Perdita di potenza Ford Focus tdci

Aperto da Carm., 04 Gennaio 2013, 19:11:59

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Carm.

Ciaoo a tutti!!!! Vorrei chiedere un'informazione... Ho una Ford Focus TDCI 1.8 115 cv e quando accelero perde di potenza per 2 o 3 secondi intorno ai 2500/3000 giri e poi si riprende e lo fa soprattutto con la prima e la seconda marcia. Qualcuno potrebbe darmi una soluzione??? guardando nei forum un ragazzo ha detto che la soluzione potrebbe riguardare un tubicino in gomma appena sotto il coperchio (quello in plastica con la scritta ford) nei pressi della batteria che è collegato ad una specie di filtrino in plastina e procede verso la valvola EGR e, questo tubicino a "L" apparentemente sano non da tenuta sul raccordo. Basta toglierlo e collegarlo direttamente. Ho provato ma non riesco proprio a trovarlo questo tubicino... Per questo vorrei chiedere a qualcuno se può inviarmi una foto che mi indichi dov'è localizzato il tubicino in questione oppure se può darmi un'alternativa..
Grazieee...

Pasquale S

prima di iniziare  un topic
su idaf, è buona norma fare la propria presentazione nella sezione presentati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

potrebbe essere il tubicino, ma è più facile che tu abbia terminato l'aditivo per il ciclo di pulizia per il dpf che ha la tua auto vai un po' in ford ed informati, se usi il tasto cerca proca con rabbocco cerina  ti escono una sfilza di argomenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto. il 04 Gennaio 2013, 20:41:45
potrebbe essere il tubicino, ma è più facile che tu abbia terminato l'aditivo per il ciclo di pulizia per il dpf che ha la tua auto vai un po' in ford ed informati, se usi il tasto cerca proca con rabbocco cerina  ti escono una sfilza di argomenti
Ernesto... leggi bene...focus 1,  115 cv che additivo ha? occhio   ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 04 Gennaio 2013, 20:56:41
Ernesto... leggi bene...focus 1,  115 cv che additivo ha? occhio   ;)


mi evidenzi dove è scritto focus 1? non lo vedo, l'ho riletto + volte, in oltre ricordo sotto il suo nome dice Auto: Ford Focus 1800 tdci anno 2009 non tddi forse non ha il fap?
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melyeclau

Ernesto che io sappia il 1800 ford non monta il fap anche nelle ultime versioni lo avevano solo castrato per fargli rispettare le normative antinquinamento, il tddi meno che mai non è nemmeno common rail

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Madmen

Citazione di: ernesto. il 04 Gennaio 2013, 21:58:03

mi evidenzi dove è scritto focus 1? non lo vedo, l'ho riletto + volte, in oltre ricordo sotto il suo nome dice Auto: Ford Focus 1800 tdci anno 2009 non tddi forse non ha il fap?
il topic è stato aperto in focus 1, il 1800 non ha fap.
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Carm.

Grazie ragazzi... però ci tengo a dirvi che ho provato di tutto ma senza risolvere il problema.. ecco perché vi parlavo del tubicino... devo fare questo tentativo ma non riesco a capire dov'è ubicato il tubicino... qualcuno potrebbe indicarmelo in una foto?
Vi ringrazio tantissimo...

ernesto

spero di non sbagliare.................. il tubicino, forse lo noti + facilmente partendo dal servo freno, seguendolo, troverai una diramazione, uno andrà verso la egr ed uno verso la turbina, hai da controllare le giunture, se non c'è qualcosa di rotto e se crea il vuoto, ossia se funziona come un'aspirapolvere, se non funziona, ma la macchina frena bene, controlla se la linea non è tappata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Carm.

Ti ringrazio tantissimo... Domani cercherò di capire dove si trova e ti farò sapere!!!!

sirio7710

Citazione di: Carm. il 05 Gennaio 2013, 21:49:12
Ti ringrazio tantissimo... Domani cercherò di capire dove si trova e ti farò sapere!!!!
ciao per piacere potrei avere un immagine se c'e' e se possibile di quel tubicino incriminato, sembra di aver letto da un altra parte che non fa bene tenuta e a volte fa perdere potenza, un pochino.... sembra si attaccato a 90 ^ con un innesto, e si dice di montarlo diretto e tutto si risolve, ne sapete qualcosa? si riesce a capire esattamente il tubicino qual è ?

