cruise control post vendita?

Aperto da Sanji, 08 Aprile 2011, 12:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

guarda ti servirebbero quelli specifici per avere un contatto ottimo se no ti conviene cercare qualche connettore in macchina non utilizzato ed usare quelli 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kraven

Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2012, 19:01:35
guarda ti servirebbero quelli specifici per avere un contatto ottimo se no ti conviene cercare qualche connettore in macchina non utilizzato ed usare quelli

un consiglio dove trovarli?alla ford li vendono?prezzi? ;D

ernesto

Citazione di: kraven il 30 Ottobre 2012, 18:58:48
ok grazie...ma ora ho un dubbio..ho bisogno dei faston per inserire i cavi nei connettori?se si ne servono di specifici?grazie

ma hai controllato? non è che il 27 ed il 28 hanno già la cavetteria attaccata che se ne va alla gem? perchè se così non fosse ed effettivamente è come dici tu, dovrai anche tirare 2 fili che da quel connettore sotto lo sterzo, (con i due fili mancanti), arrivi al connettore della gem che io non ti so indicare perchè non ho quella gem, ma chi ha la fiesta, può gentilmente dirtelo, poi dalla gem la stessa è collegata con la pcm, ma a questo punto, mi chiedo, se mancano i cavi, hai la gem che  può trasmettere alla pcm i dati via can bus del cruise?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

Citazione di: ernesto. il 30 Ottobre 2012, 19:08:05
ma hai controllato? non è che il 27 ed il 28 hanno già la cavetteria attaccata che se ne va alla gem? perchè se così non fosse ed effettivamente è come dici tu, dovrai anche tirare 2 fili che da quel connettore sotto lo sterzo, (con i due fili mancanti), arrivi al connettore della gem che io non ti so indicare perchè non ho quella gem, ma chi ha la fiesta, può gentilmente dirtelo, poi dalla gem la stessa è collegata con la pcm, ma a questo punto, mi chiedo, se mancano i cavi, hai la gem che  può trasmettere alla pcm i dati via can bus del cruise?

allora purtroppo non ho potuto farlo...anche perchè non essendo pratico e non avendo gli attrezzi adatti devo fare riferimento ad amici appena possono.
Scusa se il cruise è attivo per esclusine la gem comunica con la pcm,giusto?il tastierino è illuminato ma quando premo per dargli il comando non si attiva niente...neanche sul quadro,cosa che invece avviene quando accendo il quadro(la spia mi si illumina).

ernesto

la spia si illumina quando accendi il quadro come tutte le altre spie al momento del ceck, ma poi si spegne, i tasti sono illuminati, così come lo saranno quelli della radio, in quanto entrambi prendono la stessa alimentazione, ma il resto non funzional, o perchè manca qualche cablaggio o perchè qualcosa non è abilitato,  per la focus, vanno abilitati il quadro ic, la gem, e la pcm credo che sia la stessa cosa per la fiesta. va eseguito il controllo della cavetteria tutta, per eliminare intanto una ipotesi e concentrarsi sull'altra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

Citazione di: ernesto. il 30 Ottobre 2012, 19:21:20
la spia si illumina quando accendi il quadro come tutte le altre spie al momento del ceck, ma poi si spegne, i tasti sono illuminati, così come lo saranno quelli della radio, in quanto entrambi prendono la stessa alimentazione, ma il resto non funzional, o perchè manca qualche cablaggio o perchè qualcosa non è abilitato,  per la focus, vanno abilitati il quadro ic, la gem, e la pcm credo che sia la stessa cosa per la fiesta. va eseguito il controllo della cavetteria tutta, per eliminare intanto una ipotesi e concentrarsi sull'altra

si perfetto...però la spia del cruise prima dell'abilitazione non mi si accendeva,ora invece dopo averlo abilitato e attivato si...l'unica cosa è che non partono i comandi dal tastierino,credo proprio per la mancanza di sti due cavi.

ernesto

ok allora questo potrebbe indicarti che sul quadro ic, c'è l'abilitazione, ma come fai a verificare che effettivamente ci sia anche sulle altre 2 centraline? in ogni caso se è tutto a posto come abilitazione, allora non resta che effettuare il controllo dei cablaggi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

Citazione di: ernesto. il 30 Ottobre 2012, 19:28:29
ok allora questo potrebbe indicarti che sul quadro ic, c'è l'abilitazione, ma come fai a verificare che effettivamente ci sia anche sulle altre 2 centraline? in ogni caso se è tutto a posto come abilitazione, allora non resta che effettuare il controllo dei cablaggi.

si è quello che farò ma credo devo rimandare alla prox settimana per impegni...solo che dovrei trovare i faston?consigli su dove prenderli?

ernesto

per i faston, mi sto documentando anche io per i tasti cruise da me prodotti che se vuoi puoi vedere nel mio garage, (c'è il link sotto le foto), altri hanno messo il filo elettrico stagnato, fino in fondo a toccare il pin, ed hanno fermato il filo con del silicone, personalmente metterei un goccettino di attak tra la guaina del filo ed il foro del connettore e con una cinghietta a strappo da elettricista, bloccherei comunque i nuovi fili con quelli cablati da ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

#114
Ragazzi, da come dice Fofo74, e da come si vede sullo schema di funzionamento che lui ha postato, quel connettore sotto lo sterzo non va alla GEM, ma al quadro strumenti.

