Molle ribassate sulla mia fiestina, le compro o no? UPDATE: Torno alle originali

Aperto da Lyonhard, 26 Marzo 2016, 20:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Buonasera a tutti :)
Da qualche mese mi balena in mente l'idea di acquistare delle molle ribassate per la mia fiesta 1.4tdci del 2006. Aggiungo che ho cambiato, da pochi mesi, gli ammortizzatori originali (con 140mila km sul groppone) con dei nuovi bilstein b4.
Quindi vi chiedo, aldilà dell'aspetto puramente estetico, se ci sono dei vantaggi e svantaggi a montare (considerando anche che ammo monto) delle molle ribassate. Inoltre quali molle prendere? (boh conosco solo le blasonate eibach)

UPDATE IN PAGINA 3!
Voglio tornare alle molle originali!
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

macteo

Vantaggi maggior tenuta di strada, svantaggi minor confort. I B4 sono equivalenti agli originali, quindi potresti mettere le molle eibach (mi pare esistano anche per Fiesta)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Lyonhard

Citazione di: macteo il 29 Marzo 2016, 19:22:43
Vantaggi maggior tenuta di strada, svantaggi minor confort. I B4 sono equivalenti agli originali, quindi potresti mettere le molle eibach (mi pare esistano anche per Fiesta)

Gli ebach li ho trovati a 150€ nuovi su ebay 😏per quanto riguarda il confort a quali peggioramenti in particolare ti riferisci?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

macteo

beh ovviamente senti di più buche e asperità della strada, dossi e rampe li devi prendere ancora più piano e in generale devi stare molto più attento a non fare danni a ruote, ammortizzatori, sottoscocca... però da guidare, se hai le gomme giuste, è una goduria
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Lyonhard

Sul fatto di avere le gomme giuste non saprei 😂😂 monto delle nexen da circa 15000km
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

alessiofiesta2007

se sono  le nfera sono ok per il costo/qualità e tenuta. per l'assetto, devi fare conto che gia' avendo i 195 45 16, viaggiamo sopra dei binari come tenuta, ma sentiamo le buche in particolar modo (e abbiamo assetto originale) con assetto la musica cambia assai... sei completamente stabile nelle curve, ma come gia' hanno detto, le asperita' si sentono in maniera particolare
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Esatto, sembra di viaggiare dei binari con le pessime 195/45/16 :( Sinceramente non penso possa peggiorare ancor di più il comfort, hai avuto modo di provare qualche fiesta con le stesse gomme e assetto ribassato?
Si, le Nexen sono le Nfera :(
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

alessiofiesta2007

#8
Citazione di: Lyonhard il 30 Marzo 2016, 10:17:04
Esatto, sembra di viaggiare dei binari con le pessime 195/45/16 :( Sinceramente non penso possa peggiorare ancor di più il comfort, hai avuto modo di provare qualche fiesta con le stesse gomme e assetto ribassato?
Si, le Nexen sono le Nfera :(

come gia detto hanno un rapporto qualità ottimo...per quanto riguarda l'assetto ho sotto mano uno originale ford della s ......ma non ho ancora deciso se montarlo o meno, perchè gia' le buche si sentono che è una meraviglia, con l'assetto si sentirebbero di piu' a parte il fatto di avere una maggiore usura dei braccetti e testine...

cmq si, ho provato una s 1.6 tdci con assetto piu' basso dell'originale, e ti posso garantire che è spettacolare. se poi gli abbini una barra duomi, il discorso cambia in una maniera "schifosa"(altro che binari)  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

macteo

le nexen non le conosco, ma provate le Michelin Pilot Sport e poi mi dite  ;)
un altro problema dell'assetto è che fa aumentare la campanatura quindi ti mangia le gomme molto più velocemente (io arrivavo a malapena a 25mila km ma avevo 225/40/18 e la cmax pesa molto di più)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


alessiofiesta2007

Citazione di: macteo il 30 Marzo 2016, 11:23:21
le nexen non le conosco, ma provate le Michelin Pilot Sport e poi mi dite  ;)
un altro problema dell'assetto è che fa aumentare la campanatura quindi ti mangia le gomme molto più velocemente (io arrivavo a malapena a 25mila km ma avevo 225/40/18 e la cmax pesa molto di più)

hai detto bene....ma su di una c-max, il discorso cambia assai...... le michelin le conosco, ma sono un po morbide, io ho provato pirelli pzero nero, yokohama s drive, barum  bravuris2 e firestone fz90. se devo essere sincero le firestone  sono state la migliore scelta. cmq non usciamo fuori dal topic.........
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Praticamente con le molle abbassate diventa un treno 😂😂😂 mi state facendo desistere dall acquisto
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