CAOS1984

Ciao sirio ,
Ho un problema simile, nn identico ; volevo sapere se hai trovato il tanto discusso tubicino ed hai risolto il problema. grazie. a presto

Ronny

#12
probabilmente intendete questo tubo retinato di plastica rigida con un depressorino passante sul quale si collega un tubetto gi gomma con raccordo a gomito(L):

se lo staccate la macchina va bene fino a 2000giri poi sembra un aspirato :)
fate attenzione anche solo a controllarlo perchè la plastica da me era così vecchia e fragile che si è spezzato e in ford ti danno tutto il tubetto che va dal servofreno al motore per un costo di circa 45euro.



sirio7710

Citazione di: CAOS1984 il 06 Luglio 2013, 23:11:56
Ciao sirio ,
Ho un problema simile, nn identico ; volevo sapere se hai trovato il tanto discusso tubicino ed hai risolto il problema. grazie. a presto
si scusatemi tutti mi sono assentato un po', si il tubicino l'ho trovato e' quello dimostarto in foto sotto messo a disposizione grazie ad altro utente, si il problema all 80 % l'ho risolto in pratica ho stretto bene il raccordo di quel tubicino con il nastro isolante che stringe bene ed ho sentito un po' di differenza in meglio, io lo cambierei anche tutto pero' ho controllato e ho visto che non e' rovinato, in pratica il raccordo a  L ti puo' sfiatare appena un po' ma te ne accorgi solo quando guidi

f360

ma quel raccordo a elle singolarmente non lo vendono e se fosse il codice qualcuno lo sa grazie

pizzulatu

Salve ragazzi, ho anche io lo stesso proflema che affligge la mia focus. Non riesco a trovare questo tubicino... qualcuno potrebbe gentilmente mostrarmi in foto quale sia ? sto pensando seriemente di dare fuoco all auto se non risolvo  :mad:

sirio7710

io la foto  non riesco piu' a visualizzarla, se fai una foto al tuo vano motore e la posti, ti spiego quale tubo e', e' un tubicino di depressione che gestisce anche l'attuatore della geometria variabile sulla mia auto , la tua che e' II serie non so se e' uguale, di che problemi hai alla macchina

pizzulatu

#17
Citazione di: sirio7710 il 26 Luglio 2016, 18:05:25
io la foto  non riesco piu' a visualizzarla, se fai una foto al tuo vano motore e la posti, ti spiego quale tubo e', e' un tubicino di depressione che gestisce anche l'attuatore della geometria variabile sulla mia auto , la tua che e' II serie non so se e' uguale, di che problemi hai alla macchina

Grazie della risposta.... in pratica quando parto da fermo ( ma non sempre lo fa ) scende subito di giri, singhiozza e tende a spegnersi.  Capita anche che fa lo stesso difetto se cammino in seconda e sono sotto i 1900/2000 giri .... fa 3-4 singhiozzi che spariscono se accelero. Il meccanico ford ha detto che si trattava di un aggiornamento della centralina che ho fatto. Per due giorni sebrava avessi risolto poi ha ricominciato.

sirio7710

ok come pensavo il tuo motore e' diverso dal mio, il tubo che gestisce la depressione servofreno, egr e' diverso dal mio, e' quel tubo con la guaina che ha anche un piccolo raccordo a T anche sotto la egr e passa anche sotto i collettori vicino al ragno iniezione e passa poi dietro, comunque da come hai spiegato il tuo problema non e' dovuto a quello, tanto che la foto ingrandita a vedere il tubo non sembra lesionato, comunque di solito i singhiozzi e perdita di potenza possono imputarsi a diverse cose, tipo:
filtro gasolio intasato, serbatoio sporco, carburante sporco o con acqua in piccole particelle, candelette da sostituire, egr , debimetro magari sporco, filtro aria intasato, manicotti aspirazioni lesionati, sarebbe meglio controllare questo che si puo' fare e poi fare una diagnosi , il tagliando da quanto tempo non lo fai? se hai gia' fatto la diagnosi allora sai dove intervenire, se non ti fidi puoi fare un altra diagnosi in altro centro anche bosch va bene

pizzulatu

Citazione di: sirio7710 il 26 Luglio 2016, 19:14:20
ok come pensavo il tuo motore e' diverso dal mio, il tubo che gestisce la depressione servofreno, egr e' diverso dal mio, e' quel tubo con la guaina che ha anche un piccolo raccordo a T anche sotto la egr e passa anche sotto i collettori vicino al ragno iniezione e passa poi dietro, comunque da come hai spiegato il tuo problema non e' dovuto a quello, tanto che la foto ingrandita a vedere il tubo non sembra lesionato, comunque di solito i singhiozzi e perdita di potenza possono imputarsi a diverse cose, tipo:
filtro gasolio intasato, serbatoio sporco, carburante sporco o con acqua in piccole particelle, candelette da sostituire, egr , debimetro magari sporco, filtro aria intasato, manicotti aspirazioni lesionati, sarebbe meglio controllare questo che si puo' fare e poi fare una diagnosi , il tagliando da quanto tempo non lo fai? se hai gia' fatto la diagnosi allora sai dove intervenire, se non ti fidi puoi fare un altra diagnosi in altro centro anche bosch va bene

