addio mk5..

Aperto da Lucafiestino, 12 Marzo 2014, 14:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucafiestino

Ciao a tutti.mi sono inscritto a questo forum qualche giorno fa per cercare di risolvere definitivamente i problemi della mia fiesta 1.2 16v zetec del 2001 ma purtroppo oggi ho deciso di usarla finché funziona.
La fiesta la comprò  mio padre nuova,poi passò a me circa 6 anni fa.ho sempre amato quest'auto tanto è vero che prima di questa avevo un mk4 che poi ahimè decisi di demolire per le bronzine andate.adesso ci risiamo..alla mia auto ho fatto montare un impianto gpl circa 4 anni fa e maledico quel giorno.ho avuto problemi di temperatura.Scopro di avere i tappi testata bucati e li faccio cambiare,l'auto va bene per un po' ma poi la temperatura si ferma poco prima del rosso puntualmente,mi hanno cambiato inutilmente termostato e pompa dell'acqua,alla fine per non buttare altri soldi feci abolire la valvola termostatica ma la vettura in inverno specialmente va male.usandola in autostrada a gpl a120 km\h l'auto mura e,lampeggia la spia avaria.Cambio le candele montando quelle originali all' iridio o platino non ricordo ma senza risultati.feci cambiare anche cinghia distribuzione più cuscinetti e cinghia servizi da allora quest'ultima stride un bel po' .quando piove slitta di brutto.poi feci cambiare la frizione ormai alla frutta e siccome quell'infame non cambiò il volano la frizione si è  dovuta "rovinare "assieme al volano consumato per funzionare discretamente ..poi feci rigenerare le sospensioni ma siccome erano troppo rigide e si stava  fracassando tutto il meccanico mi prese per il culo rimontando le sospensioni di prima ..infine la marmitta e rotta e il rumore di ferraglia non manca..negli ultimi giorni decisi di provare a sistemarla un po' per volta.compro la valvola termostatica,cambio meccanico e quando la monta mi dice che la temperatura va alle stelle e che pensa sia ora di rifare la testata..quindi al momento servono :

un meccanico serio
marmitta
debimetro
rifacimento testata
sospensioni più revisione braccetti supporti ecc.
Starò dimenticando sicuramente qualcosa ma tutto ciò ammontera  almeno a 1000euro compresa manodopera e li vedere come va il gpl e pregare che non ci siano altri interventi d Fare.Dopo avergli speso la stessa cifra in passato inutilmente mi sono rassegnato..come diciamo qui "finché dura é fortuna"

Nunzio88-

#1
mi spiace che tu abbia speso un sacco di soldi per la tua fiesta,io sicuramente nn comando i tuoi soldi ma se fossi al tuo posto pian piano la aggiusterei e cambierei meccanico perché se copri una macchina usata un po' di soldi per capirla gli devi spendere.Un esempio io dopo aver acquistato la mia c max 500-600 euro per pulizia iniettori ed egr +altri problemi che nn ti sto a raccontare gli ho spesi. Adesso però che è diventata mia sono 3 anni che viaggio con lei ed e tutto ok(consiglio personale) ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

melyeclau

Io avrei cambiato meccanico qualche tempo fa! :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Nunzio88-

Citazione di: melyeclau il 12 Marzo 2014, 17:45:31
Io avrei cambiato meccanico qualche tempo fa! :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Vero :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Lucafiestino

#4
Ragazzi questi lavori sono stati svolti da 5 meccanici..
Il primo mi ha fregato con il discorso temperatura e cinghia dell'alternatore.
Il secondo con il gpl e rubinetto climatizzatore(rotto da lui accidentalmente)
Il terzo con la pompa dell'acqua e l'eliminazione del termostato
Il quarto con frizione e sospensioni
e il quinto è l'ultimo che mi hanno consigliato che lavora con impianti a gas e elletrauto che è quello che mi ha montato e smontato il termostato.
Oggi sono stato dal sesto meccanico che mi è sembrato il più preciso e sistemato.Officina iper attrezzata <stile assistenza ford>.
Volevo andare direttamente in officina ford ma ho paura di essere spellato vivo come a quanto ho capito avrebbero fatto nell'ultima officina a cui ho chiesto un parere.

