Installazione condizionatore faidate, si può fare?

Aperto da AngeloB, 22 Giugno 2012, 09:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Ho fatto un giro su internet ma non ho trovato un parere unanime. Ricordo che qui nel forum c'era qualche utente che era un installatore, magari mi può dare qualche consiglio. Ieri ho chiamato un tecnico per in preventivo ma mi ha lasciato un pò senza fiato. Mi ha consigliato Toshiba ma per me è proprio fuori budget. Senza nulla togliere niente alla sua professionalità ma pensavo di spendere molto meno. Così siccome ho una buona manualità ho pensato di montarmeli da solo, anche se devo comprarmi la pompa del sottovuoto la recupero sui costi di installazione. Ne vale la pena?

melyeclau

dovresti comprare inoltre anche la macchinetta che serve per fare le "cartelle" che sono i giunti tra il tubo già montato sulle unità (interna ed esterna) e la tratta di tubazione tra le due!
so che esistono dei kit fai da te con tubazioni di una misura prefissata tipo kit 3mt, 5mt, però devi vedere se fa al caso tuo, guarda online per comprare la macchina, ho acquistato un mitsubishi dual alla metà di quanto mi avevano chiesto, se vuoi ti do il link!

sicur1

Allora,
diciamo che con un pò di buona manualità e attrezzatura tutto si può fare...ma la macchiana per il vuoto è molto costosa e bisogna saperla usare...non penso proprio tu riesca ad ammortizzarla con il montaggio di un clima....la cartellatrice non costa molto ma una buona non meno di €.50,00...poi bisogna generalmente fare dei fori diametro 70 80 mm. da dietro lo split per andare fuori ecc... eccc...
Ma scusa quanto ti ha chiesto per il solo montaggio???
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

AngeloB

Allora per la sala un 9000 btu mi ha chiesto €1600, per la zona notte un dual split €3000. Io sapevo che la pompa per il sotto vuoto costa circa €300, rivendibile quando ho finito. Per gli attrezzi riesco a reperire tutto, anche la carotatrice. Ogni link per l'acquisto e ben accetto, grazie :)

sicur1

#4
Citazione di: AngeloB il 22 Giugno 2012, 09:56:53
Allora per la sala un 9000 btu mi ha chiesto €1600, per la zona notte un dual split €3000. Io sapevo che la pompa per il sotto vuoto costa circa €300, rivendibile quando ho finito. Per gli attrezzi riesco a reperire tutto, anche la carotatrice. Ogni link per l'acquisto e ben accetto, grazie :)

Si ma per il solo montaggio?Escluse le macchine intendevo....

Comunque...con tutto il rispetto per Toshiba si trova di buono anche a meno tanto sono tutti made in China...anche i più blasonati...
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Mi ha fatto il preventivo totale, macchina più montaggio. Dici che è buono? Io mi sono basato su quello che mi hanno detto alcuni amici,e mia suocera ne ha messi 2 il mese scorso comprati all'auchan della LG. Li ha pagati €760 l'uno più €750 per il montaggio!

sicur1

#7
Citazione di: AngeloB il 22 Giugno 2012, 10:02:47
Mi ha fatto il preventivo totale, macchina più montaggio. Dici che è buono? Io mi sono basato su quello che mi hanno detto alcuni amici,e mia suocera ne ha messi 2 il mese scorso comprati all'auchan della LG. Li ha pagati €760 l'uno più €750 per il montaggio!

