FOCUS SI SPEGNE IN MARCIA

Aperto da Dydanto, 24 Maggio 2017, 08:18:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dydanto

Buongiorno ragazzi, lo so, il titolo è generico ed ampiamente trattato, ma vi chiedo comunque un parere.
Percorso di 30 km circa, ogni qual volta che premevo la frizione e scalavo dalla terza alla seconda, rapido abbassamento del contachilometri (la lancetta da 50 scende a 10) e l'auto si spegne... per inerzia, la rimetto in moto e tutto ok fino a quando non scalino nuovamente dalla terza alla seconda. Fino a quando, ad una di queste scalate, alla riaccensione compare la scritta "avaria motore" ed "avaria sistema ESP"... con questo problema, come ben noto, il motore va in una sorta di protezione, però i problemi di cui sopra sono scomparsi, ovviamente fino allo spegnimento "naturale" dell'auto, per poi ripresentarsi subito dopo con le stesse modalità.
Sono passato in un'officina per farmi fare la diagnosi, ma mi hanno chiesto 70 euro, perciò vorrei sentire prima un vostro parere.
L'auto è una Ford Focus 1.8 tdci del 2005 con all'attivo 241000 km. Ultimo tagliando effettuato da circa 20000 km (10 mesi fa) da meccanico di fiducia con sostituzione di tutti i filtri (tutti!!).
Confido nel vostro aiuto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

il mecca di fiducia non può farti la diagnosi?
penso prenderà pochi spiccioli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dydanto

Il meccanico di fiducia non è della mia zona... faccio questi lavoretti in periodi determinati dell'anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio7710

da quello che descrivi potrebbe essere egr sporca, oppure sensore albero a cammes o sensore giri, o filtro gasolio sporco o sporco nel serbatoio, ma per evitare di fare tutto cio' ci vuole la diagnosi, ed io due volte li ho spesi i 70 euro per farla, dopo tutto se si possiede una macchina e la si vuole tenere in ordine a volte bisogna spendere extra, purtroppo e' cosi' e va messo in conto

Dydanto

Se fosse egr sporca, gasolio sporco o filtro gasolio sporco, perché capita solo dalla terza alla seconda?? Con il test del cruscotto (che non ricordo come si fa), non si vedrebbe nulla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Krajnc

Forse riesci a risalire al codice errore, chiave sullo 0 tenendo premuto il tasto reset accendi il quadro

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


matteocmx

Io penso sia sensore giri motore...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Dydanto

Scusa l'ignoranza, il sensore giri motore è cosa diversa sul sensore camme?
Dopo provo a vedere se il test cruscotto mi da qualche info...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteocmx

Sì è un altro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Dydanto

[emoji17] sempre più indiziati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Squalo71

Per questo serve la diagnosi, per provare ad escludere alcuni indiziati...

...comunque: "il colonnello Mustard, con il candeliere, nella sala da pranzo" :D :D :D

Dydanto

Test cruscotto effettuato, errori "NONE". Fatti i soliti 30 km per tornare a casa e la macchina non ha dato nessun problema.
Nonostante il test cruscotto non abbia rilevato errori, è comunque opportuno fare la diagnosi in officina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tipenso

Anche secondo me è il sensore albero camme. Mi pare costi sui 30 euro e lo sostituisci in 5 minuti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dydanto

Sarete così gentili da linkarmi il codice del sensore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pasquale S

va fatta diagnosi
altrimenti corri il rischio di cambiare cose inutilmente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: Dydanto il 24 Maggio 2017, 12:23:18
[emoji17] sempre più indiziati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
leggi bene la mia risposta di sopra, ci sono tutti i possibili indiziati, ne uno di piu' ne uno di meno rispetto a quello suggerito da altri, comunque probabile sensore albero a cammes, o forse sensore giri, allora il primo lo trovi sulla testa al coperchio punterie, il secondo lo trovi sulla scatola cambio, infatti si chiama sensore giri, e' li dove c'e' la trasmissione, serve per forza diagnosi

Dydanto

Vi aggiornerò... faro la diagnosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio7710


Dydanto

Eccomi di nuovo... diagnosi fatta, 50 euro spese (mi ha fatto lo sconto) e zero problemi rilevati... [emoji19]
Siamo al punto di partenza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio7710

allora io al tuo posto farei cosi'... apri il cofano e cerca il sensorealbero a camme, dovresti avere quello di colore nero che e' antemodifica, compra quello nuovo  che e' di colore grigio e lo cambi, prima stacca la batteria e prova, il costo e' di circa 30 euro, se no come secondo indiziato hai della sporcizia nel gasolio, a me e' capitato facendo gasolio da un distributore che poi ho capito vendeva gasolio di scarsa qualita' non so dovuto a cosa, fatto sta che cambiando distributore e marca gasolio, ora uso gasolio premium e non ho piu' problemi, poi c'e' da dire che a me lo faceva ogni tanto e non sempre

