Consigli su ford focus sw 1.6 110 cv

Aperto da dambro, 07 Febbraio 2014, 12:04:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dambro

MAmma mia mi sta passando la voglia del diesel. sulla mia astra metto la benzina e pace. nessun problema di rigenerazione fap o problemi di gasolio. cambio olio e filtro aria tutti gli anni e sto apposto!!

a questo punto davvero bisogna puntare al benzina con gpl. Non trovo nessuna prova sulla focus sw 1.6 120 cv gpl :hurted:

Bravo80

Io ho un collega che ha avuto per 10 anni una Opel Astra 1.6 benzina senza nessuna problemativa particolare soddisfatto, ora da circa 2 anni ha una Zafina 1.7 diesel è una lamentela continua, sia per i consumi elevatissimi, per le rigenerazione che sporcano olio motore costringendo a cambiare olio e filtro ogni 3000/4000 km e l'ultima dopo neanche 1000 km dall'ultimo tagliando ha la spia ispezione accesa...
Si è reso conto che una macchina diesel che fa pochi km all'anno da molti problemi.....

dambro

Vero.
Sul lato GPL la focus nuova ha le punterie idrauliche e valvole rinforzate? Altrimenti non ha senso prendere il GPL sepoi ogni 30/40mila km devo far registrare le valvole spendendo 3/400 euro a volta

ozric

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Febbraio 2014, 18:50:28
Io faccio 10 mila km l'anno e con il 1.6 da 109 cv,mai avuti problemi di FAP,anche nel traffico di Roma.
Il Diesel rispetto al benzina ha molta più coppia sempre e è quello che conta.
Il 109 cv rispetto  al 90 cv,ha l'over boost,e nei sorpassi aiuta. .
Grande motore.

Confermo, anche io ho 1.6 tdci 110 cv con fap e faccio più o meno 10.000 / 15.000 km all'anno, mai avuto problemi con il fap e la rigenerazione dello stesso, il motore tira che è una bellezza.

Dadoo

Citazione di: ozric il 25 Giugno 2014, 13:16:26
Confermo, anche io ho 1.6 tdci 110 cv con fap e faccio più o meno 10.000 / 15.000 km all'anno, mai avuto problemi con il fap e la rigenerazione dello stesso, il motore tira che è una bellezza.
si ragazzi ok, come voi ci sono le casistiche e le eccezzioni,
ma se in generale si dice che per pochi chilometri 10-15000 è meglio un benzina forse un serio motivo ci sarà.

Io non ho fap (per fortuna), ma tra EGR, gasolio e sporcizie varie sicuramente ho dovuto fare parecchia manutenzione, i collettori non oso immaginare in che stato versiono.... eppure mi ritengo anche piu fortunato di altri.

Sicuramente per grandi città e pochi chilometri il prox farò un benzina.
Mi spaventa solo la percezione di stare più spesso dal benzinaio rispetto al diesel, perchè non riesci a quantificarla e rapportarla alla cifra che si risparmia per la manutenzione, che seppur per alcuni di voi/noi è stata minima o inesistente (da verificare anche quanti km avete), comunque prima o poi la botta ti arriva. Ormai qua ogni 15000km c'è da fare: filtro gasolio+filtro aria+olio motore+filtro olio+additivi vari Tunap ..... insomma tassa fissa ogni 15000 ed occhio sempre a Fap ed EGR sopratutto

spotolo

Citazione di: Dadoo il 25 Giugno 2014, 15:03:45
si ragazzi ok, come voi ci sono le casistiche e le eccezzioni,
ma se in generale si dice che per pochi chilometri 10-15000 è meglio un benzina forse un serio motivo ci sarà.

Io non ho fap (per fortuna), ma tra EGR, gasolio e sporcizie varie sicuramente ho dovuto fare parecchia manutenzione, i collettori non oso immaginare in che stato versiono.... eppure mi ritengo anche piu fortunato di altri.

