Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Fusibile lunotto termico

Aperto da kigan, 14 Dicembre 2014, 11:38:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kigan

Ho un problema al lunotto termico della mondeo del 2002 - 130 cv sw mi salta spesso anche dopo 30 min di funzionamento il fusibile quello grande a forma rettangolare con vetrino che si trova nella scatola portafusibili vicino alla batteria.
vi è mai capitato?

E'il mio primo topic iniziato e spero di avere fatto tutto corettamente questa volta

ernesto

buongiorno @kigan, è la prima volta che sento un discorso simile, dato che il lunotto termico di per se è una resistenza, dove si incontrano i due poli di corrente e si genera calore, un po' come una lampada, nella mia ignoranza, si dovrebbe ricontrollare la linea del filo positivo, o tirarne uno nuovo per far ponte al vecchio dalla gem al lunotto, in quantopenso che tu abbia il  filo scoperto, non è che hai i topi intorno l'auto? o potrebbe essere che un surriscaldamento abbia portato a scoprire un filo positivo che va a massa con gli squotimenti dell'auto? il problema avvienesempre ogni trenta minuti o avviene in una modalità temporale diversa per ogni volta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

su mondeo non sò...ma su focus è temporizzato...cioè non puoi lasciarlo acceso in eterno...comunque sia è comandato da un relè solitamente...magari il suddetto relè ha qualche problema e fà bruciare il fusibile...oppure lungo il percorso del cavo il filo positivo si surriscalda,và a massa e brucia il fusibile.
in ogni caso dopo aver spannato il vetro bisogna spegnerlo...assorbe molta corrente e fà consumare più benzina/gasolio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ben detto, non tenevo presente il fatto del relais, a questo punto occorre controllare che si riattivi dopo un tot tempo, il relais temporizzato probabilmente è termico pertanto quando si raffredda dovrebbe riattivarsi, per trovarlo, quando premi il pulsante, dovresti sentire il "tic", quindi accendendo e spegnendo il  lunotto termico, in base al tic dovresti localizzare e controllare il relais
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kigan

Grazie a tutti.

Io mi chiedo perchè salta il fusibile quello grande e non quello piccolo dentro in abitacolo visto anche i costi 4 euro,poi se sono ogni settimanavedete voi.

Mi viene da pensare che il  relè che dovrebbe staccare non funzioni e continua ad alimentare fino a quando il fusibile si rompe.

🡱 🡳