Diciamo che un montaggio serio,professionale e garantito costa intorno ai 200/250 euro a singola macchina...un dual circa 400/500 ovvio canalizzazioni a parte...poi in giro si trova di tutto.... ;D ;D ;D ;D
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

AngeloB

Si a casa di mia suocera ci hanno lavorato 2 giorni 3 persone, hanno faticato tanto perchè è nel centro storico, i muri con le pietre dentro e hanno dovuto fare le tracce. Mi sembra onesto, il lavoro lo hanno fatto bene, hanno chiuso anche con lo stucco, è solo da riverniciare, lavoro pulto

sicur1

Citazione di: AngeloB il 22 Giugno 2012, 10:09:25
Si a casa di mia suocera ci hanno lavorato 2 giorni 3 persone, hanno faticato tanto perchè è nel centro storico, i muri con le pietre dentro e hanno dovuto fare le tracce. Mi sembra onesto, il lavoro lo hanno fatto bene, hanno chiuso anche con lo stucco, è solo da riverniciare, lavoro pulto

Buono...
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

AngeloB

Citazione di: sicur1 il 22 Giugno 2012, 10:13:08
Buono...

Peccato che questo sta lavorando fuori e prima di Agosto non può farmelo :(
Ma dici che come fattibilità è difficile montarne uno? Anche non avendolo mai fatto?
Ci sono saldature da fare o è tutto a raccordi?

sicur1

Citazione di: AngeloB il 22 Giugno 2012, 10:17:41
Peccato che questo sta lavorando fuori e prima di Agosto non può farmelo :(
Ma dici che come fattibilità è difficile montarne uno? Anche non avendolo mai fatto?
Ci sono saldature da fare o è tutto a raccordi?

mah diciamo che ci vuole un pò di manualità,precisione e pazienza più che altro...rispettare le quote del produttore ecc...ecc...comunque la cosa più importante è la cartellatura....se sbagli....e perde....sono problemi!!!!Con la macchina del vuoto te lo dice ma non dove....
ma è un montaggio semplice a sandwich?Senza canalizzazione?
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

AngeloB

Preferibilmente vorrei canalizzare per mettere i motori esterni bassi per non farli vedere da fuori

sicur1

Citazione di: AngeloB il 22 Giugno 2012, 10:26:16
Preferibilmente vorrei canalizzare per mettere i motori esterni bassi per non farli vedere da fuori

Guarda....
ti linko le istruzioni per il montaggio di un olimpiasplendid dove cè scritto tutto quello che bisogna fare....dagli un'occhiata così ti rendi conto dell'eventuale difficoltà della cosa....

http://www.olimpiasplendid.it/public/catalogo/evoluzione%20big_270213b%20bassa.pdf

;) ;) ;) ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Claudio M

Un istallatore sul forum o per lo meno uno che ne capisce assai credo sia Laserman. Per quanto rigurada il tipo di condizionatore io opterei per Toshiba e spiego il perche'. L'anno scorso ho rimosso i, vecchio condizionatore Toshiba fatto funzionare tutte le notti e i pomeriggi da giugno a settembre per 14 ore al giorno per 20 anni, mi sembra piu' che un portento ...  UN MIRACOLO! E quando l'ho rimosso era perfettamente funzionante solo che il suo gas era diventato raro da trovare (R22) e illegale.
L'ho sostituito con altro Toshiba piu' potente ma che praticamente si sta ripagando da se ..... NON CONSUMA UN CIUFOLO!!.

Bada che ancora oggi vi e' un rimborso sull'IRPEF del 55% in 10 anni. Io l'ho fatto l'anno passato e mi sara' rimborsato in 5 anni. In questo 730 ho preso la prima quota.

Fordista dal 1985.

sicur1

#15
Si Aliseo giusto anche se...
Per quanto riguarda il tipo di condizionatore io opterei per Toshiba e spiego il perche'. L'anno scorso ho rimosso i, vecchio condizionatore Toshiba fatto funzionare tutte le notti e i pomeriggi da giugno a settembre per 14 ore al giorno per 20 anni, mi sembra piu' che un portento ...  UN MIRACOLO! E quando l'ho rimosso era perfettamente funzionante solo che il suo gas era diventato raro da trovare (R22) e illegale.

Si ma erano quelli prodotti vent'anni fa....ora anche loro si sono adeguati alla qualità di mercato,anche se rimangono ancora tra i migliori....anche se poi è sempre difficile dire quale sia meglio di un altro....diciamo che daikin,toshiba,samsung e pochi altri sono ad un buon livello....tutto il resto si equivale....