Sicuramente per grandi città e pochi chilometri il prox farò un benzina.
Mi spaventa solo la percezione di stare più spesso dal benzinaio rispetto al diesel, perchè non riesci a quantificarla e rapportarla alla cifra che si risparmia per la manutenzione, che seppur per alcuni di voi/noi è stata minima o inesistente (da verificare anche quanti km avete), comunque prima o poi la botta ti arriva. Ormai qua ogni 15000km c'è da fare: filtro gasolio+filtro aria+olio motore+filtro olio+additivi vari Tunap ..... insomma tassa fissa ogni 15000 ed occhio sempre a Fap ed EGR sopratutto
Mah...sta storia che sul diesel si debba spendere molto di più in manutenzione scusate ma per me è una bufala tutta da dimostrare...
Io ho sempre fatto tantissimi chilometri (diciamo almeno 20/25000 l'anno, con punte anche di 35/40000) e ho posseduto motori benzina e motori diesel...
I filtri di cui parli tu sopra, ci sono tanto nei diesel quanto nei benzina e la cadenza con cui bisogna cambiarli è più o meno la stessa.
La questione del gasolio sporco, purtroppo è una "new entry" ma temo riguardi anche la benzina.... Poi è vero che il diesel ha debolezze strutturali sul versante filtro gasolio/egr/fap ma il benzina è mooolto più delicato ad esempio sul comparto alimentazione (candele, bobine cavi ecc).
Diciamo che il dato incontrovertibile è che il motore diesel, girando a un numero di giri nettamente inferiore, avendo rapporti di compressione mediamente più bassi e raggiungendo temperature medie di esercizio minori ha una resistenza strutturale molto maggiore. I chilometri che raggiungi con un diesel difficilmente li raggiungi su un benzina. Anche se l'applicazione di turbocompressori sempre più spinti sui diesel ha un pò falsato il discorso (perché spesso gli autisti sfruttano il turbocompressore come se gareggiassero quotidianamente in un rally...).
Altra verità incontrovertibile, il diesel è un motore più congeniale a chi fa tanti chilometri (per i motivi detti sopra) e li fa soprattutto su strade extraurbane e autostrade. Per chi gira prevalentemente in città e fa pochi chilometri, conviene il benzina (attenzione: benzina perché se già parliamo di gas....a livello di noie e spese di manutenzione si apre tutto un altro mondo...).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ozric

@Dadoo
La mia  risposta era solo per dare la mia esperienza come chiunque qua sul forum, poi chi ha chiesto il consiglio valuterà in base alle sue impressioni. Comunque nonostante la mia auto non abbia manifestato particolari problemi anche io sono dell'avviso che sotto i 10.000 km annui il diesel non conviene per costi di esercizio e manutenzione, poi subentra anche il lato cosiddetto "irrazionale" cioè il grado di soddisfazione personale che un prodotto (in generale) può dare rispetto ad un altro e qui entrano in gioco, oltre alle valutazioni puramente tecniche e razionali, anche delle impressioni e valutazioni estremamente soggettive date dal piacere / gusto / soddisfazione che quell'acquisto ti darà.

