Nuove scadenze per la patente.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 12 Settembre 2012, 14:05:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Con la circolare n. 23907 del 07.09.2012 il Ministero ha provveduto ad allineare la gestione della data di scadenza della patente alla data di compleanno del titolare, rivedendo la posizione precedentemente assunta e tentando di conciliare la particolarità del meccanismo di periodo di validità della patente, regolato da norma speciale e dalle direttive comunitarie.

Ne deriva che per tutte le patenti che non sono soggette a durata di validità ordinaria (10/5/3 anni in rapporto all'età del titolare) la data di scadenza dell'abilitazione alla guida viene determinata in base ai criteri fino ad oggi applicati, sia in sede di rilascio che in sede di rinnovo.

Diversamente per le patenti delle categorie A (tutte), B1, B e BE, purché l'accertamento del possesso dei requisiti psicofisici non sia demandato alla competenza della CML oppure alla competenza del diabetologo, la data di scadenza coincide con il primo compleanno successivo a quella che sarebbe stata la data di scadenza fissata in base agli attuali criteri.

Ad esempio :

a) esame di guida sostenuto il 17/9/2012 per allievo nato il giorno 16 settembre .. - la patente avrà scadenza 16/9/2023 (oppure 16/9/2018 se ha più di 50 anni). In sostanza gli viene regalato quasi un anno di validità;

b) visita medica effettuata il 17/9/2012 per rinnovo di una patente (qualunque sia la data di scadenza attuale) il cui titolare è nato il 16 settembre ..... ,anche in questo caso gli viene regalato quasi un anno di validità,  fino al 16/9/2023 (o 16/9/2018). 

Naturalmente, l'aggiornamento del sistema CED dal 17 settembre p.v. comporta la conseguenza che tutte le pratiche che saranno trattate da quella data in poi vedranno automaticamente applicati i nuovi parametri, per cui potrebbe accadere che in sede di conferma della validità della patente venga fissata la data di scadenza della stessa nell'uno o nell'altro modo in base alla data di elaborazione della pecetta di rinnovo (idem per i duplicati patente e per i verbali di esame di guida).

Premesso, dunque, che nei primi giorni di transizione potranno determinarsi delle situazioni contraddittorie, ovviamente sanabili attraverso intervento ad hoc, ogni cosa dovrebbe normalizzarsi nel giro di un breve periodo.

Al momento l'importante è che si abbiano le idee chiare sul tipo di risposta che possiamo dare alla nostra clientela in merito ai criteri di determinazione della futura scadenza della loro patente.

Sarà interessante spiegarlo alle forze di polizia e agli autonoleggio all'estero, nel caso si venga fermati DOPO la data di scadenza riportata sulla patente ma PRIMA del proprio compleanno.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M


Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Come ho già scritto,sarà difficile farlo capire all'estero che la tua patente è valida,quando sopra c'è scritto che è scaduta.
Esempio,scade a maggio,ma il tuo compleanno è ha novembre.
Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 12 Settembre 2012, 14:05:01
Sarà interessante spiegarlo alle forze di polizia e agli autonoleggio all'estero, nel caso si venga fermati DOPO la data di scadenza riportata sulla patente ma PRIMA del proprio compleanno.


già... se non sbaglio la stessa cosa è stata prevista per la carta di identità.
Tuttavia non capisco quali siano le motivazioni/vantaggi che si hanno con questo sistema, a parte ricordarsi più facilmente la data di scadenza.
Chi è nato ad agosto, ad esempio, potrebbe ritrovarsi nella situazione in cui o rinnova il documento con molto anticipo oppure gli scade mentre è in vacanza (magari all'estero) a me era successo che un'auto acquistata il 16 Febbraio il semestre dell'assicurazione scadeva il 16 Agosto, quindi mi toccava pagare 15 giorni in anticipo per non trovarmi a ferragosto senza assicurazione e viaggiare con il tagliando provvisorio in attesa che le poste consegnassero quello definitivo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


marcovola

Credo di aver sentito qualcosa in merito e il fine sarebbe quello di avere un'unica card dove sarebbero accomunate patenti, tessera sanitaria carta d'identità ecc... come per'altro già esiste in altri stati.... in Germania non è una novità ma ormai esiste da decenni!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Le stron...fesserie all'italiana. Io il mese scorso ho dovuto rinnovare la carta di identita' ... elettronica x elettronica. Non immaginate le storie che ho dovuto fare, mi volevano fare per forza il foglietto di aggiornamento, ma in questo modo non e' valido per l'espatrio. Gli ho gridato che se non me la rifanno immediatamente che devo andare all'estero vado a fare denuncia dai carabinieri, quello mi risponde, vada pure cosi almeno forse mettono un'altro impiegato ad aiutarmi (in effetti i tagli lo hanno reso solo a sbrigare un sacco di pratiche) ... gli rispondo .. nono, io non vado a denunciare l'amministrazione, io denuncio lei che si rifiuta di fare il suo dovere.