L'ho sostituito con altro Toshiba piu' potente ma che praticamente si sta ripagando da se ..... NON CONSUMA UN CIUFOLO!!.

il consumo dipende più che altro dalla classe A o più e dall'efficienza effettiva della macchina...

Bada che ancora oggi vi e' un rimborso sull'IRPEF del 55% in 10 anni. Io l'ho fatto l'anno passato e mi sara' rimborsato in 5 anni. In questo 730 ho preso la prima quota.


Giusto....fino al 31 12 2012!!!
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Claudio M

#16
Scusa Sicur hai voluto smontare il mio intervento con farfalle??   :D  ;)

- Ma che dici, e' vero che i condizionartori oggi non sono piu' quelli di vent'anni fa ... ma vale per tutti mica solo per Toshiba.

- Dici che dipende dalla classe eneregetica ...  ma certo  e da cosa se no? Dall'aria fritta? Il mio e' tra i piu' risparmiosi.

- Precisi che il rimborso vale solo fino al 31 12 2012! Ma mi sembra che l'amico debba mettere il climatizzatore oggi e non a babbo morto.

:P

Fordista dal 1985.

sicur1

Scusa Sicur hai voluto smontare il mio intervento con farfalle??   :D  ;)

- Ma che dici, e' vero che i condizionartori oggi non sono piu' quelli di vent'anni fa ... ma vale per tutti mica solo per Toshiba.

- Dici che dipende dalla classe eneregetica ...  ma certo  e da cosa se no? Dall'aria fritta? Il mio e' tra i piu' risparmiosi.

- Precisi che il rimborso vale solo fino al 31 12 2012! Ma mi sembra che l'amico debba mettere il climatizzatore oggi e non a babbo morto.





Grande Claudio.... sei un mito  ;) ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

melyeclau

allora un mitsubishi dual inverter con uno split da 9000 e uno da 12000 pagato on line 16000 con 5anni garanzia, installazione fatta su predisposizioni esistenti, con parte elettrica fatta interamente da me euro 450

AngeloB

Citazione di: melyeclau il 22 Giugno 2012, 11:01:13
allora un mitsubishi dual inverter con uno split da 9000 e uno da 12000 pagato on line 16000 con 5anni garanzia, installazione fatta su predisposizioni esistenti, con parte elettrica fatta interamente da me euro 450

Su che sito?
Palando con un collega mi ha detto che sta montando dei Panasonic, mai sentiti.
Claudio quanto lo hai pagato i Toshiba se posso chiedere?

melyeclau

scusa 1600 chiaramente!!
convienesempre.it dagli un occhio si risparmia molto, hanno spedito in 36 ora avevo già tutto a casa

Claudio M

Citazione di: sicur1 il 22 Giugno 2012, 10:55:46

Grande Claudio.... sei un mito  ;) ;) ;) ;)

Lo dicono tutti ... ma non e' che ci  creda molto :-)

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: AngeloB il 22 Giugno 2012, 11:08:21
Su che sito?
Palando con un collega mi ha detto che sta montando dei Panasonic, mai sentiti.
Claudio quanto lo hai pagato i Toshiba se posso chiedere?

Allora il mio Toshiba e' un 7000btu, ma la differenza con un 9000 e' inrilevante, il modello e' SUPER  TOSHIBA DAISEIKAI, PAGATO INSTALLAZIONE COMPRESA 1300 EURO.

Fordista dal 1985.

sicur1

Citazione di: Aliseo il 22 Giugno 2012, 11:17:43
Lo dicono tutti ... ma non e' che ci  creda molto :-)

si si è così fidate!!!!
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Andreabix79

Mio zio che li installa mi ha detto di fidarmi delle marche giapponesi, per la qualità del prodotto, ma cercare un marchio che sia asssistito in zona: samsung per esempio per un pezzo stupidissimo che non dovrebbe rompersi mai a detta del tecnico ci vogliono 6 mesi!!!

