Che brutta notizia...

Aperto da dvd85, 22 Settembre 2015, 20:20:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

Scusate ma non so in quale sezione inserire questo topic.
Oggi ho avuto una brutta notizia: ho scoperto che la macchina che ho acquistato usata nel 2012 ha ben 51000 km in più rispetto a quelli che visualizza. Non so cosa fare, se chiamare prima il venditore o se andare direttamente dall'avvocato. Sono molto triste per questo, mi sento preso per il.......
Qualcuno di voi sa se a livello di legge posso fare qualcosa anche se sono passati tre anni dall'acquisto?
Un consiglio per tutti che mi hanno dato oggi: dopo aver acquistato l'auto usata andare subito a fare una diagnosi per verificare i km reali riportati in centralina.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dadoo

Ma vai da dirglielo dove l'hai acquistata e gli dici che andrai da un avvocato ....stop

ps: magari dicci come hanno fatto a capire i reali km dell'auto ?

dvd85

Tramite un amico che ha attaccato la diagnosi e siamo andati a vedere i km reali che risultano sia nel fap che nella centralina motore. Sono stati cambiati solo nel quadro. Ora mi devo far stampare un elenco dei tagliandi fatti dalla casa madre con i km riportati. Lo chiamerei però non so cosa potrà dire.... Intanto domani chiedo parere a un avvocato, poi decido con calma. Oggi sarei corso da lui per dirgliene quattro, ma ho preferito aspettare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Liuk

#3
Concordo, di che li hai scoperti e che se non vogliono che tu prenda vie legali, è meglio che rispondano loro. Non c'è un termine di prescrizione dall'acquisto, ma dalla scoperta del fatto, mi pare 2 mesi, quindi non temere. L'importante è che vada la con qualcosa   di concreto che provi la manomissione. Poi vedrai che tireranno fuori la storia che a loro potrebbe essere stata consegnata già manomessa...

Inviato dal terrazzo usando il piccione
Edit. Che strumento di diagnosi ha usato il tuo amico?

dvd85

Si infatti, penso anch'io che inventeranno mille scuse. Intanto provvedo a farmi stampare la cronologia dei tagliandi con i km e le date... Però cosa devo chiedere in cambio? Il valore pagato in più rispetto ai km effettivi? Non so...
Poi penso pure se nessuno li denuncia questi continuano a ingannare la gente fin quando gli va bene.
Non so come si chiama la diagnosi, ma penso sia quella comune che usano in casa madre.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


dvd85

Il problema è che come in tutte le cose se vado a fargli causa non ne esco più, si parla di anni... Non so, domani sento l'avvocato e vedo quali strade si possono prendere.
Certo è che un concessionario che prende un'auto per rivenderla non credo che non faccia i dovuti controlli...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ALESSIO one1

la storia dei concessionari che tolgono km e km dalle auto, è ormai vecchia e
scontata, anzi direi quasi che "solo" 50mila sono anche pochi rispetto ad altre avventure
di altri malcapitati che hanno acquistato altre auto....
il discorso che tu fai delle vie legali credo sia l'unica cosa da fare ma poi come hai detto,
quanto tempo se ne passsera'? e quanti soldi dovrai "buttare" per pagare la parcella dell'avvocato??
io personalmete andrei carta alla mano dal conce, vedi che ti dice e ti comporti di conseguenza...
M. N. M. O.

dvd85

Grazie a tutti. Si credo che farò così. Intanto ho chiesto un parere all'avvocato, poi decido di conseguenza.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Lyonhard

Seguo il topic con interesse perché anch'io ho un dubbio sull effettivo chilometraggio della mia fiesta....come posso quindi fare per avere la certezza dei chilometri? Diagnosi in ford?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

dvd85

Si in ford con la targa o il telaio vedono tutto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Fofo74

ma quando ti hanno venduto l'auto da qualche parte stava scritto i chilometri che aveva in quel momento?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dvd85

Si, per fortuna ho il vizio di fare foto. Poi quando me l'ha consegnata ha fatto il tagliando prima della consegna con i km scritti. Poi dopo un anno ho fatto un altro tagliando e ci sono i km segnati, inferiori rispetto a quanto risulta in casa madre relativo all'ultimo tagliando fatto due anni prima.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ronny

nella mia ignoranza credo che sia ininfluente se la frode l'ha fatta il concessionario o il vecchio proprietario, il tuo contratto è col concessionario che si è preso bei soldi (e se si è fatto fregare cavoli suoi,sarà poi sua premura rivalersi sul vecchio proprietario).

