Buona sera, come ca titolo la fiesta di mia figlia improvvisamente ha iniziato a perdere il liquido refrigerante e, in fase di tagliando il mio meccanico ha individuato nel supporto della termostatica in uscita il problema; Il pezzo, tutto in plastica, col calore si è deformato e le due facce a contatto hanno perso la loro tenuta, considerando che l'auto ha solo quarantamila Km mi viene il dubbio che si tratti di un difetto di progettazione e che debba prepararmi al ripetersi di questo difetto tra altri quaranta/cinquantamila Km. Il pezzo compreso la manodopera mi è venuto 150 € e desideravo condividere questa esperienza per sapere se a qualcun altro è capitato qualcosa di simile.
Se ricordo come si fa posto le foto del vecchio pezzo.
Saluti
scusa, ma dove hanno fatto il lavoro??????a questo prezzo solo in officina ferrari puoi pagare tanto, e solo con pezzi originali. io ho cambiato la valvola termostatica alla mia e ho pagato 30 il pezzo non originale. originale costava 60.
Ciao Alessio, io l'ho fatto dal mio meccanico che ha ordinato il pezzo dalla ford, mi ha mi ha detto che veniva 87 euro più iva e che completo di lavoro veniva 153..... 150 tondi!
A questo punto se qualcuno ha la possibilità di controllare su etis ve ne sarei grato!
Matteo
fatti il conto che della est come marca compreso di sensore temperatura, io ho pagato 30 o 40 euro.il montaggio era attorno i 20 30 euro. io ho fatto da me il lavoro. cmq per me il meccanico essersi preso 50 euro è un po troppo. poi, ho assistito ad un elettrauto che per cambiare una lampada h4 su di una punto evo si è preso 15 euro, quindi ognuno si fa pagare quello che è.
il problema è noto sulla focus...a questo punto credo che sulla fiesta, anche se il pezzo è differente, il difetto è lo stesso! Del resto si tratta di la plastica soggetta a variazioni di temperatura piuttosto ampie.
considera che completo in ford (parlo per la focus II) costa più di 200 euro...di concorrenza lo pagai il primo (dopo 7 anni) 80euro ma è durato un anno e mezzo circa.
Ora l'ho cambiato nuovamente e l'ho pagato circa 40euro. Il ricambista (diverso da quello dove presi il primo) mi ha garantito che non da problemi....vedremo! Cmq cambiarlo da soli è semplice...c'è il solo problema che perdendo il liquido refrigerante si sporca per terra...e quindi se non si ha un posto adatto rischi di lasciare tutto imbrattato. Io non avendo garage ma solo posto auto non ho voluto lasciare tutto sporco e lo feci fare al meccanico. Si prese 15euro....si tratta veramente di 15min di lavoro!
I prezzi del termostato sono alti perché non sono riferiti al solo termostato ma a tutta la flangia.
Purtroppo non ho potuto assistere all'operazione perché ero impegnato ma ho visto che lo spazio di azione è molto stretto e il meccanico mi ha detto che ha dovuto smontare un pò di roba e sinceramente non credo che un quarto d'ora sia sufficiente. Il pezzo mi ha detto che lo ha preso in Ford e presumo che se non mi ha gabbato sia originale..... io comunque avevo l'auto li per il tagliando e considerato il fatto che il kit l'ho fornito io mi ha preso 15 € per quello e poi nei 50€ è compreso anche un litro di paraflu..... chissà se qualche anima pia può consultare Etis per me, ve ne sarei grato!
Anche a me è successo sulla Fiesta. Termostato pagato 80 euro originale. Il lavoro lo fatto io ed è vero molto stretto, per arrivarci ho dovuto smontare batteria, portabatterie, centralina e airbox.
La tua testimonianza mi tranquillizza..... significa che posso ancora affidarmi al mio meccanico senza pensare che mi stia gabbando, anche se già avevo pochi dubbi, fin'ora non ho mai avuto motivo di dubitare di lui.
io non so sul tuo motore quanto puo' costare, ma sul 1.4 tdci costa 40 al massimo non originale. io ha che ce l'ho da 2 anni e va perfetto.