Dydanto

Stavo pensando una cosa che ho omesso in precedenza... ho il servosterzo che mi perde olio... niente di troppo esagerato, stiamo parlando che faccio un refill una volta ogni paio di mesi... leggendo su internet mi è sembrato di capire che il sensore albero a camme sta nella parte centrale e superiore (proprio nei "pressi" del motore), invece il sensore giri motore, dovrebbe trovarsi dietro la ruota anteriore (non so se destra o sinistra)... pensavo, potrebbe essere che l'olio del servosterzo, bagna il sensore e quindi lo fa mal funzionare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio7710

Citazione di: Dydanto il 25 Maggio 2017, 21:55:04
Stavo pensando una cosa che ho omesso in precedenza... ho il servosterzo che mi perde olio... niente di troppo esagerato, stiamo parlando che faccio un refill una volta ogni paio di mesi... leggendo su internet mi è sembrato di capire che il sensore albero a camme sta nella parte centrale e superiore (proprio nei "pressi" del motore), invece il sensore giri motore, dovrebbe trovarsi dietro la ruota anteriore (non so se destra o sinistra)... pensavo, potrebbe essere che l'olio del servosterzo, bagna il sensore e quindi lo fa mal funzionare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
potrebbe essere che l'olio bagna il sensore giri e non solo quello, comunque se leggi bene tutti i post, vedrai che trovi gia' scritte tutte le spiegazioni che hai cercato e trovato altrove su internet

Dydanto

Io sensore camme l'ho trovato... quello giri motore non lo trovo... puoi darmi un codice oppure un link?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio7710

mo perche' non ce l'ho, pero' il sensore giri e' un po' nascosto, e poi la mia focus e' diversa dalla tua

Dydanto

Ok, grazie lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danil

Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema, spegnimento in corsa, inizialmente anche io pensavo fosse qualche sensore, ma dopo diverse diagnosi nessun sensore danneggiato, ma errore rail/pompa alte pressione ecc....alla fine ho preso accordi con il meccanico e pompista per capire se fosse realmente la pompa, quindi il meccanico l'ha smontata ed  io l'ho portata dal pompista il quale l'ha messa sotto pressione....e poi la dura sentenza...pompa gasolio da revisionare, alla fine l'ho fatta revisionare.
Ti consiglio, prima di cambiare mille sensori inutilmente, controlla i cablaggi ed il loro reale contatto, se fossero i sensori albero a camme dovresti trovare anche problemi nell'accensione, se fosse sensore giri,  dovresti trovare il contagiri che lavora male, ecc...cmq buona fortuna....

Pasquale S

Citazione di: Danil il 27 Maggio 2017, 10:27:23
se fosse sensore giri,  dovresti trovare il contagiri che lavora male,

Questa non l'ho capita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

pasquale  l'utente voleva dire che sicuramente se il sensore lavora male vedi i giri sbagliati sul contagiri nel quadro strumenti, e si con il sensore albero a camme io ho avuto il problema e la macchina non si accendeva neanche, successo da un giorno all'altro

Pasquale S

non capisco il nesso tra sensore giri motore e contagiri del quadro strumenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Anto79

buonasera gruppo.....sicuramente si è già parlato di quanto vado a esporvi.....vi chiedo scusa....ma mi setve una mano:
da circa 1 mese la mia ford focus 1.8 tdci del 2001, ha iniziato a fare qualche buzza....la prima....non si accendeva più nonostante il motorino cercasse di mettere in moto...risolto sostituendo il sensore albero a camme, dopo poco, la macchina si spegneva e continua a farlo durante la marcia....in qualsiasi condizione...motore freddo e caldo...creando pericolo per me e per gli altri, sostituito sensore giri motore, messo liquido per pulizia iniettori e puliti i vari sensori.....ma niente...continua a farlo.....avete riscontrato mai questo problema e nel caso come avete risolto???
in altri forum ford alcuni dicono centralina iniettori o addirittura la pompa da rivedere....avete per caso info??
mi scuso se mi son dilungato e vi ringrazio...buona serata.

tmax50072

Tempo fa accadeva anche a me. Sostituito filtro gasolio e problema risolto.

🡱 🡳