Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - surriscaldamento motore

Aperto da Lucasoft, 09 Agosto 2012, 11:54:59

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Lucasoft

Ho una Ford Mondeo II SW TDCi 115CV del 2002 acquistata usata qualche anno fa, da qualche giorno a causa di Nerone, Minosse e tutti i Re e Dei la macchina surriscalda.
Se vado con andatura normale tutto OK se invece vado allegramente la temperatura sale
per poi ritornare normale appena rilascio l'accelleratore.
Ho fatto un video per essere più chiaro:

(non sono riuscito a ruotarlo correttamente)
Da andatura normale accellero per poi tornare ad andatura normale.
Prima di andare dal meccanico vorrei un vostro parere, magari è qualche sensore o qualcosa
che potrei sostituire da solo, sono abbastanza pratico.
Potrebbe essere la ventola di raffreddamento che non parte? si può fare il test?

Grazie

bahamut

Il primo controllo basilare è il livello del refrigerante. Poi fai caso al fatto se la ventola parte o meno, se non parte...

Lucasoft

Grazie, il livello del refrigerante è al massimo e non lo consuma, la macchina
ha 138000Km, ho tentato di far partire la ventola del raffreddamento ma non
ci sono riuscito, da fermo accelleravo ma la temperature era stabile al centro. :'(

bahamut

Guarda io ho una 2001 tddi 115cv e la ventola parte senza farsi pregare, spesso e volentieri... Poi con le temperature attuali e il climatizzatore...

Fra l'altro ad orecchio si sente senza problemi, anzi a velocità basse e senza radio direi che è più che nitido il rumore eheh.

Fai memoria se anche da te era così e se ora non la senti più. La conclusione è tratta...

In teoria se accendi la macchina e la lasci al minimo sotto il sole e col clima acceso dovrebbe partire in poco tempo...

ernesto

le prime due cose da fare dopo il controllo del livello liquido, sono: una bella soffiata sul radiatore da dentro verso fuori la seconda è far controllare dall'elettrauto la funzionalità del bulbo ceramico che attiva le ventole, ne sono due ed ognuno comandano una velocità uno la prima e l'altro la seconda, poi si va a controllare il termostato, poi viene il peggio pompa dell'acqua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

pompa acqua da sostituire!  ;)

si è consumato l'innesto dell'alberino (una spece di chiave esagonale)
quando il motore gira basso, per attrito la pompa riesce a girare ed a far circolare l'acqua, ma quando acceleri l'attrito non è sufficiente...

è successo anche a me a circa lo stesso chilometraggio,
quando fai sostituire la pompa, fai mettere del grasso ad alta adesività sull'innesto, così evita il formarsi della ruggine e non dovrebbe rompersi di nuovo

Claudio M

La colpa non e' degli dei dell'Olimpo.
Hai appurato se e' poi la macchina che riscalda o l'indicatore che va per i fatti suoi? (bulbo).

Pompa, liquido, radiatore.

Fordista dal 1985.

Lucasoft

RISOLTO! Grazie a tutti per le risposte, con 1 euro ho risolto.
Era il fusibile da 60A posto nel portafusile cofano.
Controllando visivamente e con il tester sembrava OK ma era leggermente
dissaldato da un lato.
Via Crusis x fusibile:
Sono andato ad una concessionaria FORD molto importante del nord, il ricambista
mi dice che non ha fusibili e di rivolgermi al copofficina, gli porto il fusibile lo guarda
e mi dice che non ha mai visto nulle del genere  ???, mi consiglia di rivolgermi
ad un magazzino BOSCH molto grande e fornito, anche li mi dicono di non aver visto
mai nulla del genere e sui loro cataloghi non c'è...................mav.....o!!!
Per 1 euro rischio di rompere il motore, ho adattato un altro fusibile da 60A ora tutto OK!

CIAO

pask1983

puoi mettere una foto di questo "strano" fusibile???

rickyvr87

Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

pask1983


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