Ciao papà

Aperto da AngeloB, 13 Dicembre 2013, 20:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Ciao a tutti, è da un po che non scrivo. Dalle ferie di Agosto ho iniziato a fare sempre a meno del pc e dello smartphone, poi per motivi fortuiti anche al lavoro non posso più collegarmi.
Scrivo qui perchè ho bisogno di una piccola valvola di sfogo, so che qui in idaf il clima è molto familiare.
Sfortunatamente il 30 Novembre scorso è mancato mio padre, aveva 59 anni. Si è spento serenamente davanti al focolare di casa, nelle braccia di mia mamma dopo averla abbracciata e baciata.
Sinceramente ancora stento a crederci.
Mio padre aveva avuto problemi e soffriva di cuore, sapevo che non l'avrei visto invecchiare come il nonno anche perchè non conduceva una vita regolata nell'alimentazione ma per me era sempre mio padre, forte e invincibile.
Mio padre era un papà alla vecchia maniera, non mi mai abbracciato e non mi ha mai detto che mi voleva bene ma io sapevo che era molto orgoglioso di me.
Mio padre era felicissimo quando il 31 Ottobre è nato mio figlio Sebastiano, perchè anche lui faceva il compleanno quel giorno. Già pianificavamo di fare una grande festa unica l'anno prossimo!
Mio padre ha lavorato per tutta la vita, per 42 anni. Anche il giorno della sua morte, di sabato, era andato a lavorare. A dicembre avrebbe chiuso l'attività e a Gennaio sarebbe andato in pensione. Ricordo che quando stavamo raccogliendo le olive a Ottobre diceva che l'anno prossimo avrebbe comprato il compressore per potarle!
Mio padre faceva il pittore o imbianchino.
Mio padre non ci ha fatto mai mancare niente.
Tutto mi dicono che devo essere forte per mia mamma e i miei fratelli perchè sono il primogenito, così con loro non mi sono mai scomposto ma sento una voglia matta di piangere ogni volta che sto da solo e credo di avere il diritto di farlo come sto facendo in questo momento.
Io e mio padre spesso non la pensavamo nello stesso modo, anzi quasi mai ma fondamentalmente perchè avevamo la stessa testa, come dice mamma.
Spesso mia mamma mi chiama con il suo nome, all'inizio non capivo il perchè ma da quando non c'è mi sono reso conto di quanto gli somigliassi.
Per  comunicare usavamo un filtro, mia madre. Io dicevo a lei e lei riferiva lui. Non gli ho mai detto che gli volevo bene ma mi ero promesso di farlo, prima o poi . Già prima o poi...
Forse ho scritto troppe volte "mio padre", chi se ne frega, ma quello che sto scrivendo mi da forza e mi fa pensare a lui.
Mio padre si chiamava Gabriele e gli volevo bene, anzi gli voglio bene e voglio dirgli che è stato un bravissimo papà!
Non preoccuparti, ci penso io a mamma Marianna e Christian!

Grazie a tutti

Strap

Mi dispiace Angelo.
Non sono di tante parole ma voglio farti sapere che ti sono vicino, un abbraccio.

Gianluca gianlu.m90

non so che dire... mi hai toccato il cuore sul serio.
nelle tue parole si sente tutto l'amore che provi nei suoi confronti e verso la tua famiglia e di questo lui ne è sicuramente orgoglioso.
le mie più sentite condoglianze e sii forte..  :icon_wink:
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

oᄊム尺

Non posso che farti le mie condoglianze mentre mi asciugo una lacrima....

Vadocomeundiavolo

Sono dispiaciuto e dico solo che vorrei essere per i miei figli,come è stato tuo padre per te.




Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



nicoladambrosio

Ti faccio le mie condoglianze


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

linus16

ti sono vicino e si forte

MegaFord1993

#7
Ti faccio le condoglianze più sincere, davvero. Da come lo racconti, mi hai fatto capire che anche il mio papà è davvero simile al tuo. Anche lui è "alla vecchia maniera"... mai un abbraccio, mai un "ti voglio bene", ma so che per lui sono la persona più importante della sua vita.

