho smontato l'ACM originale e montato uno con DAB che ho trovato su ebay che però era di una C-MAX, PN AMT5-18C815-XN.
Rispetto al modulo originale questo ha il lettore CD, che però posso ignorare, anche perchè ovviamente non avrei modo di inserirlo una volta che ho chiuso tutto.

Questo modulo ha anche i connettori sul retro montati speculari, ma i cavi sono abbastanza lunghi, inoltre la staffa di fissaggio è differente, ma ci ho adattato sopra la staffa originale.

Una volta collegato ho abilitato il DAB con Forscan nella configurazione dell'APIM ed è comparso il menù. Ho fatto diverse prove e funziona tutto perfettamente, radio FM, DAB, sensore retromarcia, telefono, navigatore, comandi, tutti gli altoparlanti, etc... pare che non ci sia alcun problema.  ;)

Leggendo i DTC mi ritrovo comunque con l'errore "U2101 Control Module Configuration Incompatible". Al momento suppongo sia a causa del lettore CD che sarà settato su non disponibile nella configurazione dell'APIM, e se provo a leggere/configurare l'ACM mi da errore, suppongo per il problema di configurazione di cui sopra.
Il modulo è stato preso da un venditore italiano e dovrebbe avere paese e configurazione radio, etc... per il mercato italiano/europeo.

Mi da anche errore di circuito aperto sull'antenna, problema che avevo pure prima della sostituzione e per cui magari aprirò un thread a parte se qualcuno ha informazioni.

Allego un po' di immagini del lavoro!






Lt.Winters33

#2
Seguo per info sul reset dell'errore acm-u2101-2f


edit 1
leggendo un pochino in giro si potrebbe sistemare con un aggiornamento dei firmware del modulo? in sostanza l'apim giustamente non riconosce il p.n. del nuovo modulo che ovviamente di serie non è.
magari qualcuno esperto e addentrato meglio nella conoscenza dell'elettronica delle nostre ford ci saprebbe aiutare meglio.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