Questo significa che i due fili non c'entrano niente con la GEM, ma devono essere passati dal connettore sotto lo sterzo fino al connettore dietro al quadro strumenti, secondo lo schema postato da Fofo74.

In ogni caso sicuramente servono i faston appositi, io eviterei qualunque tipo di soluzione posticcia (Attak, silicone, fascette, ecc.).

Piuttosto passa da uno sfasciacarrozze (o anche da un elettrauto, o alla Ford stessa, magari hanno qualche connettore vecchio smontato da qualche macchina guasta o incidentata) e cerca di recuperarne uno.

Fofo74

controllate che arrivi corrente su quei due pin  se no potrebbe mancare un fusibile
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

Per il resto sono sicuro che le abilitazioni sulla centralina siano ok, altrimenti la spia all'accensione del quadro non si illuminerebbe. Quando fai l'upload dell'xml sulla centralina e poi l'abilitazione tramite il menu a tendina, la parte 'elettronica' è ok.

kraven

salve ...gentilmente qualcuno mi può postare una foto dei faston da usare per poter mettere i due cavi dallo spiralato al cennettore cruscotto(quadro strumenti)?grazie non so più dove sbattere la testa  >:(

ernesto

vanno bene anche quelli di un trasformatore da pc desk top a me funzionano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

#119
Citazione di: ernesto. il 10 Dicembre 2012, 19:00:46
vanno bene anche quelli di un trasformatore da pc desk top a me funzionano

??? scusa...mi posti gentilmente una foto?...così la mostro all'elettrauto..grazie

.ps:per il cablaggio mi rifaccio alle indicazioni del topic cioè
connettore         volante   quadro strumenti
pin                        8 --------- 27
pin                        9 --------- 28

lollapalooza

Non so quali sono i faston che si possono usare, ma posso dirti con un certo grado di sicurezza che se si accende la spia la parte elettronica è tutta a posto, perché prima la spia non si accendeva proprio.
Non ti resta che collegare quei due cavi...

Ma all'elettrauto non puoi fargli vedere i connettori, e poi i faston se li cerca lui? :-)

kraven

Citazione di: lollapalooza il 10 Dicembre 2012, 23:54:36


Ma all'elettrauto non puoi fargli vedere i connettori, e poi i faston se li cerca lui? :-)


si ora mi trovo dall'elettrauto...speriamo di risolvere il tutto oggi
Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 2


kraven

#122


volevo chiedere se quello che ho cerchiato è il faston da usare?se si si può avere una foto senza la scritta sopra....così da facilitare l'elettrauto?...
..chiedo scusa e pazienza ma un pò io non ne capisco ma vedo anche a chi mi rivolgo(elettrauto) mi complica la vitaaaa!!

Fofo74

vedi che sul connettore ci sono i numeri (iniziale ed finale 1------20 per esempio)
quindi su questo connettore sono il numero 8 e 9  (1------89)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kraven

Citazione di: madouno il 15 Gennaio 2006, 14:28:43
Ciao a tutti,

sapete dove si può recuperare lo schema dell'impianto elettrico della fiesta 1.4TDCi del 2005? Mi piacerebbe automatizzare tergicristalli e forse i fari ed anche inserire un ingresso audio aggiuntivo per l'autoradio di serie.

Grazie in anticipo.


si ok ma i collegamenti so giusti quelli a pagina 3?...cmq il mio problema e' capire quali faston servono..uffa

Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 2


lollapalooza

Non ho capito cosa hai quotato, un altro topic?
Comunque i collegamenti sono quelli indicati prima, tra il quadro strumenti e il connettore sotto al volante.
Per sapere quali sono i faston, non ti resta che scollegare uno dei connettori e vedere quali sono questi faston...

ernesto

#126
Citazione di: kraven il 12 Dicembre 2012, 11:23:23

si ok ma i collegamenti so giusti quelli a pagina 3?...cmq il mio problema e' capire quali faston servono..uffa

Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 2



ho provato a fotografare e scannerizzare i faston, ma non ne ho la possibilità tecnica, comunque in foto ci sono i contenitori dei faston dell'alimentatore del pc prendi gli stessi e estrapoli i faston (il connettore + grande manca di fili e faston che io ho levato)

per tirare fuori dove sono i quattro fili (2 neri 1 giallo ed un rosso), basta che premi sulla linguetta e tiri il filo che esce fuori
per tirare fuori l'altro, devi tagliare la plastica, io l'ho fatto con il cutter (taglierino), devi poi provare quale dei 2 va meglio per il tuo connettore femmina e lo infili in uno di quei due fori che a te interessano e lo devi provare sul maschio del cavo spiralato il migliore lo utilizzi.
se i cavi sono grandi,  li levi o li tagli e ci saldi dei cavi più piccoli, nell'automotive si trovano, oppure i cavi telefonici (rigidi o flessibili)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