E sfogati pure senza vergogna, non va bene tenersi sempre tutto dentro!
Dario


27 Rosso

In questo istante non riesco a far altro che piangere,....la mia vita è  molto simile alla tua ,e ti capisco  , adesso è tutto sulle tue spalle,tu come me sei il primogenito ,ora sei tu il degno sostituto di tuo padre e.............basta cosi.

AngeloB

Ragazzi non volevo rattristare nessuno, volevo solo consigliarvi di non avere paura di esternare le emozioni con i vostri genitori e non far mai passare più di un giorno senza dire ai vostri figli che gli volete bene! Almeno questo non ce lo possono negare!

melyeclau

Condoglianze😪
Mi dispiace molto per questa perdita😪

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


ROPER

Credo perdere un genitore sia per chiunque un dolore profondo e difficile d'accettare, chiaro se una persona è giovane tutto diventa più difficile, ma con grande dignità dobbiamo reagire vivere per loro,tutti i genitori sono sempre speciali !
Le mie condoglianze....
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Funaio

Condoglianze a te e famiglia,un abbraccio.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

cicciofocus

Ti sono vicino anch'io...

Focvs89

Anche mio padre e' alla vecchia maniera, non ci siamo mai detti ti voglio bene, io gliene voglio tanto ma non ho il coraggio di dirglielo (stupido vero?). Ma leggendo questo post rifletto, perche' essere cosi' stupidamente orgogliosi? Non dovremmo mai vergognarci di esternare le proprie emozioni, dobbiamo essere fieri e coraggiosi di manifestare il proprio amore...
Mi dispiace per tuo padre Angelo, sentite condoglianze a te e alla tua famiglia.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

angelo...che dire...nelle tue parole ci sono i miei pensieri...mio padre è come il tuo...e io sono come te...con una differenza...sono troppo vigliacco per immaginare una vita o un solo giorno senza mio padre e mia madre...
vigliaccamente vorrei morire prima di loro per non affrontare quello che stai affrontando te...non credo di essere forte come te...
hai tutta la mia stima e il mio affetto.....
mi dispiace...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Che dire se non un abbraccio sentito.mi ha fatto male leggere il tuo sfogo.ti son vicino anche se solo virtualmente.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

ciao Angelo leggendo il tuo messaggio mi è venuto un forte groppo in gola e a stento ho trattenuto le lacrime,sono tuo coetaneo e mi sento molto vicino a te perchè purtroppo anche mio padre da agosto ha cominciato un lento calvario di entra esci dagli ospedali tra visite e controlli e operazioni per un brutto male che si è scoperto..
è come se lo vedessi spegnersi piano piano e mi fa male perchè anche io vedevo in lui una roccia infaticabile,anche lui è di vecchio stampo ma per fortuna in questo periodo abbiamo avuto modo di esternare di più i sentimenti e non mi vergogno di dire che ho pianto come un bambino perhè gli voglio un mondo di bene e spero di diventare un centesimo dell'uomo che lui è...
mi fa piacere che tu abbia condiviso questa tua situazione con noi perchè per me è lo stesso,anche per me tutti voi di idaf mi aiutate a distrarmi da brutti pensieri..

sentite condoglianze e fatti forza.