Salve a tutti, Fiesta 1.5 tdci con 30 k km, l'altro giorno apro il cofano per rabboccare il lavavetri e trovo la vaschetta del refrigerante a secco. Considerato che ho fatto il tagliando a 20 k, sicuramente ho lo stesso problema descritto qui. La macchina ha un anno e mezzo e quindi è in garanzia, secondo voi la Ford me la riparerà gratis? E in fase di riparazione non si può interporre un materiale paracalore per evitare che il problema si ripeta? Grazie a tutti, saluti.
ciao... non pagherai completamente nulla per la sostituzione e riparazione....non avrebbe senso la garanzia...poi, di quale para calore parli?
Oops, credo di non aver capito allora. Io pensavo che la plastica si dilatasse per vicinanza con altre parti calde, invece è forse per il contatto col liquido stesso? Scusate
L'ho fatto appena cambiare alla fiesta di mia moglie. Si tratta di un problema comune di difetto esistente sul pezzo e in particolare sulla fiesta. Si suppone che il nuovo pezzo sia stato modificato e migliorato.
Nel mio caso non ho pagato nulla, l'auto è in garanzia per 5 anni dall'acquisto.
Il prezzo per la riparazione sarebbe stata di 200 euro.
Salve a tutti, riparato in garanzia. Ho chiesto quanto sarebbe durato il nuovo pezzo, il meccanico mi ha risposto"penso che lo hanno modificato". Quel "penso" mi lascia perplesso... comunque grazie a tutti
ciao a tutti,
ieri ho notato che il liquido per il radiatore era sotto al livello MIN ed ho dovuto effettuare un rabocco.
Stamattina ho controllato il livello dopo aver fatto max 40 km ieri sera ed ho notato che era già sceso a metà tra MIN e MAX.
Non riesco a notare perdite dai tubi e volevo chiedervi se nei vostri casi notavate macchie di liquido oppure no.
Quanto prima cercherò di andare in concessionaria visto che ho ancora la garanzia attiva però intanto volevo provare a capire se mi trovo con lo stesso vostro problema.
Grazie mille,
Raymond
Anke sulla mia successo....in ford hanno sostituito solo la guarnizione
ciao sulla mia fiesta 1.4tdci 2006 lo pagato 90€ pezzo originale +15 di Manodopera!
Ciao, vorrei una delucidazione, ho visto che tu hai scritto che smontando batteria, centralina ecc hai risolto il problema, io nella mia ho visto la chiazza proprio in un carter che è sotto quella zona che dicevi tu, il pezzo da sostituire è dunque il termostato refrigerante o la valvola regolazione? Ti ringrazio in anticipo.. ciao..
Non entro in merito alla questione del prezzo perché oggi non sono a lavoro e quindi non riesco a verificare tempari e listino. Per l altra tua domanda, si è un po' un difetto ma non accade così spesso come avrei pensato, succede più spesso sui motori Fiat 1.2 la ka per intenderci, dove il corpo termostato è in metallo ma il tubetto di collegamento tra corpo e tubo acqua è in plastica,quando si sostituisce se preferisce montate la versione con tubetto in ottone o smcomunque in metallo
Perdonatemi se mi intrometto :( .
Ne approfitto essendo un post " vivo" . Solo alla ricerca disperata del liquido radiatore per la mia Fiesta 1.2 benz del 2012 . Mi potreste dare le caratteristiche per chè sto impazzendo! se non erro dovrebbe essere il rosa? rosso? :-\
La valvola di spurgo aria del sistema di refrigeramento dove :icon_evil: si trova?
Grazie 1000 :icon_redface:
Si va bene quello rosso,devi fare un rabbocco o sostituirlo?
No , in verita devo sostituirlo , ho cercato nel web ma niente di preciso , allora chiedo magari qualcuno già ha provveduto.
Non capisco se devo staccare il manicotto in basso o c è un tappo di scolo . Di solito le altre auto portano una valvola a vite di spurgo aria situata nella parte più alta dell'impianto perhè l'aria tende a salire , io non la trovo .
Ho dimestichezza in meccanica e già ho eseguito su altre auto ma in passato . la Ford è un pianeta nuovo per me :hurted:
Ciao
La vite di spurgo ce...
Ma solitamente è di plastica e con il tempo si deteriora la filettatura per svitarlo...
