Il motore V12 più piccolo al mondo funzionante!

Aperto da Andreabix79, 06 Agosto 2013, 11:34:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

da paura, esistono modellini in vendita e funzionanti, per chi ne capisce qualcosa, questo motore, è concettualmente, leggermente diverso da uno tradizionale, è un motore di prima generazione, intanto è un quattro tempi, poi ha le cammes nel basamento/coppa olio e non in testa, avremmo un motore quindi ad aste e bilanceri, ossia le cammes dal basso, regolano tramite le aste l'apertura/chiusura delle valvole,  sempre quindi senza la cinghia di distribuzione, la distribuzione per l'appunto avviene per cascata d'ingranaggi ossia è un motore detto "desmodromico".
semplicemente stupendo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riki.one

Ciao ernesto, semplicemente stupendo il modellino... ho dei dubbi sull'effettivo funzionamento.... detto questo la mancanza della cinghia non è data dal fatto che è un motore ad asta e bilancieri ma semplicemente perche gli alberi a cammes sono comandati dai 2 ingranaggi dall'albero motore... esistono anche motori con le valvole in testa e cascata di ingranaggi che evitano l'utilizzo della cinghia o catena.... inoltre il desmodromico (utilizzato da ducati) consiste nel comando di apertura e chiusura comandati dall'albero a camme, in questo modello la chiusura valvole è comandata dalle molle... non voglio fare polemica è solo per correttezza di info... ciao... :D

ernesto

#3
probabilmente la mia ignoranza in qualche parte ha colpito, ma il desmo, non lo monta solo ducati, ferrari ad es? un'altra domanda la fiat 500, quella degli anni 60 per intenderci era un motore ad aste e bilanceri? aveva la cinghia di distribuzione?
quindi rileggendo, nel desmo, l'albero a camme è comandato dagli ingranaggi, ho capito il tuo messaggio, ma faccio ancora un po' di confusione, mi illumini? ;) ;) :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riki.one

Ma sinceramente non so se ferrari lo utilizzi ma credo che a parte qualche raro caso la ducati sia l'unica a utilizzarlo in produzione di serie...

ernesto

mi sono fatto una minicultura, in f1 i motori desmo erano utilizzati negli anni novanta, ora utilizzano le valvole pneumatiche ed in base agli schemi che ho visto, quello non è un motore propiamente desmodromico, fatto sta però che utilizza solo ingranaggi e non cinghie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

Siamo tutti d'accordo però che il tizio che lo ha costruito ha MANICO!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

riki.one

Si la 500 era asta e bilancieri.... il vantaggio fondamentale del desmo è la possibilità di girare a un numero di giri più alto.... questo perchè la valvola non viene richiusa da una molla ma da un meccanismo tipo quello che la preme per aprirla... per fartela semplice....  il fatto di non usare le cinghie è indipendente dall'essere un desmo o meno... ad esempio in campo motociclistico giusto per citare la più famosa, la honda vfr fino alla versione 800 non vtec adottava solo ingranaggi per la distribuzione... sicuramente un sistema piu affidabile e quasi eterno ma rumoroso e con qualche cv in meno dato dall'assorbimento degli ingranaggi... in buona sostanza il desmodromico è il modo in cui viene gestita l'apertura e chiusura delle valvole... mentra avere la cinghia piuttosto che ingranaggi o catena e il come viene comandata la distribuzione... ultima cosa perché potrei andare avanti per ore visto la bellezza dell'argomento, alcuni motori se non ricordo male formula indy o nascar hanno una distribuzione ad aste e bilancieri... come la 500...  piu o meno..  :D...
Ps andrea dire che ha manico o maniaco.... e dire poco.... tanto di cappello.... io lo vorrei in casa al posto delle bomboniere.... :D

macteo

Bellissimo, chissà che potenza potrebbe sviluppare?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


fravata

Se non erro il sistema desmodronico è brevetto Ducati, quindi ad uso esclusivo...

Andreabix79

Citazione di: fravata il 06 Agosto 2013, 21:15:21
Se non erro il sistema desmodronico è brevetto Ducati, quindi ad uso esclusivo...

Beh che sia un brevetto non significa che sia ad uso esclusivo, se paghi i diritti puoi usare la desmo anche tu....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Focvs89

Lo voglio! Subito!!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