Mondeo Mk4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - DISPERAZIONE

Aperto da Donato De Simone, 12 Dicembre 2016, 21:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donato De Simone

Ebbene si sono disperato, sto spendendo un sacco di soldi ma nessuno riesce a risolvere il mio problema, nessuno Ford compresa!!!
Ho una Mondeo TDCI 2.0 del 2008 con scarsi 150000kmh da circa un' anno, la macchina va davvero bene a parte questo problema, DURANTE LA MARCIA CAPITA CHE PERDE POTENZA E INIZIA A RALLENTARE!!! Il problema si è presentato tante volte nel giro di un' anno sia su strade extraurbane, urbane e autostrada!!!
Inutile i tentativi di continuare ad accelerare la macchina non va, l'unico modo per farla riprendere e togliere il piede dal gas e schiacciarlo poco per volta, ovviamente scalando dalla 6 alla 4.
Il problema più fastidioso è che si presenta in maniera sporadica ma quando inizia a farlo non smette più, lo fa sia alle marcie basse che quelle alte ma se poi spengo e riaccendo capita che non lo fa più!
Questi i lavori eseguiti da quando posseggo l'auto:
-Distribuzione
-Tagliando + 2 filtri gasolio (si pensava fosse il filtro)
-Pulizia valvola EGR
-Esclusione valvola egr
-Sostituzione sensore flussometro carburante
-Sostituzione sensore della turbina (quello che regola la geometria)
-Smontaggio turbina e controllo della stessa
-Controllo tubi gasolio
-Controllo tubi aria
-Controllo candelette
Ho davvero bisogno di un consiglio o un idea, tutti mi stanno consigliando di sbarazzarmi di questa auto nonostante sia impeccabile a livello di motore, carrozzeria ed interni.
Siete il mio ultimo tentativo...

Maya

#1
Ciao Donato, sono passato dalla sezione Mondeo (io ho la Focus) giusto per caso. Premesso che non conosco questa tipologia di motore, benchè la mia ex moglie abbia avuto la tua stessa auto, e ricordo che aveva diverse rogne elettriche.
Ti volevo chiedere, quando l'hai portata in Ford non hanno riscontrato errori nella centralina? Conoscendo questi codici sarebbe un punto di partenza...
Inoltre, hai notato se questo difetto si sia presentato dopo aver escluso l'EGR? e poi, è esclusa con il lamierino o è stata riprogrammata la centralina? Sulla mia Focus (ok, altro motore, altra gestione) avevo problemi con questa valvola e quando si bloccava, l'auto sembrava un aspirato perchè la centralina escludeva il turbo; quindi accelerazione molto lenta e come dici tu, bisognava accelerare progressivamente per riuscire a proseguire
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Donato De Simone

#2
Ciao Maya,allora la valvola è stata esclusa dalla centralina dopo il problema,in quanto pensavamo fosse la causa...
Non è stato inserito alcun lamierino.
Sia in Ford che da meccanici generici l'errore riscontrato è sempre sulla turbina,con descrizioni del tipo "limite superato" o qualcosa del genere...

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk


vincmass

#3
ma questa problematica , è venuta fuori all'improvviso oppure in seguito a qualche manutenzione?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Donato De Simone

#4
Da sempre,un mese dopo averla acquistata...

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk


vincmass

#5
bisogna avere il codice di errore e poi si comincia a capire qualcosa di più.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Donato De Simone

 P003A controllo turbocompressore
P0089 valvola di comando pressione carburante
P1335 prestazioni arresto max Min sensore della posizione Dell acceleratore egr

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk


Maya

Azz...potrebbe essere una scemata per esempio falsi contatti su egr, regolatore pressione pompa, sensore rail... o qualche filo spellato/rovinato. Però a sentimento (non sono un meccanico e non conosco il motore) penso ci siano due problematiche distinte, uno che riguarda l'egr ed uno altrove.