Il modo più semplice è scollegare il tubo in basso del radiatore come hai citato tu stesso :)
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intendi la vite di spurgo aria , o il tappo di scolo ? Lo so dovrebbe essere in plastica ma ieri son stato 1 ora a cercarla ma non la trovo . qualcuno ha una foto o mi descrive dov è per favore . :(
Citazione di: Maxellgun il 18 Aprile 2018, 09:18:51
intendi la vite di spurgo aria , o il tappo di scolo ? Lo so dovrebbe essere in plastica ma ieri son stato 1 ora a cercarla ma non la trovo . qualcuno ha una foto o mi descrive dov è per favore . :(
Intendo il tappo di scolo
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OK, anche s eè un casino togliere il manicotto si fà .... :icon_confused: Il tappo spurgo aria ? :-\
Prendi un antigelo puro e poi effettua tu la diluizione,usa acqua distillata.
L antigelo esausto smaltisci lo in un centro di smaltimento o prova a sentire un demolitore se te lo prende.
dico questo perche l antigelo È UN VELENO e smaltirlo nello scarico è un danno per l ambiente e la salute
Ciao a tutti.
riprendo questo post in quanto ho un problema simile sulla mia Focus 1.5 Duratorq 95CV.
Stamattina faccio il controllo liquidi e vedo che il refrigerante è molto basso (sotto MIN), facendo un controllo nel vano motore ho trovato questa perdita, potrebbe essere la valvola termostatica o lo scambiatore di calore EGR?
Provo ad allegare un video, non so se può aiutare.
Grazie mille a tutti per le risposte.
https://youtube.com/shorts/HGlq9QV9iNA
Ciao,
quasi sicuramente è colpa della valvola termostatica.
Puoi provare semplicemente a sostituire la guarnizione tra termostato e testata che costa pochi euro.
Io sulla Fiesta ho preferito sostituire tutta la valvola termostatica compresa di guarnizione, per paura che essendo di plastica, si potesse essere deformata
Citazione di: Maya il 17 Dicembre 2023, 20:07:46
Ciao,
quasi sicuramente è colpa della valvola termostatica.
Puoi provare semplicemente a sostituire la guarnizione tra termostato e testata che costa pochi euro.
Io sulla Fiesta ho preferito sostituire tutta la valvola termostatica compresa di guarnizione, per paura che essendo di plastica, si potesse essere deformata
Ciao, si probabilmente sarà la valvola termostatica. Purtroppo non ho il posto per poter far con calma il lavoro, scaricando il liquido refrigerante ecc, quindi domani andrò dal meccanico e farò sostituire la valvola termostatica. Ma sino quando non la riparo posso usare la macchina stando attento al livello?
Se non devi fare tanti km direi di sì, però riempi leggermente in più la vaschetta e tieni con te una bottiglia piena di liquido. Di per sé la perdita non sembra notevole ma quando il liquido comincia ad andare in pressione (motore caldo) sarà piuttosto costante.
Cerca di controllare il liquido molto spesso per evitare che scenda sotto il minimo.
Il problema di questi termostati in plastica sembra comune a molte auto moderne, ad essere diffidenti sembra piu' un fatto di obsolescenza programmata che un cattivo progetto.
Portata oggi dal meccanico e andremo a sostituire il termostato
Ciao a tutti.
sostituito il termostato alla "modica" cifra di 200€ (compresa manodopera, liquido refrigerante).
Oggi ho fatto il primo test e il livello sembra tutto ok, lo terrò sotto controllo nei prossimi giorni, qualcosa però non mi quadra: la temperatura del liquido non raggiunge i 90° soliti.
Una volta calda resta sempre sopra i 75°, ma non arriva mai a 90° ed ha delle piccole oscillazioni: fermo nel traffico scende un pò la temperatura, mentre viaggiando risale leggermente (temperatura della lancetta, non da OBD).
Il riscaldamento funziona correttamente.
Tengo monitorata la situazione per capire come va nei prossimi giorni, magari è solamente dovuto a qualche bolla d'aria ancora presente nel circuito.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere il termostato difettoso?
Non so se mi sia stato montato un termostato originale o no (il lavoro è stato fatto da un meccanico generico).
Ho cercato un pò nel forum e spesso si tratta di problemi al termostato, ma spesso da sostituire, non su termostati nuovi. Ho trovato solo una discussione dove si parlava del bulbo ma non trattava il mio motore.
Spero che almeno il pezzo sia originale Ford (costa €70 spedito).