Ma poi penso...una volta risolti i problemi di meccanica restano quelli alle sospensioni,braccetti ecc..e li per fare un bel lavoro ci vorranno un botto di soldi..e poiii pensoooooo.......I problemi al gpl saranno svaniti??vuoi vedere che sistemo tutto e poi si consumano le sedi delle valvole come già successo a molti?
insomma..sono molto frustrato con la macchina che cade a pezzi e il portafoglio vuoto inutilmente.
Ho dimenticato di precisare che l'auto adesso ha 108.000km..peccato io volevo arrivare almeno a 200   :icon_cry:

Nunzio88-

ma certo che sei sfortunato ... scusami ma ....6 meccanico speriamo bene  poi sa ha 108000 km è giovane, un peccato :dots:
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Lucafiestino

Voi che fareste al posto mio?

patrigian72

Dal momento che hai il gpl la sistemerei , allora proviamo a capre bene il problemi del raffreddamento , la ventola del radiatore parte?
Se parte io sostituirei il bulbetto della temperatura del cruscotto , lo trovi sotto la bobina di accensione ed è collegato con un cavetto inserito con una spinetta , costa pochissimo , quando anch'io avevo la fiesta ne ho cambiato un paio perché dava una falsa lettura al quadro strumenti , piccola domanda hanno mai verificato la reale temperatura con strumenti?
Gianluca

Lucafiestino

La ventola funziona bene.Adesso il problema è che io l'ultima volta(qualche giorno fa)non l'ho provata con la valvola termostatica montata.La provai dal primo meccanico anni fa.Adesso non credo sia cambiato nulla.Sono quasi certo che con la valvola si comporta alla stessa maniera di quando la provai dal primo meccanico.

Quindi rispondendo alle tue domande ti dico che non so se chiunque ci abbia lavorato abbia mai testato realmente la temperatura senza affidarsi al cruscotto..Però ricordo che si parlò del possibile malfunzionamento del bulbo.Solo che lo escludemmo perchè se non sbaglio l'auto sembrava proprio ribbolire..e penso che l'ultimo meccanico lo abbia constatato realmente dato che è elettrauto e ha la diagnosi,e poi lo disse pure di averla usata. Però quando gli chiesi dell'effettivo funzionamento del debimetro(per il problema"in teoria"degli avviamenti difficoltosi e dell'effetto on/off ai bassi)mi disse che in diagnosi non lo segnava...

Comunque anche volendo rilevare la temperatura in maniera giusta si deve rimontare il termostato.
è in una zona facilmente accessibile da poterlo fare anche in strada?oppure ci sono 10 aitbox,30 filtri,50 tubi perni e radiatori da togliere?

patrigian72

Allora per sostituire il  bulbetto della temperatura e` facile lo vedi sotto la bobina e se non ricordo male era verde , invece per il termostato devi togliere l' alternatore e lo vedi sotto il collettore di aspirazione. Inoltre io farei un lavaggio in controcorrente, invece per le candele non monterrei quelle al platino ma le super.
Gianluca

Lucafiestino

Ma prima di cambiare il bulbo devo rimontarlo il termostato no?

patrigian72

Ciao questa è la sonda che ti dicevo http://www.ebay.it/itm/1657685-Temperature-Transmitter-Green-Bullet-Ford-/310076490035 e questo invece è il termostato , .
Ti consiglio per prima cosa di sostituire la sonda e verifichi se la temperatura stà bassa , dovrebbe fare fatica ad arrivare ai 90° C senza termostato se così fosse ti consiglio di rimettere il termostato in quanto questo motore in particolare lavora bene quando è in temperatura , se la sonda della temperatura vicino al bulbo indicato sente la temperatura bassa del motore andrà ad aumentare la quantità di gas o benzina per far aumentare più rapidamente la temperatura del motore , con conseguente perdita di prestazioni.
Gianluca

