cambio olio e pulizia motore

Aperto da Bmax96, 19 Maggio 2020, 12:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bmax96

salve a tutti, sono possessore di una b-max con motore ecoboost con 92k km circa,dovendo effettuare a breve il tagliando annuale, il mio meccanico di fiducia mi consiglia di aggiungere un pulitore motore a seguito di una mia lamentela dovuta ad un aumento del rumore motore all'accensione ed un "vuoto" in accelerazione ai medi regimi,considerando il costo non proprio economico di questo pulitore,secondo voi con l'aggiunta di esso si riesce ad ottenere un buon effetto su questi miei problemi oppure sto buttando solo via soldi ?potrebbe essere pericoloso considerando i km del motore ?

Luke98

Ciao Bmax, guarda dipende dal tipo di pulitore ma per esempio io sulla mia l'ho fatto utilizzando come marchio Liqui Moly e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro, però secondo me per i vuoti e le vibrazioni potrebbero essere dovute all'aspirazione in quanto a causa del passaggio dei vapori d'olio con il tempo tendono a formarsi incrostazioni nel collettore d'aspirazione e nelle sedi delle valvole andando così a diminuire le prestazione e ad aumentare di conseguenza le vibrazioni, questa almeno è la mia idea purtroppo non ho la certezza di ciò ma potrebbe essere la causa soprattutto per i vuoti.

Spero possa esserti d'aiuto e spero di non averti creato dubbi ;)

Bmax96

ciao luke, il mio meccanico mi consigliava prorio un additivo della liqui moly il "motor clean" ma cercando su internet ho letto che è una sorta di ultima spiaggia per la pulizia del motore, considerando che i cambi li ho sempre fatti con il castrol come consiglia mamma ford ad intervalli di circa un anno o 10 k km ho deciso di prendere un additivo sermpre liqui moly un pò piu "blando" l'engine flush che penso non abbia controindicazioni.. tu hai usato questo ? hai avuto problemi magari con le morchie ? E SOPRATUTTO quanto ne hai adoperato ?

enrid

Gli oli moderni non hanno bisogno di pulitori i quando durante il lavoro nel motore formano una patina fra le tolleranze lasciate, io in 16 anni  e quasi 250000 km non ho mai fatto uso di additivi , motore ancora ok

Luke98

Io per ora ho usato solo il Motor Clean, diciamo che sulla mia lo devo usare tutto perché porta 5,6 litri di olio ed il motor clean va bene per un massimo di 5 litri però ho avuto modo di provarlo anche su  differenti motorizzazioni (1.1 Kia Picanto, 1.2 TCE Renault, 1.4 TDCI, e 1.8 TDCI) e fino ad ora ne sono rimasto più che soddisfatto.
Riguardo a questo io credo che lo si possa usare abbastanza tranquillamente, anche perché è stato concepito per pulire e non per rompere diciamo, certo va usato nella giusta quantità e non va soprattutto usata una quantità troppo eccessiva, ma, usato bene non credo possa dare nessun tipo di problema

enrid

Io sono sempre del parere che facendo le normali manutenzioni, io non faccio più di 20000 km ogni cambio olio e filtro

Bmax96

ciao a tutti,alla fine ho utilizzato l'engine flush prima del cambio dell'olio e diciamo che per quanto riguarda i rumori all'accensione sono leggermente diminuiti e i vuoti sono leggermente meno percettibili, i consumi sono diminuiti non so se per via dell'olio nuovo o dell'effetto del flush, tuttavia è successo una cosa a cui non mi riesco a dare una spiegazione ovvero: all'accensione i consumi istantanei sono saliti di 0.2l ovvero 1.6 contro gli 1.4 del pre-cambio ed un aumento di giri di circa 60 g/m, secondo voi questo evento è normale? oppure questo additivo ha smosso qualcosa che era meglio che stesse al suo posto ?  :icon_redface:

Autogold

92.000 Km non è poi un kilometraggio così elevato.

In generale, su motori con alto kilometraggio (diciamo oltre i 100-150.000 Km) sono ancor più indicati additivi pulitori motori che agiscono gradualmente, da utilizzare su strada guidando normalmente.

Due esempi:
- Liqui Moly 5200 (si utilizza 200 Km prima del cambio olio)
- Sintoflon ET (si possono percorrere anche 500-600 Km)

Rispetto ai pulitori "classici" che lavorano in circa 15 minuti, questi pulitori da utilizzare su strada hanno bisogno di più tempo per eseguire la detergenza.

Eliminare morchie e incrostazioni è utile anche per pulire il circuito di lubrificazione, non solo il motore in quanto tale.

Terminata la detergenza, scaricare accuratamente l'olio, immettere il nuovo olio (usate oli di qualità) e magari anche un buon additivo antiattrito per dare ulteriore impulso alla protezione e alla silenziosità del motore.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