Comunque si, potrebbe essere una bolla d'aria nel circuito ma, tenendo il livello leggermente più alto del segno max, di solito la cosa si sistema nel giro di pochi km. Il tempo giusto necessario che la valvola si apra completamente e che l'aria intrappolata esca dai tubicini piccoli verso il vaso di espansione.
Quindi se vedi che per una volta il livello si è abbassato, non allarmarti e rabbocca.
Se anche dopo aver rabboccato il livello dovesse scendere ancora, oppure se il problema di lancetta rimane, allora fatti sentire dal mecca visto che hai appena fatto fare il lavoro.
Puoi anche provare a tenere la climatizzazione su "freddo", senza aria condizionata ma con ventola al minimo per dare la possibilità al motore di scaldarsi per bene. Infatti il radiatorino che riscalda l'abitacolo può in alcuni casi sottrarre troppo calore al motore e far rimanere la lancetta più bassa rispetto al centro della scala. Una volta che si è stabilizzata puoi rimettere la climatizzazione su "caldo".
Citazione di: Maya il 20 Dicembre 2023, 16:36:59
Spero che almeno il pezzo sia originale Ford (costa €70 spedito).
Comunque si, potrebbe essere una bolla d'aria nel circuito ma, tenendo il livello leggermente più alto del segno max, di solito la cosa si sistema nel giro di pochi km. Il tempo giusto necessario che la valvola si apra completamente e che l'aria intrappolata esca dai tubicini piccoli verso il vaso di espansione.
Quindi se vedi che per una volta il livello si è abbassato, non allarmarti e rabbocca.
Se anche dopo aver rabboccato il livello dovesse scendere ancora, oppure se il problema di lancetta rimane, allora fatti sentire dal mecca visto che hai appena fatto fare il lavoro.
Puoi anche provare a tenere la climatizzazione su "freddo", senza aria condizionata ma con ventola al minimo per dare la possibilità al motore di scaldarsi per bene. Infatti il radiatorino che riscalda l'abitacolo può in alcuni casi sottrarre troppo calore al motore e far rimanere la lancetta più bassa rispetto al centro della scala. Una volta che si è stabilizzata puoi rimettere la climatizzazione su "caldo".
Ciao Maya.
Oggi ho fatto circa 40KM e non ho dovuto rabboccare, terrò monitorata la situazione per vedere se il livello scende.
Per quanto riguarda la lancetta della temperatura farò le seguenti prove e vedo come va:
- a macchina fredda tengo climatizzazione/riscaldamento completamente spento. Vedo se si raggiunge il centro della scala, e successivamente provo a mettere la climatizzazione su "caldo"+ ventola a velocità 3 e verifico se la temperatura si abbassa
- a macchina fredda tengo climatizzazione/riscaldamento in modalità "fredda" (senza clima accesso e con ventola al minimo). Vedo se si raggiunge il centro della scala, e successivamente provo a mettere la climatizzazione su "caldo"+ ventola a velocità 3 e verifico se la temperatura si abbassa
- a macchina fredda accendo subito il riscaldamento e vedo come va (dopo le 2 prove precedenti)
In tutte le prove verificherò il livello del liquido a macchina spenta (non aprendo il tappo della vaschetta).
Le prime due prove potrebbero sembrare simili, ma penso, non sono certo, che tenendo la climatizzazione spenta il liquido non raggiunga nemmeno il radiatorino abitacolo, quindi la prova è leggermente differente, può essere utile farle entrambe?
Grazie mille.
Giuseppe.
Ciao a tutti.
ho fatto un pò di prove: con riscaldamento/climatizzazione completamente spento la lancetta raggiunge la metà, ma quando mi fermo/rallento scende leggermente, non è quindi costante e non resta a metà.
Quando accendo il riscaldamento la situazione peggiora, nel senso che fa fatica a raggiungere la metà e rallentando arriva a quasi 75°.
Appena riesco andrò dal meccanico perchè presumo che il termostato installato non sia tarato correttamente e quindi apre troppo e troppo presto la valvola termostica.
Ciao, eh sì probabilmente la valvola resta leggermente aperta e fa circolare acqua nel radiatore anche se non serve.
Se con il vecchio termostato questo problema non c'era non può che essere qualcosa derivante dall'intervento eseguito. Quindi cerca di insistere nel fartelo sistemare, perché sicuramente il meccanico dira che siamo a dicembre e c'è freddo, che è normale, che è colpa delle scie chimiche ecc ..