Escludo che la pompa ad alta pressione sia guasta, sennò il problema sarebbe sistematico.
Le tubazioni dell'alimentazione hai detto che sono state controllate (perdite, bolle d'aria), filtro gasolio cambiato...
L'errore sull'egr (P1335) se la valvola è stata esclusa livello soft non dovrebbe uscire...mi viene da pensare che il lavoro non sia stato fatto per bene e forse copre qualcos'altro ecco perchè prima dicevo che pare siano due problemi distinti. Inoltre se non erro, dopo la pulizia dell'egr questa andrebbe ricalibrata.

So che alla fine non ti sto dicendo nulla di sostanzioso, però vediamo se riusciamo ad arrivare a qualcosa tutti assieme
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Donato De Simone

Tra oggi e domani il mio meccanico di fiducia porterà personalmente la mia macchina in Ford per controllare lui stesso il tutto con le varie diagnosi Ford...
Qualcuno sostiene di aver addirittura cambiato l'intera centralina...

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk


vincmass

#9
Occhio alle parole , addirittura cambiato centralina. E dove è scritto?. Hai qualche fattura?
Anche per me analizzando gli errori , sono differenti tra loro considerando che l' egr e esclusa elettricamente.  Può essere effettivamente un problema elettrico, visto che non è sempre presente. Ma individuarlo non è semplice se è così.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ricci

#10
Vedo che hai gia' cambiato  l'attuatore della geometria variabile del turbo, ma la valvola di controllo pressione di sovralimentazione avete provato a cambiarla?

http://www.ebay.it/itm/OEM-PIERBURG-VALVOLA-DI-CONTROLLO-PRESSIONE-SOVRALIMENTAZIONE-FORD-FOCUS-2-0TDC-/221992824737?hash=item33afcdafa1:g:8ecAAOSwaA5WlNBj

Ciao
Ricci

Donato De Simone

Oggi siamo stati in un'altro centro Ford...E anche loro mooolto vaghi e senza soluzione pratica...
Ora dovremmo controllare la tensione dei cablaggi,successivamente andare da un pompista...

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk



Donato De Simone

In realtà volevo aspettare qualche settimana ancora per raccontarvi...
Ad ogni modo credo di aver trovato è risolto il problema!!!
Il FAP!!! MALEDETTO FAP!!!
Al momento ho rimosso il fap sia fisicamente che dalla centralina e tutto magicamente è tornato a funzionare!!!
Siamo arrivati io e il mio meccanico al fap grazie a 3 cose accadute in rapida successione,
1-mi si presenta il problema appena mi fermo parte la ventola e mi si accende la spia dell'olio motore che mi diceva di sostituirlo nonostante avesse solo 7000km...
Non so perchè ma ne in diagnosi ne in auto il fap non mi ha dato mai mai nessun segno o errore...

ernesto

di fatto avrebbe dovuto dare il codice del fap intasato e delle mancate rigenerazioni a buon fine, spesso è il sensore differenziale di pressione a causare questi danni, non funzionando non fa avviare ed andare a buon fine le rigenerazioni con la conseguente  otturazione progressiva del filtro antiparticolato, ovviamente più si tappa e più ne risente la turbina che si sente ritornare indietero i gas di scarico che vengono compressi tra essa ed il fap, questo spiega il  fatto che accellerando moderatamente la macchina risponde, ma che va in recovery su richieste di potenza superiori. le continue mancate rigenerazioni , quindi le frequenti post iniezioni di gasolio per far rigenerare il filtro hanno portato ad inquinare l'olio fino al punto che ti si sia accesa la spia che segnala l'olio inquinato o deteriorato dal gasolio nonostante i pochi km percorsi dal tagliando, hai scelto la strada della rimozione ed hai risolto, altrimenti avresti dovuto vedere il motivo per il quale la rigenerazione non andava a buon fine una volta capito che dipendeva dal fap, considerando anche che probabilmente visto al punto che eri giunto, avresto forse anche dovuto cambiare il filtro oltre al componente che non faceva terminare la rigenerazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ricci

Bene, e speriamo non ritorni!!!
Ma poi per la revisione e la prova fumi avrai problemi?

🡱 🡳