Poi ci siamo spiegati, me l'ha fatto, io mi sono scusato per essermi incazzato e gli ho mostrato solidarieta', perche' in effetti un impiegato per  la circoscrizione centro di Taranto che fara' un 100 mila abitante mi sembra un po' poco.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

appena rinnovata...

quindi ora mi scdrà il 1° gennaio 2017...se non ho capito male...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pacciu86

Bello.... dovrò stare 9 mesi con la patente "scaduta"...? Mi stampo questa circolare del Ministero e la comincio a ficcare in macchina va, il 2015 è vicino... ;D ;D ;D

laserman

io la rinnovo ogni 2 anni quindi... oramai non mi dimentico! ahahah

Pasquale S

io  l'ho rinnovata qualche mese fa
quindi per un o di anni sono tranquillo
e poi da qui a 10 anni chissà, magari cambieranno ancora norme

cmq questa mi sa di caxxata,non vedo una grande utilità, potevano lasciare tutto  come prima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: laserman il 12 Settembre 2012, 20:29:03
io la rinnovo ogni 2 anni quindi... oramai non mi dimentico! ahahah


Perche' ogni due anni???? Non avrai 75 anni spero ... che qui il piu' vecchio sono io.

Fordista dal 1985.

laserman

Citazione di: Aliseo il 12 Settembre 2012, 20:58:54

Perche' ogni due anni???? Non avrai 75 anni spero ... che qui il piu' vecchio sono io.

ne ho quasi 30 e le mie patenti finiscono per S
e rinnovo tramite commisione medica.

Claudio M

Citazione di: marcovola il 12 Settembre 2012, 17:17:14
Credo di aver sentito qualcosa in merito e il fine sarebbe quello di avere un'unica card dove sarebbero accomunate patenti, tessera sanitaria carta d'identità ecc... come per'altro già esiste in altri stati.... in Germania non è una novità ma ormai esiste da decenni!!!

Macche' Matteo, macche' ..... che se io ho lacarta di identita' elettronica, dove come saprai ci sono tutti i dati compreso codici a barre e codice fiscale, bene quando vado in posta e in altre situazioni ... mica l'accettano, voglio per forza la sanitaria ... ma ti rendi conto?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: laserman il 12 Settembre 2012, 21:01:15
ne ho quasi 30 e le mie patenti finiscono per S
e rinnovo tramite commisione medica.



Perdonami ma non capisco.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Io con la C ,ogni 5 anni.
Quando si pagava il bollo,spendevo di più di quelli che avevano la B.
Arteon Shooting Brake R



laserman

Citazione di: Aliseo il 12 Settembre 2012, 21:02:08

Perdonami ma non capisco.

tu hai una B la mia equivalente è la BS perchè sono speciale :D
la C di vadocome un diavolo è la mia CS sempre perchè son speciale
idem con la A che è una AS e cosi via

macteo

Citazione di: laserman il 12 Settembre 2012, 21:09:13
tu hai una B la mia equivalente è la BS perchè sono speciale :D
la C di vadocome un diavolo è la mia CS sempre perchè son speciale
idem con la A che è una AS e cosi via
Ma speciale in cosa?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


laserman

Citazione di: macteo il 13 Settembre 2012, 04:37:33
Ma speciale in cosa?

Eh sapessi...

:D




Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

focus style

Citazione di: macteo il 12 Settembre 2012, 17:06:16
già... se non sbaglio la stessa cosa è stata prevista per la carta di identità.
Tuttavia non capisco quali siano le motivazioni/vantaggi che si hanno con questo sistema, a parte ricordarsi più facilmente la data di scadenza.
io spero che non succeda che, dovendo rinnovare tutto insieme, ti venga un bela salasso. 40 € qui, 10 lì, 15 da un'altra parte...
Cose che avresti fatto dilazionate nel tempo le dovrai pagare tutte insieme.
Ma la pubblica amministrazione accetta le cambiali?

ICEMAN

quella che una volta chiamavano F ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Citazione di: iceman. il 13 Settembre 2012, 19:55:02
quella che una volta chiamavano F ???

Esatto


Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

pupi73

Scusate ma io non credo che ci lasceranno con una patente scaduta ad es. per 9 mesi perchè il compleanno è 9 mesi dopo la scadenza della patente. La scadenza resta quella indicata. Credo avverrà come per la carta di identità. Mi scade oggi la rinnovo entro oggi e la prossima scadenza sarà tra 10 anni il giorno del mio compleanno. Almeno credo!

🡱 🡳