Dadoo

#42
Citazione di: spotolo il 25 Giugno 2014, 15:30:17
Mah...sta storia che sul diesel si debba spendere molto di più in manutenzione scusate ma per me è una bufala tutta da dimostrare...
Io ho sempre fatto tantissimi chilometri (diciamo almeno 20/25000 l'anno, con punte anche di 35/40000) e ho posseduto motori benzina e motori diesel...
I filtri di cui parli tu sopra, ci sono tanto nei diesel quanto nei benzina e la cadenza con cui bisogna cambiarli è più o meno la stessa.
La questione del gasolio sporco, purtroppo è una "new entry" ma temo riguardi anche la benzina.... Poi è vero che il diesel ha debolezze strutturali sul versante filtro gasolio/egr/fap ma il benzina è mooolto più delicato ad esempio sul comparto alimentazione (candele, bobine cavi ecc).
Diciamo che il dato incontrovertibile è che il motore diesel, girando a un numero di giri nettamente inferiore, avendo rapporti di compressione mediamente più bassi e raggiungendo temperature medie di esercizio minori ha una resistenza strutturale molto maggiore. I chilometri che raggiungi con un diesel difficilmente li raggiungi su un benzina. Anche se l'applicazione di turbocompressori sempre più spinti sui diesel ha un pò falsato il discorso (perché spesso gli autisti sfruttano il turbocompressore come se gareggiassero quotidianamente in un rally...).
Altra verità incontrovertibile, il diesel è un motore più congeniale a chi fa tanti chilometri (per i motivi detti sopra) e li fa soprattutto su strade extraurbane e autostrade. Per chi gira prevalentemente in città e fa pochi chilometri, conviene il benzina (attenzione: benzina perché se già parliamo di gas....a livello di noie e spese di manutenzione si apre tutto un altro mondo...).
Ma infatti anche il tuo discorso non fa una piega.
Io è da tempo che cerco di comprendere cosa sia meglio o cosa no.
A volte ho come la sensazione che tra benzina e diesel i pro e i contro vadano ad appiattarsi ed alla fine siamo sempre li.
Però se prendiamo Idaf come spunto, quello che ho letto sui diesel mai lo avevo visto, sembra che abbiamo tutti gli stessi problemi lato Ford, sarei curioso di sapere le altre case lato diesel come si comportano. Come gestisco la parte EGR ed esempio.
Io per l'esperianza che ho avuto davvero a 15000km annui ci penso davvero al benzina, ma di contro non mi sono ancora troppo soffermato a capire che tipo di problemi e/o manutenzioni potrei avere.
Finora qua con il diesel è stato un continuo affrontare tematiche del tipo:
egr, iniettori, valvola e contro valvola, turbina, wastegate, gasolio sporco, alghe nel serbatoio, pressione carburante , FAP e DPF.

insomma, una serie di elementi che per risolvere l'arcano sono sempre prove e soldi che partono.

nel caso che tu elenchi: candele, bobine etc.....a parita di manutenzione chi ha costi maggiori ?

Allora, assodato che: chi fa tanti chilometri = diesel , per certo ed assoluta come cosa.
Per chi ne fa di meno, è solo un consiglio di fare il benzina oppure deve essere quasi un "dovere" ?

Cioè se mi dite che ad esempio la Golf o l'Audi A3 hanno motori diesel strutturati in modo tale per i quali non esiste l'equivalente di quanto esiste qua nel forum Idaf, a livello di problematiche lette, allora davvero posso riprendere in considerazione il diesel anche per 150000 km annui di media massima.

spotolo

Dadoo, devi anche considerare il dato statistico. Qui il rapporto focus diesel/Focus benzina è di 10:1....Naturale che si parli di più dei problemi delle Focus a gasolio..........
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Vadocomeundiavolo

Anche se fa pochi km,devi anche considerare il fatto di spendere di più per avere più coppia.
Non si possono tirare le marce oltre i 4000 giri ad un benzina aspirato,altrimenti sotto è morto.
Considera che il 1.6 benzina ha  la metà della coppia ad un numero doppio di giri.
Arteon Shooting Brake R



Dadoo

appunto per il dato statistico , se la gran parte dei diesel stanno qua a chiedere info e condividere la soluzione alle più disparate problematiche significherà anche qualcosa oppure pensate non sia da prendere in considerazione ?

spotolo

Citazione di: Dadoo il 25 Giugno 2014, 19:10:53
appunto per il dato statistico , se la gran parte dei diesel stanno qua a chiedere info e condividere la soluzione alle più disparate problematiche significherà anche qualcosa oppure pensate non sia da prendere in considerazione ?
Il dato statistico dice che - ipotizziamo - qui sul forum c'è notizia di 10 problemi per le Focus benzina e di 30 per le Focus a gasolio il significato preso così "grezzo" è ambiguo.
Bisogna vedere di quante Focus benzina e quante a gasolio si parla in totale nel forum.. Se - ipotizziamo sempre - ci fossero 50 Focus a benzina e 300 Focus a gasolio l'incidenza media dei guasti va a favore delle Focus a gasolio.
Infatti: 10/50= 20% di difettosità per le Focus a benzina
            30/300=10% per quelle a gasolio
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Dadoo

Si estenderei anche il ragionamento per le cmax 1 e restyling 1 e non solo le focus , ed anche qualche Kuga 1

🡱 🡳