Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 163 CV - Problemi accensione

Aperto da sgoby, 03 Agosto 2013, 22:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sgoby

Ciao a tutti, ho un problema con la mia Mondeo Tdci 163 cv con 87000 km.
Il problema è che all'accensione quando giro la chiave il motorino di avviamento neanche prova a girare.
Premetto che ieri l'officina mi ha riconsegnato l'auto dopo 1 settimana di riparazione per il medesimo problema.
Mi hanno detto che avevano cambiato il cavo della messa a terra del motorino di avviamento.
Stasera mi ha rifatto lo stesso problema. Ho chiamato il carro attrezzi ma durante l'attesa che arrivassero a prendermi, la macchina magicamente è ripartita.
Avete qualche aiuto da darmi?
Grazie, Enrico.

ernesto

ciao enrico, benvenuto in idaf, certo che il tuo è un bel problema, ma sono fiducioso che nel forum si troverà la risposta dibattendo il tuo problema, devi però presentarti, in modo che tutti facciano la tua conoscenza, puoi farlo cliccando qua ,  successivamente, clicca su nuovo topic e presentati

nel frattempo, procurati una mazzetta di legno, e quando hai il problema, potrai fare 2 prove: inserisci la marcia più alta e spingi avanti ed indietro l'auto, senza che cammini, il tanto che basta per farla come altalenare leggermente, per 3/4 volte e prova poi ad accenderla, in alternativa, dai 2 colpetti sul motorino d'avviamento  come per "stonarlo" un pochino, e prova ad accenderlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

CitazioneMi hanno detto che avevano cambiato il cavo della messa a terra del motorino di avviamento.

ti hanno cambiato una cosa che non esiste...

il motorino di avviamento prende la massa direttamente dal suo alloggio...ovvero il cambio...a cui è attaccato il cavo di massa che parte dalla batteria...

gli unici due cavi presenti nel motorino sono:

-la corrente diretta dalla batteria
-il filo che porta corrente al momento dell'accensione dal blocchetto chiave.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

#3
sono 3 o 4 giorni, da quando sono scese cosi tanto le temperature, che la cmax mi fa un simile problema,
alla prima accensione, il motorino è praticamente "assente" non da segni di vita, ma al massimo per 2 secondi,
trascorsi i quali, si accende normalmente....
primi segni che mi sta abbandonando??
M. N. M. O.

ernesto

farebbe pensare alle spazzole che stanno terminando, comunemente chiamate spazzole, sono in verità dei carboncini (uguali alla matita) di forma paralleloipeidale ossia un rettangolo in 3D sono dotati alla fine di un cavo di rame a forma di rete/calza e di una molla che li tiene premuti verso l'indotto, c'e anche una guida, credo in focus 2, al max in focus 1 dove puo vedere il da farsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

si ci avevo pensato anch'io, ma sapendo il comportamento delle spazzole giunte alla loro fine,
da vecchie esperienze con svariate fiat 500 e con molti cambi di esse, cosa molto semplice sulla vecchia 500.
nel senso quando le spazzole stanno agli sgoccioli, il problema si presenta sempre, sia a caldo che a freddo,perlomeno sulla fiat era cosi,
invece a me lo fa sporadicamente a motore freddo, fermo dalla sera prima, alla prima accensione del mattino in pratica...
M. N. M. O.

ernesto

se dipende dalle spazzole, più si consumeranno più si accentuerà il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

si, infatti... credo che dovro' fare un salto dal meccanico e gia' mi trema il portafoglio  :hurted:
M. N. M. O.

🡱 🡳