#127
 :) :) :) ragazzi siete stati fantastici!!! grazie a voi e soprattutto all'ultima foto di ernesto...ho finalmente il  tanto agognato cruise control!!!....presi i faston collegati i cavi et voilà....accelleravo dal volante ahahah...che dire ragazzi ho ricevuto un grande regalo di natale in anticipo, e vi dirò che il lavoro mi è stato fatto bene e gratis ....ero in officina col tablet e l'elettrauto ha voluto leggere tutto il tred...e vi fa i complimenti,grazie ancora!! ;)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: kraven il 13 Dicembre 2012, 19:17:19
:) :) :) ragazzi siete stati fantastici!!! grazie a voi e soprattutto all'ultima foto di ernesto...ho finalmente il  tanto agognato cruise control!!!....presi i faston collegati i cavi et voilà....accelleravo dal volante ahahah...che dire ragazzi ho ricevuto un grande regalo di natale in anticipo, e vi dirò che il lavoro mi è stato fatto bene e gratis ....ero in officina col tablet e l'elettrauto ha voluto leggere tutto il tred...e vi fa i complimenti,grazie ancora!! ;)


il volante kraven il volante non il colante
scherzi a parte, ora devi dire a tutti quale di quei connnettori avete usato e se avete usato i filin originali  o li avete sostituiti e con cosa, altrimenti non chiudi il cerchio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

Citazione di: ernesto. il 13 Dicembre 2012, 19:22:05

il volante kraven il volante non il colante
scherzi a parte, ora devi dire a tutti quale di quei connnettori avete usato e se avete usato i filin originali  o li avete sostituiti e con cosa, altrimenti non chiudi il cerchio

:P ..ho corretto, sai la troppa felicità.
Per quanto riguarda i fili e i faston da usare ..se hai e avete pazienza domani devo ripassare dall'elettrauto perchè mi ha promesso di dirmi esattamente quali sono.In pratica gli ho portato i faston del connettore con i due fili neri(il primo della foto che hai postato) e andavano bene, i fili usati erano ex novo...dai domani vi dico nome dei faston e tipologia di filo usato, promesso!

ernesto

quindi quello che aveva  i quattro fili (2 neri 1 giallo ed un rosso)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

Citazione di: ernesto. il 13 Dicembre 2012, 19:40:59
quindi quello che aveva  i quattro fili (2 neri 1 giallo ed un rosso)

si esatto

ernesto

quel tipo di connettore ha una base piatta, e due muri laterali che hanno una strettoia, in pratica visto di fronte si vede come un quadrato senza il cappello, visto dall'alto le pareti laterali sono due V una di fronte l'altra ma con le basi inferiori opposte, ed è propio la in mezzo che va da infilarsi il pin del cavo spiralato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kraven

#134
ciao ragazzi,innanzitutto scausate il ritatdo ma ho avuto sicuramente giorni migliori,ma nonostante ciò mi sono strainformato e ho rivatto il collegamento dei due cavi...si esatto rifatto perchè sono riuscito a reperire le spinette/connettori adatti!!  ;)

ecco le spinette e il cavo usato:



questa è la casa produttrice e relativo codice prodotto:


]



spero di essere stato utile.

Spoiler

Salve, rispolvero questo topic perchè anche io mi trovo nella situazione di alcuni di voi. Io possiedo una fiesta mk7 titanium. Ho controllato sia i cavi del morsetto dietro il volante...sia quello bianco che si trova sul volante (comprato usato)...ed entrambi hanno i cavi da voi citati. Ho montato il tutto...il tastierino si accende...ma ovviamente non avendo ancora fatto la procedura software il cruise ancora non si è attivato. Potreste gentilmente darmi qualche altra dritta a tal proposito? Ho letto tutto il topic ma magari mi è sfuggito qualcosa. Grazie mille a tutti in anticipo. :-) 


lollapalooza

La procedura software è proprio quella che ho indicato io nei miei post passati... niente da aggiungere.

Spoiler

Non so se sia normale ma oggi...dopo aver montato il volante...il meccanico ha collegato il pc all'auto e ha caricato ids alla ricerca di qualcosa che riguardasse il cruise ma non ha trovato nulla. Come mai? forse perchè ancora non abbiamo modificato il file absolute?

lollapalooza

Se non hai abilitato il cruise come vuoi vederne le impostazioni?

Spoiler

Hai ragione, ma sia io che lui, spulciando ids non siamo riusciti a trovare la sezione per il download del file dall'auto.

🡱 🡳