sta di fatto che purtroppo per questi figuri rimane più conveniente economicamente guadagnare così su tutte le vetture e magari rischiare una causa ogni tanto,piuttosto che essere onesti e vendere le auto al loro reale valore ribassato.



dvd85

A quanto pare è così, leggendo su internet ci sono tantissimi casi. Ripeto, prima di comprare l'auto usata fare un passaggio presso l'officina autorizzata e verificare la cronologia dei tagliandi. Se non c'è il libretto dei tagliandi, almeno i primi dovrebbero essere stati fatti perché l'auto è in garanzia...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Ronny

il problema è che prima dell'acquisto difficilmente la concessionaria ti consente di portare la macchina fuori a fare i vari controlli..
ancora ricordo quando molti anni fa andai insieme a un mio caro amico in una concessionaria per vedere una fiesta e mentre guardavamo nel cofano il tizio li faceva battute chiedendo se il mio amico faceva il farmacista alludendo al fatto che secondo lui mi ero portato il meccanico con l'occhio clinico per controllare la meccanica..anche fosse caxxo vuoi?!  :icon_frown:

p.s. DVD ora che fai aggiorni il contatore dei km nel profilo??  :icon_cheesygrin:

naturalmente scherzo per sdrammatizzare ;)



dvd85

Ahahahahah questa m'è piaciuta ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


pupi73

@dvd85 non so se è possibile...ma fare il nome del conce? in modo tale che, soprattutto noi romani, ne stiamo alla larga?
il controllo tramite conce lascia il tempo che trova, perchè se dopo la garanzia, magari di due anni, mi faccio i tagliandi da solo o da un'officina non autorizzata che non riporta a sistema i km ed i tagliandi non avrò mai la possibilità di vedere i km effettiviamente percorsi oltre i primi due anni.

Fofo74

hai due possibilità

1) con molta calma vai da lui e gli dici "che famo?" nel senso gli fai capire che ti sei accorto dei km scalati e vedi che dice con molta calma senza litigare e nnt

2) vai dall Avv. che ti dira di fare la denuncia per truffa

nel primo caso se non è stupido vedrà di darti qualcosa nel secondo diventa lunga e costosa ma alla fine non so se ti daranno qualcosa

questo non è per scoraggiarti ma solo xke è molto lenta la giustizia , è piu facile tentar con le buone di farsi dare qualcosa , anche xke lui come detto potrà dirti" io non ne sapevo nnt ecc ecc" anzi di potrebbe denunciare per diffamazione (cioè uno ha ragione e deve anche passare i guai )


cmq senti un avv che è la cosa migliore ti dirà lui non ne vale la pena o continuare con una denuncia ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

#19
guarda ti posso citare un esempio di un mio amico che 3 mesi fa ha acquistato una bmw usata alla bmw stessa , bhe la macchina aveva problemi di ingolfamento, portata per 2 volte alla bmw riparata in garanzia ma entrambe le volte sempre stesso problema, portata ad una terza bmw e riparata sempre in garanzia ma poi sempre stesso problema di ingolfamento dopo pochi km percorsi..... risultato ? alla quarta volta portata gli hanno detto: "c'è acqua nel motore....costo riparazione 1000€" .... gli ha lasciato li l'auto e fatto la lettera con l'avvocato ma la causa dice sarebbe andata per le lunghe .... restando senza auto per qualche giorno alla fine per disperazione ha pagato le 1000€ per ripararla ma sempre con la causa ancora in corso.

morale: questi hanno talmente la faccia come il sedere che non si piegano neanche quando mi ripari la macchina in garanzie per 3 volte con tanto di fattura, ed alla 4 volta mi dici che c'è acqua nel motore ed ho sbagliato a fare benzina io .....

io sentirei direttamente un avvocato, con sta gente non ci andrei neanche a parlare sennò davvero ci manca che ti risponda "ti denuncio per diffamazione" e mentre lo dice al venditore gli cresce il naso come pinocchio

Fofo74

purtroppo questa è la realtà ma non dovrebbe esser cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