Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Motore che "strattona"

Aperto da Boomer, 13 Settembre 2012, 17:51:42

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Boomer

Ciao a tutti,

ho una Mondeo 2.0 Tdci SW del 2006 che da un mesetto ha il problema in oggetto.
Quello della fumosità è cronico: da tempo immemorabile elargisco a quelli dietro di me dense fumate nere, specie in accelerazione. Il meccanico dice che non c'è niente da fare: la macchina fa poca strada (10+10 kilometri al giorno) ed il problema è legato a questo. La revisione l'ha appena passata. Boh...

Quello che mi afflige adesso invece è il motore che di tanto in tanto "strattona", ha delle esitazioni, come se se avesse dei vuoti nell'alimentazione. La cosa si avverte fino ai 2500 giri, poi sparisce, o almeno io non la averto più. E' nettamente avvertibile marciando con piede fermo a regine costante - es. 2200 giri. In accelerazione non  si avverte.
A volte comunque anche quando schiaccio il pedale ho la sensazione che il motore abbia un attimo di esitazione prima di partire. Preso un po' dalla paranoia, adesso ho anche l'impressione che non sia più brillante come prima.

Ho letto un po' di tutto: si parla di filtro gasolio, valvola EGR, iniettori, di tutto un po'.
Non so a chi dare affidamento in quanto i problemi segnalati da altri erano legermente differenti dai miei o ppure il modello non era lo stesso.

Quancuno può darmi lumi.
Caio e grazie in anticipo.
Boomer


Lazio

io avevo un problema simile e alla fine si è spaccato il manicotto che va all'intercooler e in Ford si sono accorti che sui collettori di plastica c'era una crepa. adesso la macchina non fa piu' fumo. Ciao

Pasquale S

probabile qualche manicotto
dovresti guardare nel motore mentre qualcuno accelera
e vedere se senti qualche sfiato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Boomer

Già, avete ragione, mi ero dimenticato anche la possibilità manicotti. Un paio di anni fa il concessionario me ne aveva cambiato uno crepato che quindi aspirava aria in eccesso (si sentiva proprio il ssshhh). Ricordo che quella volta mi avevano detto che probabilmente avrebbe anche risolto il problema del fumo, e forse per un po' è stato anche vero.

Fosse solo un manicotto da cambiare me la caverei con poco.
Vorrei precisare comunque che non metterò mano di persona per riprare o sostituire alcunchè, se però posso fare qualche verifica/prova di persona per indirizzare il meccanico è meglio, sia per risparmiare tempo e soldi, sia per evitare - Dio non voglia - di essere magari preso per i fondelli.
Quindi, ogni vostro suggerimento è prezioso.

Boomer

Persone informate sui fatti (meccanici amici di un amico) concordano sull'opportunita di disabilitare l'EGR.
Cosa ne pensate?

pask1983

che è una cosa illegale,
che se fatta, l'auto non rispetterà più le normative antinquinamento "di targa" etc etc ...


ma molti lo fanno, e dicono che acquistano qualcosina in prestazioni e riducono un pelo i consumi...


insomma... se lo vuoi fare, basta pensare a quanti catorci ancora circolano, quanti camion modificati... quante auto rimappate... insomma... la coscienza non dovrebbe risentirne troppo  ::)

Boomer

Ciao a tutti.

Allora, il meccanico ha PULITO la valvola EGR.
Risultato: la Mondeo adesso va che è un piacere.
Non strattona più e ha ripreso la grinta che non ricordavo più: adesso mi sembra di guidare una F1.
E' stato sotituito anche un manicotto/tubo, ma non so quale perchè quando ho preso l'auto il meccanico non c'era e dalla ricevuta non si capisce.
Mi aveva lasciato anche una confezione di tuneup 983 (credo) che però avevo già  messo per conto mio pochi giorni prima.

Mi sembrava che anche il problema FUMOSITA' sia sparito fino a poco fa:
venedo al lavoro mi sono accorto di avere un collega dietro di me. Ne ho approfittato per dare un paio di sgasate echiedergli all'arrivo se aveva notato fumo: era sotto shock! da temo non vedeva un'auto così fumosa.
(preciso che il perosnaggio in questione è un "malato" di auto, per cui il suo giudizio va preso con le pinze).

Sta di fatto però che la fumosità permane.
3 mesi fa ho passato la revisione senza problemi, quindi - teoricamente - non inquina.
Sicuramente però brucia male e consuma di più.

Cosa fare? RIprogrammare?

pask1983

sarà lo scarico intasato credo...

se hai camminato col manicotto rotto... avrai riempito di fuliggine catalizzatore e quant'altro

fatti una bella tirata di qualche km ... gli farà sicuramente bene!

🡱 🡳