Bravo80

#18
Caro Angelo ho letto il tuo topic ieri sera mentre mi trovavo a letto, ho aspettato oggi per poter ragionare bene su quello che potevo scrivere..... volevo inizialmente farti le condoglianze, poi volevo dirti che hai fatto bene ad aprire questo topic e scrivere le tue senzazioni, sembra strano ma ti assicuro che è un'ottima cura per il tuo dolore.
Mi accorgo sempre più spesso, con il passare degli anni, che il tempo passa e che inesorabilmente arriverà il momento in cui i miei cari lasceranno anche loro questa vita terrena, proprio per questo cerco di stare il più possibile con loro e di poter ascoltare con attenzione le richieste che spesso mi fanno relativanete alle problematiche che hanno.......
Hai inoltre una grande forza in te, è quella di dover proseguire ed aiutare la tua mamma e soprattutto di stare vicino a lei ed ai tuoi fratelli che vedranno in te il nuovo centro della famiglia.
Un grande abbraccio.
Maurizio

orma71

condoglianze Angelo.
...Non ci son parole
un abbraccio virtuale
Mario

ernesto

ciao angelo, avevo notato la tua assenza, ma non potendoti contattare telefonicamente, avevo pensato che avevi le tue buone ragioni, auguri intanto per sebastiano, sarà orgoglioso di sapere un giorno di essere nato nello stesso giorno e mese del nonno, mio figlio ha azzeccato il mese, ma non il giorno, l'ha mancato di uno a causa dell'anno bisestile,  in ogni caso, volevo dirti che coloro che ti hanno consigliato di farti forza, in parte hanno ragione, ora sei tu la colonna portante della tua famiglia, ma anche tu, hai diritto di piangere, è uno sfogo ed aiuta a superare il momento, non c'è di che vergognarsi, anzi, dimostra ila tuo buon cuore. hai una bellissima immagine di tuo padre, e come tutti coloro che hanno avuto un genitore della generazione precedente, nella maggior parte dei casi, hanno avuto un padre come quello da te descritto, lavoratore ed un po' burbero, ma in fondo orgoglioso dei propii figli e dei propii nipoti, io ed i miei figli, abbiamo avuto la fortuna di esserci nel momento del suo trapasso, e ce lo siamo goduti fino alla fine,
il tempo cancellerà i momenti ed i brutti ricordi, rimarranno quelli del timbro della sua voce e della sua immagine impressi nella tua mente. ti sono vicino, fatti forza.
condoglianze
ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Titanium

Mi dispiace di aver letto tardi questo messaggio.
Mi dispiace tanto per tuo padre Angelo, ti faccio le mie più sentite condoglianze, noi ti siamo vicino.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

vincmass

anche io leggo ora questo messaggio.
Da quello che scrivi, capisco che tu hai lo stesso carattere di tuo padre, sai di voler bene a tutti e tutti sanno che li vuoi bene, pur guardandoli da lontano.
Il consiglio che posso darti e che devi essere forte in loro presenza con tutti, ma siccome tutti abbiamo un cuore più o meno fragile quando hai voglia di piangere per sfogarti fallo lontano da loro, anche se penso che tua mamma capirà.

E' successo anche a me di dare forza a mia mamma, mio fratello e mia sorella e poi di rifugiarmi lontano da loro per aprire la mia valvola di sfogo. Ma io sono l'ultimo di tre figli.
Quindi ti faccio le mie condoglianze e sorridi dentro e fuori......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