ho gia fatto tutte le prove...tutte le pulizie... la diagnosi non rileva problemi. tagliandi sempri fatti a scadenza. Da poco ho sostituito anche il gruppo frizione. L'ultima prova che mi è rimasta da fare è escludere la valvola EGR. Ho visto su ebay che vendono a pochi euro la flangia già pronta. Ho visto che per la mia focus dovrei prendere quella con il foro al centro... sulla guida qui nel forom cè scritto che il foro deve essere da 7 mm, le flange che vendono invece lo hanno da 10 mm... è un problema o vanno bene comunque ? Grazie mille

sirio7710

non lo so esattamente se va bene oppure no, ma penso proprio di si, il tuo motore e' piu' comodo del mio da lavorarci, avrai un po' di spazio per lavorare sulla egr, ma preparati con pazienza, chiavi e sbloccante per smontarla

pizzulatu

Citazione di: sirio7710 il 26 Luglio 2016, 19:51:59
non lo so esattamente se va bene oppure no, ma penso proprio di si, il tuo motore e' piu' comodo del mio da lavorarci, avrai un po' di spazio per lavorare sulla egr, ma preparati con pazienza, chiavi e sbloccante per smontarla

in realtà da quello che vedo dovrei allentare solo le viti e inserire la flangia  :icon_cheesygrin:

sirio7710

Citazione di: pizzulatu il 26 Luglio 2016, 19:57:23
in realtà da quello che vedo dovrei allentare solo le viti e inserire la flangia  :icon_cheesygrin:
conviene smontare il manicotto in metallo attaccato alla egr, pulire bene e montare la flangia e il resto, con santa pazienza che io non ho

pizzulatu

Citazione di: sirio7710 il 26 Luglio 2016, 20:03:27
conviene smontare il manicotto in metallo attaccato alla egr, pulire bene e montare la flangia e il resto, con santa pazienza che io non ho

io la pazienza c'è l'ho... è il tempo che mi manca. grazie mille dei consigli. Buona serata

sirio7710

 ;)quando termini il lavoro fai sapere come va e se risolvi

pizzulatu

Citazione di: sirio7710 il 26 Luglio 2016, 21:15:13
;)quando termini il lavoro fai sapere come va e se risolvi

lo farò senz'altro  ;)

pizzulatu

Bene... Valvola egr flangiata da circa 20 giorni ! Problema risolto: niente più vuoti a bassi regimi, consumi abbassati e prestazioni aumentate! Meglio di così ?


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robizo

Controlla anche il tubicino che va al airbag io ci ho messo una fascetta li
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

pizzulatu

Citazione di: robizo il 31 Agosto 2016, 10:42:57
Controlla anche il tubicino che va al airbag io ci ho messo una fascetta li

Non so quale sia questo tubicino


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robizo

Scusa airbox..dietro il filtro dell'aria troverai un altro tubicino con un gomito in gomma a volte esce
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

pizzulatu

Citazione di: robizo il 31 Agosto 2016, 16:35:12
Scusa airbox..dietro il filtro dell'aria troverai un altro tubicino con un gomito in gomma a volte esce

Ok... Grazie ... Domani ci do un occhiata



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coccoetto

è successa anche a me la stessa cosa, ho ordinato online il ricambio e sono in attesa che arriva, nel frattempo ho dato una rattoppata con un tubicino morbido e colla, ieri sera però ho notato che il tubicino era schiacciato, e gli ho fatto una miglior modifica, ma stamattina non aveva brio la macchina, è possibile che adesso si sia staccato da qualche altra parte? perché anche poggiando il dito non sento aspirare  :icon_eek:

Jackal

[quote author =pizzulatu link=topic=27403.msg634200#msg634200 date=1469548182]
Salve ragazzi, ho anche io lo stesso proflema che affligge la mia focus. Non riesco a trovare questo tubicino... qualcuno potrebbe gentilmente mostrarmi in foto quale sia ? sto pensando dyseriemente di dare fuoco all auto se non risolvo  :mad:
[/quote]



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La potenza e niente senza controllo

sirio7710

Citazione di: Jackal il 25 Giugno 2017, 21:11:10


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spiega qual'e' esattamente il tuo problema, ora non ho voglia di rileggere tutti i post, ma penso di aver capito subito a quale tubo si riferisce, penso sia quello con il raccordo a T il tubbo di depressione collegato anche al servofreno

🡱 🡳