Io ho preso un ariston e devo dire che è un buon prodotto per quello che deve fare, cmq i daikin sono il TOP(anche come costo).
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: Aliseo il 22 Giugno 2012, 11:20:53
Allora il mio Toshiba e' un 7000btu, ma la differenza con un 9000 e' inrilevante, il modello e' SUPER  TOSHIBA DAISEIKAI, PAGATO INSTALLAZIONE COMPRESA 1300 EURO.

se è dual split e inverter è buono, e comunque è vero: con u inverter per l'appicazione che ha è indifferente 7000 o 9000 btu.

Io non posso montare un inverter mi costerbbe paradossalmente di più come prodotto è come consumo.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 22 Giugno 2012, 11:36:32
Mio zio che li installa mi ha detto di fidarmi delle marche giapponesi, per la qualità del prodotto, ma cercare un marchio che sia asssistito in zona: samsung per esempio per un pezzo stupidissimo che non dovrebbe rompersi mai a detta del tecnico ci vogliono 6 mesi!!!

Io ho preso un ariston e devo dire che è un buon prodotto per quello che deve fare, cmq i daikin sono il TOP(anche come costo).

Concordo con tuo zio, non con gli ariston.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 22 Giugno 2012, 11:41:09
brutte esperienze?

Mio zio li tolse per disperazione, rumorosissimi, delle vere baracche. Ancora, ancora se li usi in zona giorno possono andare bene... ma in zona notte devi usare i tappi nelle orecchie. Mi capito' anche a me in una pensione durante un soggiorno in Abruzzo, una vera tortura.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

io
Citazione di: Aliseo il 22 Giugno 2012, 11:48:20
Mio zio li tolse per disperazione, rumorosissimi, delle vere baracche. Ancora, ancora se li usi in zona giorno possono andare bene... ma in zona notte devi usare i tappi nelle orecchie. Mi capito' anche a me in una pensione durante un soggiorno in Abruzzo, una vera tortura.

Ne ho uno solo in corridoio sopra l'ingresso, ed al momento è silenziosissimo (è nuovo di stecca, poi non saprei.....)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

AngeloB

Penso che sia come come quando cambi l'auto, se ti trovi bene con la precedente tendi a comprare la stessa marca. Claudio ti sei trovato bene con Toshiba e l'hai ricomprata ma se avessi avuto una altra marca magari ti saresti trovato bene lo stesso. Magari si punta al top di gamma però credo che bisogna far bene i conti,. Dove abito io il climatizzatore servirebbe "solo" 1 o 2 mesi all'anno, prendendo un prodotto di media fascia con un buon risparmio iniziale credo si fa un buon acquisto lo stesso, no?!

Claudio M

Citazione di: AngeloB il 22 Giugno 2012, 11:52:06
Penso che sia come come quando cambi l'auto, se ti trovi bene con la precedente tendi a comprare la stessa marca. Claudio ti sei trovato bene con Toshiba e l'hai ricomprata ma se avessi avuto una altra marca magari ti saresti trovato bene lo stesso. Magari si punta al top di gamma però credo che bisogna far bene i conti,. Dove abito io il climatizzatore servirebbe "solo" 1 o 2 mesi all'anno, prendendo un prodotto di media fascia con un buon risparmio iniziale credo si fa un buon acquisto lo stesso, no?!

Si ma se si va in giro a chiedere quale sia uno dei migliori condizionatori non ti diranno mai Ariston, ma ti diranno il nome di quelle tre o quattro marche di condizionatori al 99% giapponesi, tra cui sicuramente Toshiba.
Tengo a precisare che ne ho mantati anche a casa di mia madre e di mio fratello, e la riuscita e' perfetta.

Poi hai ragione ognuno si fa due conti e decide.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Si si intendevo le giapponesi ovvio, su quelle concordano tutti :)

Andreabix79

io ho speso 319 euro per la macchina, poi l'installazione si fa "in casa"
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

AngeloB

Ottimo direi, che hai i pannelli fotovoltaici per caso?

🡱 🡳