Mi dispiace di aver letto tardi
Mi dispiace tanto, ti faccio le mie più sentite condoglianze.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: AngeloB il 13 Dicembre 2013, 20:53:18
Ciao a tutti, è da un po che non scrivo. Dalle ferie di Agosto ho iniziato a fare sempre a meno del pc e dello smartphone, poi per motivi fortuiti anche al lavoro non posso più collegarmi.
Scrivo qui perchè ho bisogno di una piccola valvola di sfogo, so che qui in idaf il clima è molto familiare.
Sfortunatamente il 30 Novembre scorso è mancato mio padre, aveva 59 anni. Si è spento serenamente davanti al focolare di casa, nelle braccia di mia mamma dopo averla abbracciata e baciata.
Sinceramente ancora stento a crederci.
Mio padre aveva avuto problemi e soffriva di cuore, sapevo che non l'avrei visto invecchiare come il nonno anche perchè non conduceva una vita regolata nell'alimentazione ma per me era sempre mio padre, forte e invincibile.
Mio padre era un papà alla vecchia maniera, non mi mai abbracciato e non mi ha mai detto che mi voleva bene ma io sapevo che era molto orgoglioso di me.
Mio padre era felicissimo quando il 31 Ottobre è nato mio figlio Sebastiano, perchè anche lui faceva il compleanno quel giorno. Già pianificavamo di fare una grande festa unica l'anno prossimo!
Mio padre ha lavorato per tutta la vita, per 42 anni. Anche il giorno della sua morte, di sabato, era andato a lavorare. A dicembre avrebbe chiuso l'attività e a Gennaio sarebbe andato in pensione. Ricordo che quando stavamo raccogliendo le olive a Ottobre diceva che l'anno prossimo avrebbe comprato il compressore per potarle!
Mio padre faceva il pittore o imbianchino.
Mio padre non ci ha fatto mai mancare niente.
Tutto mi dicono che devo essere forte per mia mamma e i miei fratelli perchè sono il primogenito, così con loro non mi sono mai scomposto ma sento una voglia matta di piangere ogni volta che sto da solo e credo di avere il diritto di farlo come sto facendo in questo momento.
Io e mio padre spesso non la pensavamo nello stesso modo, anzi quasi mai ma fondamentalmente perchè avevamo la stessa testa, come dice mamma.
Spesso mia mamma mi chiama con il suo nome, all'inizio non capivo il perchè ma da quando non c'è mi sono reso conto di quanto gli somigliassi.
Per  comunicare usavamo un filtro, mia madre. Io dicevo a lei e lei riferiva lui. Non gli ho mai detto che gli volevo bene ma mi ero promesso di farlo, prima o poi . Già prima o poi...
Forse ho scritto troppe volte "mio padre", chi se ne frega, ma quello che sto scrivendo mi da forza e mi fa pensare a lui.
Mio padre si chiamava Gabriele e gli volevo bene, anzi gli voglio bene e voglio dirgli che è stato un bravissimo papà!
Non preoccuparti, ci penso io a mamma Marianna e Christian!

Grazie a tutti
mi hai fatto piangere anche me , condoglianze sentite anche da parte mia ti sono vicino nel dolore anche se in ritardo.

Francesco87

le mie condoglianze, mi hai fatto piangere perchè mi sono rispecchiato nella tua situazione, anche se mio padre ce l'ho ancora!
mi dispiace molto,tieni duro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Claudio M

C'e' chi ha passato (e forse ancora ci sta passando) un momento difficile, e c'e' chi lo passa ancora, ma tutto va via col tempo e tutto torna alla "normalita'", Ora tua padre vive in te e guarda con i tuoi occhi perche' il ricordo e' vivo, ma presto si allontanera', lui nella sua pace e tu nella serenita' di sempre. Ti auguro un miglior 2014.

Fordista dal 1985.

marcovola

Ciao Angelo, oltre a farti le mie più sentite condoglianze voglio dirti che le tue parole mi hanno fatto molto riflettere, io per motivi di lavoro vivo lontano dai miei genitori e ti posso assicurare che 30 anni di lontananza sono difficili e che spesso i rapporti non potendo essere coltivati con il continuo confronto vanno affievolendosi incanalandosi in un binario che a me non piace e non mi è mai piaciuto, alle volte penso a quanto mi ha tolto questo lavoro in termini di affetto familiare e di vita fuori dal mio mondo e quello che più mi fa male è rappresentato dal fatto che il tutto si ripercuote anche sulle mie figlie, queste feste in particolare mettono a nudo questo aspetto e alle volte mi chiedo se non sarebbe stato meglio per tutti se fossi rimasto al mio Paese mangiando magari un piatto caldo dai miei.... adesso non vorrei dilungarmi in questa mia ma volevo solo dirti che storie come la tua fanno riflettere tutti e pertanto oltre a rinnovarti le condoglianze vorrei invitare tutti a "fare il primo passo" perchè di orgoglio non si vive e spesso si muore.
Un forte abbraccio
Matteo
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