Tergi lunotto che non fa la corsa completa

Aperto da apatrik, 02 Ottobre 2016, 22:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

apatrik

Ciao a tutti
Ho bisogno di uno schema elettrico dove possa vedere il tragitto che fa il cablaggio del tergilunotto della mia fofof 1.6 tdci del 2005.
Ho verificato che si è interrotto il positivo che permette al tergi di riposizionarsi sul suo fine corsa, però per dare una controllata avrei bisogno di sapere che tragitto fa  questo cavo.
Qualcuno è così gentile da fornirmelo?
NB. ho cercato in vano di scaricare il TIS ma non ho avuto fortuna...

Grazie
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

vincmass

Prova nel download del forum. Ci dovrebbe essere anche quello della focus 2005. Ma poi non cambia molto da quella del 2008.


Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

apatrik

Grazie della risposta, ma non ho trovato la sezione download...se intendi tra le guide mi sembra che non ci sia niente.
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

vincmass

Tra le varie voci in alto nel forum c'è anxhea scritta download.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

apatrik

#4
Grazie ancora
non avevo vista la scritta, ora controllo.
sei stato molto gentile...
Saluti e a presto

edit: controllato! per quello che mi serviva va benissimo...

Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

apatrik

salute a tutti
Oggi 11-luglio 2018, a distanza di circa 2 anni, ho risolto il problema !
Non vi tedio con tutte le ricerche guasto effettuate nel corso di questi due anni e vengo al sodo.
Sappiate che il motore ha un connettore con tre terminali : massa, positivo e positivo temporizzato. il compito del positivo temporizzato è quello di fornire i 12v come impulso oppure come impulso più lungo. Il primo genera una spazzata e il secondo tre spazzate. Ma badate bene è il positivo fisso che permette il giusto riposizionamento della spazzola nella posizione di riposo.
Nel mio caso su questo connettore mancavano i 12 v fissi, quindi gli impulsi non bastavano a fare la spazzata completa e soprattutto la corsa non terminava mai nello stesso punto.
Come dicevo oggi mi sono riproposto di capire perchè macassero questi 12 v, seguendo a ritroso dal motore i l tragittto dei tre cavi mi sono imbattuto in un relè, dalla forma mai vista, dietro la moquette del lato sinistro nel bagagliaio. inutile dire che ho dovuto spannellare tutto quel lato... dicevo di questo relè... mi è sembrato subito molto ossidato, non riuscivo a sfilarlo dal suo zoccolo, una volta tolto l'ho aperto e ho trovato un ammasso di ruggine e ossidi di rame. ho cercato tra i miei "rottami" e ho trovato un relè con relativo zoccolo, una volta sostituito tagliando via il vecchio zoccolo, e collegato il nuovo, tutto è tornato alla normalità. Non so dirvi come sia stato possibile una ossidazione così forte... ma è successo!
Vi saluto e se il vostro tergilunotto lavora male considerate questa possibilità
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

🡱 🡳