alessiofiesta2007

non è che ti facciamo desistere, è che ci siamo gia' passati, e quindi almeno io posso solo consigliarti di non farlo per i motivi che ti ho elencato. poi fai come vuoi.... possibile che appena avro' tempo lo mettero' pure io......   :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Citazione di: alessiofiesta2007 il 30 Marzo 2016, 18:46:29
non è che ti facciamo desistere, è che ci siamo gia' passati, e quindi almeno io posso solo consigliarti di non farlo per i motivi che ti ho elencato. poi fai come vuoi.... possibile che appena avro' tempo lo mettero' pure io......   :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Chissà se con gomme e cerchi da 15 (che se non ricordo male sulla nostra fiesta sono con spalla 60 al contrario dei 45 dei 16) il risultato in termini di comfort è nettamente superiore rispetto ai 16 oppure è proprio la macchina che la parola comfort non la conosce ahahaha
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

mauro16v

Al posto di acquistare molle ribassate, ci sono in commercio ammortizzatori con stelo ribassato. Li avevo sulla mia ex-alfa 145. Mantenendo le molle originali avevo abbassato la macchina di 2 cm. Certo non era un drag ma si notava che la macchina era più bassa...se non ricordo male erano i Tuning 2000....

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

alessiofiesta2007

Citazione di: Lyonhard il 30 Marzo 2016, 19:46:59
Chissà se con gomme e cerchi da 15 (che se non ricordo male sulla nostra fiesta sono con spalla 60 al contrario dei 45 dei 16) il risultato in termini di comfort è nettamente superiore rispetto ai 16 oppure è proprio la macchina che la parola comfort non la conosce ahahaha
[/quo

Attenzione!!!!!! la spalla sui 15 non è 60, ma 50...e comunque no, non è tanta la differenza...certo avere gia' 5 punti in piu' sulla spalla fa', ma soprattutto sul costo degli pneumatici...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Citazione di: mauro16v il 31 Marzo 2016, 01:01:04
Al posto di acquistare molle ribassate, ci sono in commercio ammortizzatori con stelo ribassato. Li avevo sulla mia ex-alfa 145. Mantenendo le molle originali avevo abbassato la macchina di 2 cm. Certo non era un drag ma si notava che la macchina era più bassa...se non ricordo male erano i Tuning 2000....

Inviato dal mio GT-I8150


Ah non sapevo Dell esistenza di questi ammo 😊 peccato però che li ho cambiato due mesi fa 😞

Citazione di: alessiofiesta2007 il 31 Marzo 2016, 07:38:18
Citazione di: Lyonhard il 30 Marzo 2016, 19:46:59
Chissà se con gomme e cerchi da 15 (che se non ricordo male sulla nostra fiesta sono con spalla 60 al contrario dei 45 dei 16) il risultato in termini di comfort è nettamente superiore rispetto ai 16 oppure è proprio la macchina che la parola comfort non la conosce ahahaha
[/quo

Attenzione!!!!!! la spalla sui 15 non è 60, ma 50...e comunque no, non è tanta la differenza...certo avere gia' 5 punti in piu' sulla spalla fa', ma soprattutto sul costo degli pneumatici...
Ah allora ricordo male, da 45 a 50 non lo farei il cambio 😞
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

alessiofiesta2007

secondo me non vanno tanto bene gli ammortizzatori ribassati. secondo me....... perché se l'ammortizzatore è piu' corto, grava sulla battuta alta se la molla è originale. poi sono punti di vista
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Vedrò di provare una fiesta con assetto ribassato di un amico appena ne avrò la possibilità per valutare se il gioco vale la candela :(
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

alessiofiesta2007

@Lyonhard non è questione di gioco e candela  :) :) :) io le metterei subito, ma se penso al resto mi viene il freddo...pero' è giusto che i meccanici devono "campare"  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:                                           
                                ;)
quindi montalo e fai pazzie................
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Il problema principale è che sono consapevole che percorro strade veramente di m@@@a, e talvolta vado anche in campagna (al villino di un amico) dove già a malapena ci arrivo cosi, figurati se abbasso la macchina
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

27 Rosso

Allora ragazzi provo a fare chiarezza in base alla mia esperienza ,focus sw 1.6 tdci da 90cv strizzati  ruote 205/55/17 , certo è un po' più lunga e pesante della fiesta,ma in linea di massima le considerazioni sono uguali,dunque  4 anni fa montai molle ribassate  eibach - 30mm su ammo originali , altra macchina  stesso confort però quando gli ammo hanno cominciato  a tirare le cuoia  le ruote posteriori si sono cosumate all'interno ,colpa della gomma morbida e della campanatura aumentata a causa degli ammo scarichi,  dicembre dello scorso anno  dopo quasi altri 4 anni monto ammo artigianali  accorciati di 30 mm ed induriti del 20 %  ,risultato un go kart ,una goduria pura  però.....però adesso è più secca  fa qualche rumorino in più all'avantreno  dato che gli ammo sono più rigidi ed il tutto è più compresso. tirando le somme vi dico che lo rifarei ancora anche a scapito del confort ( e vi dico che quando per le feste scendo a Napoli  con macchina carica gatto moglie e figli sul tratto appenninico me la godo alla grande) poi dipende anche se avete bimbi piccoli o moglie/compagna  che non sopporta  di essere seduta su un sasso ,alla fine il mio parere è ....se vi piace divertirvi  abbassatela .