Lucafiestino

Cosa potrei usare per misurare la temperatura?E come dovrei fare?

patrigian72

Citazione di: Lucafiestino il 13 Marzo 2014, 22:25:10
Cosa potrei usare per misurare la temperatura?E come dovrei fare?
La devi misurare nella parte più alta del motore dove sono alloggiati i sensori , togli la sonda temperatura e ci colleghi un termometro , oppure la puoi anche provare a misurare con un termometro ad infrarossi ,sempre nella parte che ti dicevo.
Gianluca

Lucafiestino

#14
Ciao a tutti,scusate se riprendo il post dopo un bel pò di tempo,ma non ne ho creato un altro perchè qui c'è un riassunto di tutti i problemi che ha la mia quasi defunta fiesta.
L'ultima diagnosi del meccanico spiega che sicuramente c'è un trafilaggio di acqua nella testata,quindi ci vogliono 400€ solo per quella.
Il meccanico ha provato a rimontare il termostato ma sale troppo la temperatura come già si era provato,
ed ho constatato che dalla vaschetta dopo un bel pò di tempo il liquido del radiatore si esaurisce.
Dato che basta una rabboccata ogni circa 2500 km in famiglia si è deciso di non buttarci più soldi e di usarla finchè funziona.
Però ora c'è un problema che ho paura possa accorciare precocemente la "sopravvivenza" della fiesta.

Il problema è che quando accendo l'auto per un pò di tempo ho degli sbalzi di tensione,vedo il quadro che si illumina molto più del normale e si accende la spia dell'abs e quella della batteria.
La mia paura è che la tensione possa salire ancora fino a bruciare le luci e non so se preoccuparmi anche della centralina.
Il problema può essere riconducibile alla cinghia servizi che a volte slitta?
Continuando ad usarla così rischio davvero di bruciare tutto?
Grazie in anticipo.

Aggiornamento  dopo 2g:
Mi sa che è proprio la cinghia dell'alternatore perchè dando un colpo di acceleratore a vuoto è come se la cinghia facesse finalmente attrito stabilizzando il tutto.
Da ignorante immagino che quando la cinghia non slitta arriva la corrente alternata dall'alternatore,
invece quando la cinghia non prende è come se arrivasse la corrente continua direttamente dalla batteria.
Stando così le cose non credo di bruciare tutto però non ne sono per niente sicuro.
Attendo ancora risposte byez!

Ronny

@Lucafiestino  riguardo gli sbalzi di tensione possono essere effettivamente riconducibili alla cinghia che slitta,però di solito dovresti sentire anche una specie di fischio o il classico cigolio dal motore,prova a mettere del borotalco e strofinare una candela sulla cinghia e vedi se cambia qualcosa.
altrimenti potrebbe essere proprio l'alternatore che sta tirando le cuoia..



Lucafiestino

#16
Eh infatti l'alternatore ha tirato le cuoia,cambiato circa sei mesi fa ma adesso sento di nuovo un cigolio a minimo molto fastidioso.
Probabilmente non ha sostituito la cinghia o non so.
A parte questo il meccanico è riuscito a rimontare il termostato e la temperatura è tornata stabile,
il problema a quanto pare stava nel polmoncino del gpl totalmente incrostato dal calcare e quindi il sistema di raffreddamento non funzionava bene.
Una volta montato il termostato ed un nuovo polmoncino gpl l'auto è tornata decente.
Adesso rimane il problema dell'acqua nel serbatoio che va rabboccata nell'arco di 3 settimane circa,
Nell'abitacolo spesso entra aria calda dal vano motore(di rubinetti ne sono stati cambiati 3)e adesso il gpl torna inutilizzabile,
a volte decido di allontanarmi,faccio il pieno gpl,do gas e torna a benzina in automatico senza possibilità di reinserimento.
Il giorno dopo cerco di far vedere il difetto al meccanico e funziona bene..
Siamo a 120.000 km il calvario verso la morte della mia amata fiestina continua e lei ancora non molla..
L'unico motivo per cui la mollerei è che di benzina ne beve davvero tanto :(

🡱 🡳