mauro16v

@alessiofiesta2007 gli ammortizzatori con stelo raccorciato sono un' alternativa alle molle sportive:era una soluzione che avevo adottato e si rivelò valida soprattutto perché avevo necessità di sostituire gli ammortizzatori ed avere un assetto sportivo non particolarmente esasperato anche perché purtroppo le condizioni stradali sono quelle che sono... Ovviamente questa soluzione comporta un caricamento maggiore per la molla ma non ho rinunciato al comfort degli ammortizzatori tradizionali. L'assetto sportivo impone una rigidità maggiore come tutti noi sappiamo e il connubio tra molle e ammortizzatori sportivi non è facile...;)

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

zetecpower

Ma tra molla e ammortizzatore, l'altezza la da la molla. Un ammortizzatore con stelo corto e molla originale, lavora male
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

alessiofiesta2007

Citazione di: zetecpower il 01 Aprile 2016, 00:45:42
Ma tra molla e ammortizzatore, l'altezza la da la molla. Un ammortizzatore con stelo corto e molla originale, lavora male


pure io cosi' penso... se gli ammo sono accorciati, e la molla è originale, l'ammortizzatore non arriva molto prima a fine corsa superiore?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Citazione di: 27 Rosso il 31 Marzo 2016, 22:14:51
Allora ragazzi provo a fare chiarezza in base alla mia esperienza ,focus sw 1.6 tdci da 90cv strizzati  ruote 205/55/17 , certo è un po' più lunga e pesante della fiesta,ma in linea di massima le considerazioni sono uguali,dunque  4 anni fa montai molle ribassate  eibach - 30mm su ammo originali , altra macchina  stesso confort però quando gli ammo hanno cominciato  a tirare le cuoia  le ruote posteriori si sono cosumate all'interno ,colpa della gomma morbida e della campanatura aumentata a causa degli ammo scarichi,  dicembre dello scorso anno  dopo quasi altri 4 anni monto ammo artigianali  accorciati di 30 mm ed induriti del 20 %  ,risultato un go kart ,una goduria pura  però.....però adesso è più secca  fa qualche rumorino in più all'avantreno  dato che gli ammo sono più rigidi ed il tutto è più compresso. tirando le somme vi dico che lo rifarei ancora anche a scapito del confort ( e vi dico che quando per le feste scendo a Napoli  con macchina carica gatto moglie e figli sul tratto appenninico me la godo alla grande) poi dipende anche se avete bimbi piccoli o moglie/compagna  che non sopporta  di essere seduta su un sasso ,alla fine il mio parere è ....se vi piace divertirvi  abbassatela .
Però, suppongo, la focus é già di suo un gradino superiore alla fiesta in termini di comfort, la mia già cosi sembra un trattore 😂😂😂
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

alessiofiesta2007

giusto quello che dici, ma portare un disco 17 rapportato alla stazza della focus, è come un 16 sulla fiesta.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Citazione di: alessiofiesta2007 il 01 Aprile 2016, 10:28:29
giusto quello che dici, ma portare un disco 17 rapportato alla stazza della focus, è come un 16 sulla fiesta.

...ho fatto stamane un giro su strade (extraurbane) con un bel po di curve e ho notato che effettivamente la macchina "si piega" un po troppo...con le molle ribassate diventa più "rigida" e stabile giusto?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

27 Rosso

il fatto che si pieghi ( rollio) è dovuto alle sospensioni pensate di più al confort,se metti le molle accorciate noterai già che rolla di meno,se poi aggiungi anche gli ammo accorciati  allora sentirai lo stridio delle gomme in quanto il rollio sparisce "quasi" .

Lyonhard

Grazie :)
Ho trovato un rivenditore a 50km da casa che vende molle della cobra, ne avete mai sentito parlare? A detta del venditore sono ottime molle made in Olanda
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Lyonhard

...il venditore mi ha chiesto 120€ per il montaggio azz.....pensavo bastassero 50€...
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

mauro16v

Urca ! Un gioielliere ?!

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Lyonhard

Già.....lunedì chiedo al meccanico al quale di solito mi affido e chiedo che prezzo mi farebbe per il montaggio.
Domanda (forse) stupida....ma dopo il montaggio devo portare la macchina dal gommista???
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

alessiofiesta2007

beh............cambiando ammortizzatori, sarebbe giusto portarla solo se noti differenze guidandola....io ad esempio ho fatto tutto da me, e non è servito portarla dal gommista perché ho ricaricato i miei originali (io solo il montaggio ho fatto, la rigenerazione  una ditta), quindi se c'era qualche piccola piegatura non lo so...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

27 Rosso

In teoria anche se non toccano niente  altro e sempre consigliabile effettuare la convergenza ,magari dopo qualche centinaio di km . 120€  per montare le molle?? Quello dove mi sono rivolto io per montare 4 ammo prende 120€.........ma siamo a Milano che è molto più cara.

🡱 🡳